Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ma perchéééé!!! li ho persi tutti??


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 22 August 2008 - 15:53 PM

Ciao a tutti...
Allora inizio il mio sfogo, dicendo che a bass è la seonda che vado.
sono andato due sabati fà così per provare, ed ho perso 2/3 bass con la rana... e dato che era un'uscita prova il cappotto ci stava.
Oggi invece ci sono andato con la convizione i prenderne qualcuno, ed infatti le prospettive erano buone sempre con la rana.. ma invece di perderne 2/3 come il sabato di prova, ne ho persi na decina..!!!!
Con la rana sotto riva, la facevo risalire per poi farla riscendere, oppure farla nuotare.. e così via come letto su questo forum e fin quì tutto ok, gli attacchi c' erano le mangiate pure, la ferrata piu' o meno decisa c'era e quando recuperavo per portarli a sponda per guadinarli oppure dopo un po' che combattevano tac che sistematicamente li perdevo....!!!!!
Dove Sbaglio???
Escha rana siliconica verde e gialla.
cavetto di acciaio da 12 cm
filo del .30
canna da 2,70 trabucco
mulinello exage 4000

Help meee!!!!!!
Grazie in anticipo...
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#2 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 23 August 2008 - 11:23 AM

Ciao a tutti...
Allora inizio il mio sfogo, dicendo che a bass è la seonda che vado.
sono andato due sabati fà così per provare, ed ho perso 2/3 bass con la rana... e dato che era un'uscita prova il cappotto ci stava.
Oggi invece ci sono andato con la convizione i prenderne qualcuno, ed infatti le prospettive erano buone sempre con la rana.. ma invece di perderne 2/3 come il sabato di prova, ne ho persi na decina..!!!!
Con la rana sotto riva, la facevo risalire per poi farla riscendere, oppure farla nuotare.. e così via come letto su questo forum e fin quì tutto ok, gli attacchi c' erano le mangiate pure, la ferrata piu' o meno decisa c'era e quando recuperavo per portarli a sponda per guadinarli oppure dopo un po' che combattevano tac che sistematicamente li perdevo....!!!!!
Dove Sbaglio???
Escha rana siliconica verde e gialla.
cavetto di acciaio da 12 cmfilo del .30
canna da 2,70 trabucco
mulinello exage 4000

Help meee!!!!!!
Grazie in anticipo...

scusa ma io non ho mai preso bass con cavi d`acciaio ,io li uso solo per i lucci :? :?

e un 4000 per bass e un po troppo :wink:

#3 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 23 August 2008 - 11:27 AM

il problema è la ferrata....più o meno decisa non basta...come detto più volte, bisogna dargli nei denti...
oltre a questo il recupero ha un certo peso, perchè se lasci pause nella trazione, oppure se hai una canna troppo rigida e magari peschi con la treccia o nylon grosso, l'esperienza personale mi ha fatto perdere più di un pesce perchè durante il combattimento riesce a far leva sull'insieme treccia+amo e allargare il buco, con conseguente perdita della preda...
un cosiglio, portati un guadino ed evita di alzare il pesce o di farlo saltare quando ce l'hai sotto i piedi ;)

x bass-style : ma dopo 1000 discussioni sulle misure dei mulini, mi spieghi perchè un 4000 su una 2.70 per te è troppo, soprattutto pescando con uno 0.30? forse che i bass, a differenza dei lucci, vedono la bobina più grande e scappano?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 23 August 2008 - 12:02 PM

mmm
io pensavo solo ad attrezzature poco valide per questo tipo di pesce.. oltre all'inesperienza, invece si tratta solo di riprovarci ancora ..
forse con un'altra canna piu'corta...leggermente piu' rigida... dato che la 2,70 è un po' morbida...
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#5 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 23 August 2008 - 13:14 PM

Io a black vado con un'Okuma 2,10 con potenza tra i 5 e i 20 grammi.. Abbino un mulo 4000 shimano(anche se è magari un pò grossetto, io uso uno 0,30 in bobina e sacrifico il bilanciamento per le funzioni pratiche, ma questo sono io!!!)

Da noi le catture non sono eccezionali, magari si frequenti, ma non ci sono bass over size (oltre 1,5-2 Kg)..

Finale uso uno 0,30 fluorocarbon ( è un pò grossetto ma tanto è invisibile in acqua ;) ) e texas-rig, così evito di incagliare con i tube ed i jig.. Ami del 4, quelli un pò più spanciati però, hanno una curvatura più ampia tra il gambo e l'ardiglione..

Tecnica:

Lancio a ridosso di canneti e di potenziali nascondigli, come alberi sommersi e grossi sassi raffioranti, lascio affondare 5 o 6 secondi l'esca, perchè molte volte il bass mangia mentre l'esca tocca il fondo..
Poi effettuo un recupero "saltellante", do degli strappetti verso l'alto in modo da far sobbalzare l'esca sul fondo..
Quando sento la mangiata, conto mentalmente 2/3 secondi (dipende dalla potenza dell'abboccata) e ferro, non troppo forte ma "nervosamente", in modo abbastanza deciso verso l'alto..
Nel recupero del pess, tengo la lenza abbastanza in tensione, sforzandolo più velocemente possibile, così quando lo rilascio ha più energie per ritornare nel suo habitat (se stanchiamo troppo il pesce, IMHO, avrà meno possibilità di riossigenarsi in modo veloce e corretto)..
Cerco di usare il guadino, uno di quelli a scatto, altrimenti lo prendo dal terminale, tolgo l'esca (popper/siliconici), foto e via..verso la sua tana :D

Tutto questo è quello che faccio io, con i miei errori e le mie "paranoie" :)

Ciao spero di esservi stato un minimo utile.. :):)

#6 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 23 August 2008 - 18:45 PM

Credo proprio che un' ulteriore aiuto me lo hai dato di sicuro, provero' anche questa tecnica, e speriamo bene... :D

cerco di attingere il piu' possibile in modo da non perderne la prossima volta.. :lol:
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#7 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 24 August 2008 - 11:59 AM

hehe...
ieri sera mi son preparato una cannetta da bass che avevo ma utilizzavo poco, ho sbobinato il filo del 20 ed ho messo un bell .30 con una bella girella, con moschettone.
Non vedo l'ora di provarla con le mie ranocchiette siliconiche della yum...
Ma secondo me mi manca l'amo quelli che ho io non credo siano adatti a questo tipo di pesce ma spero bene lo stesso...!!!

:? :?
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#8 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 24 August 2008 - 13:11 PM

Usa la montatura Texas-rig.. tanto quando il bass mangia l'esca siliconica, l'amo spunta fuori e rimane allamato.. Poi per l'uscita in bocca al lupo ;)

#9 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 24 August 2008 - 14:56 PM

Se sei di roma potremmo andare insieme una volta...
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#10 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 24 August 2008 - 18:37 PM

mi dispiace ma sono di genova.. mi verrebbe alquanto scomodo :)

#11 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 25 August 2008 - 09:00 AM

:lol: verrei a provare nell' acquario forsedi sicuro prendero' qlc....... :D :D
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#12 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 27 August 2008 - 12:02 PM

uff sono andato allo stagno che si trova affianco alla diga del tevere (roma nord) a bass ma nemmeno una toccata... esche utilizzate quasi tutte.. rana vermi cucchiaini ecc..
ma son sicuro che ci sono perchèli ho visti dato che le acque sono abbastanza lipmide...

riprovero' al laghetto azzurro.. dove ho avuto parecchi attacchi e molte perse come vi ho gia detto all' inizio del topic.. :?
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#13 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 20 September 2008 - 08:32 AM

uff sono andato allo stagno che si trova affianco alla diga del tevere (roma nord) a bass ma nemmeno una toccata... esche utilizzate quasi tutte.. rana vermi cucchiaini ecc..
ma son sicuro che ci sono perchèli ho visti dato che le acque sono abbastanza lipmide... riprovero' al laghetto azzurro.. dove ho avuto parecchi attacchi e molte perse come vi ho gia detto all' inizio del topic.. :?


ecco il problema di perche' non li hai presi, tu vedi loro , loro vedono te :D :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi