Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

complimenti!!!!!!


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 01:43 AM

ciao a tutti.mi piacerebbe sapere come prendere i siluri nel tevere!ce ne sono molti,anche di taglia notevele!ho sentito che usano il fegato,ma di che animale?bisogna pasturare?ho le idee confuse xche tra il vivo,il verme,il calamaro nn so che usare! :? :? :? :? grazie a tutti e complimenti,mi sono appena iscritto,èveramente fantastico vedere tutta questa gente cosi appassionata!
:-p :-p :-p

#2 Monello

Monello

    Monello

  • Gold Member
  • 973 Post:
  • LocalitàPanama City Beach, FL, USA
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: USA
  • Anno di nascita:1959

Postato 28 October 2008 - 02:26 AM

Qui usiamo fegato del pollo. E venduto nel supermercato. lancia lontano col minimo piombo possible per tenerlo al fondo. Non devi tirare subito quando mordono aspette che muovono un po.

Valentina, ti voglio bene

Monello, se più persone a questo mondo la pensassero come te sarebbe un mondo decisamente migliore! - Ossolano


#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 October 2008 - 06:40 AM

Qui usiamo fegato del pollo. E venduto nel supermercato. lancia lontano col minimo piombo possible per tenerlo al fondo. Non devi tirare subito quando mordono aspette che muovono un po.


Non sapevo che aveste i Siluri ( Glanis) anche da voi :? :?

ciao a tutti.mi piacerebbe sapere come prendere i siluri nel tevere!ce ne sono molti,anche di taglia notevele!ho sentito che usano il fegato,ma di che animale?bisogna pasturare?ho le idee confuse xche tra il vivo,il verme,il calamaro nn so che usare! :? :? :? :? grazie a tutti e complimenti,mi sono appena iscritto,èveramente fantastico vedere tutta questa gente cosi appassionata!
:-p :-p :-p

Passa a presentarti qui :wink: viewforum.php?f=1
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#4 Monello

Monello

    Monello

  • Gold Member
  • 973 Post:
  • LocalitàPanama City Beach, FL, USA
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: USA
  • Anno di nascita:1959

Postato 28 October 2008 - 07:49 AM

Siluri preciso penso di no, ma abbiamo tanti tipi di pesci gatti. Che anche un tipo nel aqua salata chiamato topsail cat.

http://www.sms.si.ed...agre_marinu.htm

Valentina, ti voglio bene

Monello, se più persone a questo mondo la pensassero come te sarebbe un mondo decisamente migliore! - Ossolano


#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 October 2008 - 08:17 AM

Questo non lo conoscevo!!! Grazie :wink: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#6 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 13:56 PM

il siluro da noi è presente da circa 15 anni,prima nel lago di corbara,in umbria,poi ha conquistato anche il tevere.negli ultimi giorni sono stati catturati esemplari di 50kg e oltre!domanda:ma bisogna pasturare con il fegato?che amo uso?

#7 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 October 2008 - 15:20 PM

il siluro da noi è presente da circa 15 anni,prima nel lago di corbara,in umbria,poi ha conquistato anche il tevere.negli ultimi giorni sono stati catturati esemplari di 50kg e oltre!domanda:ma bisogna pasturare con il fegato?che amo uso?


col fegato il problema è che non fai selezione, se vuoi puntare alla taglia meglio usare un carassio o una scardola viva innescata con uno o due ami singoli dal 6/0 al 10/0 a seconda della taglia del pesce esca.

qualche altro consiglio:
1. non sottovalutare l'avversario, vai preparato per quanto riguarda l'attrezzatura, leggi il topic sulle attrezzature che c'è in alto in questa sezione ;)
2. metti un titolo che rispecchi il contenuto del topic, così avrai maggiore visibilità e sarà più facile che qualcuno entri e ti risponda
3. occhio che il fegato è vietato in gran parte delle acque interne, leggi bene il regolamento della zona in cui andrai a pescare, meglio non rischiare multe ;)
4. se pensi di rilasciarlo portati un telo di nilon sul quale far scivolare il pesce mentre lo tiri sulla sponda, eviterai di procurargli brutte ferite e di togliergli lo strato di muco protettivo esponendolo a infezioni e parassiti

se ti serve altro chiedi pure ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#8 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 15:32 PM

come canne vorrei usare quelle da cf!i mulinelli ho due dam fs 560,ho preso carpe da 15 kg e nn ho avuto problemi anche se da quello che ho visto i siluri sono pesci duri.il vivo spesso lo faccio sul posto ma ne a fondo ne a gallegiante niente.mi consigli qualche montatura da fare? :?

#9 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 15:39 PM

io sono x il rilascio e spero che tutti la pensino come me!!!!massima attenzione in fase di slamatura e rilascio.il telo lo porto sempre ma ancora non mi è mai servito,purtroppo.ma arrivera un giorno,chissa.....
la pazienza è la virtu dei forti

#10 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 October 2008 - 15:43 PM

come canne vorrei usare quelle da cf!i mulinelli ho due dam fs 560,ho preso carpe da 15 kg e nn ho avuto problemi anche se da quello che ho visto i siluri sono pesci duri.


la canna può andare se non c'è forte corrente, i mulinelli non li conosco..come filo ti consiglio un trecciato da 80lb (io uso whiplashPro 0.24)

mi consigli qualche montatura da fare? :?


per le montature puoi usare la classica bandiera che trovi qui: viewtopic.php?f=13&t=6869 , oppure una teleferica che trovi qui: viewtopic.php?f=40&t=16989

il vivo spesso lo faccio sul posto ma ne a fondo ne a gallegiante niente.


per niente cosa intendi niente siluri o che non riesci a fare il vivo?
solitamente io il vivo lo faccio in fossi di irrigazione, dove solitamente si riesce a fare qualche carassietto in poco tempo
se invece intendi niente siluri non saprei perchè non conosco il luogo dove peschi, posso solo dirti di provare a pescare a diverse profondità ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#11 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 15:51 PM

x il vivo nn ho problemi,sono i siluri che mi mancano :(
il posto oltre a essere meraiglioso è un punto del fiume dove la corrente è inesistente,la profondita varia da 1,5 metri nel sottoriva fino ai6 intorno a dei piloni.meglio trecciato o nylon?

#12 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 October 2008 - 15:56 PM

x il vivo nn ho problemi,sono i siluri che mi mancano :(
il posto oltre a essere meraiglioso è un punto del fiume dove la corrente è inesistente,la profondita varia da 1,5 metri nel sottoriva fino ai6 intorno a dei piloni.meglio trecciato o nylon?

trecciato senza dubbio..per avere una resistenza paragonabile con un nilon dovresti andare su diametri di 0.80-1.00mm e avresti seri problemi sia per quanto riguarda la quantità di filo che potresti immagazzinare nel mulinello sia per la difficoltà di gestione di un filo molto grosso, rigido e con un'enorme memoria meccanica ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#13 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 16:10 PM

i carassi o le scardole sono dai dai 10 ai 15 cm.che amo uso?i pesci rossi invece?

#14 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 October 2008 - 16:15 PM

i carassi o le scardole sono dai dai 10 ai 15 cm.che amo uso?i pesci rossi invece?


sarebbero meglio sui 20cm..i pesci rossi sono troppo piccoli..
per quella misura comunque un solo amo misura 6/0 innescato appena dietro la pinna dorsale :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#15 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 16:20 PM

molto chiaro!
un'altra domanda:il terminale?
puoi darmi qualche consiglio anche sui calamari?
ti ringrazio :wink:

#16 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 28 October 2008 - 16:57 PM

io pescherei nelle ore calde e comunque a fondo,ho sentito che l acqua è arrivata ai 17 gradi

#17 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 17:08 PM

:D bene!ma per i calamari?come posso fare?dite che è meglio il vivo?xche dove vado io di minutaglia ce ne in abbondanza,magari penso che qualcosa di alternativo sia migliore.cosa ne pensate?mi hanno detto che per l'inverno pasturano con fegato,pero nn è selettiva.faccio troppa confusione?aiutatemi
grazie

#18 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 October 2008 - 19:48 PM

dal basso della mia poca esperienza posso dirti che ho catturato e ho avuto attacchi solo col vivo, col calamaro non ho mai visto una mangiata, ora tra l'altro la situazione si fa dura in quanto, come ha detto il toby, la temperatura dell'acqua sta scendendo e questo porta il nostro baffone a ridurre la sua attività, dovrai quindi cercarlo nelle buche più profonde dove si ritira..
siccome col calare della temperatura riduce di molto i suoi spostamenti dovrai mettergli l'esca proprio davanti al muso, e in questo caso è meglio un bel pesciolotto che magari lo induce ad attaccare anche solo perchè lo infastidisce

esche come il fegato e il calamaro puntano la loro attrattiva sull'odore, ma gli odori si diffondono molto meno con l'acqua fredda riducendo quindi il raggio di azione di queste esche, mentre le vibrazioni emesse da un'esca viva si propagano comunque.
per l'utilizzo del calamaro comunque dai una letta al link che ti ha dato il Giorda

per quanto riguarda la pasturazione non ne ho mai sentito parlare dai siluristi più esperti quindi credo che non sia poi una cosa fondamentale :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#19 cheffissimo

cheffissimo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàbagnoregio
  • Tecnica: ledgering e passata
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 28 October 2008 - 20:01 PM

vi ringrazio!poi vi faccio sapere!!!!ciao ciao

#20 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 28 October 2008 - 23:21 PM

Buone vacanze Diego e buon divertimento... :2thumbs:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi