Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiume Serio

bergamo

  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 iseobs

iseobs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Localitàprovaglio d'iseo

Postato 07 March 2007 - 23:17 PM

Allora ... cerco fare il mio primo rapporto.
Domenica 4/3/07 io e mio cognato decidiamo di cambiare fiume , dal oglio passiamo al serio , mi studio l'itinerario e mi scarico il pdf sul regolamento 2007 http://www.provincia...e=&folderID=589

decidiamo di fermarci in località GRONE , la strada è semplice ( A4-uscita bergamo - direz. val seriana - sempre dritto ) arrivati a GRONE c'è un ponte sulla destra , si attraversa e si trova il parcheggio per l'auto.

Sono le 7,00 temperatura 0° siamo ai piedi delle alpi OROBIE , scenario incantevole , ci infiliamo stivaloni , giubotto , cappello portafortuna e giu verso il fiume.

L'acqua è pulitissima ( troppo ) ed è anche un po pochina , io scendo a valle mio cognato a monte, incontriamo altri pescatori ( tutti pescano a mosca o galleggiante :o mi viene qualche dubbio ... il cappotto è quasi assicurato ) .

A valle del ponte ci sono delle belle e grosse buche con acqua cristallina ( sembra una pubblicità ) ma trote neanche l'ombra, risalgo per raggiungere il mio patners :? , mi fermo in un punto con acqua bassissima e quasi ferma , lancio e toh !!!! una troterella , bellissima coloratissima ma appena sopra i 22 cm , mi fa tenerezza e gli dico che la ripesco l'anno prossimo by by ...
salgo salgo finche non raggiungo mio cognato , a lui è andata anche peggio.
dopo circa 1/2 km decidiamo di rinuciare , anche perchè un contadino mi lancia dei sassi in acqua ed esce dalla baita con la forca in mano :o ... forse pensava che gli stavamo rubando tutte le trote :? .

Ritorna alla macchina , mi rifermo nello stesso punto dove avevo pescato la troterella e ne ripesco una uguale :D e che è ? sempre la stessa ? la lascio , meglio farsi un panino :wink: .

ORE 11,00 è uscito il sole temperatura 19 ° è tutta un'altra cosa , decidiamo di provare piu a valle , ci fermiamo nel paese piu sotto ARDESIO , l'acqua è decisamente molta di piu ( inspiegabile ) lancio lancio lancio .... trote zero .

chiediamo ad altri pescatori , il massimo 2 trote , ci spiegano che stanno facendo dei lavori in un canale ( ecco spiegati i cambi di livello ) mbhe!!!
è stata una bella passeggiata , ho visto un fiume e un paesaggio nuovo , una giornata lontano dallo stress ..... per le trote .... ci saranno altre occasioni .....
Se ci fosse piu acqua il fiume merita una pescata , veramente bello , il paesaggio mi ricorda il trentino.
ALLA PROSSIMA


non mollare maiiiiii !!!!!!!!

#2 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 March 2007 - 08:30 AM

Bella giornata, complimenti! :)
Io ero andato il giorno prima, sabato, e niente..... ho da poco iniziato a pescare a spinning e questo fiume è imprevedibile con le sue portate.
Cmq.....c'è poca acqua, un punto dove andavo l'anno scorso sarà sotto di almeno 2 metri!!!! :( :(

#3 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 08 March 2007 - 12:02 PM

Bella descrizione, ottimo itinerario! :wink:
Con cosa le hai catturate le trotelle?
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#4 polek

polek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàBERGAMO (lago d'iseo)

Postato 08 March 2007 - 12:29 PM

iseobs.... il fiume serio a mi parere è un gran bel fiume..... ora gli improvvisi cambi di livello dipendono dal fatto che stanno facendo dei lavori esatto..... ma la scarsità d'acqua .... deriva dal fatto che ci sono state scarsissime precipitazioni durante l'inverno... e sui monti anche a 200 metri non c'è neve..... ricordo che il fiume serio parte proprio dalla diga del barbellino...... dove pure qui si puo pescare...... diga che 4 volte l'anno l'enel decide di aprire dando vita alle cascate piu alte d'italia.... http://www.enel.it/azienda/sala_stampa/ ... dDoc=81156


cmqe il serio è un gran bel fiume... punto e basta... e anche ben popolato di fario... non molto grosse.... ma quelle da 23|25 cm sono notevoli!!!


ti ricordo se torni da queste parti... che nel tratto compreso tra il ponte del costone(gandino) e il ponte della selva verso clusone quindi.... è tutta zona no kill... e spesso ci fanno delle gare!!!

comunque piu in alto peschi in questo fiume meglio è...... ci sono molte fabbriche nelle nostre valli... specie quelle della radici gruop e palle varie... che non si sa mai che cosa scaricano dentro!!!!!

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 March 2007 - 20:16 PM

Ben abbiamo un nuovo itinerario da provare grazie all' amico iseobs :D

Dai che due trotelle te le sei prese pero' , anche se appena sopra di misura............ma come dici anche tu' ti sei tolto lo stress urbano.........che e' meglio :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 iseobs

iseobs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Localitàprovaglio d'iseo

Postato 08 March 2007 - 20:27 PM

iseobs.... il fiume serio a mi parere è un gran bel fiume..... ora gli improvvisi cambi di livello dipendono dal fatto che stanno facendo dei lavori esatto..... ma la scarsità d'acqua .... deriva dal fatto che ci sono state scarsissime precipitazioni durante l'inverno... e sui monti anche a 200 metri non c'è neve..... ricordo che il fiume serio parte proprio dalla diga del barbellino...... dove pure qui si puo pescare...... diga che 4 volte l'anno l'enel decide di aprire dando vita alle cascate piu alte d'italia.... http://www.enel.it/azienda/sala_stampa/ ... dDoc=81156


cmqe il serio è un gran bel fiume... punto e basta... e anche ben popolato di fario... non molto grosse.... ma quelle da 23|25 cm sono notevoli!!!


ti ricordo se torni da queste parti... che nel tratto compreso tra il ponte del costone(gandino) e il ponte della selva verso clusone quindi.... è tutta zona no kill... e spesso ci fanno delle gare!!!

comunque piu in alto peschi in questo fiume meglio è...... ci sono molte fabbriche nelle nostre valli... specie quelle della radici gruop e palle varie... che non si sa mai che cosa scaricano dentro!!!!!



Confermo che è un gran bel fiume , era la prima volta e non sapevamo dove andare percui abbiamo scelto con la cartina in mano, la prossima proverò piu in alto verso la sorgente.
Ovviamente il fattore principale per la scarsità d'acqua è l'assenza di pioggia e neve.
non mollare maiiiiii !!!!!!!!

#7 iseobs

iseobs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Localitàprovaglio d'iseo

Postato 08 March 2007 - 20:29 PM

Bella descrizione, ottimo itinerario! :wink:
Con cosa le hai catturate le trotelle?


:o Con il mio inseparabile cucchiaino :D
non mollare maiiiiii !!!!!!!!

#8 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 08 March 2007 - 21:25 PM

bello davvero il serio...

anche se decisamente bistrattato... :x

io ho battuto alcune zone a fiumenero.... e poco più a valle..tra villa d'ogna e parre...

qualche cattura ma mai sopra i 25...

#9 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 08 March 2007 - 23:54 PM

grazie del nuovo itinerario :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#10 zeuszeus

zeuszeus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • LocalitàRho (MI)
  • Provenienza: Rho

Postato 24 October 2008 - 21:54 PM

Scusate l'ignoranza geografica ma...

Dov'è Grone? Ho scorso tutto il corso del serio su googlemaps e non l'ho trovato.

Poi ho fatto una ricerca su wikipedia e ho trovato Grone, ma sul fume CHERIO, non sul SERIO.

Dunque? E' sbagliato il paese o il fiume? O ci sono due grone, uno sul serio e uno sul cherio?
I sogni sono come l'orizzonte. Irraggiungibili, ma necessari per camminare...

#11 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 25 October 2008 - 12:45 PM

Scusate l'ignoranza geografica ma...

Dov'è Grone? Ho scorso tutto il corso del serio su googlemaps e non l'ho trovato.

Poi ho fatto una ricerca su wikipedia e ho trovato Grone, ma sul fume CHERIO, non sul SERIO.

Dunque? E' sbagliato il paese o il fiume? O ci sono due grone, uno sul serio e uno sul cherio?


Forse iseobs parlava di Gromo? :?

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#12 zeuszeus

zeuszeus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • LocalitàRho (MI)
  • Provenienza: Rho

Postato 25 October 2008 - 17:48 PM

Può essere.

O ha sbagliato paese, o ha sbagliato fiume...
I sogni sono come l'orizzonte. Irraggiungibili, ma necessari per camminare...

#13 bisciofascio

bisciofascio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàLocate Di Triulzi
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: milano

Postato 16 September 2009 - 18:15 PM

IL SERIO è UN BEL FIUME. 2 MESETTI FA HO PROVATO A PONTE NOSSA(O MEGLIO PIù GIU DI PONTE NOSSA, CIRCA 2 KM DOPO DOVE FINISCE IL NO KILL) E NE HO PRESE 3 DI 25 CM. L' ULTIMA DOMENICA DI LUGLIO SONO ANDATO A COLZATE E QUI NE HO PRESE 2. è MOLTO STRANO COME FIUME, BASTI PENSARE CHE IN ALCUNI PUNTI è LARGO PIù DI CINQUANTA METRI ED IN ALTRI APPENA 5.

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 16 September 2009 - 19:04 PM

bisciofascio per favore scrivi minuscolo , il maiuscolo sta a gridare e qu' non siam sordi :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 GiovanniS

GiovanniS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàCastel di Sangro (AQ)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Castel di Sangro

Postato 17 September 2009 - 12:15 PM

dopo circa 1/2 km decidiamo di rinuciare , anche perchè un contadino mi lancia dei sassi in acqua ed esce dalla baita con la forca in mano :o ... forse pensava che gli stavamo rubando tutte le trote :? .

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Stavo cadendo dalla sedia per le risate...

Posted Image
me l'avete chiamata :lachtot:

Gio
Se ti piace la trutta! mangiatela tutta!

#16 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 17 September 2009 - 13:32 PM

dopo circa 1/2 km decidiamo di rinuciare , anche perchè un contadino mi lancia dei sassi in acqua ed esce dalla baita con la forca in mano :o ... forse pensava che gli stavamo rubando tutte le trote :? .

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Stavo cadendo dalla sedia per le risate...

Posted Image
me l'avete chiamata :lachtot:

Gio


devi spiegare perchè non ti capisco...
:)

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#17 GiovanniS

GiovanniS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàCastel di Sangro (AQ)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Castel di Sangro

Postato 17 September 2009 - 13:51 PM

Ma niente... la "brutta figura" che ho fatto (in entrambi i sensi :D ) riguardava il racconto di isobs in cui era uscito un contadino armato di forcone tutt'altro che amichevole riguardo la sua azione di pesca :)
Così ho ironizzato mettendo un tratto no-kill per pescatori in cui i forconi dei contadini devono essere senza ardiglione come per gli ami dei tratti no-kill delle trote :D

Adesso però non venitemi a dire che non esistono forconi con l'ardiglione... era una battuta :oops:
Se ti piace la trutta! mangiatela tutta!

#18 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 17 September 2009 - 16:06 PM

Ma niente... la "brutta figura" che ho fatto (in entrambi i sensi :D ) riguardava il racconto di isobs in cui era uscito un contadino armato di forcone tutt'altro che amichevole riguardo la sua azione di pesca :)
Così ho ironizzato mettendo un tratto no-kill per pescatori in cui i forconi dei contadini devono essere senza ardiglione come per gli ami dei tratti no-kill delle trote :D

Adesso però non venitemi a dire che non esistono forconi con l'ardiglione... era una battuta :oops:


ah... adesso lo vedo il forcone...
mi dispiace non l'avevo capita :wink:

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#19 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 17 September 2009 - 20:45 PM

dopo circa 1/2 km decidiamo di rinuciare , anche perchè un contadino mi lancia dei sassi in acqua ed esce dalla baita con la forca in mano :o ... forse pensava che gli stavamo rubando tutte le trote :? .

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Stavo cadendo dalla sedia per le risate...

Posted Image
me l'avete chiamata :lachtot:

Gio

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: bellissima!!!!!!!!1
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#20 cappottatorea24h

cappottatorea24h

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 610 Post:
  • Tecnica: quella che prende
  • Provenienza: Bergamo Cornale di Pradalunga.

Postato 25 December 2011 - 18:55 PM

Probabilmente non ti trova il posto perché il paese si chiama Monte Negrone.. :mrgreen:

12 anni  13 anni 14 anni :mrgreen: 
NEL DUBBIO FERRA




Also tagged with one or more of these keywords: bergamo

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi