Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Report marino - Corsica


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 02 September 2008 - 19:46 PM

Prima di tutto un ben ritrovati a tutti quanti, sono rientrato domenica notte dalla Corsica e oggi ho già ricominciato in ufficio :sick: la voglia chiaramente era poca ma alla fine la prima giornataccia è passata e ora posso dedicarmi al mio primo report marino. :P .

La località delle pescate è stata la spiaggia di Ghisonaccia, per chi conosce la zona nei pressi del residence Marina corsa vicino alla foce di un fiume che durante il periodo vacanziero ha quasi sempre la foce chiusa.

Arriviamo il 17 agosto e scopro che il mio socio Roberto, già sul posto da una settimana, non ha ancora aperto le canne. Niente di male, facciamo un salto al negozio in paese, recuperiamo piombi a piramide da 40gr e finali a 2 braccioli già fatti e il martedì sera ci proviamo. Come esche utilizzeremo i bottaccini recuperati sul bagnasciuga.

Arriviamo in spiaggia verso le 22.30 inneschiamo e lanciamo i nostri 40gr ad una distanza non meglio specificata, io uso una bastone da spinning di 3mt potenza 40-80 e il socio una cannaccia da mare shimano con indicazione 50-100 molto ottimistica.
Ad ogni modo fanno il loro sporco lavoro e dopo una decina di minuti dal primo lancio osservando il filo in controluce alla luna piena vediamo piccoli tentennamenti e movimenti e diamo la colpa alla risacca, forse il filo non è abbastanza teso, forse stiamo sbagliando qualcosa, forse abbiamo bevuto troppo e tra "forse" e "ma" passa un'altro quarto d'ora dopodichè guardo il socio e gli dico "Senti, io recupero per vedere almeno come sono messe le esche" a scanso di equivoci do una leggera ferrata e poi sento un peso anomalo, bho :blink: , sarà il pesce? sarà il piombo insabbiato? Contemporaneamente la canna di Roberto sobbalza e li capiamo di esserci "allamati" a vicenda fino a quando la luce lunare non illumina un pesce sul bagnasciuga, è attaccato alla mia lenza, una mormora che non mi sembra malaccio, siamo entrambi euforici :woot: , ma allora la canna di Roberto perchè traballava? È presto detto, anche lui sta recuperando la lenza e non riesce a capire cosa ci sia attaccato fino a quando sottoriva la frizione comincia a lavorare e la canna a piegarsi, qualche minuto per riprendersi dalla sorpresa e spiaggia una bellissima ombrina

Posted Image

La serata è poi proseguita con una serie infinita di tocche e ami svuotati regalando solo un'altra ombrina piccola.
Erano 43cm l'ombrina stimata su di un peso poco superiore al kilo e 27cm la mormora.
Metto le dimensioni per capire dagli esperti di mare quanto le catture fossero "belle" non avendo idea della taglia media di quei pesci :shifty:

Ci abbiamo poi riprovato per altre 3 sere catturando qualche oratella da porzione scarsa che abbiamo rilasciato oltre a qualche triglietta anch'esse rilasciate, ci siamo esaltati un po' troppo per le catture del primo lancio della prima sera e cercavamo il pesce di taglia ma non è più entrato.

Ad ogni modo è stata una gran bella esperienza e le continue tocche ti tengono sempre in stato di allerta, certo però che anche se era piena estate il freddo e l’umidità si facevano sentire, non oso immaginare come possa essere una battuta di surfcasting in pieno inverno magari di notte :wacko:

Alle nostre uscite notturne vanno poi aggiunte le pescate del mio pargolo più grande (9 anni) che con la sua canna (un combo da 30 euro comprato orgogliosamente con i suoi soldi) faceva quasi tutte le mattine i suoi secchielli di mormorine e pescetti vari pescando a 5mt da riva. Tutti i pescetti sono stati slamati con cura e mantenuti nel secchiello con acqua non più di una mezz'oretta, poi gli stessi bambini li hanno rilasciati felici di vederli tornare nel loro ambiente naturale.

Posted Image

Foto tolta non conforme al regolamento

Qualcuno mi sa dire che razza di pesce sia questo? La foto è fatta da molto vicino, ma la dimensione reale non supera i 9cm, colore argento brillantissimo, dorso verde perlato e la punta delle pinne nera

Posted Image

PS un ringraziamento a Squittino per i consigli che mi aveva dato e che nonostante la nostra inesperienza in acqua salata hanno dato il loro frutti.

Ciao
Claudio

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 02 September 2008 - 19:51 PM

Complimenti
Credo che ci sia qualcosa che non va nelle foto
sicuramente se così il primo moderatore che leggerà il post te lo farà notare
saluti

The Legend

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 02 September 2008 - 19:52 PM

bentornato innanzitutto e poi un bravo per il bel report e le belle foto
Massimo
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Vice

Vice

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 901 Post:
  • LocalitàPontecurone (AL)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pontecurone (AL)

Postato 02 September 2008 - 19:52 PM

complimenti! Bei pesciotti ;)
Posted Image

32 anni di cui 18 dedicati alla pesca.

Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

#5 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 02 September 2008 - 19:55 PM

Complimenti
Credo che ci sia qualcosa che non va nelle foto
sicuramente se così il primo moderatore che leggerà il post te lo farà notare


Ho tolto quella sul piatto, credo fosse quello a cui ti riferivi

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 02 September 2008 - 20:00 PM

Complimenti
Credo che ci sia qualcosa che non va nelle foto
sicuramente se così il primo moderatore che leggerà il post te lo farà notare


Ho tolto quella sul piatto, credo fosse quello a cui ti riferivi


proprio quella
saluti

The Legend

#7 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 02 September 2008 - 20:21 PM

dai bravo.... :wink: :wink:
belle catture!!!!!!!!!! :wink:

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#8 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 02 September 2008 - 20:21 PM

complimenti
Ciaoo @mirko78@

#9 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 02 September 2008 - 22:00 PM

Il pescione forse dovevi cercarlo più fuori, 80 100 gr e arenicola e forse una bella mormora o ombrina ci sbatteva il muso. Quel pesce potrebbe essere una leccia stella
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15464 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 September 2008 - 22:37 PM

visto che è un report marino sta meglio in report e catture mare :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 02 September 2008 - 22:52 PM

complimenti per le catture!!! :wink:
quella è una leccia stella che dalle mie parti chiamano rondinini per via della coda :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#12 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 02 September 2008 - 22:56 PM

complimenti a te e a tuo figlio per le catture
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#13 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 02 September 2008 - 23:46 PM

Complimenti Claudio per il reportage a te e Roberto (non vi vedo dall'apertura), bravo anche il figlio mi sa che tra un po' lo troveremo sulle sponde del Tresa :) :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#14 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 03 September 2008 - 05:13 AM

Sono contento che tu abbia condiviso la passione per la pesca con tuo figlio passando dei bei momenti insieme ................ma spero vivamente che non tu ne abbia ammazzate tante di quelle mormorine lunghe come un dito che hai dentro al secchio !!!! Esorto chi ne ha la possibilita' di cancellare quella foto di pesci assolutamente sotto misura !!!!!!!!!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 September 2008 - 07:21 AM

Credo che il nostro amico abbia liberato i pescetti sotto misura che aveva il figlio nel secchiello, daltronde un bravo pescatore si attiene scrupolosamente alle regole del mare e si ricorda che andiamo a pescare per divertimento e non per mangiare, ben venga il pesce di taglia che da' soddisfazione nel piatto ma il pescetto va' liberato per dare insegnamento ai giovani e per dare modo al pesce di crescere e potersi riprodurre liberamente.
Il pesce di cui chiedevi informazioni e' la leccia stella come ti e' gia' stato detto da un'altro forummista appartiene alla famiglia delle lecce a cui appartengono anche la leccia bastarda (o lichia amia) e la ricciola (seriola dumerili) e' un pesce divertente che raramente supera il kilo di peso, oppone una difesa veloce e potente e si puo' pescare a traina o anche con il bigattino e anche con la bombarda a recupero, accosta a terra da maggio a tutto ottobre e i posti migliori per insidiarla sono vicino ai fiumi che sboccano in mare o alle scogliere, nei fiumi entra in alta marea e risale anche per alcuni kilometri dalla foce.....
Se eravate un po' meglio attrezzati potevate divertirvi di piu' a Ghisonaccia la prossima volta leggetevi gli itinerari e i consigli che io e l'amico Pescatorella abbiamo postato sul sito per l'utilizzo di chi ne ha bisogno!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#16 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 03 September 2008 - 07:42 AM

Sono contento che tu abbia condiviso la passione per la pesca con tuo figlio passando dei bei momenti insieme ................ma spero vivamente che non tu ne abbia ammazzate tante di quelle mormorine lunghe come un dito che hai dentro al secchio !!!! Esorto chi ne ha la possibilita' di cancellare quella foto di pesci assolutamente sotto misura !!!!!!!!!!


Non capisco il motivo per cui ti scaldi tanto, si vede benissimo che i pesci sono in un secchiello pieno d'acqua e sono stati tutti rilasciati. Sono rimasti una mezz'oretta nel secchiello solo per permettere al piccolino di guardarseli. Comunque se sono censurabili anche quel tipo di foto forse è meglio evitare di mettere immagini nei report...... :look:

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 September 2008 - 08:02 AM

Scusa Actos ma Pescatorella ha perfettamente ragione, questo forum di pesca annovera tra' le sue fila tanti ragazzi giovani di eta' uguale o anche di poco maggiore a tuo figlio e il fatto di riempire un secchiello di pesciolini sotto misura e' un cattivo insegnamento per le nuove generazioni, e in tanti potrebbero capire che e' giusto emulare questi gesti salvo poi portarseli a casa senza fare come hai fatto tu che li hai rimessi in liberta'.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 03 September 2008 - 09:56 AM

Scusa Actos ma Pescatorella ha perfettamente ragione, questo forum di pesca annovera tra' le sue fila tanti ragazzi giovani di eta' uguale o anche di poco maggiore a tuo figlio e il fatto di riempire un secchiello di pesciolini sotto misura e' un cattivo insegnamento per le nuove generazioni, e in tanti potrebbero capire che e' giusto emulare questi gesti salvo poi portarseli a casa senza fare come hai fatto tu che li hai rimessi in liberta'.....


Condivido solo in parte il tuo commento, state quasi faccendo passare una ftoto di 4 pesci VIVI (e RILASCIATI) come un'istigazione a delinquere. Ad ogni modo non voglio sollevare polemiche, ho visto che la foto è stata tolta, questi sono i regolamenti del forum, cosi sia. Per il futuro ora so come regolarmi. :stumm:

#19 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 September 2008 - 10:26 AM

Scusa Actos ma Pescatorella ha perfettamente ragione, questo forum di pesca annovera tra' le sue fila tanti ragazzi giovani di eta' uguale o anche di poco maggiore a tuo figlio e il fatto di riempire un secchiello di pesciolini sotto misura e' un cattivo insegnamento per le nuove generazioni, e in tanti potrebbero capire che e' giusto emulare questi gesti salvo poi portarseli a casa senza fare come hai fatto tu che li hai rimessi in liberta'.....


Condivido solo in parte il tuo commento, state quasi faccendo passare una ftoto di 4 pesci VIVI (e RILASCIATI) come un'istigazione a delinquere. Ad ogni modo non voglio sollevare polemiche, ho visto che la foto è stata tolta, questi sono i regolamenti del forum, cosi sia. Per il futuro ora so come regolarmi. :stumm:


Nessuno ti vuole tacciare assolutamente di qualsiasi cosa di irregolare sia beninteso, tra' l'altro avevi anche detto di aver ributtato i pesci piccoli in acqua in un'altra occasione, pero' e' solo una questione di immagine, vorremmo evitare che ragazzi e non solo mettano i piccoli pesci in un secchio per poi adoperarli magari come esca o piu' semplicemente portarli a casa e farli fritti, le regole del forum impongono questo e purtroppo a differenza dei ragazziu che queste regole le imparano subito ti posso assicurare che per i grandi e' di ben piu' difficile applicazione ho visto nella mia vita decine di casi in cui gente adulta si imbustava allegramente pescetti di pochi centimetri dicendo semplicemente con il cuore in mano " tanto se non lo faccio io lo fanno tutti gli altri"....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#20 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 03 September 2008 - 10:47 AM

Actos non ce l'ho con te ci mancherebbe altro ma l'estate è piena di pseudo sportivi pescatori delle ferie che fanno man bassa di tutto quello che rimane attaccato a i loro ami !!!! Cerchiamo di non dare il brutto esempio noi che siamo dei bravi bimbi !!!! P.S. nel tuo secchio una micro mormora era gia' stesa su un fianco ...speriamo che le altre non la abbiano emulata !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi