Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come affrontate la partenza in gara (trota lago)?


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 25 August 2008 - 18:55 PM

allora...ho un pò di confusione in testa... o meglio, ho delle mie idee che però sono spesso entrate in crisi leggendo discussioni varie qui sul forum e sentendo altri compagni...tema: PARTENZA di gara...

mi piacerebbe che i vari garisti qui presenti scrivessero come partono di solito su tanto pesce...so che ci sono mille variabili, ma intendo nella maggior parte delle occasioni dove c'è da far velocità...

mi piacerebbe sapere cosa usate riguardo a: canna (azione-grammatura), mulinello (taglia, recupero veloce o normale), filo in mulinello (diametro,...), tipo di piombo (short, slim,...e peso), terminale (modello, diametro, lunghezza), amo (tipo, dimensione)... e poi qualsiasi cosa vogliate aggiungere...

non serve per forza che scriviate tutti questi dati...quello che volete...è per dare una traccia :)

spero possa poi servire anche a chi cercherà informazioni a riguardo... grazie gente :!:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#2 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 25 August 2008 - 19:05 PM

secondo me ci sono troppe variabili x darti risposte precise..
lascio la parola ai super esperti xkè ti daranno consigli migliori x quanto riguarda taglia del mulinello e che canna usare..
x la mia misera esperienza personale penso che una variabile che tu debba almeno mettere sia la dimensione del lago,xò se parli di velocità penso che tu intenda un laghetto piccolo..
cmq secondo me x far maggior velocità avendole proprio vicine è il galleggiantino,almeno non tocchi nemmeno il mulinello. Filo in bobina io ho sempre uno 0,18 e x i terminali in partenza lo 0,18 che almeno non spacchi anche salpando bruscamente e puoi tirare..xò ciò che ti sto dicendo penso che tu lo sappia già... :roll: :D
come mulinello io sui piombini uso 3000..ma ho visto anche gente pescare con i 5000..xò dipende dalla mano.. :wink:
spero di esserti stato un pochino utile.. :wink:
18/01/1986

#3 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 25 August 2008 - 19:10 PM

si come laghi intendo medio-piccoli, dove cioè la concentrazione di pesce nei primi turni è evidente...

comunque grazie...gran parte dei miei dubbi sta proprio sulla taglia dei mulini, visto che tra poco devo prenderne 4 e brancolo nel buio :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 August 2008 - 19:14 PM

Mmmmmm.... Velocità...
I casi sono due se si parla di piombino,o a galla o sul fondo... E' raro fare una partenza con molto pesce a mezz'acqua !
Se c'è da prendere molto bisogna essere veloci a fare tutto,non solo ferrare rapidamente,recuperare velocemente,slamare immediatamente ed innescare alla velocità della luce... Capita a volte di cestinare meno pesce di quello di fianco a noi anche se più lento a fare tutte le cose appena citate ma più veloce ad entrare in pesca !!! Entrare in pesca subito fa guadagnare molto tempo e se magari si azzecca la lenza anche la qualità della mangiata è superiore e ciò significa mangiate più aggressive e quindi meno probabilità di perdere il pesce ! quindi Per la partenza necessitano piombetti "pesanti" e finali corti... Il piombo pesante aiuta a scendere prima e a non salire troppo... e il finale corto serve a mandare subito l'esca ad una profondità adeguata e ad essere più pronti in ferrata...
Dire qual'è la grammatura migliore e la lunghezza più adatta è abbastanza difficile da stabilire,in base alla situazione si può scendere o salire di un grammo e allungare o accorciare il finale di una ventina di centimetri... Quindi direi che la base di partenza sono 4 grammi e finale da ottanta...
scendendo anche a 3 grammi con finale da 100 o salendo a 5 grammi con finale da 60...
Amo dell'8 (i pesci da noi sono spesso piccoli...) 18 o 20 sia in bobina che in finale...
Il rapporto di recupero è abbastanza relativo,dipende dal mulinello che si utilizza (nel mio caso daiwa 3012 e shimano GTM)... L'importante è che recuperi almeno un 80 cm a giro di manovella...
:wink:

Più o meno è tutto... :roll:
Buy the best,forget the rest...

#5 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 25 August 2008 - 19:23 PM

Mmmmmm.... Velocità...
I casi sono due se si parla di piombino,o a galla o sul fondo... E' raro fare una partenza con molto pesce a mezz'acqua !
Se c'è da prendere molto bisogna essere veloci a fare tutto,non solo ferrare rapidamente,recuperare velocemente,slamare immediatamente ed innescare alla velocità della luce... Capita a volte di cestinare meno pesce di quello di fianco a noi anche se più lento a fare tutte le cose appena citate ma più veloce ad entrare in pesca !!! Entrare in pesca subito fa guadagnare molto tempo e se magari si azzecca la lenza anche la qualità della mangiata è superiore e ciò significa mangiate più aggressive e quindi meno probabilità di perdere il pesce ! quindi Per la partenza necessitano piombetti "pesanti" e finali corti... Il piombo pesante aiuta a scendere prima e a non salire troppo... e il finale corto serve a mandare subito l'esca ad una profondità adeguata e ad essere più pronti in ferrata...
Dire qual'è la grammatura migliore e la lunghezza più adatta è abbastanza difficile da stabilire,in base alla situazione si può scendere o salire di un grammo e allungare o accorciare il finale di una ventina di centimetri... Quindi direi che la base di partenza sono 4 grammi e finale da ottanta...
scendendo anche a 3 grammi con finale da 100 o salendo a 5 grammi con finale da 60...
Amo dell'8 (i pesci da noi sono spesso piccoli...) 18 o 20 sia in bobina che in finale...
Il rapporto di recupero è abbastanza relativo,dipende dal mulinello che si utilizza (nel mio caso daiwa 3012 e shimano GTM)... L'importante è che recuperi almeno un 80 cm a giro di manovella...
:wink:

Più o meno è tutto... :roll:


super spiegazione... :wink: x la mia inesperienza non riesco ancora a capire come fate e decidere se aumentare di uno o scendere di uno in grammi del piombino solo in base a come vedete i pesci.. :? :lol: :lol:
ma un giorno capirò anchio e allora saranno guai... :lol: :lol: :lol:
forse xkè io in fase pre-gara combatto contro il mal di pancia (dovuto alla tensione) e a cercare di fare in fretta a fare tutto ciò da te descritto su lancio,ferrata,recupero e innesco..penso che l'innesco sia fondamentale,e a me fa perdere molto tempo quando ho le mani tutte bagnate.. :lol: :lol:
18/01/1986

#6 Simone86

Simone86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàRoccafranca Bs
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: roccafranca (Bs)

Postato 25 August 2008 - 20:30 PM

Quoto la risposta del grande ferroforte in line di massima si parte con uno short per entrare prima in pesca poi in base dove si trovano le trote si allunga o si accorcia il finale poi è ovvio che se le trote sono a galla e meglio passare al vetro o pallina poi dipende dalle situazioni che si trovano quando si arriva sul luogo di pesca.
Come esperienza personale anche se poca ho la fortuna di avere consigli da grandi campioni che mi danno delle dritte su come preparare le canne poi in gara sono un pò testardo e preferisco ragionare con la mia testa a volte anche sbagliando e rischiare di essere tagliato fuori ma è anche vero che sbagliando si impara :wink:

#7 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 26 August 2008 - 14:09 PM

penso che l'innesco sia fondamentale,e a me fa perdere molto tempo quando ho le mani tutte bagnate.. :lol: :lol:


un pagliativo per questo incoveniente e' usare dei guantini, io uso i Block fish e vanno bene... ovviamente la loro capacita' assorbete se peschi su tanto pesce e' di un paio di turni, ma se ne compri due fai abbastanza tranquillamente la parte piu' "umida" della gara.... :)
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#8 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 26 August 2008 - 14:17 PM

penso che l'innesco sia fondamentale,e a me fa perdere molto tempo quando ho le mani tutte bagnate.. :lol: :lol:


un pagliativo per questo incoveniente e' usare dei guantini, io uso i Block fish e vanno bene... ovviamente la loro capacita' assorbete se peschi su tanto pesce e' di un paio di turni, ma se ne compri due fai abbastanza tranquillamente la parte piu' "umida" della gara.... :)


e quelli che uso io dopo 7 o 8 pesci iniziano a perdere di brutto.. :lol: :lol: provederò a vedere questi guanti che mi hai appena consigliato.. :wink:
18/01/1986

#9 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 26 August 2008 - 14:32 PM

penso che l'innesco sia fondamentale,e a me fa perdere molto tempo quando ho le mani tutte bagnate.. :lol: :lol:


un pagliativo per questo incoveniente e' usare dei guantini, io uso i Block fish e vanno bene... ovviamente la loro capacita' assorbete se peschi su tanto pesce e' di un paio di turni, ma se ne compri due fai abbastanza tranquillamente la parte piu' "umida" della gara.... :)


e quelli che uso io dopo 7 o 8 pesci iniziano a perdere di brutto.. :lol: :lol: provederò a vedere questi guanti che mi hai appena consigliato.. :wink:


prendili con l'interno del palmo in pile... una ventina di pesci dovrebbero durare, a patto che ogni tanto lo strofini un pò sul grembiule per dargli una leggera ripulita... :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#10 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 26 August 2008 - 14:35 PM

tornando all'attrezzatura... con che canna partite? come potenza intendo... io fin'ora partivo con una 4-8g (Az.3) con piombo da 4, ma sentendo un pò di gente mi sa che è un pò un palo... :?
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#11 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 26 August 2008 - 14:43 PM

tornando all'attrezzatura... con che canna partite? come potenza intendo... io fin'ora partivo con una 4-8g (Az.3) con piombo da 4, ma sentendo un pò di gente mi sa che è un pò un palo... :?


secondo me dipende a che distanza devi lanciare..xò x logica se usi un piombo da 4 secondo me potresti scendere ad un azione 2/6...rimane più sensibile e secondo me la canna viene sfruttata meglio xkè sarebbe il suo piombo "ideale"..
lascio ora i pareri degli esperti.. :wink:
ciaooooooooo
18/01/1986

#12 sebe86

sebe86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Provenienza: Mussolente

Postato 26 August 2008 - 14:51 PM

tornando all'attrezzatura... con che canna partite? come potenza intendo... io fin'ora partivo con una 4-8g (Az.3) con piombo da 4, ma sentendo un pò di gente mi sa che è un pò un palo... :?


Dipende da che tipo di canna si usa, perchè una 4-8g di una marca è diversa da una 4-8g di un'altra marca.
Comunque di media una 4-8g è abbastanza dura, io normalmente punto su una 2-4g della shimano, ma anche qui cambia a seconda del modello.

#13 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 26 August 2008 - 15:49 PM

si infatti mi sa che le prossime volte userò una 2-4... mi sono infatti accorto che è una grammatura più reattiva, si piega di più e salpa più veloce... dopo aver spaccato sulla 4-8 ho preso la 2-4 e mi sono accorto che effettivamente era meglio...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#14 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 26 August 2008 - 16:24 PM

io parto quasi sempre con la 39L e a volte con la 39ML... :)
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#15 Simone86

Simone86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàRoccafranca Bs
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: roccafranca (Bs)

Postato 26 August 2008 - 17:27 PM

Per le gare sociali nella mia società essendo laghetti piccoli si può usare al massimo 4g e quindi in partenza uso la new verbanese revival n° 11 perchè rispetto alle altre è un pochino più rigida e sul pesce preferisco usare quella e tirare fuori più velocemente il pesce

#16 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 26 August 2008 - 21:49 PM

Quoto per la 39 L o 39 ML :D :D
27 anni

V][nCè

#17 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 27 August 2008 - 09:45 AM

Quoto per la 39 L o 39 ML :D :D

:D :D :P
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#18 sebe86

sebe86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Provenienza: Mussolente

Postato 27 August 2008 - 09:52 AM

Quoto per la 39 L o 39 ML :D :D


preferisco la 39L, la 39ML è troppo dura.

#19 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 27 August 2008 - 13:51 PM

Io in partenza uso questi

Posted Image
Posted Image

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lachtot::lachtot::lachtot::lachtot::lachtot::lachtot:


:ironie:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#20 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 31 August 2008 - 09:53 AM

Io in partenza uso questi

Posted Image
Posted Image

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lachtot::lachtot::lachtot::lachtot::lachtot::lachtot:


:ironie:


Veramente spiritoso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

The Legend


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi