Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La nuova mania delle canne corte


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 November 2008 - 06:18 AM

Da qualche anno si nota un preferire accentuato delle canne corte da riva ; molti "Guro" dello spinning salso , non tutti per fortuna, spingono verso canne da 210-240 , però non ho mai letto da nessuna parte il motivo tecnico di questa scelta ; a parte mi trovo meglio e questione di gusti non ho letto altro.
Ora sarebbe interessante che chi ha optato per tale scelta spiegasse tecnicamente il motivo; io spiego perchè preferisco le 240-270 per la pesca da terra al mare .
Prima di tutto la distanza di lancio ; si caricano meglio e quei pochi metri in più che riesco a raggiungere molte volte hanno fatto la differenza permettendomi di raggiungere le cacciate ; poi la gestione del pesce ; una canna più lunga assorbe meglio le sfuriate e stanca prima il pesce ; senza contare che da rocce e prismate mi permette di giostrare il pesce in fase di salpaggio evitando o aggirando ostacoli , non ultimo mi permette, pescando da moli o da posizione sopraelevate , di gestire meglio l'artifciale e l'azione di pesca potendo abbassare la canna quasi a pelo d'acqua per variare profondità e movimento nel recupero .
Ora ho detto la mia ed aspetto le motivazioni degli amanti della canna corta :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#2 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 November 2008 - 12:01 PM

il motivo è la maggior maneggevolezza, leggerezza e compattezza dell'insieme; come pure la maggior facilità di lavorare esche come WTD e popper. Tieni presente che quando macini centinaia di metri sulle scogliere avere una canna corta cambia la vita :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#3 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 22 November 2008 - 13:22 PM

Preferisco le canne "corte" per la migliore gestibilità, maneggevolezza e perchè dopo 4 ore di continui lanci e recuperi frustando esche anche di 40 grammi incomincio a risentirne con una 270..

In certe situazioni con ambienti ristretti e dove il lancio serve più di precisione che di distanza, preferisco adoperare 7" o 7.6", ritengo che quei 30 centimetri che perdo nella canna, non li perdo nel lancio e acquisto maggiore sensibilità..

Io non so voi che abitate dove il mare non cè, ma da me, farsi magari tutti i giorni 5-10 km pescando, magari passando 3 o 4 ore a lanciare, ci si stanca.. :wink:

#4 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 November 2008 - 13:38 PM

figurati, io poi ho i polsi di pastafrolla :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#5 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 22 November 2008 - 13:58 PM

Io di pastafrolla no, però ho notato che con una canna più compatta mi trovo decisamente meglio.. Mi stanco meno e gestisco meglio le esche..

#6 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 November 2008 - 14:15 PM

Io di pastafrolla no, però ho notato che con una canna più compatta mi trovo decisamente meglio.. Mi stanco meno e gestisco meglio le esche..

la penso esattamente come te :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#7 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 22 November 2008 - 14:21 PM

Io di pastafrolla no, però ho notato che con una canna più compatta mi trovo decisamente meglio.. Mi stanco meno e gestisco meglio le esche..

la penso esattamente come te :wink:



:sauf:

#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 November 2008 - 16:54 PM

premetto che non sono uno spinnofilo ed è soltanto da un anno che mi sono avvicinato a questa tecnica, inizialmente venedo da un passato di pseudo-surf ho cominciato a guardare le canne più lunghe sempre associando la lunghezza alla maggiore gittata, avrei comprato una 3 mt ma su consiglio di un grande esperto della sezione joedim mi sono orientato su qualcosa di più corto, onestamente proprio non ce l''ho fatta a prendere una 2,40 così ho preso una 10-30 da 2,70 e una 30-60 sempre da 2,70. Non vi nascondo che abituato alla bolognese e all'inglese me le sentivo un pò cortine ma dopo un pò ho cominciato a gestirle con tranquillità, ripeto non sono uno spinnofilo ma credo che la 2,70 sia la misura giusta sia dalla spiaggia che dalla scogliera, nel primo caso perchè ritengo (anche se qualcuno non sarà d'accordo) che qualche trentina di centimetri in più aiutano come ha detto giroda nel lancio e nella gestione della preda e nel secondo caso perchè la scogliera ( e chi la pratica mi darà ragione) è un postaccio e con una preda in canna quei 30 centimetri in più per me fanno la differenza in fase di salpaggio, perchè con una cannetta più lunga si può in maniera più agevole tenere testa alle sfuriate negli ultimi metri, specie in presenza di scogli affioranti e anfratti vari.

p.s.:....essendo un neofita accetto repliche costruttive e correttive :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 November 2008 - 17:02 PM

...scusate ragazzi mi sa che ho postato un intervento fuori luogo, ho letto male credevo che la discussione fosse aperta anche a quelli che predilogono le canne più lunghe :? tra l'altro rileggendo l'intervento di giorda mi sa che ho detto le stesse cose... ed ho avallato la sua tesi :D

p.s.:...fate finta di niente e avanti con le lodi e i motivi giustificativi dell'utilizzo delle canne corte.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 November 2008 - 17:16 PM

Perchè deve esserci l'accesso solo ai fautori delle corte ??? Tutti i pareri sono più che ben accetti :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#11 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 November 2008 - 17:56 PM

allora se peschi con i soliti minnow o ondulanti va benissimo pure da tre metri e sul fatto di gestione del pesce in canna ti posso dare anche ragione anche se con la pratica pure la corta fa il suo dovere. il problema nasce quando peschi con esche diverse tipo jig, popper, wtd ecc., esche che vanno lavorate molto di polso. Qui la canna corta fà veramente la differenza,e quando vai a casa riesci ancora a tenere il volante :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#12 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 22 November 2008 - 21:19 PM

La canna corta non ti aiuta in situazioni particolari.. Se vado in scogliera alta, e per alta intendo 2-3 metri, prediligo una 240 o 270, gestisco bene gli artificiali e la preda, ma mi risulta un pò scomodo far lavorare esche che in scogliera preferisco usare.. In spiaggia e in foce preferisco usare una canna più corta..

Poi altra cosa che tengo in considerazione è la condizione marina, se il mare mi si presenta mosso e nervoso, non uso Sammy, Moran pencil o altre esche WTD, quindi posso prediligire anche la canna un pelino più lunga, che comunque rimane massimo 270, che mi permette di gestire tutte le altre esche che uso..

Se dovessi andare a grosse lecce amia non esiterei a rimanere su una 270..

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 23 November 2008 - 15:53 PM

...quando vado al fiume ovviamente preferisco canne corte solitamente uso una 2,10 semplicemente perchè avendo spazi più ridotti e dovendo fare lanci quasi balistici al fine di evitare rami, cespugli e quant'alro e usando artificali molto più piccoli e leggeri, (non parlo solo di wtd, piccoli minnows ma anche martin e mepps) allora si che decisamente mi rivolgo ad una canna corta non solo per la precisione in fase di lancio ma anche per la gestione del movimento dell'artificiale, ma quando come l'ultima volta che sono andato a spinning in foce c'era un mare esagerato allora si che ringrazio di aver preso una 2,70 che mi permette almeno di superare l'onda nella sua fase di ritirata e poi aprendo l'archetto indietreggiavo tenendo alta la canna prima di raggiungere un punto più sicuro per iniziare il recupero, credo (ma la mia affermazione è opinabile) che con una canna più corta sarei dovuto tornare a casa prima del tempo.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi