Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

How to : Start....


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 VAGO

VAGO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 posts
  • LocalitàTORINO provincia

Posted 27 November 2008 - 12:02 PM

Allora, ho alcune domande da porvvviiii, premetto che avrei l'intenzione di farmi un'acquario.... :lol:
avevo pensato ad un 200lt. Come pesci avevo pensato di mettervi qualche pescetto che trovo in giro, anche xkè non mi piacciono molto i soliti pesci che vedi negli acquari. quindi magari 3 persici sole e 2 persici reali...e magari un black piccino.

la domanda è questa....
- per dei pesci così, SERVE temperatura sotto controllo, livello PH, e tutte le accuratezze varie? sec me no, nel senso son pesci che nuotano in laghi nei fiumi inquinati, vuoi che non stiano meglio in un'acquario ? (intendo come inquinamento)

- probabilmente serve la giusta ossigenazione e un filtro adatto no ?!?!?

- Perchè gli acquari che vendono nei supermercati da 200 lt costano MAX MAX 150€ anche con il mobile, magari con una pompa del cavolo e acquari di minor dimensioni costano 400€ anche??? per la marca e bom ???

- per mettere qualche piantuzza VIVA, servono PARECCHIE accuratezze o ci son piante abbastanza forti ?



Nel senso, questo è il mio primo acquario, e non voglio impegnarmi in un qualcosa che magari è troppo impegnativo per il mio orario/voglia/etc...
vorrei appunto cominciare con dei pesci e delle piante abbastanza "forti", premetto che l'acquario lo vorrei tanto e mi piacerebbe davvero molto. Però meditando sopra non vorrei prendere pesci piante acquari incasinatissimi che non saprei manco da dove cominciare.... :lol: :D :lol: :D :lol:


a voi.....

ciao Claudio
Quanti t'arivi a ca' daj ne sgiaf a tua funna, ti tlu tsas nen l' perche' ma chila si!

#2 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2504 posts
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Posted 27 November 2008 - 12:56 PM

premetto che non ho mai voluto allevare pesci del tipo che tu vuoi inserire però ho anni di esperienza con acquari sia tropicali che temperati.Secondo me con un buon filtro, ben dimensionato, meccanico e biologico,cambi di acqua in maniera corretta (temperatura,trattamento,frequenza e quantità) e mangime adatto e vario non dovresti avere grossi problemi.All inizio può sembrare complesso ma poi con l abitudine diviene facile.L ossigenazione in certi casi è superflua,nei miei acquari tropicali non l ho mai usata preferendo un buon ricircolo d acqua mentre per i pesci rossi ad esempio mettevo anche un filtro funzionante ad aria.Una volta che l acquario ha avuto i suoi tempi per mettersi bene in funzione (tipo i batteri nel filtro) metterai i tuoi pesci e vedrai che ti servirà poco tempo da dedicargli.

Il costo di un acquario credo dipenda dalla qualità dei materiali di costruzione,è facile spendere meno ma è anche facile avere vetri con difetti ottici, plastiche leggere e che cambiano colore oppure silicone che si lascia andare ecc.Se vuoi una vasca tanto per iniziare allora risparmia (valuta un buon usato).

Una pianta semplicissima,comune e resistente (tropicale\temperata) è l anubias.La trovi sia in pianta alta che in pianta nana (tipo cespuglio :lol: ) :wink: :winken:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 posts
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Posted 27 November 2008 - 18:07 PM

Come ti hanno già detto soverchi problemi non dovresti averne ; però tieni presente che gli acquari come te li danno nei punti vendita non hanno mai un buon sistema di filtraggio , pertanto se vuoi andare sul sicuro mettici almeno un buon filtro esterno da 200 litri e sei a posto: poi contieniti col numero dei pesci e sulla quantità di cibo; quando avrai deciso ne parlamo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#4 VAGO

VAGO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 posts
  • LocalitàTORINO provincia

Posted 27 November 2008 - 19:13 PM

l'acquario dovrei averlo trovato.....usato senza filtro neon ecc quelli devo prenderli...

io però vorrei non avere grosse storie, nel senso vorrei prima cosa pesci che siano resistenti tipo persici....
vorrei creare il classico luogo tipo da black...tipo mangrovie ecc...
non mi piace il CLASSICO acquario... :| :| :|

cmq secondo voi per persici ecc ci và l'ossigenatore controllare il ph ecc???
sicuramente riscaldare l'acqua non penso...
e SOPRATTUTTO cosa gli dò da mangiare??? gianin van bene oppure è vero che sti vermetti mangiano il pesce da dentro??? non ho mai capito se è vero.... :!:
Quanti t'arivi a ca' daj ne sgiaf a tua funna, ti tlu tsas nen l' perche' ma chila si!

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 posts
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Posted 28 November 2008 - 10:11 AM

l'acquario dovrei averlo trovato.....usato senza filtro neon ecc quelli devo prenderli...

Allora se è senza filtro biologico interno ti consiglierei un filtro da fondo funzionante con areatore che ti sostituisce il biologico e uno esterno a pompa/contenitore con una portata almeno pari o più del litraggio vasca.

io però vorrei non avere grosse storie, nel senso vorrei prima cosa pesci che siano resistenti tipo persici....
vorrei creare il classico luogo tipo da black...tipo mangrovie ecc...
non mi piace il CLASSICO acquario... :| :| :|

A parte che le Mangrovie sono solo tropicali e di acqua salmastra puoi sempre usare legni o radici di torbiera o quelli che si ritrovano sulle rive di fiumi e laghi e completare l'opera con delle alghe locali e rocce.

cmq secondo voi per persici ecc ci và l'ossigenatore controllare il ph ecc???
sicuramente riscaldare l'acqua non penso...

L'areatore ti servirà solo per il filtro sottosabbia , il ricircolo acqua lo fai con la pompa/filtro; non serve riscaldamento , anzi vedi di metterlo in una posizione il più fresca possibile in previsione dell'estate.
PH e durezza è sempre necessario controllarla


e SOPRATTUTTO cosa gli dò da mangiare??? gianin van bene oppure è vero che sti vermetti mangiano il pesce da dentro??? non ho mai capito se è vero.... :!:


Vermi , bigattini , larve varie e puoi abituarli anche ai gamberetti surgelati , qualche alborella ogni tanto sarà gradita; i "Gianin" mangiano solo carne decomposta e non certo l'interno dei pesci, son dure a morire le leggende metropolitane :D

Per il fatto dei persici occhio che se ti beccano con quelli sotto misura ti levano la pelle :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#6 VAGO

VAGO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 posts
  • LocalitàTORINO provincia

Posted 28 November 2008 - 10:36 AM

anche se li prendo in lago a pagamento ???
Quanti t'arivi a ca' daj ne sgiaf a tua funna, ti tlu tsas nen l' perche' ma chila si!

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 posts
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Posted 28 November 2008 - 10:47 AM

No, ma per essere in regola dovresti avere un documento del proprietario del lago che lo attesti ; comunque una volta in macchina non penso che potrai avere problemi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#8 VAGO

VAGO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 posts
  • LocalitàTORINO provincia

Posted 28 November 2008 - 11:23 AM

no vabbè ma non penso possa avere problemi....

cmq la vasca ci dovrebbe essere, però mancano:

TAVOLO !!!
pompa+filtro ecc...
luce !!

devo studiarmela per bene sta cosa... :!:
Quanti t'arivi a ca' daj ne sgiaf a tua funna, ti tlu tsas nen l' perche' ma chila si!

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 posts
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Posted 28 November 2008 - 11:43 AM

In un negozio di acquari trovi tutto , però prima di acquistare interpellaci , non sempre , come nella pesca i consigli del negoziante sono i più validi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 posts
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Posted 18 December 2008 - 16:52 PM

ciao claudio
allora di seguito ti elenco qualche prodotto che potrebbe fare al caso tuo

filtro estermo heim da 600/800 litri ora
illuminazione con 2 neon....uno fitostimolante per le piante ed uno bianco per simulare la luce diurna; se vuoi fare di più ce ne metti un terzo blu she sarà sfasato rispetto alle altre 2 accensioni per simulare alba e tramonto
fondo di ghiaietto di quarzo.....
come piante usa vaslineria, cabomba, che sono piante che si trovano anche nei nostri ambienti; per i legni affidati a quelli bicolore provenienti dalle savane (tingono l'acqua di marrone ma risolvi il problema con del carbone attivo nel filtro)
che altro dire........eventualmente chiamami al cell.....sono praticamente tutti i giorni in un negozio di acquari :D
potresti valutare di fare una rocciata con tane e nascondigli
non mi viene in mente altro al momento....
se hai altre domande sono qua
ciao


1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users