PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 21 October 2008 - 13:45 PM
Postato 21 October 2008 - 13:46 PM
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 21 October 2008 - 13:51 PM
Postato 21 October 2008 - 16:23 PM
Postato 21 October 2008 - 23:13 PM
Postato 22 October 2008 - 00:43 AM
per il mulinello al massimo ti posso consigliare la taglia 2500 max 3000
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 22 October 2008 - 09:20 AM
Postato 22 October 2008 - 09:34 AM
John Gierach
Postato 22 October 2008 - 10:29 AM
per il mulinello al massimo ti posso consigliare la taglia 2500 max 3000
perchè?
Se intende pescare a spinning con una canna lunga 2,70, perchè max 3000?
Io ci vedrei molto ma molto meglio un 4000!
Postato 22 October 2008 - 10:43 AM
mentalmente ho fatto l'abbinamento con uno shimano exage 3000 RA e per il casting della canna e per l'utilizzo che ne dovrà fare mi sembrava adeguato..amche perchè non è proprio piccolino come mulinello e il 4000 mi sembra esagerato..
John Gierach
Postato 22 October 2008 - 10:56 AM
mentalmente ho fatto l'abbinamento con uno shimano exage 3000 RA e per il casting della canna e per l'utilizzo che ne dovrà fare mi sembrava adeguato..amche perchè non è proprio piccolino come mulinello e il 4000 mi sembra esagerato..
viewtopic.php?f=15&t=17061
devi anche considerare il bilanciamento della canna con il mulino!
E comunque un 4000 per andare a trote non è affatto esagerato, e oltretutto avendo la bobina più larga agevola la fuoriuscita del filo, permettendo lanci più lunghi
Postato 22 October 2008 - 11:00 AM
Postato 22 October 2008 - 11:05 AM
Un 4000 shimano è moooooooolto più piccolo di un 4000 daiwa... Non fate confusione... :wink:
Postato 22 October 2008 - 11:25 AM
leggi gli articoli di giordaloco segnati come importanti nella sezione spinning, ti toglierai un sacco di dubbi (e anche di più)
Postato 22 October 2008 - 11:37 AM
Il fluorocarbon che tiene 3 kili ma che ha come caratteristica un ottima resistenza all'abrasione resiste di più di un nylon normale che ne tiene 4 ma si rovina facilmente... Il motivo è semplice,nella pesca alla trota (di quella stai prlando...) quello che fa rompere il filo non è il peso del pesce ma lo sfregamento dei suoi denti,che pur piccoli siano,sono comunque letali nell'uso prolungato dello stesso finale... Un fluoro carbon regge meglio questo sfregamento e quindi un carico di rottura inferiore non è sinonimo di minore resistenza !Avevo pensato di utilizzare un finale in fluorocarbon....però rispetto al nylon ha un minor carico di rottura e quindi mi troverei ad utilizzare uno 0.18 in bobina ed uno 0.20 come finale!!!Mi sembra una cosa blasfema :?
Come va utilizzato quindi il FC?
Ciao a tutti!
Grazie 1000!
Postato 22 October 2008 - 11:43 AM
Postato 22 October 2008 - 12:00 PM
Postato 22 October 2008 - 13:16 PM
Nella tremarella col vetrino io normalmente uso uno 0.18 + un finale da 100 cm di 0.18\0.16
Molti pescatori che usano questa tecnica però usano dei finali dello 0.14\0.12...........non sono un pò sottili?
Certo che il pesce sarà meno sospettoso......ma a me sembrano proprio fragili!
Voi che ne pensate?Mi sapete consigliare qualche monofilo di basso diametro con un' elevato carico di rottura, morbido e senza memoria?
Postato 22 October 2008 - 13:30 PM
io ferro in maniera dolce senza irruenza.. :wink:Come avevo già scritto...
Nella tremarella col vetrino io normalmente uso uno 0.18 + un finale da 100 cm di 0.18\0.16
Molti pescatori che usano questa tecnica però usano dei finali dello 0.14\0.12...........non sono un pò sottili?
Certo che il pesce sarà meno sospettoso......ma a me sembrano proprio fragili!
Voi che ne pensate?Mi sapete consigliare qualche monofilo di basso diametro con un' elevato carico di rottura, morbido e senza memoria?
......con uno 0.12 quando la trota si allama e dà lo "strattone" non è facile che si rompa il finale?
Come va fatta la ferrata? :?
Come va tarata la frizione del mulinello con questi diametri? :?
Grazie!
Postato 22 October 2008 - 20:29 PM
Mi sapete dire qualcosa a proposito?-...............nylon + moschettone(io uso l' evergreen che ne pensate? accetto consigli) + minnow
Per legare il nylon al moschettone che nodo usate?
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi