Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CONSIGLIO SU UNA MONTATURA PER TROTE


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 February 2007 - 12:14 PM

Ciao a tuuutti!!
volevo saper se qualcuno di voi "navigati" poteva rispondere con un pò di pazienza a una domanda tecnica...
(premetto che sono più di 10 anni che non pesco e non ricordo una beata mazza,e cmq pescavo pochissimo e sotto il kg,quindi non ridetemi vi prego)

come faccio una buona montatura per la pesca in laghetto alla trota?
premetto che in bobina ho un buon filo 0.18.

e ancora...lo spinning può essere usato anche nei laghetti e nelle cave? :?

Beh,non mi resta che attendere che qualcuno si faccia vivo,spero nei vostri consigli!

BUONA DOMENICA A TUTTI !!! :D
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#2 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 24 February 2007 - 12:21 PM

si lo spinning può essere usato anche in laghetto am non sempre i risultati sono premianti. tendenzialmente la tecnica più premiante è quella della pesca a striscio e derivati (saltarello, tremarella...). La montatura è estremamente semplice e prevede un galleggiante piombato o vetrino, o piombino, una girella tripla ed il terminale dello 0,16 con amo del 6\5\7. Se ci dici che canna hai magari ci limitiamo alle tecniche idonee alla tua canna
pescatore solitario

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 February 2007 - 12:42 PM

Ciao qui' hai un paio di esempi

http://www.pescanetw...opic.php?t=1461

http://www.pescanetw...opic.php?t=1073
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 February 2007 - 14:07 PM

se stai parlando di laghetti a pagamento (ma anche in certe zone libere), informati prima sulle tecniche ed esche permesse. in alcuni luoghi lo spinning non e' permesso



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 February 2007 - 17:09 PM

ooooh!! :( sono commosso veramente!!non pensavo di trovare tanta disponibilità!grazie,veramente! :(

l'unica canna superstite tra le cinque in mio possesso 10/12 aanni fa (ereditate da mio padre) è una daiwa penso bolognese da mt 4.10 leggera,forse non come gli ultimi modelli certo,un pò rigidina a mio avviso ma che volete,ve l'ho detto che devo rientrare in gioco!

grazie anche per igli indirizzi ora vado subito subito a farci un giretto! :wink:
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#6 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 February 2007 - 17:13 PM

grazie anche a Walter.... :( :( :( ...scherzi a parte scusate la deficienza acuta (mi ha colpito adolescente e non mi molla più :D )

il laghetto in questione è a pontirolo nuovo,adiacente alle cave;domani no perche c'è il blocco ma sabato ci faccio una scappata anche perche in paese c'è il mio fornitore(o quello che credo lo diventerà)

ora vado a prendere la compagna ( :x mi prende in giro perche non riesco nemmeno più a fare i nodi degli ami :x )

ciao ciao
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 February 2007 - 17:59 PM

siamo qui per questo, adesso aspettiamo i tuoi report :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 February 2007 - 18:50 PM

grazie Dimi,ho visitato or ora le due pagine e le ho trovato molto interessanti...molto tecniche a dir la verità!Insomma per uno come me tutti questi termini sono arabo non so se mi spiego.

ma la pesca a striscio la si effettua con una di quelle bombarde galleggianti/semi galleggianti?

In parole povere:
-mulinello con lenza madre 0.18+bombarda galleggiante+tripla girella+finale 0.14-0.12 con suo nodo alla lenza madre e amo n°8

abbiate pazienza e grazie ancora :abschied: sono un pò duro di comprendonia
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 February 2007 - 19:38 PM

grazie Dimi,ho visitato or ora le due pagine e le ho trovato molto interessanti...molto tecniche a dir la verità!Insomma per uno come me tutti questi termini sono arabo non so se mi spiego.

ma la pesca a striscio la si effettua con una di quelle bombarde galleggianti/semi galleggianti?

In parole povere:
-mulinello con lenza madre 0.18+bombarda galleggiante+tripla girella+finale 0.14-0.12 con suo nodo alla lenza madre e amo n°8

abbiate pazienza e grazie ancora :abschied: sono un pò duro di comprendonia


Si esatto poi ci son tutte le varie varianti nella pesca in laghetto.
Le bombarde ci sono di tutte le grammature e grado (G) di galleggiabilita'...
Modelli galleggianti , semigalleggianri e affondanti..........
X farti un esmpio veloce sulle bombarde semigalleggianti : peso della bombarda 20 gr , grado di galleggiabilita' (G) 4 .......questa avra' un peso nel lancio di 20 grammi ma una volta in acqua scendera' verso il fondo come se fosse una 4 grammi.
Le varie bombarde le dovrai adattare in base allo stazionamento (a che altezza si trovano) delle trote.........
Il finale lo puoi usare partendo dallo .16 , la sua lunghezza varia sempre in base alla monatura..........in media con le bombarde va dal metro e mezzo in su'...........poi bisogna vedere anche la profondita' del lago e la voracita' delle stesse.....
Tra la bombarda e la girella metti sempre un gommino salvanodo......questo fara' in modo che il nodo tra girella e lenza madre (mulinello) resti riparato dai danni causati dalle continue botte che la bombarda gli da' in fase di lancio e recupero .........

Anche la pesca in laghetto che da molti vien definita pesca facile (che smentisco categoricamente) e' fatta mille astuzie e trucchi che tutti noi impariamo col tempo.......o leggendo il forumpescaok (pecca di permalosita' 8) )
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 February 2007 - 20:28 PM

Perfetto,poi riguardo alla bombarda e alle tecniche consentite chiederò un consiglio al negoziante che sicuramente conosce il laghetto.

Ma per sapere a che profondità stanno le trote l'unica cosa è immergersi con la muta?anche quella devo comprare!

...c'ho fatto caso ora...Dimi..tu non sei moderatore..sei amministratore!!!
Mi scusi Sig.Dimi!! :gott: :gott:
Scherzi a parte grazie a tutti per la pazienza e buona serata
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#11 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 25 February 2007 - 11:24 AM

buongiorno!
ancora dubbi:
-srotolo la lenza dal mulinello,innesto la bombarda,fisso uno stopper in silicone o faccio un nodino con un filo di cotone,poi sempre sulla lenza metto la girella tripla...POSSO METTERLA COL MOSCHETTONE?In questo modo al moschettone tramite un asola potrei "agganciare" il terminale dello 0.16 con l'amo senza troppe difficolta anche per un veloce ricambio (come suggerito da Dimi-bs in un altra discussione).
E ancora:SUL FINALE CON L'AMO NON MONTO NESSUN PIOMBINO,LASCIO UN METRO E PIù DI FILO SENZA NESSUN PIOMBINO?

Grazie ancora per la pazienza,spero che non vi scocciate e che disseterete la mia voglia di sapere e quella di non far su un obrobrio di montatura(anche se ho i miei dubbi che la mia prima montatura fai da te darà dei buoni frutti...ma basta crederci ed essere tenaci! :wallbash: )
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#12 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 25 February 2007 - 11:43 AM

no, non mettere nessun piombo, si la girella tripla con il moschettone va bene
pescatore solitario

#13 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 25 February 2007 - 12:08 PM

Dopo la bombarda non devi mettere uno stopper in silicone o un nodino in cotone, quelli servono per la pesca col galleggiante!
Dopo la bombarda inserisci un tubetto in silicone o i coni in gomma o silicone, i così detti "salvanodi", in quanto poi dovrai legare la tripla girella, meglio se con moschettone. In caso estremo, che tu non abbia niente di ciò, allora metti un piombino stretto bene, che faccia da salvanodo, ma solo se non hai nient'altro.
La bombarda deve scorrere sulla lenza madre, nel recuperò o nel lancio batterà sul nodo e se non vi è un salvanodo col tempo potrebbe rompere il nodo o danneggiare la girella.
Se usi bombarde "pesanti" guarda se la lenza madre è sufficiente: se metti bombarde superiori ai 20g ti consiglio di avere fili superiori al 0,20. Se però vuoi tenere lenze con diametri inferiori, metti un pezzo di shockleader di almeno 2m per un diametro di almeno 0,22.
Come ti dice Filippo, lascia stare i piombini, servono solo in casi particolarissimi.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#14 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 25 February 2007 - 12:12 PM

Un piombino potrebbe servire se si pesca ad esempio con bombarde molto galleggianti e non si vuole che l'esca stia sopra il pelo dell'acqua ma leggermente sotto
pescatore solitario

#15 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 25 February 2007 - 12:19 PM

Grazie mille per avermi dissetato!
ascolterò i vostri consigli preziosi...cmq dovrei avere dei tubicini di silicone,anche se non so se il diametro sia oh per il mio0.18;in ogni caso opto per l'acquisto del materiale tanto a male non va ed è bene avere a disposizione il giusto materiale per la giusta montatura. :)

Ciao
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#16 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 25 February 2007 - 14:00 PM

Per stopper credo che indicasse un salvanodo... per il terminale, se la bombarda è pesante arriverei anche a 2 metri di terminale...
27 anni

V][nCè

#17 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 25 February 2007 - 15:40 PM

beh ma con un terminale inscì lung il piombino ce lo metti no?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#18 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 26 February 2007 - 08:05 AM

no non serve l'esca è tenuta giu dalla bombarda
pescatore solitario

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 February 2007 - 10:50 AM

Grazie mille per avermi dissetato!
ascolterò i vostri consigli preziosi...cmq dovrei avere dei tubicini di silicone,anche se non so se il diametro sia oh per il mio0.18;in ogni caso opto per l'acquisto del materiale tanto a male non va ed è bene avere a disposizione il giusto materiale per la giusta montatura. :)

Ciao


Il tubicini in silicone lo puoi anche ricavare dai fili elettrici volendo , basta che con una pinza sfili i fili di rame e avrai il tibicino salvanodo......
Questo x risparmiare :wink:

In caso non sapessi cos'e' lo scock leader e' lo spezzone di filo maggiorato (rispetto a quello del mulinello) che si mette x far in modo che con bombarde superiori ai 20 gr. non spezzino il filo visto il maggior sforzo sopportato dalle bombarde di alto grammo.....
Ad esempio lenza in mulino 0.18 poi vi ci annodi col nodo di sangue uno spezzone di 0.22 (scock leader) lungo almeno il doppio della canna (all'incirca) e poi la girella tripla con moschettone............a cui metterai il finale (con asola)..............
Se non vuoi fare lo scock leader in commercio (negozi pesca) vendono le molle x le bombarde che servono come ammortizzatore durante i lanci.
Montatura lenza dello 0.18 , bombarda da 20 gr , molla , gommino salvanodo , girella tripla e finale ........
Solitamente piu' e' fondo il lago e piu' lungo e' il finale ..........Cosi' anche piu' son apatiche le trote piu' si allunga il finale e lo si cala di diametro.
Per scoprire in che zona di profondita' mangian le trote c'e' anche sto sistema semplice semplice :
Lanci , una volta che la montatura tocca l'acqua chiudi l'archetto del muluinello e inizi a contare i secondi fino a che la bombarda non si adagiera' sul fondo , in questo modo avrai i secondi di distanza tra pelo dell' acqua e il suo fine........
Per scoprire la profondita' dove stazionan le trote :
fai varie prove di affondamento e secondi.........esempio lanci conti fino a 5 e poi inizi il recupero se mangiano in quel frangente in media stazionano a 5 sec.
Altrimenti se non mangian rilanci e conti fin a 7 secondi e recuperi .....fai cosi' finche' non trovi il punto esatto dello stazionamento......
Importante : ogni volta che cambi la bombarda , la sua grammatura , il suo G (galleggiabilita') dovrai rifare il conteggio da zero......
una bombarda da 20 gr. con G 10 va giu' verso il fondo piu' veloce di una con G 4 e viceversa.............
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 26 February 2007 - 19:06 PM

kappa roger dai ti ho copiato al 100!
Cmq quelli che ho sono i tubicini in silicone /gomma che si usano anche per le aste dei galleggianti,ne ho di diverse misure quindi questo problema l'ho risolto.
Ho risolto anche il dubbio del piombino sul finale...non lo metto ameno che non stia usando una bombarda di quelle galleggianti e vedo che il finale mi resta proprio al pelo dell'acqua.
Il dubbio dell'asola da infilare nel moschettone è svanito grazie a due post inviatimi da altri compagni...avevo capito cos'era lo schok leader e credo che una bobina la compro...
ma se inzio a lanciare con una seimi galleggiante posso avere già pronte le altre due montature da legare solamente con la madre no?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi