Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come uccidere le trote


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 luca86

luca86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Localitàbrescia
  • Provenienza: brescia

Postato 24 August 2008 - 23:33 PM

come uccidete le trote dopo la cattura?

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 August 2008 - 00:03 AM

una botta in testa secca ! e tu? :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 25 August 2008 - 00:13 AM

Scusami ma che domanda è? :?
Mandi

#4 luca86

luca86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Localitàbrescia
  • Provenienza: brescia

Postato 25 August 2008 - 00:57 AM

volevo sapere come facevate, io per esempio gli infilo un dito in gola e gli rivolto indietro la testa, però volevo vedere se esistevano anche altri modi.

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 25 August 2008 - 01:02 AM

io le annego :roll: :roll:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 August 2008 - 01:04 AM

sulla griglia :anmachen:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 25 August 2008 - 01:28 AM

A parer mio il modo migliore e più indolore possibile per sopprimere un pesce è quello di colpirlo in maniera forte e decisa alla base della testa, fatta eccezzione per le specie come l'anguilla etc. etc.
Mandi

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 August 2008 - 04:12 AM

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... t=uccidere
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 25 August 2008 - 07:08 AM

sulla griglia :anmachen:

Risposta esatta :up: :up:
saluti

The Legend

#10 faldin

faldin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Localitàvittorio veneto
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vittorio veneto

Postato 25 August 2008 - 10:19 AM

io ho nella pescatore sempre un palchetto....una botta e via
La storia di ogni società esistita fino ad oggi è la storia delle lotte di classe.

#11 SalvuzZ

SalvuzZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàSantarcangelo di Romagna

Postato 25 August 2008 - 10:21 AM

io faccio solo C&R... non sopporto chi uccide il pesce...
eroe non è chi cade in battaglia, ma è quello che dopo essere caduto trova la forza di rimettersi in piedi

24*07*89 19 anni portati benissimo!

la mia caccia-squali è distrutta.... maledetto amur... ti riprenderò!!

#12 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 25 August 2008 - 10:23 AM

io ho nella pescatore sempre un palchetto....una botta e via


non ho capito , mi son perso qualche cosa :? :?
saluti

The Legend

#13 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 August 2008 - 10:48 AM

io faccio solo C&R... non sopporto chi uccide il pesce...

Addirittura non lo sopporti??? che cattivo che sei ! Attenzione che qua non si parla di C&R... C'è un topic gia aperto... qua si parla del miglior modo per uccidere la nostra preda facendola soffrire il meno possibile :roll:
Buy the best,forget the rest...

#14 Andread76

Andread76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 25 August 2008 - 11:46 AM

Con il dito in bocca e rivoltando indietro la testa e' il modo piu veloce per ucciderle....meglio cosi che farle agonizzare nel cestino....

#15 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 25 August 2008 - 11:54 AM

il modo più indolore è secondo me una botta secca in testa...
18/01/1986

#16 fede

fede

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 25 August 2008 - 12:01 PM

chisa in un sacchetto di plastica(mi fa pena sentirela mentre muore)la afferro con una mano la testa con una all'altezza della pancia e la piego all'indietro,l'unico problema è che rimane difficoltoso pulirla dato che rimane in quella posizione,comunque è sempre meglio tenerla in vita il piu possibile in acqua altrimenti la carne si inpuzzolisce e si ammoscia.
13 anni,troppa poca esperianza Posted Image

#17 fedehrf

fedehrf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 25 August 2008 - 12:03 PM

una bella botta secca in testa e via nel cestino
DRUMMING&FISHING :cooler:

#18 faldin

faldin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Localitàvittorio veneto
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vittorio veneto

Postato 25 August 2008 - 13:31 PM

io ho nella pescatore sempre un palchetto....una botta e via


non ho capito , mi son perso qualche cosa :? :?

nella pescatora la tasca dietro il ''gile'' ho un palchetto venti per 5 e con una botta secca restano subito senza farle soffrire odio quelli che la massacrano con la forbice
La storia di ogni società esistita fino ad oggi è la storia delle lotte di classe.

#19 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 25 August 2008 - 13:32 PM

concordo...legnata in testa o piegargli la testa indietro...per le trote intendo...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#20 faina1000

faina1000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Treviso
  • Anno di nascita:1975

Postato 26 August 2015 - 20:05 PM

Riapro con questa risposta questa discussione, non voglio entrare sui discorsi uccisione o meno di un pesce, c'è chi la pensa in vari modi, ma penso sia doveroso informare correttamente chi lo esegue per poterlo fare nel modo più corretto dando meno sofferenza possibile al pesce, e far pensare anche a chi prende e rilascia decine e decine di pesci in poche ore per il solo divertimento, ritengo che entrambe le scelte nella cattura hanno bisogno di riflessione.

 

Da considerare nel prendi e rilascia in continuo senza criterio:

Quando agganciamo un pesce creiamo grande stress allo stesso, sofferenza, portiamo il pesce quasi al collasso e il pesce quando viene portato fuori dall’acqua, tende a chiudere le branchie riducendo così sensibilmente gli scambi gassosi, fino al ipotetico rischio di morire per anossia. Il pesce tenta di fuggire dibattendosi violentemente, consumando l’ossigeno ancora più velocemente, un rilascio non tempestivo potrebbe compromettere la vita del pesce anche se una volta che lo riponiamo in acqua ci sembra che si sia ripreso, ma anche alla possibilità di ferimenti, abrasioni, desquamazioni.

 

Premettendo che: Tutti gli studi riguardanti l’evoluzione del cervello dei vertebrati, indicano che anche i pesci sono capaci di provare dolore e sofferenza, nonostante l’assenza di alcune strutture cerebrali presenti nei mammiferi.

 

Uccisione del pesce:

Il lasciare il pesce fuori dall’acqua aspettando che muoia lo porta ad atroci sofferenze, nella trota non rilevati più segni vitali (movimenti oculari e branchiali) dopo 15 minuti. In orate 25 minuti. In spigole è stato di circa 60 minuti. Carpe e anguille infine, come noto, possono impiegare diverse ore per morire all’aria.

 

Tecniche sopra riportate simili ad una decapitazione come rivoltare la testa, o la decapitazione stessa, non vanno bene, il pesce senza distruggere il cervello non ne elimina il normale funzionamento e non rende il pesce istantaneamente incosciente e insensibile al dolore anche se sembra morto ci vorranno minuti perchè lo sia realmente in in tale tempo il pesce soffrirà molto.

come principio bisogna diminuire la paura e la sofferenza del pesce, manipolandolo in maniera rapida e tenendolo fuori dall’acqua il più breve tempo possibile;

 

Ad oggi il metodo migliore è l'annoccatura (colpo in testa) Il pesce viene coperto con un fine strato di tessuto sulla zona testa e occhi e colpito una o più volte con una mazza di materiale rigido, in genere di plastica, possibilmente leggera e maneggevole (il martello meglio rotondo). Il colpo viene solitamente assestato anteriormente al cervello, producendone la fratturazione e la distruzione dei processi neurali, rendendo così il pesce istantaneamente insensibile. In teoria per il pesce è ancora possibile recuperare, se la distruzione del cervello è stata parziale, una volta che il pesce sembra morto pertanto è importante che il metodo venga seguito dal dissanguamento che spiegherò tra poco.Un colpo inadeguato, non preciso o non sufficientemente forte, può portare a sofferenze, senza rendere il pesce istantaneamente insensibile.Il dissanguamento appunto solo da eseguire dopo l'annoccatura eseguita correttamente, viene effettuato tramite un taglio alle branchie (tutti i 4 archi branchiali devono essere tagliati da un solo lato) con un coltello, così saremo sicuri che il pesce morirà il più velocemente possibile senza farlo soffrire troppo in caso di non perfetta annoccatura.

 

Riflessione doverosa per chi decide o pratica l'uccisione; inizia a pensare che si uccideva solo per mangiare, andando sul materiale se proprio vuoi farlo uccidi solo ciò che andresti a comprare già ucciso in pesceria o supermercato, non uccidere per regalare il pesce ad amici e parenti, non uccidere per divertirti, usa un mezzo ed una misura qualsiasi scelta che tu farai, prendi e rilascia con giudizio, chiudi canna e torna a casa se la tua coscienza in modo velato guardando il numero di pesci uccisi o rilasciati per un attimo ti fa pensare a tutto ciò. Spero che questo mio scritto a tratti crudo ed eplicito, solo per spiegare correttamente come il tutto deve essere fatto, non sia mal interpretato ma che ci faccia riflettere tutti. Un saluto




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi