Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

alle prime armi...


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 trout 87

trout 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 09 November 2008 - 19:26 PM

ciao a tutti!.. volevo chiedere qualche informazioe sulla pesca allo storione.. dove posso trovare un posto non troppo impegnativo dove poter fare pratica?.. io sono di genova quindi le zone piu accessibili x me sono nel basso piemonte. qualcuno sa consigliarmi?.. esche, attrezzatura e soprattutto periodi migliori??.. grazie a tutti!! :D

#2 fishing_monastero

fishing_monastero

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: roma

Postato 09 November 2008 - 20:25 PM

Serve una canna robusta (va benissimo una canna da carpe,o per la pesca a fondo) si pescano specialmente d'estate,ma possono mangiare anche durante le altre stagioni,li puoi pescare o con il galleggiante alzandolo fino a toccare il fondo,o a fondo con il piombo.Non so dove li puoi trovare...pero so dirti che puoi usare il bigattino per prenderli,io stesso lo preso con il bigattino(ho sentito dire che si usa anche il formaggino... :ka: )

#3 jonny94

jonny94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: spinning, tremarella
  • Provenienza: zero branco TV

Postato 01 December 2008 - 20:50 PM

ciao, serve:
- una canna d' acqua dolce a fondo, (la daiwa hafatto canne da fondo buonissime minimo €30.00)
-mulinello 3000 o 4000, filo 0.22 o 0.25(c è chi mette un 0.30...)
-amo dal 6 all 8, terminale 70- 90cm
- piombo maggiore di 4-5 grammi a 10 x laghi piccoli o medi e x laghi grandi 10- 15-20 grammi....
-per esca formaggino, vermi e uova di salmone...
il periodo migliore è estate e primavera...
:D se hai dubbi scrivi :!:
w le trote!!!

#4 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 01 December 2008 - 23:07 PM

posso usare una canna da acqua salata?? :?

#5 carne

carne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • Localitàsaronno

Postato 02 December 2008 - 14:46 PM

non mi sembra consigliabile uno 0.22 dato che son pesci da 10-20 e oltre kg

canna robusta filo minimo minimo 0.30 e piombo scorrevole

#6 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 03 December 2008 - 13:37 PM

Ciao, sicuramente gli esperti ti sapranno dare consigli migliori.
Io posso consigliarti una canna corta e resistente se peschi sottoriva o in un lago piccolo una 3metri 2 pezzi va bene.
Se peschi in un grande lago una 3.60m da cf direi che è ottimale. filo minimo 0.35. esca dipende dal lago. cosi come la montatura essenzialemente la pesca è a fondo con piombo scorrevole.
Usa anche un bel mulinello capiente e resistente.
Non ho laghi da consigliarti.
Ma posso darti un consiglio spassionato, FERRA FORTE!

ciao simo
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#7 trout 87

trout 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 03 December 2008 - 14:26 PM

grazie!.. comunque pensavo di provare un pò piu in là con la stagione, verso primavera/estate.. quando la trota finisce.. tu frequenti laghetti di pesca?.. di solito dove vai?

#8 jonny94

jonny94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: spinning, tremarella
  • Provenienza: zero branco TV

Postato 03 December 2008 - 15:06 PM

:( :( :( :( :( :( :( :( :( scusa mi sono confuso con le trote :( :( :( :( :( :( si è vero serve un filo da 0.30 in su... e come piombo da 20 gr in su... :( perdonatemi :( :(
w le trote!!!

#9 Veener

Veener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Localitàcassago brianza
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: cassago brianza

Postato 05 December 2008 - 20:16 PM

errore di post lo cancellate please??

#10 Veener

Veener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Localitàcassago brianza
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: cassago brianza

Postato 05 December 2008 - 20:18 PM

io proporrei una montatura decisamente più pesante!
canna da surf casting 3.80/4.10 mt
mulinello 8000 o 10000 filo un buon nylon dal 40 in su
amo dal 2/0 al 4/0
piombo da 0 a 50 grammi in base a quanto vuoi lanciare lontano
esche: tutto cio che è pesce morto più ovviamente farine e formaggini vari
periodo migliore inverno!
pesca a fondo con piombo scorrevole
come segnalatore un anello sul filo o un galleggiante scorrevole
e....
al minimo accenno di partenza FERRA!!!

#11 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 09 December 2008 - 17:51 PM

io proporrei una montatura decisamente più pesante!
canna da surf casting 3.80/4.10 mt
mulinello 8000 o 10000 filo un buon nylon dal 40 in su
amo dal 2/0 al 4/0
piombo da 0 a 50 grammi in base a quanto vuoi lanciare lontano
esche: tutto cio che è pesce morto più ovviamente farine e formaggini vari
periodo migliore inverno!
pesca a fondo con piombo scorrevole
come segnalatore un anello sul filo o un galleggiante scorrevole
e....
al minimo accenno di partenza FERRA!!!

secondo me si deve pescare col 40 in su solo se superano i 20kg se no nn è una lotta alla pari con il pesce.
e l'amo 4/0 è un pò troppo grosso... però dipende che ami si usano certi tipi sono piccoli anche se sono in /0.
x il resto ti quoto sopratutto nella ferrata!
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#12 Veener

Veener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Localitàcassago brianza
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: cassago brianza

Postato 09 December 2008 - 19:06 PM

vada x il 0,40 dopo i 20kg........
ma riesci a scegliere il pesci che attacchi? "no tu sei da 15kg e mangi sul filo da 0,30!"
se sò che nel lago ci sono esemplari da 40 kg vado subito sull'attrezzatura pesante cosi son più tranquillo.
non è da tutti i giorni attaccare pesci di misura e non ho intenzione di mangiarmi le mani fino ai gomiti per aver spaccato solo per aver usato un filo più piccolo
con lo storione non hai il problema come per le trote che vedono il filo

#13 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 09 December 2008 - 23:11 PM

vada x il 0,40 dopo i 20kg........
ma riesci a scegliere il pesci che attacchi? "no tu sei da 15kg e mangi sul filo da 0,30!"
se sò che nel lago ci sono esemplari da 40 kg vado subito sull'attrezzatura pesante cosi son più tranquillo.
non è da tutti i giorni attaccare pesci di misura e non ho intenzione di mangiarmi le mani fino ai gomiti per aver spaccato solo per aver usato un filo più piccolo
con lo storione non hai il problema come per le trote che vedono il filo

:D si si ti dò ragione logicamente se sai che gli esemplari sono piccoli puoi pescare con fili ridotti. tt qui.
Ovvio che se c'è la possibilità di akkiappare il grosso bianco metto il 50 e sto pochino + tranquillo.
io ho risolto il problema con un mulinello di grossa taglia e ho le due bobine 1 imbobinata di 0.40 l'altra di 0.50.
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#14 vale878

vale878

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • LocalitàNibionno - (Lecco)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nibionno

Postato 24 April 2009 - 12:34 PM

Premetto che anche io sono alle prime armi, pero credo che per il filo dipenda principalmente da tre fattori :
- peso della preda ;
- resistenza del filo ;
- e preferenza del pescatore;

questi tre fattori variano un bel po' visto che ci sono lenze di ottima qualita con diametri bassi che hanno resistenze
più alte quindi es: possiamo trovare uno 0,18 che resista a Kg 3,5 e uno 0,20 che resista a Kg 3,2 ... i dati riportati sono presi dalle etichette e quindi visti i primi due punti che si influenzano a vicenda rimane l'ultimo il pescatore che con un filo resistente secondo me toglie ogni chance al pesce di poter spaccare il filo ,un po come dicevano sopra sarebbe una lotta impari e secondo me toglie gusto alla cattura, ma e anche vero che se prendi un pesce piu grosso cosa rara rischi di perderlo per rottura.
Altro punto che dimenticavo è anche il modulo elastico che non viene riportato su etichette di solito e determina anchessa il fattore di resistenza, fondamentalmente un filo molto elastico si rompe meno facilmente di uno rigido pero , un filo elastico se tirato troppo tende a indebolirsi e quindi perde le caratteristiche iniziali di resistenza per questo e bene sostituirlo quando il logorio di queste trazioni e evidente (osservando il filo a riposo che tende a creare ricci o cmq deformazioni perchè non riesce a tornare come era prima)
Tutta via non so consigliarti un diametro per lo storione visto che non mi sono ancora documentato a riguardo e non so nemmeno dirti quale tipo di filo sia meglio , ne tanto meno consigliarti una marca piuttosto che un altro.
Ti posso solo dire che ho iniziato a prendere trote con uno 0,30 resistenza kg 7,4 XD pero non sapevo nulla e ovviamento puntavo ad una trota di 7 kg XD XD :lol:

spero di non aver detto cavolate pero questa e l'idea che mi sono fatto , ovviamente accetto volentieri critiche a riguardo da gente piu espertà !

#15 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 24 April 2009 - 18:29 PM

Serve una canna robusta (va benissimo una canna da carpe,o per la pesca a fondo) si pescano specialmente d'estate,ma possono mangiare anche durante le altre stagioni,li puoi pescare o con il galleggiante alzandolo fino a toccare il fondo,o a fondo con il piombo.Non so dove li puoi trovare...pero so dirti che puoi usare il bigattino per prenderli,io stesso lo preso con il bigattino(ho sentito dire che si usa anche il formaggino... :ka: )



Ciao a tutti, scusate per le critiche che farò, ma non ho saputo resistere visto che dedico le mie pescate al 95% alla pesca dello storione ormai da circa 7-8anni.
Credo decisamente che lo storione sia un pesce che si pesca al meglio con le temperature fredde (inverno), semplicemente perchè essendo un pesce che per mangiare grufola sul fondo e quando le temperature calano si abbassa anche lui sul fondale, questo spiega perchè è l'inverno la stagione più redditizia per insidiarlo.
Per le esche da usare posso garantire che lo storione mangia di tutto perchè è "uno spazzino", poi ovviamente ogni laghetto ha la sua esca preferita, però non è vero che esca grande equivale a pesce grande, difatti per esperienza personale vi posso dire che pesci da 30-35kg li ho presi con piccoli bocconi (non piccoli come i bigatini).
Per le montature secondo me è sempre meglio stare abbondanti e non preoccuparsi che il pesce veda il filo, perchè lo storione cerca il cibo usando i "baffetti" e non la vista, quindi meglio usare filo grosso che ti dia sicurezza durante il combattimento e unare esche non grosse ma molto odorose di quelle che "lasciano la scia".
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi