Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescare barbi e cavedani(sa ma come???)


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Martyno

Martyno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàghedi_BS_
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: ghedi

Postato 04 March 2006 - 13:32 PM

ciao a tutti o un Problema..
mi diletto a pescare a passata in fiume cavedani e barbi con una canna fissa di 5 metri il mio problema e che ci sono dei cavedani e barbi veramente grandi e se utilizzo un filo superiore allo 0,10 nn mingiano mentre se utilizzo un filo dello stesso diametro quasi sempre mi rompono il filo......qualcuno mi sa dire come potrei risolvere questo problema....mi anno detto di montare un elastico da rubasien ma come si fa????rispondete numerosi grazie
Martyno....21anni da folgorato
Ma i pescatori sn quelli che prendono i pesci????? allora io sn uno che ama bagnare la lenza......GRANDE o PICCOLO......meglio piccolo

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 March 2006 - 14:01 PM

per montare un elastico da roubaisienne devi sostituire il cimino con un elemento cavo, al cui interno va inserito il cono a cui legare l'elastico. non e' cosi' difficile come sembra, al 90% rivolgendoti al tuo negoziante troverai chi puo' risolverti il problema.

di elastici da roubaisienne ne esistono di vari tipi, a seconda dell'utilizzo (pesci piu' o meno grossi), il tuo rivenditore di fiducia sapra' senza dubbio orientarti correttamente nell'acquisto.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 04 March 2006 - 14:30 PM

uncarpodromo prendono canne fisse lunghe 3 metri e robuste,inseriscono un elastico del 22 e in 15 sec la carpa viene fuori dall acqua.
con una cinque metri potresti mettere tre metri d elastico che quando viene tirato s allunga d 3 volte quindi avresi una canna lunga 5 m con 5 metri d bava +9 m d elastico tirato che quando nn viene usato ritorna dentro alla canna

#4 Martyno

Martyno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàghedi_BS_
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: ghedi

Postato 04 March 2006 - 20:58 PM

Grazie ragazzi per i preziosi consigli provero a chiedere come modificare la mia canna......ma dite che anche se monto un elastico la lenza nn si rompera.....gazie miller
Martyno....21anni da folgorato
Ma i pescatori sn quelli che prendono i pesci????? allora io sn uno che ama bagnare la lenza......GRANDE o PICCOLO......meglio piccolo

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 March 2006 - 02:12 AM

se tiri troppo forte si rompera' comunque. l'elastico funziona solo da parastrappi, assorbe le sfuriate dei pesci riducendo lo stress sul nylon ma oltre un certo limite non puo' attutire. con un po' di esperienza, capirai come usarlo :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 08 March 2006 - 11:14 AM

Scusa ma soluzione è molto semplice. Basta pescare con canna bolognese.....
Inoltre i barbi non guardano alla sezione del filo di certo. Per i cavedani il discorso si fà più complicato.

Ciao

#7 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 09 March 2006 - 14:33 PM

me se gli pèiace la fissa noi gli diciamo come fare con la fissa che secondo me è molto divertente

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 March 2006 - 14:37 PM

come dici giustamente la fissa e' piu' divertente, ma la bolognese (grazie al mulinello) ha potenzialita' piu' estese. martyno, quale preferisci? sta a te scegliere tecnica e attrezzatura che vuoi usare, in entrambe i casi se hai dubbi siamo qui :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Martyno

Martyno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàghedi_BS_
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: ghedi

Postato 10 March 2006 - 20:21 PM

Scusate il ritardo ma volevo informarvi che giudstamente mi diverto di piu con la fissa...... e dal mio punto di vista mi piace pescare al limite cioe dare pare opportunita al pesce.............grazie per i cosigli
Martyno....21anni da folgorato
Ma i pescatori sn quelli che prendono i pesci????? allora io sn uno che ama bagnare la lenza......GRANDE o PICCOLO......meglio piccolo

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 March 2006 - 00:28 AM

allora usa l'elastico. se pero' ti trovassi in crisi anche con questo, ti tocchera' cambiare tecnica (che e' una spesa se non hai gia' la canna col mulinello e ti tocca abituarti, ma ti apre nuovi orizzonti). facci sapere i risultati, ciao :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 love fish sampei

love fish sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Localitàponte buggianese (pistoia)

Postato 25 July 2006 - 11:09 AM

Se ti piace la fissa ma hai paura di rompere usa una "barbarina"
Peschi a canna fissa, ma nel caso di abboccata di una bella bestia usi il piccolo mulinello.. E puoi toglierti delle grosse grosse soddisfazioni, e soprattutto grosse prede
20 anni!
fly fishing passion

#12 love fish sampei

love fish sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Localitàponte buggianese (pistoia)

Postato 25 July 2006 - 11:11 AM

non occorre comprare una barbara... basta avere una fissa e adattarla, ampliando l'impugnatura, estendendola e inserendo il piccolo mulinello...
e per il cimino, si puo usare quello cavo dell'elastico, cmq se vai da un caccia e pesca in 5 min la fa..
20 anni!
fly fishing passion

#13 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 12 August 2006 - 11:25 AM

se il posto dove vai tu e largo e profondo ti consiglio di usare una canna col mulinello

#14 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 October 2006 - 07:46 AM

Domani mattina, mentre aspetto il mio amico al porto di tavernola(lago d'iseo) che venga a prelevarmi in barca per tentare i lucci, volevo provare a pescare qualche cavedano con il galleggiante.
devo utilizzare qualche montatura particolare per pescare il cavedano al lago, oppure posso rifarmi alla tecnica descritta sul sito?
Potreste comunque indicarmi grosso modo un tipo di montatura da seguire?

Grazie! :wink:

#15 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 27 October 2006 - 19:37 PM

per me anche con una canna fissa con un filo che sostiene i 10kg, un amo da 18 sul quale si mettono due bigattini (se vuoi essere precississimo metti sull'amo del sambuco o una pastura alla vaniglia, i cavedani li adorano) è più che buono. ma ricordati di prendere un guadino perchè i barbi soprattutto, si dimenano :wink:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#16 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 October 2006 - 08:02 AM

Grazie Mattia, :wink:
la pescata è andata tutto sommto bene, variando tra qualche cavedano anche qualche persichetto.
Ciao!

#17 il giustiziere

il giustiziere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Localitàcomo

Postato 11 November 2007 - 13:36 PM

un mio amico usa la fissa attaca al cimino uno spezzone di filo poi uno spezzone di elastico e poi la lenza sembra una cavolata ma funziona infatti ha una canna fissa cn l'elastico ma nn ha dovito fare niente alla canna

#18 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 12 November 2007 - 08:48 AM

uncarpodromo prendono canne fisse lunghe 3 metri e robuste,inseriscono un elastico del 22 e in 15 sec la carpa viene fuori dall acqua.
con una cinque metri potresti mettere tre metri d elastico che quando viene tirato s allunga d 3 volte quindi avresi una canna lunga 5 m con 5 metri d bava +9 m d elastico tirato che quando nn viene usato ritorna dentro alla canna


si e poi per tirare fuori il pesce come faI????
Si e no per una 5mt basta anche 1mt di elastico altrimenti non lo guadinerà mai il pesce!!! :wink:
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi