Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna fissa..


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 21 March 2007 - 18:35 PM

ok,dopo le mie "note tristi",sono deciso ad acquistare una canna fissa,6/7 mt,ma come sempre nn voglio spendere per ora grossi capitali,starei su cifre modeste insomma!
Voi che canna mi consigliereste?Per esempio,ho visto una tubertini,dal diametro del tubolare "madre" nn sembrava tanto piccola,e poi guardato il prezzo-che sinceramente n ricordo-ho pensato"beh,nn costa molto"....sono buone le tubertini?o ci sono altre case che offrono altri prodotti a prezzi accessibili?
grazie
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#2 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 21 March 2007 - 18:53 PM

Sì la tubertini è una marca di cui ti puoi fidare...e comunque ci sono molti marchi validi...non è poi così difficile trovare buone canne fisse e a prezzi ragionevoli.
Io personalmente ho un fissa da 6m della DAM che ho purtroppo usato poco a causa della difficoltà di manovra di un simile attrezzo nei luoghi impervi che frequento di solito.. :lol:
Comunque è una bella pesca, divertente soprattutto se ne scegli una abbastanza morbida di cimino...con montature leggere e qualche bigatto ci si può prendere qualche bella soddisfazione con cavedani, carassi e ciprinoidi vari! :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#3 Drugo

Drugo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàVR San Giovanni Lupatoto

Postato 21 March 2007 - 21:52 PM

eh...la canna fissa che passione...
la tubertini è un'ottima marca ma sicuramente si trovano canne,di qualità poco inferiore,a prezzi molto più esigui..
nello sceglierla xò guarderei più che altro la fattezza e la resistenza della canna,nel senso che deve essere adatta al tipo di pesca che si vuole fare..io ad esempio ho una 7 metri della trabucco con elastico abbstanza rigida x andare a carpe,mentre quella x carassi,cavedani e piccoli pesci è molto morbida...ci si diverte comunque un mondo con entrambe.. :wink:
non può piovere x sempre...

#4 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 March 2007 - 08:08 AM

provo a chiedre in negozio quello che ha da offrirmi,vi saprò dire...ecco devo usare anche l'elastico,che logicamente io nn so assolutamente usare....inizialmente la userei in laghetto o sull'adda,ho visto gente usarla in laghetto ma nn avevano l'elastico...ciao
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#5 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 24 March 2007 - 12:40 PM

Io l'elastico non l'ho mai usato anche perchè non saprei come montarlo...e non l'ho mai visto usare su canne fisse di 6-7 metri...solo nella roubasienne... sinceramente non so se sarebbe un miglioramento...su questo punto sono ignorante... :?
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#6 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 24 March 2007 - 20:13 PM

Se vai a carpe in carpodromo direi che l'elastico sulla canna fissa è fondamentale per assecondare il pesce. Per carassi cavedanoi ecc concordo sulla canna morbida.. Per montare l'elastico se non sei capace rivolgiti in negozio, penso che con 5 euro ti fanno tutto loro.
27 anni

V][nCè

#7 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 26 March 2007 - 18:11 PM

io sono messo peggio,non capisco cosa intendiate con canna morbida o rigida..per esempio ora ne ho comprata una da 6 mt,colmic replica,nn ho ancora avuto modo di provarla,ma quando l'ho aperta ho capito che era leggera e basta....e poi ho la mia bolognese da 4,5 mt quella secondo me è morbidissima perche apena la muovo il cimin inzia a barcollare,idem quando recupero la bombarda,anche se d'ora in poi al max 15/20 gr...e per me sono già troppi per lei...che ne dite della canna?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#8 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 26 March 2007 - 18:21 PM

Morbida si intende che squotendola vedi il cimino flettersi facilmente.. Più o meno è come confrontare una tremarella con una canna da bombarda pesante: la prima è visibilmente più morbida mentre la seconda oscilla molto meno...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#9 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 28 March 2007 - 06:03 AM

(rispono ora perchè l mio capo mi fa coinciare alle otto oggi..eh te credo dopo la giornata di ieri...)cmq immaginavo,e sai che ti dico,la daiea di mio padre è una morbiona ona ona ona,nel senso che oscilla molto,di fatti ho deciso che se la uso con bombardina al massimo una 15 gr semi affondante,l'ho provata con una affondante ma nel recupero il cimino flette abbondantemente,e questo nn crdo sia un bene,nn capisco molto bene le mangiate e a volte ferro senza motivi(data anche la poca esperienza)però domenica al lagheto sgagna ho pescato la mia prima trota sopra il kg con la affodante...che poidopo altri lanci ho lasciato sul fondo...affondante nuovo di pacca :( ....e della colmic replica che mi dite,nessuno ce l'ha o 'ha mia provata?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi