Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

gara in lago sconosciuto


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 06 October 2008 - 11:19 AM

domenica 26 vado a "rappresentare" l AGSM con 4 dipendenti in una gara di trota lago a "i 2 laghi"...

il lago è sconosciuto ed ho a disposizione 3 canne al max 4 (usando quella da ledgering da bombarda).....

leggendomi il sito e guardando il meteo praticamente fino alla mattina si sarà incerti su come pescare giusto?

mi sono guardato qualche innesco e qualche montatura(gia vista ai mella da etienn e socio) e pensavo di mettere 1 a bombarda per arrivare distante nel caso di trote a galla nel caso di pioggia o vento,una a galleggiante per pescare con le uova di salmone o camola nel sottoriva se sono gia in frega o si stanno avviando ,1 con il salterello x il recupero sul fondo e 1 con gli still x una pesca leggera a corto raggio....
in bobina ho lo 0,16 e pensavo di usare terminali del 18 in partenza 16 o 14 verso la fine....
ami di solito uso dei 6 o 4 (so che sono grandi ma cosi vengono tutte sul labbro) in questa gara un po piu importante scenderei a dei 10 x il fine gara con una sola camola....
di esche pensavo le camole,i caimani mi fanno schifo ed i vermi devo combattere per infilarli....

adesso non so quale sia precisamente il lago però la gara si svolge con minimo 40 partecipanti e di solito nel lago piccolo in 20 stando su 2 rive stiamo non dico stretti ma giusti e dato che la sponda in alto a sx è in secca escluderei il piccolo... però il grande è super enorme...ci stiamo in 40 su una sponda sola.... :?
Posted Image
a priori escluderei di portarmi il peso del guadino o farei un errore?? :?

forse ci sono troppe domande,è che vorrei arrivare preparato

#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 06 October 2008 - 12:19 PM

domenica 26 vado a "rappresentare" l AGSM con 4 dipendenti in una gara di trota lago a "i 2 laghi"...

il lago è sconosciuto ed ho a disposizione 3 canne al max 4 (usando quella da ledgering da bombarda).....

leggendomi il sito e guardando il meteo praticamente fino alla mattina si sarà incerti su come pescare giusto?

mi sono guardato qualche innesco e qualche montatura(gia vista ai mella da etienn e socio) e pensavo di mettere 1 a bombarda per arrivare distante nel caso di trote a galla nel caso di pioggia o vento,una a galleggiante per pescare con le uova di salmone o camola nel sottoriva se sono gia in frega o si stanno avviando ,1 con il salterello x il recupero sul fondo e 1 con gli still x una pesca leggera a corto raggio....
in bobina ho lo 0,16 e pensavo di usare terminali del 18 in partenza 16 o 14 verso la fine....
ami di solito uso dei 6 o 4 (so che sono grandi ma cosi vengono tutte sul labbro) in questa gara un po piu importante scenderei a dei 10 x il fine gara con una sola camola....
di esche pensavo le camole,i caimani mi fanno schifo ed i vermi devo combattere per infilarli....

adesso non so quale sia precisamente il lago però la gara si svolge con minimo 40 partecipanti e di solito nel lago piccolo in 20 stando su 2 rive stiamo non dico stretti ma giusti e dato che la sponda in alto a sx è in secca escluderei il piccolo... però il grande è super enorme...ci stiamo in 40 su una sponda sola.... :?
Posted Image
a priori escluderei di portarmi il peso del guadino o farei un errore?? :?

forse ci sono troppe domande,è che vorrei arrivare preparato

non sapendo in che lago andrai a pescare non è facile consigliare,però la canna da bombarda se vai nel grande è d'obbligo,come la bombarda galleggiante in quel periodo può risultare vincente,la canna da galleggio anche!,non si sa mai che nel sottoriva girino le trote per via della frega,una canna da piombino diciamo con un piombo da 3.5gr da partenza su pesca medio corta la monterei,e una da ricerca;io sarei più propenso al vetrino,perchè in quel momento della stagione è facile trovarle in mazzi a galla e questa zavorra coadiuvata da un bel terminale lungo da ottimi risultati.
Poi come ben sai le varianti sono un milione,cambia la temperatura o le condizioni meteo e ti stravolge tutto!
i monofili che hai scelto vanno bene,io per la partenza e per la bombarda utilizzerei anche lo 0.18.
gli ami,se ti trovi bene con il 6 ok, ma il 4 mi pare troppo,a meno che non ci siano dentro trote da 500gr l'una! :wink:
in ricerca un amo del 10 è ottimo!
le esche le hai già scelte.....
quindi buon divertimento!
:wink:

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 06 October 2008 - 12:21 PM

C'è poco da aggiungere a quello detto dallo zio... non mi rimane altro che augurarti.... :D
Buy the best,forget the rest...

#4 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 06 October 2008 - 15:03 PM

significa che ho capito qualcosa allora :D :wink:

una super domanda!!!!

io uso ami a gambo lungo solitamente,perchè spesso vengono usati se non sbaglio quelli a gambo corto? :?
vantaggi?

#5 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 06 October 2008 - 16:22 PM

tanti molti anzi una costellazione di AUGURI :D

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 06 October 2008 - 16:44 PM

Ormai si cerca di usare il gambo medio.... cioè un compromesso per i vari inneschi...
Il gambo corto serve a poco... sopratutto per l'innesco delle uova...
l'amo a gambo lungo va bene per gli inneschi voluminosi o che necessitano di qualche millimetro in più,vedi ad esempio l'innesco del verme o dell'alborella cucita...
Il gambo medio va bene per tutto... camola grossa,doppia camola,verme tozzo,kai e camola,pastella...
c'è poco da cercare in giro... gli ami che vanno per la maggiore senza complicarsi la vita sono il 2020 della gamakatsu e il 1090 della katana... poi tutti fanno degli ami più o meno simili ma la forma più usata è quella ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#7 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 06 October 2008 - 19:05 PM

i 1090 sono quelli del 4 che uso io....
mentre adesso ho preso per la forma curiosa dei ami da MR FISH che hanno la forma simile a quelli da siluro,secondo voi possono andare?
la forma è piu o meno cosi...
Posted Image
gli ho presi perchè: con una sola camola riesco a portarla sopra il nodo però lasciando il c*lo o la faccia nella strozzatura della curva facendo fare alla camola la curva per la rotazione molto stretta cambiando la frequenza delle vibrazioni e differenziandomi dal classico...magari non cambia un xxxx ma sapete che sono stranoPosted Image

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 06 October 2008 - 19:12 PM

Secondo me lasciali stare... sicuramente non vanno meglio dei katana ! In più ti consiglierei di rimanere su misure più piccole tipo 6 o 7... su di un 4 ti gira solo il verme e mezzo vasetto di pastella ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#9 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 06 October 2008 - 19:14 PM

e io che li usavo con camola singola?? :D si vede che sono alla buona??
i simil siluro li tengo x i pesi di fondo con i vermi allora! :)

#10 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 06 October 2008 - 20:01 PM

e io che li usavo con camola singola?? :D si vede che sono alla buona??
i simil siluro li tengo x i pesi di fondo con i vermi allora! :)

direi di si toby tienili per la pesca a fondo!
:D

#11 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 06 October 2008 - 20:06 PM

prenderò i 1090 con cui mi sono sempre trovato bene del 6 e 10 anche se mi sembrano molto picolli rispetto al 4!

come filo ce qualche marca da preferire?

#12 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 06 October 2008 - 22:18 PM

per i terminali ti consiglierei il Brave della Daiwa in fluorocarbon... :wink:
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#13 Pioshin

Pioshin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàzena

Postato 07 October 2008 - 09:02 AM

All'inizio hai scritto che la canna con il tappo la usi con camola o uova di salmone,ecco chiedi se quest'ultime sono consentite perchè non sempre lo sono.Dal canto mio non le ho mai usate per gare trota lago,mentre in torrente erano indispensabili,per me sono troppo morbide e partono facilmente sia nel lancio che nell'azione di pesca(tremarella).
Per il resto in bocca al lupo...si puo dire? :? :wink:
Mi piace la marmellata..

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 October 2008 - 12:57 PM

...Per il resto in bocca al lupo...si puo dire? :? :wink:

Sarebbe meglio dire buona pesca !!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Buy the best,forget the rest...

#15 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 07 October 2008 - 15:00 PM

:( :( :( ferro sei cattivo!
questa mattina mi hanno detto che ho una gara l 11 in un posto però piu facile,cercherò di prendere la mano con la velocità nel slamare :roll: di solito uso lo slamatore,sacrificherò le mani per slamare col dito :roll:

#16 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 07 October 2008 - 15:10 PM

:( :( :( ferro sei cattivo!
questa mattina mi hanno detto che ho una gara l 11 in un posto però piu facile,cercherò di prendere la mano con la velocità nel slamare :roll: di solito uso lo slamatore,sacrificherò le mani per slamare col dito :roll:


Vai vai.. dopo un po' ti si forma un bel callo protettivo e slami che e' un piacere... :D :D
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#17 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 October 2008 - 16:21 PM

Dopo 20 anni di gara slamo con il dito di tutto... anche i lucci ! :D
Buy the best,forget the rest...

#18 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 07 October 2008 - 20:18 PM

esagerato!
ho visto qualcuno che ci ha provato ed è uscito malconcio

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 October 2008 - 20:22 PM

stavo ovviamente scherzando ! Comunque una volta finita la gara avevo il dito tutto tagluzzato... pulsava dal male... ma dopo un paio di anni non si è più tagliato... ora per vedere qualche segnetto devo prendere almeno un 100 trotelle con la boccuccia stretta e con molti denti ! il mio dito destro ha avuto una mutazione genetica... non è più assolutamente uguale al sinistro ! :D
Buy the best,forget the rest...

#20 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 07 October 2008 - 20:24 PM

stavo ovviamente scherzando ! Comunque una volta finita la gara avevo il dito tutto tagluzzato... pulsava dal male... ma dopo un paio di anni non si è più tagliato... ora per vedere qualche segnetto devo prendere almeno un 100 trotelle con la boccuccia stretta e con molti denti ! il mio dito destro ha avuto una mutazione genetica... non è più assolutamente uguale al sinistro ! :D



hai perfettamente ragione..da un lato non vedo l'ora che muti anche il mio dito.. :D :D ogni volta mi concio il dito,pulsa e quando lo immergo nell'acqua vedo le stelle.. :D :D :D pensa che quando ingoiano bene quelle dai 3 etti in su riesco a tagliuzzarmi anche fra le dita.. :D :D
18/01/1986


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi