Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiume Trebbia

genova

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 lucaxrev3

lucaxrev3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 11 September 2008 - 08:32 AM

Si tratta del fiume Trebbia che arriva in liguria dall'Emilia, però io non ho mai pescato più in là della provincia di Genova.
Sono presenti numerose trote iridee e fario, cavedani, salmerini e barbi.
Il fiume si presenta con il letto e le sponde sassose (occhio alle vipere e aspidi che è pieno, e se vedete un serpentone grosso stile indiana Jones, tranquilli..,è solo una biscia!), fondale basso guadabile con pozze di tanto in tanto che superano anche i 2 metri di profondità, ed è lì che conviene pescare.
Per arrivare, dal casello Genova Est proseguire in direzione Piacenza seguando la statale, è una strada grossa e trafficata, tutta dritta. Dopo qualche Km inizieranno le curve, non svoltate mai, sempre dritti. Dopo circa 7 Km vedrete un cavalcavia, saliteci dalla rampa sulla destra con l'indicazione per Torriglia. Da qui in poi sempre dritti. Passerete dentro il paese di Montebruno seguito dalla località "due ponti" (vedrete un grosso albero e i 2 ponti!), lì c'è un buon punto per accedere al fiume. Dopo i 2 ponti vedrete un cartello di svolta per "Canale", andate dritti e sarete in un lungo e grosso rettilineo. Lì c'è una costruzione abbandonata sulla destra con un sentierino che scende al fiume. C'è possibilità di parcheggio sul rettilineo e da questo punto in giù, cioè in direzione Genova, la zona è tutta NO KILL.
Proseguendo invece da lì in avanti è tutta zona libera e pescabile, certo, a volte bisogna inventarsi i punti per scendere al fiume, ma i sentieri sono ben visibili dalla strada. Attenzione però, la pesca è vietata negli affluenti del Trebbia e se andate avanti per i paesi (Montebruno,Loco,Isola) arriverete a Gorreto. Il limite pescabile è fino ad un capannone giallo poco prima di Gorreto, da lì in poi è riserva per 2 Km, fino alla fime di Gorreto. Poi il fiume diventa nuovamente libero.
Consiglio stivali fino alla vita perchè c'è parecchio da guadare.
Se andate fatemi sapere!!! Spero di essere stato utile, ciao!


Pesca o mela? Ovviamente pesca..!

#2 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 11 September 2008 - 10:55 AM

ottimo itinerario ben fatto :wink:

solo una domanda? basta la licenza B o servono altri permessi? :)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 lucaxrev3

lucaxrev3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 11 September 2008 - 10:58 AM

basta la licenza B e il tesserino segnacattura, se sei della provincia di Genova. Se vai in riserva servono altri permessi..
Pesca o mela? Ovviamente pesca..!

#4 FEAR-NO FISH!!

FEAR-NO FISH!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 11 September 2008 - 11:06 AM

Ciao..anche io sono di genova
il tratto NO KILL in localita` deu ponti mi piace un sacco(ho una sfida aperta con 2 pescioni[imprendibili])
e anche io e` da poco piu di un anno che spinneggio(vorrei cominciare la mosca(canna e mulo iper econonomici)
si potrebbe organizzare qualche uscita ai Due ponti.. te usi spinning o mosca
l 5 si chiude la fario :(
Hola

#5 lucaxrev3

lucaxrev3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 11 September 2008 - 13:42 PM

ciao, io pesco normalmente a spinning o con le camole e il galleggiante. Per il no kill ho degli artificiali a spinning molto belli con le piumette. A mosca ho provato a lanciare un pò su un piazzale con un istruttore mio amico. Non è facile, non si può improvvisare e cavarsela in qualche modo come si potrebbe fare con lo spinning.. Se vuoi iniziare a mosca ti consiglio di fare dei corsi, comunque di certo in questo forum ci sono persone molto più qualificate di me che possono darti dei consigli..
Io ho scelto lo spinning o la pesca con le camole, semplicemente perchè non ho il tempo di fare dei corsi per la mosca e perchè è un tipo di pesca più simile alla pesca in mare, che io faccio sempre :) ! Guarda, sabato della prossima settimana dovrei tornare a pescare lì e forse viene anche il mio amico istruttore con la sua mosca.., teniamoci in contatto così magari ci vediamo!
Pesca o mela? Ovviamente pesca..!

#6 lucaxrev3

lucaxrev3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 11 September 2008 - 13:49 PM

Ciao..anche io sono di genova
il tratto NO KILL in localita` deu ponti mi piace un sacco(ho una sfida aperta con 2 pescioni[imprendibili])
e anche io e` da poco piu di un anno che spinneggio(vorrei cominciare la mosca(canna e mulo iper econonomici)
si potrebbe organizzare qualche uscita ai Due ponti.. te usi spinning o mosca
l 5 si chiude la fario :(
Hola


si, la stagione sta finendo, io però vado ai laghi di isolabella qua "vicino", scrivo un topic al riguardo per non cambiare argomento su questo..,vallo a vedere..
Pesca o mela? Ovviamente pesca..!



Also tagged with one or more of these keywords: genova

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi