Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Estremismo o altro ?? Lav e ass. ambientaliste


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 posts
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Posted 27 November 2008 - 07:40 AM

ROMA - "Pescatori che inseriscono con decisione un cavo d’acciaio nella testa dei tonni che si agitano violentemente, coperti dal proprio sangue, fino alla morte". Questo lo spettacolo cruento che si può vedere su
nel filmato, relativo all'isola di Procida, che denuncia "l'uccisione dei tonni rossi con metodi cruenti per servire sushi giapponese". La denuncia è della Lega anti vivisezione- Lav. "Tali modalità di abbattimento, come detto nel filmato- denuncia la Lav- sarebbero volute dai giapponesi per rendere il tonno 'buono per il sushi'".

Per "mesi hanno tentato di farci credere che gli animali venissero uccisi con tecniche incruente o con pesca e morte per asfissia, mentre ora si vede nella sua drammatica realtà il vero volto della mattanza- dichiara Ciro xxxano, responsabile Tutela ambiente della Lav- addirittura hanno tentato di addossarci la responsabilità della morte lenta degli animali a causa del sequestro dei fucili subacquei muniti di cartucce, asserendo che l’unica alternativa ai fucili fosse la morte per asfissia, ora vengono fuori i veri metodi che definirli crudeli è poco". Metodi utilizzati "già prima del sequestro delle armi, come questo filmato e altri dimostrano. Per quel che ci riguarda– conclude xxxano- ora si aprono nuovi scenari giudiziari perché invieremo un esposto alla Procura affinché siano valutate eventuali ipotesi di maltrattamento di animali”.
26 novembre 2008


Per prima cosa vorrei sapere se per loro la morte per asfissia è meno traumatica e dolorosa di quella per dissanguamento ; poi cosa vorrebbero fare per tutti gli altri sistemi di abbattimento vari che o per necessità religiose o per motivi culinari vengono praticati in Italia e nel mondo ; la morte è sempre morte e , sui vari modi di portarla si è scritto volumi , ma nessuno ha trovato la soluzione di quale sia meno dolorosa, possono solo fare dotte congetture ; mi sa che secondo loro l'unico sistema sarebbe quello di passare ad una alimentazione vegetale , almeno sino a quando qualche cervellone non introdurrà l'idea che anche i vegetali soffrono ed hanno una mamma.
Siamo cacciatori, predatori e carnivori , inutile negarlo ; ben venga una certa logica nell'abbattimento di quanto destinato alla nostra alimentazione, ma portare all'assurdo questa ricerca non ha senso , o forse solo il senso di portare voti e valuta nelle casse delle varie associazioni .
Ben vengano campagne di limitazione e contenimento dello sfruttamento biologico delle risorse , ma questo accanirsi sui metodi di abbattimento continua a sembrarmi strumentale.
Oltretutto sono molti gli animali che dovrebbero essere abbattuti con metodi particolari per valorizzarne la carne o mantenere inalterato sapore e valori nutrizionali ; prendiamo appunto il tonno ; a causa del problema di raccolta industriale non viene mai usato il vero metodo di abbattimento del tonno , conosciuto da sempre e ormai praticato solo in zone dove la mano d'opera costa poco e il tempo non ha significato : il Dissanguamento : vanno recise le vene che passano sotto le branchie e il pesce tenuto verticale con la testa in basso ; posso assicurare per esperienza che la carne di un tonno trattato in questo modo è completamente diversa da quella di un tonno morto per asfissia o per altri metodi , oltretutto mi sembra un tipo di morte rapida e relativamente indolore.
Tutto questo mi è uscito perchè sto trovando insopportabile l'ipocrisia e talebanesimo sempre più dilagante nelle varie associazioni ambientaliste, il giusto va bene , ma il troppo storpia !!! ambientalistiche

PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#2 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 posts
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Posted 27 November 2008 - 11:49 AM

boh quello che non capisco è che, alla fine, quel metodo credo sia uno di quelli in cui il pesce soffre meno, alla fine si vede che si agita solo per quache secondo, credo che la morte per asfissia (anche se è più "pulita" perché il pesce non sanguina) sia molto più lenta e dolorosa..

mah :? :? :? :? :?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita


1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users