Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescare in una cava privata senza il permesso..cosa rischio?


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#21 flash92

flash92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Localitàcittà di castello
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: città di castello

Postato 23 November 2008 - 18:14 PM

una volta ci sono andato a pesca in un cava abbandonata è arrivato il proprietario e nn mi ha detta niente perchè non gli importava se ci pescavo mi ha solo chiesto di non portare via i pesci pescati e di stare attanto a non cadere dentro a me è andata bene poi fai tu

#22 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 November 2008 - 18:29 PM

una volta ci sono andato a pesca in un cava abbandonata è arrivato il proprietario e nn mi ha detta niente perchè non gli importava se ci pescavo mi ha solo chiesto di non portare via i pesci pescati e di stare attanto a non cadere dentro a me è andata bene poi fai tu


flash, da quanto leggo te hai 16 anni... di solito con i ragazzi piu' o meno sulla tua eta' c'e' un po' piu' di tolleranza, in quanto si spera che siate abbastanza maturi da arrangiarvi senza mettervi nei casini, e per la vostra eta' non siate ancora i soliti padellari/vandali... in tutti i casi, chiedere non e' opzionale, meglio perdere 5 minuti ed evitare grossi casini

(ps: voglio tornare anch'io a 16 anni :( :up: )



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#23 flash92

flash92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Localitàcittà di castello
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: città di castello

Postato 24 November 2008 - 15:08 PM

flash, da quanto leggo te hai 16 anni... di solito con i ragazzi piu' o meno sulla tua eta' c'e' un po' piu' di tolleranza, in quanto si spera che siate abbastanza maturi da arrangiarvi senza mettervi nei casini, e per la vostra eta' non siate ancora i soliti padellari/vandali... in tutti i casi, chiedere non e' opzionale, meglio perdere 5 minuti ed evitare grossi casini

sono d'accordo con te

#24 vitellozzo81

vitellozzo81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: casale monferrato

Postato 24 November 2008 - 21:04 PM

ciao
io quando avevo un laghetto in affitto una decina di hanni fa cera gente che andava a fare razie
abbiamo chiesto atitolo informativo a un carabbiniere nostro amico cosa potevamo fare
dopo qualche giorno ci ha dato questa risposta
se il laghetto non e cintao non potevamo fare nulla anzi noi rischievamo perche il lago deve essere cintato con cartelli di pericolo ben visivi
ma se il lago era cintato cambia tutto violazione di proprieta privata come prima cosa
furto e in caso di danni il risarcimento.
se il lago in questione e cintato ho ha la rete tagliata non ci entrare
ma se il lago non e cintato entra pure massimo ti mandano via

#25 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 27 November 2008 - 13:01 PM

Io ho vissuto un caso analogo e ho risolto in questo modo:
Ho chiesto il permesso al proprietario, ho firmato una carta (tra privati, io e lui) dove lo esonero da responsabilità in caso di eventuali incidenti/infortuni che mi potrei procurare pescando.
:) se sia corretto, legale, eccetera non saprei, quello che so è che ora ci pesco!

#26 vitellozzo81

vitellozzo81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: casale monferrato

Postato 27 November 2008 - 19:03 PM

quel permesso che hai tu non so quanto valga a termini legali
noi l abbiamo arrangiata in questa maniera per quest anno il prossimo diventa il nostro
abbiamo un contratto di affito regolare tot costo 1 euro piu oviamente il bollo
e il padrone del lago a fatto una assicurazione che oviamente paghiamo noi dirti cosa paga non perche in 10 persone non si sente neanche ma penso che sia attorno ai 150 euri
cosi noi non rischiamo e lui neanche
poi con i tempi che corrono a casa degli altri e sempre meglio non andare

#27 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 28 November 2008 - 18:27 PM

quel permesso che hai tu non so quanto valga a termini legali
noi l abbiamo arrangiata in questa maniera per quest anno il prossimo diventa il nostro
abbiamo un contratto di affito regolare tot costo 1 euro piu oviamente il bollo
e il padrone del lago a fatto una assicurazione che oviamente paghiamo noi dirti cosa paga non perche in 10 persone non si sente neanche ma penso che sia attorno ai 150 euri
cosi noi non rischiamo e lui neanche
poi con i tempi che corrono a casa degli altri e sempre meglio non andare

Certo hai ragione, molto probabilmente a termini legali varrà poco niente, ma sinceramente sono da solo ad andarci, al proprietario sta bene, se sta bene a lui sta bene anche a me! :D non credo di infrangere nessuna legge.

#28 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 29 November 2008 - 05:58 AM

Dai se vinco millemiliardi di euro al superenalotto mi faccio il villino con cavetta privata e poi vi faccio pescare tutti a turno :lol: :lol:


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#29 vitellozzo81

vitellozzo81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: casale monferrato

Postato 30 November 2008 - 23:06 PM

Dai se vinco millemiliardi di euro al superenalotto mi faccio il villino con cavetta privata e poi vi faccio pescare tutti a turno :lol: :lol:


Ciauzzz

mettiti in coda perche prima lo vincero io mi faro non 1 lago ma uno per ogni tipo di pesca esistente
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: bello sognare

#30 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 01 December 2008 - 17:30 PM

è successa la stessa cosa a me: a 2-3km da casa mia c'era una cava di pescegatti che ormai sarà chiusa da 10anni, è tutto inselvatichito ma qualche posticino e l'habitat è rimasto quindi si arriva aprendere anche 20 pesci in 1-2ore(tutti rigorosamente sotto i 15cm...come dovunque da me)...ogni tanto c'è qualche vecchietto che ci pesca...ci sono passato pure io ed è venuto il guardia-pesca...stavo tirando fuori la licenza ma mi ha detto che lì non serviva perchè non è territorio dello stato e mi ha detto che ci può pescare chiunque senza limiti(era solo venuto a vedere se avevo preso :D )...adesso non so da quelle parti...io ti ho detto la mia...
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#31 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 02 December 2008 - 16:20 PM

è successa la stessa cosa a me: a 2-3km da casa mia c'era una cava di pescegatti che ormai sarà chiusa da 10anni, è tutto inselvatichito ma qualche posticino e l'habitat è rimasto quindi si arriva aprendere anche 20 pesci in 1-2ore(tutti rigorosamente sotto i 15cm...come dovunque da me)...ogni tanto c'è qualche vecchietto che ci pesca...ci sono passato pure io ed è venuto il guardia-pesca...stavo tirando fuori la licenza ma mi ha detto che lì non serviva perchè non è territorio dello stato e mi ha detto che ci può pescare chiunque senza limiti(era solo venuto a vedere se avevo preso :D )...adesso non so da quelle parti...io ti ho detto la mia...

Ma di chi è la cava? di un privato?

#32 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 02 December 2008 - 16:28 PM

è successa la stessa cosa a me: a 2-3km da casa mia c'era una cava di pescegatti che ormai sarà chiusa da 10anni, è tutto inselvatichito ma qualche posticino e l'habitat è rimasto quindi si arriva aprendere anche 20 pesci in 1-2ore(tutti rigorosamente sotto i 15cm...come dovunque da me)...ogni tanto c'è qualche vecchietto che ci pesca...ci sono passato pure io ed è venuto il guardia-pesca...stavo tirando fuori la licenza ma mi ha detto che lì non serviva perchè non è territorio dello stato e mi ha detto che ci può pescare chiunque senza limiti(era solo venuto a vedere se avevo preso :D )...adesso non so da quelle parti...io ti ho detto la mia...

Ma di chi è la cava? di un privato?

Mi dispiace ma non te lo so dire...
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#33 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 03 December 2008 - 23:26 PM

è successa la stessa cosa a me: a 2-3km da casa mia c'era una cava di pescegatti che ormai sarà chiusa da 10anni, è tutto inselvatichito ma qualche posticino e l'habitat è rimasto quindi si arriva aprendere anche 20 pesci in 1-2ore(tutti rigorosamente sotto i 15cm...come dovunque da me)...ogni tanto c'è qualche vecchietto che ci pesca...ci sono passato pure io ed è venuto il guardia-pesca...stavo tirando fuori la licenza ma mi ha detto che lì non serviva perchè non è territorio dello stato e mi ha detto che ci può pescare chiunque senza limiti(era solo venuto a vedere se avevo preso :D )...adesso non so da quelle parti...io ti ho detto la mia...


Che strano guardiapesca.........l'unico posto dove non serve la licenza di pesca sono i laghetti a pagamento, forse ha capito che eri a posto e non aveva voglia di rompere.....comunque una ripassatina delle leggi vigenti gli farebbe bene e gli eviterebbe di dire cose inesatte, gli unici 2 luoghi all'interno dello stato italiano che non fanno parte del territorio sono la Repubblica di San Marino e lo Stato Vaticano !!!!
Riguardo alla domanda iniziale se la cava non è recintata e se non riesci a risalire al proprietario per chiedergli il permesso ci puoi andare a pescare e il rischio che corri è che il proprietario se ti trova ti manda via ma non può fare niente di più.
Se invece la cava è regolarmente recintata e tu scavalchi la recinzione o la tagli per entrare sei passibile di denuncia per violazione di proprietà privata e in quel caso non vale proprio la pena di rischiare.
I cartelli di proprietà privata o riserva di pesca o divieto di accesso non servono assolutamente a niente se non è presente una recinzione che delimita la proprietà, l'unica cosa a cui servono è avvisare che il proprietario "probabilmente" non è molto contento che qualcuno ci vada a pescare e che se lo trova probabilmente lo manderà via a male parole !!! :(
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#34 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 04 December 2008 - 15:56 PM

Che strano guardiapesca.........l'unico posto dove non serve la licenza di pesca sono i laghetti a pagamento, forse ha capito che eri a posto e non aveva voglia di rompere.....comunque una ripassatina delle leggi vigenti gli farebbe bene e gli eviterebbe di dire cose inesatte, gli unici 2 luoghi all'interno dello stato italiano che non fanno parte del territorio sono la Repubblica di San Marino e lo Stato Vaticano !!!!
Riguardo alla domanda iniziale se la cava non è recintata e se non riesci a risalire al proprietario per chiedergli il permesso ci puoi andare a pescare e il rischio che corri è che il proprietario se ti trova ti manda via ma non può fare niente di più.
Se invece la cava è regolarmente recintata e tu scavalchi la recinzione o la tagli per entrare sei passibile di denuncia per violazione di proprietà privata e in quel caso non vale proprio la pena di rischiare.
I cartelli di proprietà privata o riserva di pesca o divieto di accesso non servono assolutamente a niente se non è presente una recinzione che delimita la proprietà, l'unica cosa a cui servono è avvisare che il proprietario "probabilmente" non è molto contento che qualcuno ci vada a pescare e che se lo trova probabilmente lo manderà via a male parole !!! :(

no non ci sono recinzioni...
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#35 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 December 2008 - 08:23 AM

no non ci sono recinzioni...


Mmmmmm, vicino a Rovigo (2-3 km), non recintata con pescegatti............Grignano ?
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#36 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 05 December 2008 - 15:20 PM



no non ci sono recinzioni...


Mmmmmm, vicino a Rovigo (2-3 km), non recintata con pescegatti............Grignano ?

No...dall'altra parte dell'Adige in Provincia di Padova http://maps.google.it/maps?t=k&utm_camp ... atellitari ...guarda lungo Via Balocco, prosegui verso destra e prima che ci sia l'incrocio con Via Gallo sulla sinistra ci sono due rettangoli blu scuro...sono le cave
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi