Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Parachute extended body Mayfly By PierFlyer 83


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 04 November 2008 - 23:27 PM

Per seguire la scia degli extended body presentati in precedenza, post qui una imitazione di Mosca di Maggio costruita con questo tipo di montaggio. Le mosche di maggio sono mosche di grandi dimensioni che schiudono in tarda primavera (maggio-giugno) e che sono molto gradite soprattutto da trote e cavedani. Per quanto riguarda i temoli, ho avuto modo di provarle con successo solo una volta e in terra straniera(in Galles), mentre nei fiumi delle mie zone non sembrano gradire. Come tante altre mosche, anche per le Mayfly esistono centinaia di dressing diversi. A me piace costruirle sia con hackles tradizionali (per acque dove è richiesta un'elevata galleggiabilità) sia con hackles a paracadute che in acqua, a mio parere, forniscono un livello maggiore di realismo.
A differenza di quanto possa sembrare, non ho avuto grandi risultati pescando in caccia, quindi consiglio di usare questa mosca solo durante schiuse di questo insetto.

Passiamo al montaggio.

Materiale:
Amo: Grub #12 - 14
Scegliere uno degli extended body presentati in: viewtopic.php?f=90&t=20317
Filo di montaggio: marrone
Torace e addome: dubbing in pelo di lepre misto antron
Ali: 3 punte di Cdc
Hackles: Piuma di gallo ginger.

Fissiamo l'extended body approssimativamente a metà del corpo dell'amo:
Posted Image

Fissiamo bene al corpo dell'amo anche un po' di eccedenze dell'extended body affinche questo non scivoli dalla sua posizione corretta. Facciamo una passata di filo di montaggio fino all'occhiello e torniamo indietro fino a dove fisseremo le ali. Prendiamo tre piume di CDC, le sovrapponiamo e le fissiamo all'amo in modo che le punte vadano a formare le ali nella posizione desiderata. Una volta fissate le ali, tagliamo l'eccedenza di CDC e con il filo di montaggio cerchiamo di mettere le ali perpendicolari rispetto all'amo:
Posted Image

Una volta costruite le ali, alla loro base fissiamo direttamente la piuma del collo di gallo ginger che poi andremo a utilizzare per l'hackles a parachute:
Posted Image

Torniamo alla base dell'extended body per costruire il torace e l'addome. Allunghiamo il filo di montaggio, passiamo della colla stick o della cera da dubbing sullo stesso e fissiamo il pelo di lepre. Se vogliamo un dubbing più brilllante possiamo usare un dubbing con antron (materiale sintetico molto usato nei dubbing). Una volta pronto, lo avvolgiamo lungo tutto il corpo, facciamo dei più giri per coprire la base delle hackles e delle ali e arriviamo fino alla testa:
Posted Image:

Ora prendiamo la piuma che avevamo preparato per l'hackles iniziamo ad avvolgerla attorno alle ali in CDC. Durante i primi giri sarà necessario afferrare le ali affinchè non si pieghino, poi dovrebbero iniziare a sostenersi da sole. I giri dell'hackles devono essere ben serrati e a questo fine possiamo tirare la pinza per hackles verso il basso sia da una parte che e dall'altra del corpo affinche le spire vengano ben serrate e il più attaccate possibile alla base delle ali. Facciamo 4 o 5 giri, poi tirando indietro le ali e le fibre dell'hackles andiamo a bloccare la piuma all'altezza della testa e a fare il nodo di chiusura. Concludiamo con una gocciolina di colla sul nodo:
Posted Image

E il gioco è fatto!

Appena trovo il modo di fare bene le foto, o un aiuto fotografo, cercherò di fare un post dettagliato sulla costruzione delle hackles a parachute.

Intanto, buon divertimento!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 04 November 2008 - 23:54 PM

bella!!!
purtroppo da noi non so nemmeno se e dove schiudano le mayflies...sarebbe un bello spettacolo usarle ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 November 2008 - 22:49 PM

E' bella anche solo da vedere pero'
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi