Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TRECCIATO BERKLEY DOMANDA


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 01 March 2007 - 19:24 PM

ok,capisco che il terminale e non meno il filo in bobina abbiano un ruolo importantissimo in una giornata di pesca....ho visto su una rivista questo nuovo prodotto trecciato,che parte con misure 0.04 con carico di rottura stimato ai Kg 3.5....sicuramente una bobina costerà di più rispetto ad un qualsiasi filo...
questo tipo di filo lo usereste per la bobina o per i finale?Ma soprattutto lo usereste?
Grazie
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 March 2007 - 19:29 PM

Lascia stare il crystal o usa le misure inferiori per fare i finali ; per le bobine mettici, se trecciato, almeno lo 10 non importa quale marca a meno che non vai di lipples :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 01 March 2007 - 19:47 PM

lippless?
e poi che garnzie mi da il trecciato in più rispetto al monofilo?e se uno 0.04 ha carichi di rottura così alti come mai è sconsigliabile come finale pur esssendo di piccola misura?sono curioso
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 March 2007 - 19:58 PM

lippless?
e poi che garnzie mi da il trecciato in più rispetto al monofilo?e se uno 0.04 ha carichi di rottura così alti come mai è sconsigliabile come finale pur esssendo di piccola misura?sono curioso


Ma fai conto di usarlo x che tecnica ??
Spinning ok
Laghetto ko
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 March 2007 - 20:11 PM

ok,capisco che il terminale e non meno il filo in bobina abbiano un ruolo importantissimo in una giornata di pesca....ho visto su una rivista questo nuovo prodotto trecciato,che parte con misure 0.04 con carico di rottura stimato ai Kg 3.5....sicuramente una bobina costerà di più rispetto ad un qualsiasi filo...
questo tipo di filo lo usereste per la bobina o per i finale?Ma soprattutto lo usereste?
Grazie


Io sto usando il Berkley cristal del 0,10 su un twinpower 2500 per lo spinning
e mi sto trovando benino... a parte che secondo me il carico è inferiore al dichiarato in quanto, ho incagliato un paio di maps, e appena ho tirato, la treccia mi ha mollato :| va bhè...
Per i finali nella pesca in laghetto, io te lo sconsiglierei. Piuttosto un fluoro carbon. Oggi ho preso il "Gorilla" della tubertini dello 0,14 per fare i finali, sabato lo provo. :wink:
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 March 2007 - 21:15 PM

lippless?
e poi che garnzie mi da il trecciato in più rispetto al monofilo?e se uno 0.04 ha carichi di rottura così alti come mai è sconsigliabile come finale pur esssendo di piccola misura?sono curioso


Ma hai letto bene ?? Io ho detto di usarlo per i finali e non in bobina ; i Lipless sono minnow senza paletta; dovendoli usare Jerkando , ovverosia a strappetti il filo rimane molle durante un momento del recupero e forma degli anelli in bobina che durante il lancio successivo possono uscire insieme formando parrucche , per i lipples necessitano trecciati sicuri.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 01 March 2007 - 21:30 PM

scusa non avevo leo bene hai ragione...cmq non mi avete spiegato il perchè...perchè forse in pesca nei laghetti un filo del genere è superfluo?o perchè ha delle caratteristiche non "affiancabili"alla pesca in laghetto..o semplicemente per una composizione tutta sua che in qualche modo può copromettere la pesca?


E il fluor carbon che carateristiche ha,me lo sapete spiegare,sempre e solo per sete di cooscenza,per curiosità,non perchè alla mia prima uscita voglia strafare,anzi..prevedo un atelier completo di cappotti almeno per le prime 3/4 uscite quindi non è la qualiità non 100% professional che mi preoccupa....ma le mie montature da provetto!

ciao ora vado a guardare csi
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#8 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 01 March 2007 - 22:31 PM

Il trecciato di solito si usa nello spinning ai predatori per alcuni semplici motivi. Primo, non è elastico come il nylon, per cui permette di ferrare il pesce con più decisione, trasmettendo direttamente all'amo tutta la forza della ferrata senza disperderla nella fase elastica. Secondo, praticando lo spinning in ambienti difficili, ricchi di vegetazione e ostacoli, si corrono meno rischi di perdere gli artificiali ad ogni lancio per via del maggior carico di rottura anche a bassi diametri.
In laghetto non ha senso utilizzarlo, anche perchè sarebbe molto più visibile alle trote...

Il fluorocarbon, invece, è un filo che ha nella sua composizione chimica il fluoro e ciò lo rende praticamente trasparente come l'acqua, quando è immerso nella stessa. E' utile quando le trote cominciano ad abboccare di meno per via dell'invisibilità.
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 March 2007 - 21:34 PM

Il trecciato di solito si usa nello spinning ai predatori per alcuni semplici motivi. Primo, non è elastico come il nylon, per cui permette di ferrare il pesce con più decisione, trasmettendo direttamente all'amo tutta la forza della ferrata senza disperderla nella fase elastica. Secondo, praticando lo spinning in ambienti difficili, ricchi di vegetazione e ostacoli, si corrono meno rischi di perdere gli artificiali ad ogni lancio per via del maggior carico di rottura anche a bassi diametri.
In laghetto non ha senso utilizzarlo, anche perchè sarebbe molto più visibile alle trote...

Il fluorocarbon, invece, è un filo che ha nella sua composizione chimica il fluoro e ciò lo rende praticamente trasparente come l'acqua, quando è immerso nella stessa. E' utile quando le trote cominciano ad abboccare di meno per via dell'invisibilità.

Un bel quotone Henry :D
Aggiungo solo che tra il fluor e il classico nylon ci sta una differenza sulla loro rigidita'...........il nylon e' piu' morbido (movimenti esca + naturali) del fluor........nella pesca in laghetto non e' cosi' determinante la rigidita'(visto e provato che nella maggior parte delle tecniche e' una pesca a strascico e l'esca deve ruotare x attirare l'attenzione del pess) ma lo e' piu' nella pesca col galleggiante dove l'esca deve esser presentata nella maniera piu' naturale possibile.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Guest_Scarlet_*

Guest_Scarlet_*
  • Ospiti

Postato 02 March 2007 - 21:51 PM

Per insidiare le mie amate fariottine :cuinlove: :cuinlove: :cuinlove: a spinning io sto usando il trecciato della Berkley del 10 e del 12 e mi trovo benissimo e anche io che ancora sono una "zappa" dichiarata riesco a ferrare molto meglio il pesce!!
E poi mi devo trovare bene per forza perchè ho comprato un bobinone da 1 kilometro di filo!!! :shocked:

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 March 2007 - 06:36 AM

Per insidiare le mie amate fariottine :cuinlove: :cuinlove: :cuinlove: a spinning io sto usando il trecciato della Berkley del 10 e del 12 e mi trovo benissimo e anche io che ancora sono una "zappa" dichiarata riesco a ferrare molto meglio il pesce!!
E poi mi devo trovare bene per forza perchè ho comprato un bobinone da 1 kilometro di filo!!! :shocked:


Ma quale hai preso ??? Il Fireline , il Fireline XDS, Il Whiplash o il Crystal???
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 March 2007 - 08:46 AM

:gott: buongiorno a tutti..mi inchino davanti a tutti voi(oh niente scherzi eh! )per le delucidazioni datemi....ora mi faccio un caffè mi lavo e poi via di corsa al negozion caccia pesca!!!!
ciao!
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#13 Guest_Scarlet_*

Guest_Scarlet_*
  • Ospiti

Postato 06 March 2007 - 00:32 AM

Per insidiare le mie amate fariottine :cuinlove: :cuinlove: :cuinlove: a spinning io sto usando il trecciato della Berkley del 10 e del 12 e mi trovo benissimo e anche io che ancora sono una "zappa" dichiarata riesco a ferrare molto meglio il pesce!!
E poi mi devo trovare bene per forza perchè ho comprato un bobinone da 1 kilometro di filo!!! :shocked:


Ma quale hai preso ??? Il Fireline , il Fireline XDS, Il Whiplash o il Crystal???


Ho preso una bobinona da 1 kilometro del Fireline e il Whiplash Pro, però li ho pagati 9 euro ogni 100 metri.
Ho fatto una cxxxxta????? :? :?

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 06 March 2007 - 06:32 AM

Direi proprio di no , sia per il prezzo che per il materiale. li hai pagati poco più della metà di quello che trovi in giro in bobina.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 12 April 2007 - 19:52 PM

Lascia stare il crystal o usa le misure inferiori per fare i finali ; per le bobine mettici, se trecciato, almeno lo 10 non importa quale marca a meno che non vai di lipples :wink:


Ho trovato un bel prezzo per il crystall , però mi interessa il tuo parere , perchè lo sconsigli ? Lo pubblicizzano come il trecciato con trasparenza simile al nylon , è vero ? Ultima scocciatura : il diametro non è reale , vero ?

grazie e scusa se approfitto

#16 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 12 April 2007 - 20:06 PM

Lo pubblicizzano come il trecciato con trasparenza simile al nylon , è vero ? Ultima scocciatura : il diametro non è reale , vero ?

Giordano ti risponderà più approfonditamente, io ti posso dire le mie esperienze con il cristal dello 0,10, che ho montato su un twin power.
Il filo è bianco, e non trasparente, quindi SI VEDE...
il diametro non è uno 0,10 pulito, per me arriva tranquillamente a uno 0,13 ad occhio, non l'ho misurato con il micrometro digitale ;)
La resistenza del filo, per me non è quella dichiarata, ma un bel pò inferiore!
L'ho usato già parecchie volte, e a parte una parrucca, non comunque imputabile al filo, non mi sta dando problemi.
Io comunque la prossima volta passo ad altro ;)

Ops... avevo già scritto :headbash: sono ripetitivo scusate :sweet:
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#17 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 12 April 2007 - 20:24 PM

Grazie per la risposta.
Allora sono dei patacca , cito testualmente : " ... non tornerebbero al nylon per tutto l’ oro al mondo ma una treccia TRASPARENTE era il desiderio di tutti gli utilizzatori di questi filati. Il FIRELINE CRYSTAL è una treccia trasparente altrettanto rivoluzionaria ... "
:?

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 April 2007 - 21:02 PM

that's marketing

ci aggiungono un * (anzi, una decina di asterischi) e poi qualche righetta sotto "riferito a test di laboratorio, condizioni simulate, si riferisce alla possibilita' che ci sia tale, non vale il venerdi e se tuo cuggino e' quello di elio, ecc", e poi scrivono quello che vogliono, purche' sia qualcosa di molto "accattivante". e ovviamente nessuno ha la possibilita', la voglia o le ... di star li a far test su test, ci fidiamo e andiamo a pescare e basta... e in questi casi questo si "ritorce" contro di noi

:ironie: come ha detto un mio amico: "tutte le attrezzature da pesca prendono, ma a volte i boccaloni siamo noi" :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 13 April 2007 - 07:52 AM

Beh non credere che io sia un sprovveduto , ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori e anche di colori che pensavo non esistessero.
Ma non avendo il tempo materiale per girare per negozi, quasi tutti i miei acquisti li faccio online . Non potendoli vedere di persona , sfrutto un po' il forum cercando di basarmi su chi già li usa e chi reputo possa avere un'esperienza superiore alla mia.

Però ricorda che la pubblicità ingannevole è un reato , non potrebbero scrivere una cosa per un'altra.

#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 April 2007 - 08:45 AM

Ripeto , lascia perdere il Crystal, da qualche parte del forum ho messo ciò che ne penso e cosa mi era capitato ; per di più in presenza di Dimi e batteria che erano venuti a trovarmi; non è un filo da usare !!!!!
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi