Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lisert help


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 20 August 2008 - 20:06 PM

qualcuno mi saprebbe dare informazioni sul canale del lisert perchè ne ho sentito parlare molto bene ma ne so molto poco...grazie anticipatamente.
sampei santo subito!!!!!

#2 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 21 August 2008 - 01:18 AM

Ciao, il canale Lisert si trova a Monfalcone in provincia di Gorizia, non molto distante dal casello autostradale Monfalcone-Lisert.
Non è male come posto, è sempre frequentato, tutto l'anno ma con maggiore intensità d'inverno per la presenza di cefali di risalita e stanziali. Puoi sempre tentare qualche altra cattura pescando a fondo, personalmente ho pescato qualche orata discreta con il bibi.
Mandi

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 21 August 2008 - 06:33 AM

C'era un articolo molto esauriente su un pescare mare recente credo o il mese passato o addirittura su questo, pare da quello che ho letto che per le acque scaldate da una centrale dell'Enel nelle sue acque in estate e in inverno risalgono molti pesci eurialini come spigole e orate cefali e non solo, poi da qualche parte ci sono o ci sono stati allevamenti di spigole e orate che ogni tanto danno via a discreti ripopolamenti, l'unica cosa negativa e' che il canale si trova in regione Friuli Venezia Giulia e quindi e' vietato il bigattino anche il semplice trasporto, cosa su cui non sono molto d'accordo ( parlo del trasporto si intende) e quindi si deve optare per esche alternative, il fatto che molti pesci provengano dagli allevamenti vi autorizza a provare con i pellets che per quei pesci sono insuperabili ma poi anche per tutti i tipi di anellidi e non solo, credo che sia ottimo il posto anche per leccie e grosse spigole e quindi il popper e altri artificiali vanno benissimo, in bocca al lupo e buon divertimento.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 21 August 2008 - 07:46 AM

grazie per l'aiuto...credo che l'articolo sia su pescare mare di luglio..andrò a controllare.
sampei santo subito!!!!!

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 21 August 2008 - 08:49 AM

grazie per l'aiuto...credo che l'articolo sia su pescare mare di luglio..andrò a controllare.


Infatti io quelle notizie le ho estrapolate da quell'articolo e dalla mia mente fotografica sui ricordi :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 21 August 2008 - 10:56 AM

Ho un'amico che abita a pochi km da questo spot e mi ha raccontato delle cose veramente eccezzionali !!! Spigole superiori a 10 kg che si smuovano con scirocco e altre specie nobili prese in pieno inverno !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#7 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 21 August 2008 - 16:06 PM

Le catture maggiori durante tutto l'anno le potrai fare utilizzando la pastella e pescando con l'esca appoggiata leggermente a terra, d'inverno invece l'arenicola dà buoni risultati, molti "otregani" rientrano dal mare nell'acqua dolce per "spulciarsi".
Spinning te lo posso consigliare solo nel tratto finale del canale perchè nel tratto iniziale ci sono sempre moltissime persone che pescano principalmete con la fissa e quindi ti sarebbe un po' difficile lanciare. :?
Fammi sapere se ti servono maggiori informazioni.
Mandi

#8 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 21 August 2008 - 20:14 PM

a me interessa pescare con bolognese con galleggianti di poca grammatura e fili sottili...sia a cefali che orate che spigole...dammi qualche informazione più specifica riguardo questa tecnica e grazie anticipatamente
sampei santo subito!!!!!

#9 raulsampei

raulsampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 237 Post:
  • Localitàbuia(ud)

Postato 22 August 2008 - 00:06 AM

Ho un'amico che abita a pochi km da questo spot e mi ha raccontato delle cose veramente eccezzionali !!! Spigole superiori a 10 kg che si smuovano con scirocco e altre specie nobili prese in pieno inverno !!!

ehi,non fare troppa pubblicità altrimenti arriveranno da tutta italia a pescare lì :lol: :lol: :lol: :lol:
io ci vado abbastanza spesso,a parte delle belle orate e lecce stella(qualche branzino sul mezzo kg)non ho preso moltisssimo.spigole grosse da 10 kg ce n'è come dappertutto del resto.c'è da dire che è un canale molto difficile,mille varianti che nel corso della pescata possono mandarti a casa inc....o o col cestino pieno.da provare, se siete pescatori che non si arrendono facilmente e con due attributi così :D
adesso è un periodo di magra,per esempio :( :(

#10 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 22 August 2008 - 00:16 AM

Per le spigole over size lui (il mio amico) mi ha sempre detto d'inverno se sei pronto con il vivo quando fa' lo scirocco ti devi aspettare di tutto !! Poi per la pubblicita' non mi sono mai fatto troppi problemi ho messo on-line pescate di orate da 3 kg dove si vede benissimo il posto e la mia faccia ma tanto anche se la gente ci va' non ci prende niente !!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#11 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 22 August 2008 - 04:32 AM

Personalmente pesco con la canna fissa e con l'arenicola per il cefalo, mi rifiuto di pescare con la pastella, per quanto riguarda i branzini non ne ho mai presi ma orate discrete si, tutte a fondo però.
Per i galleggianti leggeri ti consiglierei di valutare su momento in quanto molto spesso tira la bora da quelle parti e quindi con un galleggiante leggero sarebbe un po' difficoltosa la pesca. :?
Mandi

#12 raulsampei

raulsampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 237 Post:
  • Localitàbuia(ud)

Postato 17 February 2009 - 10:17 AM

ciao sampoz,sei stato ultimamente in lisert?dicono che è tornato buono per i branzini,orate ancora niente,ho fatto 3 uscite completamente a vuoto,quelle maledette non mangiano ancora vicino sponda.si potrebbe organizzare un'uscita insieme quando hai tempo,anche per confrontare le tecniche e i metodi.mi sono appena comprato una 2 pezzi semirigida della mitchell ed un mulinello con runnerbait,voglio provare una teleferica innescando il cefalo vivo,chissà che non attacchi un sottomarino di quelli che girano adesso

#13 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 17 February 2009 - 15:46 PM

Se devo essere sincero è un sacco di tempo che non vado a pesca al Lisert, anzi se proprio devo essere preciso è da molto tempo che non vado a pescare in generale.... :( Motivi di lavoro ed altri impegni mi hanno sempre occupato tutto il mio tempo libero....
Per l'uscita assieme non ci sono problemi, bisognerà soltanto organizzarsi.... :wink:
Mandi

#14 raulsampei

raulsampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 237 Post:
  • Localitàbuia(ud)

Postato 19 February 2009 - 10:37 AM

A quanti chiedevano notizie sul Lisert:le orate hanno ricominciato a farsi vedere,proprio ieri ho visto parecchie catture di taglia modesta,dai 20 ai 25 cm,bolognese a galleggiante, pastella per esca(da preferire ancora la mattina presto,pomeriggio non si prende praticamente niente,a parte qualche cefalo)

#15 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 19 February 2009 - 10:40 AM

E' una vita che sento nominare il lisert anche da miei compaesani anziani ................ un giorno o l'altro mi devo / voglio togliere la voglia di pescare in questo posto !!! :!:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#16 raulsampei

raulsampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 237 Post:
  • Localitàbuia(ud)

Postato 19 February 2009 - 10:51 AM

sarai abituato a pescare da belle spiagge o da scogli che nascondono le tane dei pesci,immagino.il Lisert è un posto particolare,ci sono molte variabili,che ti possono fare riempire la nassa oppure non vedere nemmeno una toccata, :? :?
comunque quando decidi di venirci a pescare,puoi contattarci così si fa la pescata assieme

#17 Xirem

Xirem

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: paf mare
  • Provenienza: Udine

Postato 20 July 2011 - 18:08 PM

Ciao,sono di Udine,mi sapete indicare la strada per arrivare in questi spot?io per ora,sono un paio di mesi che ho ripreso,vado a Monfalcone dove 3 orate le ho prese ma vorrei conoscere meglio la zona.
Ciao e grazie a tutti

Marco

#18 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 21 July 2011 - 17:56 PM

Ciao Xirem, dove volevi andare a pescare a Monfalcone?
Hai la licenza per pescare nelle acque interne?
Mandi
Mandi

#19 Tizi_k5

Tizi_k5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: al tocco in torrente
  • Provenienza: Venzone (UD) conosci???

Postato 25 July 2011 - 12:05 PM

Riuppo.... ;) per chiedere com'è il Lisert quest'anno...
Non sento parlare granchè bene ultimamente, cioè, sempre la solita penuria di catture....
Mi hanno chiesto di farci un giretto in compagnia direi sotto agosto o primi di settembre...
Avete consigli per esche e montature???
mandi mandi

#20 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 25 July 2011 - 14:23 PM

Tizi_k5 cosa vuoi insidiare? Che tecnica vuoi utilizzare?
Mandi


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi