Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

passata al barbo 3 gr


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 25 September 2008 - 18:50 PM

Posted Image



ciao a tutti, pesco normalmente in adda e sulla muzza dove trovo una corrente perennemente forte.
questa è la montatura che utilizzo per pescare i barbi con la barberina:
galleggiante 3/4 gr
fondo fatto da sassi e piante

ha sempre funzionato abbastanza bene ma delle volte il il galleggiante scende giu perchè si impiglia in qualche sasso.
voi che montature utilizzate.
penso di non fare un ottima passata e per questo chiedo consigli oppure idee.

P.s. i piombini sono da 0.10 gr
Ale
barberina o bolognese questo è un dilemma

#2 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 27 September 2008 - 18:06 PM

io non sono un grande esperto di pesca alla passata.... Comunque secondo me ... è ovvio che il galleggiante ogni tanto affondi perchè tocca di più il terminale sul fondo . Succede anche a me, molto spesso . :D . Comunque ascolta i parereri degli altri... io ho detto la mia !!! !
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#3 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 September 2008 - 18:52 PM

io non sono un grande esperto di pesca alla passata.... Comunque secondo me ... è ovvio che il galleggiante ogni tanto affondi perchè tocca di più il terminale sul fondo . Succede anche a me, molto spesso . :D . Comunque ascolta i parereri degli altri... io ho detto la mia !!! !

si ma succede spesso quando la corrente tira tanto
grazie comunque
barberina o bolognese questo è un dilemma

#4 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 28 September 2008 - 21:14 PM

se il finale tocca terra non affonda il galleggiante!! semmai si stara se tocca la piombatura... se ti va giu in forte corrente devi aumentare un con la grammatura del galleggio... e comunque i pallini distanziati in alto e la torpilla in fondo non so se funziona molto...secondo me la montatura deve essere cosi 30 cm di finale...nodo ,un pallino a 10 cm un altro ,a 8 un altro poi a 6 e poi a 4 a 2 e poi il bulk a tarare il galleggiante /o torpilla i pallini piu piccoli verso l'alto e quelli piu grossi verso l'alto ad aumentare di misura ogni tre...però aspetta anche consigli da i piu esperti... :D

#5 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 September 2008 - 11:21 AM

se il finale tocca terra non affonda il galleggiante!! semmai si stara se tocca la piombatura... se ti va giu in forte corrente devi aumentare un con la grammatura del galleggio... e comunque i pallini distanziati in alto e la torpilla in fondo non so se funziona molto...secondo me la montatura deve essere cosi 30 cm di finale...nodo ,un pallino a 10 cm un altro ,a 8 un altro poi a 6 e poi a 4 a 2 e poi il bulk a tarare il galleggiante /o torpilla i pallini piu piccoli verso l'alto e quelli piu grossi verso l'alto ad aumentare di misura ogni tre...però aspetta anche consigli da i piu esperti... :D


quindi una montatura tipo questa
viewtopic.php?f=16&t=5789

quindi lasciare libero il piu possibile il terminale e la parte inferiore! ho paura che anche se aumento la piombatura il terminale comunque al posto di appoggiarsi al fondo vada via orizzontalmente dimanendo 30 cm dal fondo
barberina o bolognese questo è un dilemma

#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 29 September 2008 - 11:51 AM

:? allora cominciamo dall'inizio..............

il barbo solitamente mangia a terra( vedi come è fatta la sua bocca ) poi la piombatura se la corrente è sostenuta dovrà essere fatta in conseguenza...ossia : torpilla o pallini e poi a scalare pallini del 06 e non del 10 noi dobbiamo far stisciare il più possibile l'esca a terra per acconsentire la mangiata del barbo.....poi sopra alla torpille serve solo un pallino a fermarla ....
la micro girella serve per attaccare il terminale perchè facendo trattenuta l'innesco fa da elica e può attorcigliarsi mentre con la girella vi sono meno probabilità che ciò accada...mentre se la corrente è quasi assente allora faremo il contrario dalla girella al bulk pallini a scalare di numero e di distanza..............sperro di averti chiarito un pò le idee ...ciao gabri :wink: :wink:

#7 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 September 2008 - 12:58 PM

:? allora cominciamo dall'inizio..............

il barbo solitamente mangia a terra( vedi come è fatta la sua bocca ) poi la piombatura se la corrente è sostenuta dovrà essere fatta in conseguenza...ossia : torpilla o pallini e poi a scalare pallini del 06 e non del 10 noi dobbiamo far stisciare il più possibile l'esca a terra per acconsentire la mangiata del barbo.....poi sopra alla torpille serve solo un pallino a fermarla ....
la micro girella serve per attaccare il terminale perchè facendo trattenuta l'innesco fa da elica e può attorcigliarsi mentre con la girella vi sono meno probabilità che ciò accada...mentre se la corrente è quasi assente allora faremo il contrario dalla girella al bulk pallini a scalare di numero e di distanza..............sperro di averti chiarito un pò le idee ...ciao gabri :wink: :wink:


Posted Image
una roba del genere?
comunque vorrei precisare che la montatura che vedi ad inizio pagina è sempre stata efficace perchè comunque ero sul fondo e l'esca strisciava sul fondale ma secondo me la si poteva migliorare.
l'unica mia paura è che nella passata il terminale viaggia troppo orizzontalmente e non faccio una passata giusta.
grazie per il consiglio.
barberina o bolognese questo è un dilemma

#8 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 29 September 2008 - 13:36 PM

si... lo schema è cosi...

#9 Luccius

Luccius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 29 September 2008 - 13:45 PM

Io domani dovrei andare in Pò alla caccia dello sbarbione,come galleggiante avrei pensato ad un 8/10gr torpilla del 6/8 e spallinata finale a tarare.Che ne dite e che metto in bobina visto che la corrente tira molto forte e i barbi solo sui 2kg?

Scusate se ho rubato il post
-------------------------------------------------------
Luccius alla disperata ricerca del big barbus : 38 anni 21/06/1969
-------------------------------------------------------

#10 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 29 September 2008 - 14:16 PM

io metterei in bobina anche un 0,20....e finali 0.14-0.16-fino a 0.18 se serve...
barbi in po' attrezzatura pesante.... :D
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#11 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 September 2008 - 14:28 PM

Io domani dovrei andare in Pò alla caccia dello sbarbione,come galleggiante avrei pensato ad un 8/10gr torpilla del 6/8 e spallinata finale a tarare.Che ne dite e che metto in bobina visto che la corrente tira molto forte e i barbi solo sui 2kg?

Scusate se ho rubato il post

si penso la stessa cosa terminale da 14, lenza madre 18-20.
galleggiante 10 mi sembra un po troppo eccessivo prova prima con un 8 o 7 grammi. vedi dalla corrente.
che montatura hai intenzione di fare intendo disposizione piombini.
ciao
barberina o bolognese questo è un dilemma

#12 Luccius

Luccius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 29 September 2008 - 18:52 PM

Allora con la bolognese ci avrò pescato 2/3 volte ma non a sbarbioni solo cavedani,la montatura non saprei come farla ma se devo stare attaccato al fondo o provo con una torpilla secca e finale di 25/30cm oppure sempre torpilla che tari per 3/4 e poi spallinata con pallini dal 6 in giù.Ditemi voi
-------------------------------------------------------
Luccius alla disperata ricerca del big barbus : 38 anni 21/06/1969
-------------------------------------------------------

#13 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 September 2008 - 22:59 PM

Allora con la bolognese ci avrò pescato 2/3 volte ma non a sbarbioni solo cavedani,la montatura non saprei come farla ma se devo stare attaccato al fondo o provo con una torpilla secca e finale di 25/30cm oppure sempre torpilla che tari per 3/4 e poi spallinata con pallini dal 6 in giù.Ditemi voi

se mettiamo la torpille secca o si incaglia sul fondo e non facciamo una passata regolare oppure se la teniamo sollevata con un bel po di terminale, il tutto viaggia troppo e come abbiamo detto negli altri post il trminale va via orizzontalmente
barberina o bolognese questo è un dilemma

#14 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 29 September 2008 - 23:18 PM

se ti può servire ti ho fatto due lenze per i barbi , poi ti puoi sbizarrire con la piombatura per farle più o meno strette, i piombini li ho messi uguali per comodità del disegno fatto in fretta ma solitamente si mettono dei piombini più piccoli a partire dalla girella, ma li puoi tenere anche tutti uguali, con questo vorrei far capire che anche le lenze possono essere soggettive :wink: :winken:


Posted Image

#15 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 30 September 2008 - 11:12 AM

se ti può servire ti ho fatto due lenze per i barbi , poi ti puoi sbizarrire con la piombatura per farle più o meno strette, i piombini li ho messi uguali per comodità del disegno fatto in fretta ma solitamente si mettono dei piombini più piccoli a partire dalla girella, ma li puoi tenere anche tutti uguali, con questo vorrei far capire che anche le lenze possono essere soggettive :wink: :winken:


Posted Image


mi sembra perfetta
grazie mille
barberina o bolognese questo è un dilemma

#16 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 30 September 2008 - 12:56 PM

:gott: :gott: :gott: :applaus: :up:

#17 Luccius

Luccius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 30 September 2008 - 19:17 PM

se ti può servire ti ho fatto due lenze per i barbi , poi ti puoi sbizarrire con la piombatura per farle più o meno strette, i piombini li ho messi uguali per comodità del disegno fatto in fretta ma solitamente si mettono dei piombini più piccoli a partire dalla girella, ma li puoi tenere anche tutti uguali, con questo vorrei far capire che anche le lenze possono essere soggettive :wink: :winken:


Posted Image


Allora stamattina sono andato sul grande Pò,come giornata non è stata male anche se di grossi non ne sono usciti.5 breme di cui 2 sul kg,1 aspio sui 800gr e poi na 15 tutti barbetti da mezzochilo e meno,sono demoralizzato voglioooooooo il bigggggggggg.A mio padre è andata peggio 5 breme 1 barbo di nemmeno 2 etti 1 perca (a bigattini) sul kilo e poi la sfortuna vuole che su l'unica mangiata sulla canna a fondo la frizione parte all'impazzata,ferrata e mi dice si è slamanto.Recupera la lenza e non vi dico come era ridotto l'amo,raddrizzato completamente un n°10.Scusate il racconto..........

Ora torniamo a noi,come montatura ho usato sulla mia 6mt un galleggiante di 8gr con madre lenza 0.20 composta da torpilla da 6gr e poi 6 pallini serie BB da 0.36 disposti a scalare.Il primo sulla girella,poi uno a 20cm,15,10,8,5,2 con finale da 0.18 sui 25/30 cm.Ora ti prego non mi insultate ma non sapevo fare altro.
-------------------------------------------------------
Luccius alla disperata ricerca del big barbus : 38 anni 21/06/1969
-------------------------------------------------------

#18 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 30 September 2008 - 21:33 PM

Ora torniamo a noi,come montatura ho usato sulla mia 6mt un galleggiante di 8gr con madre lenza 0.20 composta da torpilla da 6gr e poi 6 pallini serie BB da 0.36 disposti a scalare.Il primo sulla girella,poi uno a 20cm,15,10,8,5,2 con finale da 0.18 sui 25/30 cm.Ora ti prego non mi insultate ma non sapevo fare altro.


:roll: ma no, perchè dovrei insultarti............. :D certo che per prendere le nutrie è perfetta quella lenza :lol: :lol: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :ironie: :ironie:

dai si scherza, però non vedo la necessità di usare piombi da inglese, comunque ognuno deve pescare come crede, se poi prende con una lenza così meglio ancora no?? :D :!: prova ad accorciare la distanza tra un piombino e l'altro, nel po si sa che la corrente è tosta quindi devi cercare di tenere l'esca più ferma e sul fondo :wink:

#19 Luccius

Luccius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 30 September 2008 - 22:02 PM

:D :D pure le nutrie :D :D ah dimenticavo che ho tirato fuori pure 7 retine e non si dica che non sono un ecologista....
Bene per imparare bisogna sbagliare perciò i consigli da esperti sono sempre accetti,allora con che misura dovrei partire a scalare i pallini e a che distanza uno dall'altro,se non chiedo troppo? :?
-------------------------------------------------------
Luccius alla disperata ricerca del big barbus : 38 anni 21/06/1969
-------------------------------------------------------

#20 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 30 September 2008 - 22:11 PM

:D :D pure le nutrie :D :D ah dimenticavo che ho tirato fuori pure 7 retine e non si dica che non sono un ecologista....
Bene per imparare bisogna sbagliare perciò i consigli da esperti sono sempre accetti,allora con che misura dovrei partire a scalare i pallini e a che distanza uno dall'altro,se non chiedo troppo? :?



allora, potresti usare pallini del 6 ......... prova a fare una lenza alla rovescia per il Po, cioè i primi tre pallini a partire dalla girella a 2 cm uno dall'altro poi passi a 5 cm fino alla torpille, mi raccomando che il tutto non superi i 40 cm di lunghezza, cioè dalla girella alla torpille :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi