Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota lacustre : DOC o meno?


  • Please log in to reply
123 risposte a questo topic

#121 Sandmanno

Sandmanno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Montorio al Vomano (TE)

Postato 09 March 2011 - 23:27 PM

Che dire... cercando immagini di fenotipi in rete, mi sono imbattuto in questa discussione e mi sono iscritto al forum...
Ho letto una quantità di considerazioni assolutamente interessanti, e mi sono trovato di fronte a cotanta documentazione storico/scientifica che davvero, sono rimasto estasiato :D
Detto ciò, trovo assolutamente fondamentale quanto sottolineato da Lacustre negli ultimi due interventi. troppo spesso ci si pone esclusivamente il problema della quantità e qualità dell'immettibile, ma di rado si va ad indagare sulla realtà nella quale verranno rilasciati i pinnuti...

Tornando sul discorso della Lacustre "lacustre", anche nel centro italia ed in bacini artificiali, a tutt'oggi se ne catturano con fenotipo riconducibile a quello primigenio indicato da molti utenti come D.O.C. : penso che ciò sia probabilmente dovuto ad immissioni fruttifere di pesce proveniente da allevamenti settentrionali fatte ormai ai tempi della T.E.R.N.I. ; e tuttavia, mi trovo a dover porre comunque delle domande...
innanzi tutto, come più volte ricordato, quello lacustre è una variante fenotipica di differenti genotipi, giusto? quindi,la fantomatica "salmo lacustris" resta relegata nel mondo delle idee come concetto ittiologico oppure no?
vi rivolgo questa domanda perchè per quanto affascinato da tutto quel che è stato scritto, non essendo né ittiologo né biologo,non ho i mezzi cognitivi per pervenire ad un discrimine esatto della questione... :P
le mie pregresse conoscenze sull'argomento erano ferme alla certa estinzione della archetipica "salmo lacustris" circa 11.000 anni or sono, ai tempi dell'ultimo grande periodo di freschetto per il continente... ed era mia convinzione che da allora, tutto ciò che avesse una pinna adiposa e dei denti, anche se preso in lago, non potesse essere altro che una forma adattata alla vita in ambiente lacustre, con conseguente mimetismo della livrea e tutto il resto...stesso dicasi per la fantomatica trota di mare; l'ultima -peccato non aver foto...- mi è capitato di prenderla un paio di anni fa, in adriatico, a circa 3 km dalla foce più prossima - e in mare io pesco pochissimo...- ma non ho mai dubitato che anche queste altro non fossero che fario adattatesi a vivere in ambiente salato/salmastro, dove più facilmente riescono a procurarsi di che campare... e guardacaso si è iniziato a riprenderne con una certa frequenza da quando sono state fatte immissioni di "pollame" -avannotti 1+ o pronta pesca- anche a valle degli sbarramenti, e quindi senza ostacoli tra il punto del rilascio ed il mare; questi dati empirici -perchè, ahimè, solo su quelli posso basarmi- mi hanno indotto a credere, supportato poi dalla bibliografia scientifica, che non ci sia ragione di discutere o meno intorno alle lacustri, perchè piaccia o non piaccia, alla fine lacustri non sono... poi leggo di laghi nei quali, a ben vedere, pare ci fossero solo lacustri :huh: :blink: :blink:
dunque mi sbagliavo?

#122 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 March 2011 - 10:46 AM

Guarda, se tu vai a rilegerti tutto il Topic dall'inizio, avrai esauriente risposta ai tuoi dubbi, in parte fondati. Nulla di nuovo. Ciao.
Federico Ielli

#123 Sandmanno

Sandmanno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Montorio al Vomano (TE)

Postato 10 March 2011 - 17:09 PM

grazie mille :) mi ero perso un paio di passaggi... ^_^

#124 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 March 2011 - 18:24 PM

effettivamente di lacustri ne abbiamo parlato a iosa, ma la ricerca di Sandmanno di arrivare ad una propria sintesi, con alcune domande apparentemente banali, mi fa capire come ci sia un passaggio a mio parere interessante da evidenziare.
La salmo (trutta) lacustris siamo tutti d'accordo che non è certo una specie, secondo criteri e nozioni oggi acquisite e largamente condivise, ma neanche può essere ridotta solo ad un fenotipo od a un ecofenotipo.
In altre parole, il fatto che immettendo trote fario o marmorate in un lago, si trovino poi pesci apparentemente lacustri o fenotipicamente lacustrizzati, od il fatto che le popolazioni lacustri discendano da antiche popolazioni di trote fario o marmorate ivi giunte, non deve indurre banalizzare il problema, che invece, geneticamente, e non solo, è complicatissimo.
Infatti, quelle popolazioni, recenti od antiche, migrate od immesse o tutte e due le cose insieme, e poi magari oggetto di introgressioni varie, comunque vanno incontro ad evoluzioni ed adattamenti che nel corso delle generazioni non sono solo fenotipiche ma anche genetiche.
Il patrimonio genetico di una popolazione di fario adattata in ambiente lacustre, dopo millenni o secoli od anche decenni di adattamento, risulta per forza modificato rispetto a quello della popolazione originaria, con cui, per dirla in modo elementare, risulterà evidente la parentela, ma certo non ci sarà una perfetta sovrapponibilità.
Di conseguenza, un ceppo adattato ( e quindi in grado di riprodursi in quell'ambiente) rappresenta comunque una famiglia, una popolazione, se si vuole nel tempo un endemismo che può diventare importante, per quell'ambiente, e significativo.
Per cui, secondo il mio modo di vedere e la mia passione........mai disprezzare una trota lacustre, al di la delle origini e della più o meno nobile parentela.
Scorda invece le trote di mare in Adriatico ( è piu corretto parlare di trote......al mare che di mare, o di trota......a mare, nel senso di pesce disperso e senza buone prospettive esistenziali), a meno che, se fossero vere certe nuove tesi, il clima del Mediterraneo, invece che verso una desertificazione, andasse incontro a fenomeni di tropicalizzazione con elevate precipitazioni e diminuizione comunque di temperatura e salinità.
Ma si tratta di pure ipotesi, del tutto da dimostrare, le cui eventuali conseguenze potrebbero diventare significative in tempi lunghissimi, certo non saremo noi a vedere le conseguenze di tali evoluzioni.
Noi giudichiamo i fenomeni naturali, secondo le nostre percezioni e con i nostri tempi, dieci anni siccitosi ci fanno parlare di desertificazione, poi piove per tre anni ed il clima è cambiato......roba da ridere........
ciao
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi