Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning e vetrino in laghetto a pagamento (trote iridee)


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#21 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 23 October 2008 - 20:27 PM

............ma non mi risponde più nessuno? :(

Come mai? :?

:idea: Devo chiedere di spostare la discussione in un' altra sezione visto che si è indirizzata su un altro argomento?

Ciao!
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#22 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 October 2008 - 22:30 PM

Fai meno domande,per poter rispondere in maniera esauriente al tuo post ci si metterebbe un ora ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#23 vitellozzo81

vitellozzo81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: casale monferrato

Postato 24 October 2008 - 00:09 AM

ciao io pesco trote in lago e un po me la cavo
il fatto di usare nella pesca a vetrino a tremarella un filo sottile serve parecchio solo in fase di lancio
io in bobina ho un un 12 faccio uno shok lider (spero di averlo scritto giusto) da 0;16 con terminale da ;16 poi la lunghezza puo variare dalle necessita ,e un mulinello da 3000 li trovi anche economici e validi in questo modo puoi fare dei lanci lunghi anche con pochi grammi

#24 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 October 2008 - 11:30 AM

ciao io pesco trote in lago e un po me la cavo
il fatto di usare nella pesca a vetrino a tremarella un filo sottile serve parecchio solo in fase di lancio
io in bobina ho un un 12 faccio uno shok lider (spero di averlo scritto giusto) da 0;16 con terminale da ;16 poi la lunghezza puo variare dalle necessita ,e un mulinello da 3000 li trovi anche economici e validi in questo modo puoi fare dei lanci lunghi anche con pochi grammi

Cioè... Fammi capire... Tu per lanciare un vetrino magari da 3 grammi usi lo 0,12 e ci fai pure uno shock leader???? e magari per pescare ad ore??? Non ho proprio capito nulla dalla vita !!!! :(
Buy the best,forget the rest...

#25 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 24 October 2008 - 12:37 PM

Ma usando come finale il fluorocarbon allora perchè non usare per esempio uno 0.18 come la lenza madre?
Avendo un' indice di rifrazione simile a quello dell' acqua le trote non dovrebbero vederlo!?!

Un' altra cosa:
Voi quando e come ferrate(sia col vetrino che con una bombarda)?
Quando sentite qualche vibrazione fermate il recupero e aspettate che si pieghi la canna( e se dopo 2-3 secondi non mangia ricominciate a recuperare) o continuate a recuperare(praticamente come si fa a spinning con gli artificiali)?

Altre domande: :)
1-qual' è la galleggiabilità di un vetrino di 8 gr. lungo 6 cm?
Il 30-35% di 8 cioè 2.4-2.8 gr.? Cioè è come pescare con una bombarda da 8 gr G 2.4-2.8? :?
Uhmm!!!.......C'è qualcosa che non mi torna!Perchè con il vetrino recupero continuamente altrimenti affonda!
2

-...............nylon + moschettone(io uso l' evergreen che ne pensate? accetto consigli) + minnow
Per legare il nylon al moschettone che nodo usate?

Mi sapete dire qualcosa a proposito?

Ciao.Grazie!

-Tu puoi tranquillamente utilizzare uno 0.18 fluorocarbon come la lenza madre e va benissimo,il fatto che riduci il diametro del filo è perchè dona più naturalezza nel movimento dell'esca,di conseguenza il pesce può essere ingannato con più facilità!
-Io parlo nella pesca ad ore,la ferrata la eseguo quando il pesce con la sua trazione mi piega il cimino della canna,in gara le cose cambiano,ma l'argomento si fa più complesso e non sto qui a spiegarlo perchè mi dilungherei troppo.
-Il discorso del fermarsi oppure no durante le prime avvisaglie di mangiata non ha uno schema del tutto fisso anzi!Dipende da come mangiano le trote,dalla tipologia della zavorra con la quale sto pescando etc,etc....
faccio un esempio a grandi linee!Se sto pescando a galla sparato,con una boccetta ad acqua su un branco di pesce svogliato quando la sento mi fermo,la lascio mangiare e quando la boccetta parte,ferro!
se invece sto pescando a mezz'acqua con una bombarda che affonda di punta e il pesce tende a mollare,continuo il recupero fino a che il pesce non piega il cimino,a quel punto ferro!
-un vetrino da 8 grammi affonda circa 2.6gr, un terzo del suo peso,il fatto che recuperi è normale,anche una bombarda che affonda 2.5 se non la recuperi affonda,la differenza che c'è con il vetrino e che le bombarde a parità di grado di affondamento hanno un loro assetto in acqua dato dal posizionamento del piombo,che gli conferisce un affondamento più rapido o più lento.
dai un cocchio qui!
:arrow: viewtopic.php?f=47&t=2020
io il moschettone evergreen lo utilizzo per la pesca al luccio,ma con annessa una girella a barilotto,utilizzando il trecciato eseguo un nodo palomar!
:wink:

#26 vitellozzo81

vitellozzo81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: casale monferrato

Postato 24 October 2008 - 18:13 PM

ciao io pesco trote in lago e un po me la cavo
il fatto di usare nella pesca a vetrino a tremarella un filo sottile serve parecchio solo in fase di lancio
io in bobina ho un un 12 faccio uno shok lider (spero di averlo scritto giusto) da 0;16 con terminale da ;16 poi la lunghezza puo variare dalle necessita ,e un mulinello da 3000 li trovi anche economici e validi in questo modo puoi fare dei lanci lunghi anche con pochi grammi

Cioè... Fammi capire... Tu per lanciare un vetrino magari da 3 grammi usi lo 0,12 e ci fai pure uno shock leader???? e magari per pescare ad ore??? Non ho proprio capito nulla dalla vita !!!! :(


non e per il lancio che uso lo shok leader ma per quando alzo il pesce
poi io ho un laghetto e,il lago a pagamento che frequento e di amici tante volte non pago neanche

#27 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 October 2008 - 18:25 PM

ciao io pesco trote in lago e un po me la cavo
il fatto di usare nella pesca a vetrino a tremarella un filo sottile serve parecchio solo in fase di lancio
io in bobina ho un un 12 faccio uno shok lider (spero di averlo scritto giusto) da 0;16 con terminale da ;16 poi la lunghezza puo variare dalle necessita ,e un mulinello da 3000 li trovi anche economici e validi in questo modo puoi fare dei lanci lunghi anche con pochi grammi

Cioè... Fammi capire... Tu per lanciare un vetrino magari da 3 grammi usi lo 0,12 e ci fai pure uno shock leader???? e magari per pescare ad ore??? Non ho proprio capito nulla dalla vita !!!! :(


...poi io ho un laghetto e,il lago a pagamento che frequento e di amici tante volte non pago neanche

E che centra??? :?
Buy the best,forget the rest...

#28 vitellozzo81

vitellozzo81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: casale monferrato

Postato 24 October 2008 - 18:51 PM

ciao io pesco trote in lago e un po me la cavo
il fatto di usare nella pesca a vetrino a tremarella un filo sottile serve parecchio solo in fase di lancio
io in bobina ho un un 12 faccio uno shok lider (spero di averlo scritto giusto) da 0;16 con terminale da ;16 poi la lunghezza puo variare dalle necessita ,e un mulinello da 3000 li trovi anche economici e validi in questo modo puoi fare dei lanci lunghi anche con pochi grammi

Cioè... Fammi capire... Tu per lanciare un vetrino magari da 3 grammi usi lo 0,12 e ci fai pure uno shock leader???? e magari per pescare ad ore??? Non ho proprio capito nulla dalla vita !!!! :(


...poi io ho un laghetto e,il lago a pagamento che frequento e di amici tante volte non pago neanche

E che centra??? :?


scusami non ho afferato quello che mi volevi dire

#29 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 October 2008 - 22:32 PM

ciao io pesco trote in lago e un po me la cavo
il fatto di usare nella pesca a vetrino a tremarella un filo sottile serve parecchio solo in fase di lancio
io in bobina ho un un 12 faccio uno shok lider (spero di averlo scritto giusto) da 0;16 con terminale da ;16 poi la lunghezza puo variare dalle necessita ,e un mulinello da 3000 li trovi anche economici e validi in questo modo puoi fare dei lanci lunghi anche con pochi grammi

Cioè... Fammi capire... Tu per lanciare un vetrino magari da 3 grammi usi lo 0,12 e ci fai pure uno shock leader???? e magari per pescare ad ore??? Non ho proprio capito nulla dalla vita !!!! :(


...poi io ho un laghetto e,il lago a pagamento che frequento e di amici tante volte non pago neanche

E che centra??? :?


scusami non ho afferato quello che mi volevi dire

Volevo dire che il tuo sistema di usare il vetrino con il filo in bobina dello 0,12 e uno shock leader dello 0,16 lo ritengo abbastanza anomalo e inutile,avrebbe forse un senso in gara,in casi estremi,tipo il dover lanciare abbastanza lontano con lenze morbide ma personalmente opterei per una bombardina ultra galleggiante o una boccetta leggermente piombata,sistema che troverei ancora più strano se usato nella pesca libera ad ore... Io il vetrino lo uso con un filo dello 0,16 in bobina e va benone... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#30 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 25 October 2008 - 14:19 PM

@ zio

Grazie 1000!

io il moschettone evergreen lo utilizzo per la pesca al luccio,ma con annessa una girella a barilotto,utilizzando il trecciato eseguo un nodo palomar!


Ma con la girella non alteri un pò il naturale movimento del minnow?
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#31 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 25 October 2008 - 14:48 PM

@ zio

Grazie 1000!

io il moschettone evergreen lo utilizzo per la pesca al luccio,ma con annessa una girella a barilotto,utilizzando il trecciato eseguo un nodo palomar!


Ma con la girella non alteri un pò il naturale movimento del minnow?

ti rispondo in mp perchè ti ho dato una risposta confusionaria e per spiegarti finiremmo per andare OT!
:wink:

#32 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 25 October 2008 - 20:18 PM

Ok!
Ora mi torna tutto! :wink:
Per tua informazione io uso il nodo Dupond!
Grazie!

-un vetrino da 8 grammi affonda circa 2.6gr, un terzo del suo peso,il fatto che recuperi è normale,anche una bombarda che affonda 2.5 se non la recuperi affonda,la differenza che c'è con il vetrino e che le bombarde a parità di grado di affondamento hanno un loro assetto in acqua dato dal posizionamento del piombo,che gli conferisce un affondamento più rapido o più lento.
dai un cocchio qui!


Anche io qui in effetti mi sono spiegato male! :D

Quindi un vetrino di 8 grammi con un G di circa 2.6 gr.(passami la terminologia :wink: ) si comporta come una bombarda da 2.6 G che ha il peso bilanciato[cioè il piombo nè in testa nè in coda ma al centro(o alle due estremità)]?

Per quanto riguarda le bombarde comunque ho letto una cosa verissima che non avete scritto nel post di descrizione delle bombarde(o per lo meno io non l' ho vista)! Una bombarda 10 gr G 2 non è uguale ad una 20 gr G 2 ma invece sarà uguale ad una 20 gr G 3.......perchè per il "Principio d' Archimede" quest' ultima riceve una spinta verticale dal basso verso l' alto maggiore e avrà quindi una "galleggiabilità" maggiore! :wink:
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#33 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 October 2008 - 15:41 PM

...Il 10g2 affonda il 20% del suo peso mentre il 20g2 affonda il 10%... Matematicamente,tralasciando la forma,la posizione del piombo all'interno della bombarda,la quantità di filo lanciato,la densità dell'acqua e la sua pressione si potrebbe dire che per far affondare un 20 grammi come un 10g2 servirebbe un g4 ! il 20% di 20 grammi è 4 ! Ma ci sono in gioco troppi fattori... è difficile fare un calcolo realistico esatto :wink:
Buy the best,forget the rest...

#34 vitellozzo81

vitellozzo81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: casale monferrato

Postato 26 October 2008 - 20:26 PM

ciao io pesco trote in lago e un po me la cavo
il fatto di usare nella pesca a vetrino a tremarella un filo sottile serve parecchio solo in fase di lancio
io in bobina ho un un 12 faccio uno shok lider (spero di averlo scritto giusto) da 0;16 con terminale da ;16 poi la lunghezza puo variare dalle necessita ,e un mulinello da 3000 li trovi anche economici e validi in questo modo puoi fare dei lanci lunghi anche con pochi grammi

Cioè... Fammi capire... Tu per lanciare un vetrino magari da 3 grammi usi lo 0,12 e ci fai pure uno shock leader???? e magari per pescare ad ore??? Non ho proprio capito nulla dalla vita !!!! :(


...poi io ho un laghetto e,il lago a pagamento che frequento e di amici tante volte non pago neanche

E che centra??? :?


scusami non ho afferato quello che mi volevi dire

Volevo dire che il tuo sistema di usare il vetrino con il filo in bobina dello 0,12 e uno shock leader dello 0,16 lo ritengo abbastanza anomalo e inutile,avrebbe forse un senso in gara,in casi estremi,tipo il dover lanciare abbastanza lontano con lenze morbide ma personalmente opterei per una bombardina ultra galleggiante o una boccetta leggermente piombata,sistema che troverei ancora più strano se usato nella pesca libera ad ore... Io il vetrino lo uso con un filo dello 0,16 in bobina e va benone... :wink:

in effetti hai ragione. ma una volta e capiato di prendere la bobina di un mulinello con uno 0,12 e me ne accorsi solo
al lago e li gli ho fatto quel lavoro caso strano i pesci li ho presi quasi tutt cosi d'allora quella canna e montata cosi e funziona

#35 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 27 October 2008 - 13:57 PM

...Il 10g2 affonda il 20% del suo peso mentre il 20g2 affonda il 10%... Matematicamente,tralasciando la forma,la posizione del piombo all'interno della bombarda,la quantità di filo lanciato,la densità dell'acqua e la sua pressione si potrebbe dire che per far affondare un 20 grammi come un 10g2 servirebbe un g4 ! il 20% di 20 grammi è 4 ! Ma ci sono in gioco troppi fattori... è difficile fare un calcolo realistico esatto


Hai ragione ferroforte........ci sono troppe variabile da tenere in considerazione! :D
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi