Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

INGREDIENTI BASILARI E FONDAMENTALI PER UNA BUONA PASTURA


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 pesce pescatore

pesce pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpeschiera del garda
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: peschiera del garda

Postato 31 October 2008 - 14:36 PM

ecco a voi l'elenco degli ingredienti fondamentali e basilari da poi integrare con ingredienti piu particolari di sapore piu forte dai inserire con una percentuale decisamente minore nella nostra pastura super fai da te!
INGREDIENTI BASE:
pane macinato (migloire pane scuro es pane belga)
arachidi macinate
mangime per canarini
canapa macinata
biscotti macinati
farina di CRISALIDE, castagne, riso, lino,soia,frumento,pesce,granoturco
formaggio
latte in polvere
carruba
fruillis
ecco a voi ora potete sbizzarrirvi!!!
Alessio pesci pescatori team

#2 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 31 October 2008 - 18:18 PM

Penso che li conosciamo tutti, sarebbe bello se tu dicessi le percentuali x ogni ingrediente da usare x fare una buona pastura :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#3 pesce pescatore

pesce pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpeschiera del garda
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: peschiera del garda

Postato 31 October 2008 - 18:52 PM

mah non penso proprio che tutti siano cosi esperti come te da conoscere tutti questi ingredienti visto che nel forum vi sono molti pescatori neofiti!le percentuali variano molto dal tipo di preda cqm inserirò schede e percentuali per ogni tipo di ingrediente!

#4 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 31 October 2008 - 19:10 PM

Secondo il mio modesto parere per un pescatore neofita forse sarebbe meglio sapere come fare una buona pastura, e sapere, visto che hai elencato tutti gli ingredienti fondamentali, le loro particolarità e caratteristiche. Basta un infarinatura, lo so bene che se ci addentriamo devi scrivere un libro. :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#5 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 01 November 2008 - 13:58 PM

un pescatore neofita la cosa migliore che puo fare è comprare una pastura gia fatta!!! ci sono in commercio pasture cosotose ma economiche ma sicuramente migliori di quelle self made se siamo agli inizi. fare una pastura è un cosa abbastanza complessa biusogna calcolare tantissimi fattori : valore nutrizionale meccanica colore sapore densita ecc ecc... credo che per un neofita fare una pastura che rispetti tutte queste cose sia quasi impossibile ... per arrivare a fare una pastura oltre a tutto quello che ho detto poi c'è da sapere anche valore nutrizionale meccanica ecc ecc.. dei singoli ingredienti e il potere attirante di questi in acqua ... poi... premesso che è meglio una pastura economica ben usata che una formidabile mal usata è meglio prima cimentarsi con pasture gia in commercio ... ed imparare ad usarle ... poi....forse possiamo procedere a farsi una pastura dopo un lungo periodo di studio...

ps: quando ho detto che un neofita non puo farsi una pastura buona non prendetelo alla lettera ... per esempio se uno non ci capisce un cribbio di pesca e pasture ma uno gli da ingredienti e dosi quello la fa uguale.. percò che la pastura sia confezionata o scritta su un foglio da un esperto è sempre una pastura studiata da persone che ci si sono scervellate molto ... :wink:

infine non voglio con questo dire che sono in grado di farmi una pastura io.. perchè non conosco tutte le cose di cui ho parlato e non mi sento in grado di farla , mi affido a quelle in commercio quando sarò piu esperto e avrò imparato ad usare quelle forse proverò a fare qualche pastrocchio! !! :D :D

#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 01 November 2008 - 21:12 PM

:) di solito la pastura serve da veicolo per portare le esche sul fondo e da attirante per le varie tipologie di pesce non certo per saziarlo.....i tuoi ingredienti sono normalmente usati , ma ogni tipologia di pesce deve avere i suoi ingradienti...haaa dimenticavo viene molto usato anche : il pastoncino di vari colori, il tuorlo d'uovo liofilizzato , il caglio, il fioccato di mais , il cocco , il cioccolato...eccc.....eccc.... :wink: :wink:

#7 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 02 November 2008 - 00:22 AM

giustissimo quello che dice Gabry ma il fatto è che mettere una ricetta di pastura per "PESCARE" e non si specifica che pesce, i carassi amano delle pasture sapori e aromi :D i cadevani e scardole più o meno sono uguali tra loro ma diversi dai carassi e dalle Breme e dai Gardon e altresì da carpe alborelle, come Gabry ha iniziato l'elenco si dilungherebbe all'infinito perchè solo i frutti ce nè un'infinità e ogni pesce in base alla stagione ha i suoi "frutti", non mi sembra giusto cofondere le idee ai neofiti quando esistono sul mercato pasture complete e pronte all'uso specifiche per ogni pesce!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#8 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 02 November 2008 - 08:58 AM

giustissimo quello che dice Gabry ma il fatto è che mettere una ricetta di pastura per "PESCARE" e non si specifica che pesce, i carassi amano delle pasture sapori e aromi :D i cadevani e scardole più o meno sono uguali tra loro ma diversi dai carassi e dalle Breme e dai Gardon e altresì da carpe alborelle, come Gabry ha iniziato l'elenco si dilungherebbe all'infinito perchè solo i frutti ce nè un'infinità e ogni pesce in base alla stagione ha i suoi "frutti", non mi sembra giusto cofondere le idee ai neofiti quando esistono sul mercato pasture complete e pronte all'uso specifiche per ogni pesce!!!! :wink:

Se posso dire la mia mi sembra pure inutile questo thread, postato così non ha senso e non interessa a nessuno, io nel primo intervento ho cercato di fargli prendere una piega diversa ma vedo che così non è stato :winken:
finchè c'è spigola c'è speranza

#9 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 02 November 2008 - 10:35 AM

giustissimo quello che dice Gabry ma il fatto è che mettere una ricetta di pastura per "PESCARE" e non si specifica che pesce, i carassi amano delle pasture sapori e aromi :D i cadevani e scardole più o meno sono uguali tra loro ma diversi dai carassi e dalle Breme e dai Gardon e altresì da carpe alborelle, come Gabry ha iniziato l'elenco si dilungherebbe all'infinito perchè solo i frutti ce nè un'infinità e ogni pesce in base alla stagione ha i suoi "frutti", non mi sembra giusto cofondere le idee ai neofiti quando esistono sul mercato pasture complete e pronte all'uso specifiche per ogni pesce!!!! :wink:

Se posso dire la mia mi sembra pure inutile questo thread, postato così non ha senso e non interessa a nessuno, io nel primo intervento ho cercato di fargli prendere una piega diversa ma vedo che così non è stato :winken:


:) tutto serve per una infarinatura dell'argomento .....poi sta a chi legge mettere in pratica o meno quello che diciamo, certo è che nulla è inutile...tutto va nel bagaglio del sapere.... :)

#10 pesce pescatore

pesce pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpeschiera del garda
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: peschiera del garda

Postato 03 November 2008 - 21:46 PM

io ho voluto dare un infarinatura generale sui vari tipi di elementi indispensabili per una buona pastura..come ho detto prima inserirò dosi e percentuali per alcune pesci piu pescati es cavedano scardola barbo carpa ecc ecc...non mi sembra giusto dire che quello che ho scritto è inutile., se non interessa l'argomento si puo sempre non intervenire. :x

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 November 2008 - 11:55 AM

io ho voluto dare un infarinatura generale sui vari tipi di elementi indispensabili per una buona pastura..come ho detto prima inserirò dosi e percentuali per alcune pesci piu pescati es cavedano scardola barbo carpa ecc ecc...non mi sembra giusto dire che quello che ho scritto è inutile., se non interessa l'argomento si puo sempre non intervenire. :x


:) non ti devi arrabbiare così... :D siamo in un forum libero e senza offesa ogni uno di noi può dire la sua... certo che ora aspettiamo le varie ricette e percentuali degli ingredienti e completiamo per bene il tutto...
grazie ancora gabri :)

#12 pesce pescatore

pesce pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpeschiera del garda
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: peschiera del garda

Postato 06 November 2008 - 16:20 PM

no no non mi arrabbio è che non mi sembravano giuste tutte queste critiche!cmq come dici tu ognuno è libero di dire la sua opinione!!!domenica sei ancora in campo gara a peschiera?

#13 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 November 2008 - 17:28 PM

no no non mi arrabbio è che non mi sembravano giuste tutte queste critiche!cmq come dici tu ognuno è libero di dire la sua opinione!!!domenica sei ancora in campo gara a peschiera?


:) si siamo in coppia io e gommato speriamo di trovare un buon picchetto poi il resto lo mettiamo noi... :D :D

#14 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 November 2008 - 17:32 PM

no no non mi arrabbio è che non mi sembravano giuste tutte queste critiche!cmq come dici tu ognuno è libero di dire la sua opinione!!!domenica sei ancora in campo gara a peschiera?


:) si siamo in coppia io e gommato speriamo di trovare un buon picchetto poi il resto lo mettiamo noi... :D :D

Pure la pastura mi raccomando :D :D :D
finchè c'è spigola c'è speranza

#15 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 November 2008 - 17:53 PM

no no non mi arrabbio è che non mi sembravano giuste tutte queste critiche!cmq come dici tu ognuno è libero di dire la sua opinione!!!domenica sei ancora in campo gara a peschiera?


:) si siamo in coppia io e gommato speriamo di trovare un buon picchetto poi il resto lo mettiamo noi... :D :D

Pure la pastura mi raccomando :D :D :D


:D poca ....ma non manca mai... :D :D :D

#16 pesce pescatore

pesce pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpeschiera del garda
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: peschiera del garda

Postato 06 November 2008 - 22:11 PM

un buon picchetto? :roll: MA C'è UNA GARA AO ANDATE PER ALLENAMENTO?

#17 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 November 2008 - 22:45 PM

gara gara :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#18 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 07 November 2008 - 08:05 AM

gara gara :)


In bocca al lupo , vecchi lupi di mare ....... ops acqua dolce :) :) :) :)
saluti

The Legend

#19 pesce pescatore

pesce pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpeschiera del garda
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: peschiera del garda

Postato 07 November 2008 - 17:38 PM

un buon picchetto?????

#20 pesce pescatore

pesce pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpeschiera del garda
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: peschiera del garda

Postato 07 November 2008 - 17:40 PM

scusate l'ho riscritto allora in bocca al lupo!!!!!se puo èsservi utile oggi l'acqua non è molto limpida in campo gara in piu si è alzato il livellO!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi