Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La festa è finita : Tresa addio


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 August 2008 - 09:32 AM

Stamattina mi aspetta una brutta sorpresa : il mio spot preferito , il favoloso Scivolo , supporto di tante catture sia quest'inverno che per tutta la stagione è stravolto , sparito , annullato , al suo posto stanno iniziando una massicciata di terra e sassi su cui passeranno le ruspe per i lavori di messa in sicurezza

131_largedsc02833yj2.jpg

402_largedsc02834go6.jpg

388_largedsc02835ty3.jpg

Di per se stesso nulla di tragico , se non fosse che fanno un pezzo alla volta e ormai son tre anni che sconvolgono tutto il corso del fiume ; e questo sarebbe anche sopportabile , è necessario , pertanto si sopporta ; ma è come sono stati e come stanno facendo i lavori che rende la cosa un massacro e una distruzione: alla fine lavori solo il 50% se non meno della terra e massi riportati viene levata , il resto viene buttato a fiume chiudendo le buche dei pesci e formando tuta una fanghiglia sul fondo , e poi , parlando di sicurezza alza il livello del fondale e stringe il letto con aumento della velocità e del livello dell'acqua in caso di piene; lavori fatti senza un controllo di persone e organi competenti; ecco alcune foto dei lavori dei due anni passati ; la terra che si vede è stata gettata nel fiume e ben poca è stata riportata via; la massicciata non esisteva e al suo sposto c'era una buca di un paio di metri ora sparita

371_largeimgp1474eq3.jpg

523_largeimgp1475td3.jpg

Ecco come si presenta il posto dopo la fine dei lavori il fondo del fiume si è ristretto della metà ed è un fango unico quando il corso normale del Tresa era massi e ciottoli

629_largeimgp1511ue2.jpg

386_largeimgp1512ms5.jpg

;o stesso lavoro era stato fatto più a monte per la messa in sicurezza dei ponti ed è finito allo stesso modo : con tutta o quasi la terra di riporto sparpagliata nel letto del fiume; come se non bastasse hanno lavorato ancora più a monte per rifare la strada franata spostando il fiume di molti metri , si può immaginare cosa sia rimasto della fauna ittica dopo quell'intervento

E non finisce quì fra poco inizieranno anche i lavori per lo sbancamento dell'isola formatesi a centro fiume a causa di tutto il materiale di riporto trascinato a valle dalle piene

200_largedsc02839uj9.jpg

Per carità opera più che necessaria dato il pericolo di tracinamento in caso di piena , solo che mi fa male vedere un fiume che per decenni è stato il più pescoso della zona ridursi in questo stato.

Penso che questo sia l'ultimo cavedano preso stamattina in quella zona, deforme e deturpato pure lui come i lavori che stanno facendo

241_largedsc02836tr2.jpg


PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 29 August 2008 - 09:39 AM

:o :o :o :o :o azzo ieri era tutto bello, tranquillo !!!!! ho fatto in tempo ad andare a recuperare i filibusta !!!! azz, pero' cosi' rovinano tutto, ormai i pess si era abituati cosi'.... azz che teste di c**** :x :x :x

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 29 August 2008 - 09:45 AM

ciao giorda......
come ti capisco.....passi il fatto che sono lavori necessari alla sicurezza ma......è sempre un peccato vedere che "la casa" dei nostri amici pinnuti viene spazzata via....... :( ...... e loro sono costretti al traslocco...chissà dove!
ma la natura non smette mai di stupire per cui prima o poi torneranno anche in quei luoghi da cui sono stati "sfrattati".
:D

#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 29 August 2008 - 09:45 AM

Anche nelle condizioni più avverse catturi il pesce
complimenti
saluti

The Legend

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 August 2008 - 09:59 AM

Accidenti come lo hanno conciato lo spot, chissà quando lo vede Actos cosa dice.
Ma quelle acque non sono FIPSAS? e la medesima cosa dice? io non sapevo nulla.
Chiederò al responsabile dello SFAI della FIPSAS di Varese se ne era al corrente.
Comunque c'è solo un commento :censored: va bene tutto, ma cosa non si fa per una presunta norma di messa in sicurezza.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 August 2008 - 10:32 AM

Basta vedere cosa hanno fatto sul Magorabbia con la nuova ciclabile e la sua "Messa in sicurezza" :x :x :x :x
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 sebe86

sebe86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Provenienza: Mussolente

Postato 29 August 2008 - 10:36 AM

anche in brenta per sistemare degli argini hanno ucciso un sacco di marmorate. :x

#8 pike83

pike83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • LocalitàCassone di Malcesine
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lago di Garda

Postato 29 August 2008 - 10:56 AM

che disastro... anche qui sul lago per fare le ciclabili.... hanno rovinato tutto... e ci vorranno ancora diversi anni prima che tutto ritorni come prima...

ti capisco.... :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x
...rispetta il luogo in cui peschi...
...e lo stesso luogo ti ricompenserà...

e speriamo che sia big...

EX BAUDOTEAM 1

#9 dany_long

dany_long

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 321 Post:
  • Localitàbusto arsizio

Postato 29 August 2008 - 11:10 AM

ma la FIPSAS dov è??Oltre a predersi i nostri soldi sta facendo qualcosa di utile per noi pescatori o è da come mi sto rendendo conto solo un magna magna generale come ormai tutte le istituzioni???Possibile che nessuno intervenga a salvaguardia delle specie ittiche nei nostri fiumi???Parlano tanto di ripopolamento, di nuove semine, di creare un habitat ai alle specie ittiche e poi cosa fanno???tutto l'opposto???

Non ho veramente parole per definire quello che sta accadendo!!!VIVA L'ITALIA e le sue contraddizioni che ci hanno resi lo zimbello di tutto il mondo
:x :x :x :x :x :x :rtfm:
poco esperto..ma di buona volontà!

#10 nontilasceropiu

nontilasceropiu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • LocalitàLentatese
  • Tecnica: catch and release
  • Provenienza: brianza

Postato 29 August 2008 - 11:40 AM

mamma mia che disastro, tra le righe di giorda si percepisce il suo stato d'animo.... la messa in sicurezza certe volte puo' solamente peggiorare le situazioni. Mi spiace per giorda , per tutti gli affezzionati del tresa e per tutti quei poveri pesci...

#11 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 29 August 2008 - 12:07 PM

non mi meravigliano più certe cose :x

anche da noi, fra superstrada che passa sopra il fiume (piloni creati nel letto del fiume, con consegnuente scarcico di materiale nel fiume, lavaggio di camion, ruspe e betoniere direttamente nel fiume.....)...
sponde cementificate ecc...

hanno distrutto dei buonissimi spot, che prima davano molto, ora non più come prima

:x

ora parlano di costruire un altro ponte in una buonissima zona.. chissà che fine farannp i pesci.. anche perchè li dentro ci son i pochi esemplari di ..... :roll:
SpiNNiNg LiFe

#12 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 29 August 2008 - 12:35 PM

speravo che non iniziassero mai, ma alla fine sono partiti i lavori, e domenica volevo venir su. a quando i lavori saranno finiti cosa vedremo ?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#13 Giammy

Giammy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàViterbo

Postato 29 August 2008 - 12:57 PM

gli svantaggi dell'antropismo.... pure la pesca è messa a rischio!
Giammy - pescatore APPASSIONATO
(13 anni, aspettando 1 14 per licenza e Vespa)

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 August 2008 - 17:06 PM

Li facessero con la testa i lavori allora sarei anche daccordo , la messa in sicurezza x le piene e' importante , ma questo perche' vien fatto , semplicemente perche' vi son stati fatti troppi lavori inutili al fiume col cemento e lui scorre veloce trascinando tutto a valle con impetuosita' , se lo lasciavan naturale ma pulito ci pensava il greto stesso a placare le ire delle acque in piena , sempre il buon santo palanca che combina cio' e poi si corre a questi pseudo rimedi che dal mio parere peggiorna le situazioni e rovinan gli abitat naturali e anche innaturali che negli anni si son formati o riformati a causa lavori .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 August 2008 - 17:49 PM

Basta vedere cosa hanno fatto sul Magorabbia con la nuova ciclabile e la sua "Messa in sicurezza" :x :x :x :x


perchè? anche lì hanno fatto scempio? in che zona?
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 August 2008 - 17:57 PM

ma la FIPSAS dov è??Oltre a predersi i nostri soldi sta facendo qualcosa di utile per noi pescatori o è da come mi sto rendendo conto solo un magna magna generale come ormai tutte le istituzioni???Possibile che nessuno intervenga a salvaguardia delle specie ittiche nei nostri fiumi???Parlano tanto di ripopolamento, di nuove semine, di creare un habitat ai alle specie ittiche e poi cosa fanno???tutto l'opposto???

Non ho veramente parole per definire quello che sta accadendo!!!VIVA L'ITALIA e le sue contraddizioni che ci hanno resi lo zimbello di tutto il mondo
:x :x :x :x :x :x :rtfm:


guarda dany_long, proprio in una mia risposta a Giordaloco ho scritto che parlerò con il responsabile SFAI della FIPSAS di Varese e sentirò cosa mi dice. Molte volte fanno i lavori e non interpellano i "proprietari" dei DEP che poi si sentono dire di tutto dai pescatori.
In questo caso la FIPSAS non c'entra proprio nulla, anzi è la prima danneggiata e, spesso, non ha armi per controbattere salvo protestare, e i risultati? :( :motz:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 dany_long

dany_long

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 321 Post:
  • Localitàbusto arsizio

Postato 30 August 2008 - 10:44 AM

ma la FIPSAS dov è??Oltre a predersi i nostri soldi sta facendo qualcosa di utile per noi pescatori o è da come mi sto rendendo conto solo un magna magna generale come ormai tutte le istituzioni???Possibile che nessuno intervenga a salvaguardia delle specie ittiche nei nostri fiumi???Parlano tanto di ripopolamento, di nuove semine, di creare un habitat ai alle specie ittiche e poi cosa fanno???tutto l'opposto???

Non ho veramente parole per definire quello che sta accadendo!!!VIVA L'ITALIA e le sue contraddizioni che ci hanno resi lo zimbello di tutto il mondo
:x :x :x :x :x :x :rtfm:


guarda dany_long, proprio in una mia risposta a Giordaloco ho scritto che parlerò con il responsabile SFAI della FIPSAS di Varese e sentirò cosa mi dice. Molte volte fanno i lavori e non interpellano i "proprietari" dei DEP che poi si sentono dire di tutto dai pescatori.
In questo caso la FIPSAS non c'entra proprio nulla, anzi è la prima danneggiata e, spesso, non ha armi per controbattere salvo protestare, e i risultati? :( :motz:



Ma scusa...la FIPSAS in quanto propritaria non ha il diritto, per lo meno, di poter seguire i lavori? sicuramente un tecnico, un ingegnere, o una qualsiasi persona che loro vogliano, potrebbe essere sul posto...magari se si creasse un dialogo con i comuni (cosa difficile lo so, faccio parte già di un altra associazione e so le difficoltà che si incontrano) che possa essere vantaggioso per entrambi. Magari in FIPSAS c'è qualcuno in grado di suggerire ai comuni come muoversi, dove porre in sicurezza i letti dei fiumi e dove non occorre, senza inutilmente restringere il letto del fiume con tutto quello che ne consegue.non sei D'accordo con me?
poco esperto..ma di buona volontà!

#18 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 August 2008 - 11:07 AM

ma la FIPSAS dov è??Oltre a predersi i nostri soldi sta facendo qualcosa di utile per noi pescatori o è da come mi sto rendendo conto solo un magna magna generale come ormai tutte le istituzioni???Possibile che nessuno intervenga a salvaguardia delle specie ittiche nei nostri fiumi???Parlano tanto di ripopolamento, di nuove semine, di creare un habitat ai alle specie ittiche e poi cosa fanno???tutto l'opposto???

Non ho veramente parole per definire quello che sta accadendo!!!VIVA L'ITALIA e le sue contraddizioni che ci hanno resi lo zimbello di tutto il mondo
:x :x :x :x :x :x :rtfm:


guarda dany_long, proprio in una mia risposta a Giordaloco ho scritto che parlerò con il responsabile SFAI della FIPSAS di Varese e sentirò cosa mi dice. Molte volte fanno i lavori e non interpellano i "proprietari" dei DEP che poi si sentono dire di tutto dai pescatori.
In questo caso la FIPSAS non c'entra proprio nulla, anzi è la prima danneggiata e, spesso, non ha armi per controbattere salvo protestare, e i risultati? :( :motz:



Ma scusa...la FIPSAS in quanto propritaria non ha il diritto, per lo meno, di poter seguire i lavori? sicuramente un tecnico, un ingegnere, o una qualsiasi persona che loro vogliano, potrebbe essere sul posto...magari se si creasse un dialogo con i comuni (cosa difficile lo so, faccio parte già di un altra associazione e so le difficoltà che si incontrano) che possa essere vantaggioso per entrambi. Magari in FIPSAS c'è qualcuno in grado di suggerire ai comuni come muoversi, dove porre in sicurezza i letti dei fiumi e dove non occorre, senza inutilmente restringere il letto del fiume con tutto quello che ne consegue.non sei D'accordo con me?



ho lasciato tutto di proposito
come dicevo, o quanto meno volevo var capire che come sempre in Italia, la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra.
E' semplicemente successo che il comune di Luino o l'organo che ha commissionato i lavori, non ha nemmeno pensato di rendere edotti altri enti interessati, ad es. la FIPSAS, li ha fatti e basta :o poi chissenefrega se qualcuno rimane danneggiato, io i lavori li ho fatti per la vostra sicurezza :lüge: i pesci? ma cosa sono in confronto alla bella figura che poi faccio io? :ironie:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 dany_long

dany_long

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 321 Post:
  • Localitàbusto arsizio

Postato 30 August 2008 - 11:10 AM

ma la FIPSAS dov è??Oltre a predersi i nostri soldi sta facendo qualcosa di utile per noi pescatori o è da come mi sto rendendo conto solo un magna magna generale come ormai tutte le istituzioni???Possibile che nessuno intervenga a salvaguardia delle specie ittiche nei nostri fiumi???Parlano tanto di ripopolamento, di nuove semine, di creare un habitat ai alle specie ittiche e poi cosa fanno???tutto l'opposto???

Non ho veramente parole per definire quello che sta accadendo!!!VIVA L'ITALIA e le sue contraddizioni che ci hanno resi lo zimbello di tutto il mondo
:x :x :x :x :x :x :rtfm:


guarda dany_long, proprio in una mia risposta a Giordaloco ho scritto che parlerò con il responsabile SFAI della FIPSAS di Varese e sentirò cosa mi dice. Molte volte fanno i lavori e non interpellano i "proprietari" dei DEP che poi si sentono dire di tutto dai pescatori.
In questo caso la FIPSAS non c'entra proprio nulla, anzi è la prima danneggiata e, spesso, non ha armi per controbattere salvo protestare, e i risultati? :( :motz:



Ma scusa...la FIPSAS in quanto propritaria non ha il diritto, per lo meno, di poter seguire i lavori? sicuramente un tecnico, un ingegnere, o una qualsiasi persona che loro vogliano, potrebbe essere sul posto...magari se si creasse un dialogo con i comuni (cosa difficile lo so, faccio parte già di un altra associazione e so le difficoltà che si incontrano) che possa essere vantaggioso per entrambi. Magari in FIPSAS c'è qualcuno in grado di suggerire ai comuni come muoversi, dove porre in sicurezza i letti dei fiumi e dove non occorre, senza inutilmente restringere il letto del fiume con tutto quello che ne consegue.non sei D'accordo con me?



ho lasciato tutto di proposito
come dicevo, o quanto meno volevo var capire che come sempre in Italia, la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra.
E' semplicemente successo che il comune di Luino o l'organo che ha commissionato i lavori, non ha nemmeno pensato di rendere edotti altri enti interessati, ad es. la FIPSAS, li ha fatti e basta :o poi chissenefrega se qualcuno rimane danneggiato, io i lavori li ho fatti per la vostra sicurezza :lüge: i pesci? ma cosa sono in confronto alla bella figura che poi faccio io? :ironie:


Concordo pienamente, come sempre questo è il paese delle contraddizioni....eh va beh...speriamo che in futuro si possa miglirare questa situazione, che purtroppo come altre, sta diventando insostenibile...
poco esperto..ma di buona volontà!

#20 Vice

Vice

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 901 Post:
  • LocalitàPontecurone (AL)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pontecurone (AL)

Postato 30 August 2008 - 13:53 PM

Mi spiace Giorda :( Pensa invece che qui dalle mie parti nel posto in cui di solito andavo a pescare a po hanno chiuso le stradine che conducevano sul posto con dei blocchi di cemento, tutta colpa dei soliti xxxx che andavano a buttare la sprocizia nel boschetto dell'argine :x :x :x
Posted Image

32 anni di cui 18 dedicati alla pesca.

Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi