Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Differenze tra cucchiaino mare e acque interne?


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 12 September 2008 - 19:53 PM

esiste una differenza tra i cucchiaini ondulanti da mare e quelli per le acque interne?
se si qual'è e quanto è rilevante? insomma, si tratta della stessa cosa con due nomi diversi o ci sono differenze sostanziali tra i due tipi?

#2 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 September 2008 - 15:39 PM

Alcuni ondulanti per acque interne possono essere tranquillamente usati pure al mare, un esempio è il TOBY della ABU nelle grammature più pesanti. L'unica accortezza è sostituire le ancorette con altre idonee per l'uso in mare. Ad ogni modo son preferibili di forma allungata piuttosto che panciuta, e di buon peso :)
finchè c'è spigola c'è speranza

#3 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 15 September 2008 - 08:05 AM

Alcuni ondulanti per acque interne possono essere tranquillamente usati pure al mare, un esempio è il TOBY della ABU nelle grammature più pesanti. L'unica accortezza è sostituire le ancorette con altre idonee per l'uso in mare. Ad ogni modo son preferibili di forma allungata piuttosto che panciuta, e di buon peso :)


Esatto :wink:
BORN2FISH

#4 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 17 September 2008 - 15:31 PM

grazie per la risposta!
quindi i cucchiaini da mare (ancorette a parte) sono più affusolati e pesanti?
è per una questione di distanze di lancio o c'entra anche la somiglianza con le prede?

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 September 2008 - 15:35 PM

Più che altro la forma è data dal diverso tipo di recupero : più veloce quello al Mare che quello in acque dolci : i tozzi e panciuti da luccio lavorerebbero male :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 17 September 2008 - 15:36 PM

Altro elemento in più al mare spesso ci si trova a lanciare contro vento il Toby fende molto bene l'aria
BORN2FISH

#7 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 17 September 2008 - 17:06 PM

ma insomma sti toby sono miracolosi? :lol:
buono a sapersi anche se volevo fare un discorso a prescindere dalle varie marche...sono sempre convinto che per pescare l'attrezzatura conta fino a un certo punto, quello che conta è il pescatore! (ecco perchè ho l'armadio pieno di cappotti :P )
comunque grazie mille a tutti!

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 September 2008 - 17:27 PM

Se mi parli di canne e mulini sino ad un certo punto posso essere con te , ma se mi parli di artificiali e fili dissento decisamente :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 17 September 2008 - 17:41 PM

GIORDA ma....allora...tutte le menate sul saper recuperare gli artificiali?!?!?!?tutte balle??? :D
naturalmente un prodotto di qualità conta e pure parecchio, però (per rimanere in tema) non credi sia più importante sapere che un cucchiaino deve avere determinate caratteristiche piuttosto che un determinato nome? il mio discorso era questo :wink:

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 September 2008 - 17:46 PM

Certo che il nome conta poco :wink: E sicuramente il movimento del recupero è inportante , ma per impararlo la cosa migliore è uscire con qualcuno che pesca da tempo ; e poi anche se è importante non è del tutto essenziale , una volta che si sa almeno in linea di massima come recuperare è importante pescare in un posto dove ci siano i pesci. :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 17 September 2008 - 17:47 PM

hahaha d'accordissimo, mi correggo:
per fare il pescatore ci vogliono i pesci! :lol:

#12 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 September 2008 - 10:14 AM

Le marche contano fino ad un certo punto ma quando dico Toby so a che cosa mi riferisco: peso, movimento, vibrazioni e soprattutto tenuta in corrente tutto testato da tempo......non per nulla il Toby è un capostipite.

Esistono altri ondulanti altrettanto validi ma andrebbero testati da qualcuno che sa già pescare per capire se le prestazioni sono valide......per cui è normale fare riferimento ad alcuni modelli che ormai rappresentano un classico comprensibile da tutti....poi ognuno è libero di sperimentare e pescare come vuole...

.....mo te ne dico un altro Toby Rocket........dubbi? :roll:
BORN2FISH

#13 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 18 September 2008 - 14:20 PM

hahaha no no che dubbi! già sto vedendo di trovarli sti benedetti toby!!!adesso inizio a convincermi sul serio, devono essere miracolosi!! :lol:
comunque scherzi a parte un paio di cucchiaini buoni dovrò pur procurarmeli e già mi siete stati di grandissimo aiuto :up:
ho aperto la discussione perchè in seguito alla mia prima uscita a spinning (alla faccia dell'esperienza) mi sono trovato meglio con uno zebco a fetta di salame da 14g che con un minnow dello stesso peso. ovviamente parlo soprattutto della gittata, perchè di pesci neanche l'ombra! :(
per pesci tipo occhiate, spigole ecc. sono efficaci i cucchiaini? nell'articolo sullo spinning in mare di claudio saba se ne parla abbastanza bene, e vista la apparente economicità rispetto ai minnows pensavo di investire in qualche buon cucchiaino piuttosto che spendere un capitale per comprare un solo minnow...
ovvio che l'esca perfetta non esiste, solo cerco di ottimizzare un pò le spese...

#14 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 23 September 2008 - 17:40 PM

Allora x il mare rimani sugli ondulanti, toby e toby rocket sono i migliori. Devi stare dai 20gr. in sù x lanciare in fuori e avere un ampio raggio di azione. Ci catturi un pò di tutto, dall'occhiata all'aguglia, spigolotte e leccette stella. I rotanti rendono meno nel lancio e tendono a rovinarsi velocemente. C'è pure parecchia gomma in commercio x il mare, che spesso è usata con ottimi risultati per le spigole. Io comunque preferisco in assoluto i minnow, anche se costano un occhio della testa. Un paio di popper, 2 wtd, 3 floating, 2 sinking suspending, 2 sinking, 2 jig con un bel marsupio shimano portaartificiali. Così affronti bene quasi tutte le condizioni che puoi trovare :? :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#15 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 23 September 2008 - 18:58 PM

grazie mille! infatti ho notato che sotto i 15-20g la gittata è davvero ridotta, anche se a detta di molti ci sono parecchi attacchi anche verso la fine del recupero..
intanto ho fatto la mia prima cattura...arenato sulla spiaggia ho trovato un blues code! il mare toglie, il mare dà....
peccato che è molto rovinato, le ancorette sono da buttare e la vernice è tutta saltata via

#16 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 24 September 2008 - 16:58 PM

grazie mille! infatti ho notato che sotto i 15-20g la gittata è davvero ridotta, anche se a detta di molti ci sono parecchi attacchi anche verso la fine del recupero..
intanto ho fatto la mia prima cattura...arenato sulla spiaggia ho trovato un blues code! il mare toglie, il mare dà....
peccato che è molto rovinato, le ancorette sono da buttare e la vernice è tutta saltata via

Gli artificiali della yamashita, di cui fa parte il tuo bluecode, sono veramente favolosi x quel che riguarda il movimento, il lancio e la distribuzione dei pesi interna. Difetto enorme la verniciatura che si rovina solo a guardarli, e ovviamente il prezzo. Se non è bucato merita che gli cambi le ancorette; è un artificiale che lo puoi lavorare come tu vuoi, non avendo paletta, e si lancia bene pure controvento 8)
finchè c'è spigola c'è speranza

#17 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 24 September 2008 - 22:14 PM

ma per riverniciarlo come faccio?pensavo di andare sul semplice e farlo bianco con la testa rossa (come quello sul sito yamashita) anche perchè non ho idea di come farlo argentato. o meglio, avevo pensato di incollare della carta stagnola facendola aderire bene in modo da far vedere le squame che sono a rilievo e poi smaltare il tutto, ma non vorrei fare un pastrocchio
comunque essendo ben lontano dal sapere come far muovere un artificiale magari lo provo dove il fondale è profondo e sabbioso! :lol:
ho anche trovato su youtube un filmato spagnolo se ricordo bene, dove ci sta un tizio che recupera un blues code..proverò così

#18 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 25 September 2008 - 15:44 PM

Nel forum cè una sezione apposita sul fai da te e sugli artificiali autocostruiti. Prova a postare lì la tua domanda :biggrin:
finchè c'è spigola c'è speranza

#19 Silver

Silver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 25 September 2008 - 19:14 PM

...e io lo sapevo che sgarravo anche a sto giro :doubt: ...xxxxarola...e vabbè!
comunque grazie per la dritta, me l'ero persa proprio quella sezione! :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi