Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Berkley Vanish x spinning


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 19 March 2007 - 11:51 AM

Ho letto in giro che lo usano direttamente su bobina per spinning .
Io ci ho fatto dei finali e nient'altro , secondo voi è fattibile uno 0,23 in bobina per spinning ?

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 March 2007 - 12:12 PM

Ho letto in giro che lo usano direttamente su bobina per spinning .
Io ci ho fatto dei finali e nient'altro , secondo voi è fattibile uno 0,23 in bobina per spinning ?


Direi di si...........ma piuttosto che caricare tutta la bobina con il fluor Berkley Vanish , io metterei solo la parte finale ........tanto non serve che sia tutto invisibile nell' acqua mentre peschi , e' sufficente la parte finale.........oltretutto risparmi un caos di soldini mettendo del nylon in bobina e il fluor nella parte finale............
Poi un altra cosa (che non ho mai appurato personalmente) il fluor rispetto al nylon e' piu' rigigo , non vorrei che caricando tutta la bobina di fluor , questo essendo piu' rigido provochi delle belle sparruccate durante i continui lanci................con annessa inc*****tura e spreco economico......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 19 March 2007 - 12:46 PM

Ho letto in giro che lo usano direttamente su bobina per spinning .
Io ci ho fatto dei finali e nient'altro , secondo voi è fattibile uno 0,23 in bobina per spinning ?


Direi di si...........ma piuttosto che caricare tutta la bobina con il fluor Berkley Vanish , io metterei solo la parte finale ........tanto non serve che sia tutto invisibile nell' acqua mentre peschi , e' sufficente la parte finale.........oltretutto risparmi un caos di soldini mettendo del nylon in bobina e il fluor nella parte finale............
Poi un altra cosa (che non ho mai appurato personalmente) il fluor rispetto al nylon e' piu' rigigo , non vorrei che caricando tutta la bobina di fluor , questo essendo piu' rigido provochi delle belle sparruccate durante i continui lanci................con annessa inc*****tura e spreco economico......


Bravo , il dubbio è proprio come il tuo . Ho paura che uno 0,23 fluoro carbon sia troppo rigido .
Però non vorrei creare un tappo facendo un noto di sangue a una decina di metri

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 March 2007 - 14:24 PM

Il tappo lo eviti facendo un nodo di sangue a poche spire , io al max ne faccio tre x filo.......e il nodo risulta piccolo e poco invasivo nel passaggio negli anelli nel lancio..........
Un piccolo segreto x migliorare la scorrevolezza del nodo e' quello di mettergli una minimissima goccina di atack sul nodo , questa lo rendera' meno aderente e piu' scorrevole negli anelli :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 19 March 2007 - 15:22 PM

Il tappo lo eviti facendo un nodo di sangue a poche spire , io al max ne faccio tre x filo.......e il nodo risulta piccolo e poco invasivo nel passaggio negli anelli nel lancio..........
Un piccolo segreto x migliorare la scorrevolezza del nodo e' quello di mettergli una minimissima goccina di atack sul nodo , questa lo rendera' meno aderente e piu' scorrevole negli anelli :wink:


:gott:

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 March 2007 - 20:49 PM

c'e' chi imbobina il mulino con solo vanish, ma si usa soprattutto nello spinning in mare.

anche se il vanish e' piuttosto morbido per essere un fluorocarbon, e' comunque un fluorocarbon :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 20 March 2007 - 08:34 AM

neppure io utilizzarei tutta una bobbina, ed in base a dove si pesca farei degli spezzoni, ad esempio in torrente bastano 40mt di buon filo, eviterei terminali...meglio un diretto.
Per altri tipi di spinning aumenterei il carico di filo nella bobbina, ci sono ottimi fili per lo spinning che costano una cifra ragionevole...

#8 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 20 March 2007 - 09:52 AM

Di solito utilizzo una bobina con lo speed master spinning della Shimano o 0,18 o 0,20 e mi sono sempre trovato bene ( anche se credo che il carico di rottura sia inferiore a quello dichiarato) .
Sulla bobina principale , in questo periodo , un trecciato . Sabato al laghetto Sgagna l'acqua era molto limpida e sicuramente le trotazze vedevano benissimo che le volevo fregare . Da qui l'idea di farmi una bobina con fluoro carbon perchè dovrebbe essere poco visibile e nello stesso tempo aumentare il carico di rottura.
Credo che farò come dite voi , sul trecciato metterò 20 - 30 metri di fluoro carbon ... poi vedrò come va , in fondo non è neanche costosissimo , qualche prova si può fare.

#9 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 20 March 2007 - 21:48 PM

:?

ci son due concetti che mi sa che sbagli...

innanzitutto

il fluorcarbon a parita di diametro ha il minor carico di rottura rispetto al classico monofilo in nylon e treccie di ogni tipo

io per finale...normalmente intendo 1metro di filo diverso dalla lenza madre...
per intenderci con acque trasparenti, in torrente uso un finale di 1.5m di nylon....altri userebbero il fluorcarbon...ma non credo che nessuno usi 20-30m di finale...almeno a spinning...

Anche perchè quando sentiresti i vantaggi della treccia dopo 30m di nylon?

#10 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 21 March 2007 - 07:39 AM

Cercavo una soluzione solo per una determinata situazione di pesca.
In torrente pesco a spinning con filo dello 0,16 o 0,18 , dipende da quant'acqua c'è e che grado di trasparenza , a volte ci metto 50 cm di terminale da 0,1 con solo un piombino ... ma quella è un'altra pesca.
Nei laghetti usavo lo stesso filo (Shimano speed master spinning ) solo di misura maggiore , dello 0,20 . Una volta una trota m' ha rotto il filo e da lì sono passato al trecciato visto che cmq l'acqua è torbida.

Il caso specifico è quello del laghetto Sgagna . Per non creare e tenere "ferma" una bobina solo per quel tipo di situazione pensavo di giuntare alla treccia un pezzo di questo fluorocarbon da 0,23 con caricorottura 4kg che dovrebbe essere meno visibile del nylon da 0,2 con carico 3,9 e nello stesso tempo garantirmi un po' più di affondabilità al rotante.

Magari al posto di 20 m anche solo 10 o 5 , il classico finalino mi sembra troppo poco. Però posso sicuramente sbagliarmi , se avessi certezze non avrei domande :lol:

#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 March 2007 - 13:55 PM

:?



io per finale...normalmente intendo 1metro di filo diverso dalla lenza madre...
per intenderci con acque trasparenti, in torrente uso un finale di 1.5m di nylon....altri userebbero il fluorcarbon...ma non credo che nessuno usi 20-30m di finale...almeno a spinning...

Anche perchè quando sentiresti i vantaggi della treccia dopo 30m di nylon?



Quotone Lucio cio' che intendevo anchio
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 21 March 2007 - 14:33 PM

Allora non avevo capito un cippa , usate un terminale tradizionale anche per lo spinning , treccia e 1,5m di nylon o fluorocarbon ? :?

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 March 2007 - 15:18 PM

c'e' chi usa questo terminale in acque molto battute per ridurre la visibilita' del filo



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 21 March 2007 - 19:56 PM

si proprio cosi :wink:

altrimenti si usa la lenza madre senza finali e via......

#15 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 22 March 2007 - 08:16 AM

Grazie , proverò a fare un finale da 1 metro e mezzo.

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 March 2007 - 17:23 PM

Grazie , proverò a fare un finale da 1 metro e mezzo.


Vedrai che cosi' funziona :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi