Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Alghe tossiche lungo la riviera del Conero


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 nautilus

nautilus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • LocalitàJesi (ANCONA) MARCHE

Postato 07 September 2008 - 12:55 PM

Ancona, 6 settembre 2008 - Ieri era scattato il divieto immediato di balneazione lungo la spiaggia di Portonovo, a causa delle presenza dell'alga tossica Ostreopsis ovata. Su sollecitazione dell'Arpam, il Comune di Ancona ha emanato una ordinanza per vietare il bagno al mare nella spiaggia di Portonovo molo, Portonovo torre e Portonovo Giacchetti.
Dopo Portonovo anche il mare del Passetto è risultato contaminato dalla presenza massiccia dell'alga, e dati preoccupanti sono stati riscontrati dall'Arpam anche a Numana, tanto che l'Agenzia per l'ambiente ha chiesto ai sindaci delle due città di vietare la balneazione lungo i tratti interessati. A Portonovo il divieto di fare il bagno è in vigore già da ieri. Indenni dalla fastidiosa alga invece, le spiagge Palombina di Ancona, Falconara marittima, e Sirolo.
Le linee guida del ministero della Sanità fissano in 10 mila cellule per litro la soglia limite oltre la quale la popolazione va avvertita dei rischi per la salute. A Portonovo l'Ostreopsis è presente in concentrazioni di 12.500 cellule/litro, al Passetto con 240 mila cellule/l., a Numana con 500 mila cellule/l.
In queste ore l'Arpam di Macerata sta effettuando campionatore e prelievi lungo il tratto di costa di Porto Recanati, altra zona campione per il monitoraggio. Il servizio Acque del Dipartimento dell'Arpam di Ancona invece monitora costantemente la Riviera del Conero.
La tossicità dell'alga Ostreopsis ovata provoca irritazione delle prime vie respiratorie, raucedine, tosse e sintomi di raffreddore, che generalmente spariscono nel giro di 24-36 ore. Gli effetti possono prodursi anche per inalazione per aerosol della tossina prodotta dalla microalga, per cui il Comune consiglia anche alla popolazione di evitare lo stazionamento nelle spiagge indicate.
Le prime tracce dell'alga erano state rilevate il 28 agosto scorso, in quantità minime, dai tecnici del servizio acque del dipartimento Arpam di Ancona. Questa mattina però, i nuovi test hanno indicato una concentrazione pari a 11.500 cellule per litro di acqua. Le linee guida del ministero della Salute indicano in 10.000 cellule/litro il tetto limite, oltre il quale la cittadinanza va avvertita dei rischi per la salute. Di qui l'invito al Comune a interdire subito la balneazione.
"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)- 14 anni! -
Andrea
Canna: nexave 5-20 210-240
Mulinelli: nexave 2500 RA Exage 4000 Fa

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 September 2008 - 14:30 PM

Era già successo in un paio di posti anche l'anno scorso :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 nautilus

nautilus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • LocalitàJesi (ANCONA) MARCHE

Postato 11 September 2008 - 20:25 PM

Si,si ricordo bene :wink:
"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)- 14 anni! -
Andrea
Canna: nexave 5-20 210-240
Mulinelli: nexave 2500 RA Exage 4000 Fa


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi