Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Loomatten 2200 - m Gressoney Saint Jean - Valle d'Aosta

aosta

  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 guidoelle

guidoelle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Sovico (MI)

Postato 19 August 2008 - 09:57 AM

Partendo da Milano: autostrada Milano-Torino, allo svincolo di Santhia' si segue per il traforo del Monte Bianco, allo svincolo di Ivrea si segue sempre per il traforo del Monte Bianco fino all'uscita di Pont Sant Martin (la prima appena entrati in Val d'Aosta) e si seguono le indicazioni per Gressoney. (tempo stimato da Milano 1 ora e tre quarti).

Passato il cartello che indica Gressoney Saint Jean si incontrerà dopo qualche minuto dopo sulla destra il ristorante "La stella Alpina" dove dovete parcheggiare.

Da qui inizia un sentiero (il n. 12) che in circa 3 ore (se avete una buona gamba anche meno....io dopo un po' di allenamento e con uno zaino leggero ci ho messo 2,20 ore) vi portera' in un posto da favola!!!! :D

Il sentiero puo' idealmente essere diviso in tre pezzi:

il primo: si parte attraversando il villaggio di Loomatten (molto carino) e si incomincia subito a faticare (il pezzo piu' faticoso e' la prima ora di cammino) inoltrandosi per il bosco, dopo circa 20 minuti arriverete ad un ponticello su un torrente, attraverserete una pietraia, raggiungerete un tavolo in pietra e subito dopo una grossa croce di legno....il piu' e' quasi fatta ed e' trascorsa la prima ora di cammino

il secondo: finalmente potrete respirare, per tutto questo pezzo il sentiero e' quasi in piano.....inizia un bellissimo pezzo del sentiero che vi portera' ad attraversare la valle di Loo tra bellissime baite e muretti in pietra che un tempo dividevano le proprieta' dei pascoli, fino ad arrivare ad un villagio di baite con una chiesetta del 1700 dedicata a San Lorenzo. E' trascorsa circa un'altra ora. (Dimenticavo: in giornate limpide se vi girate e guardate in fondo alla valle vedrete uno scorcio di un monte innevato: e' il Monte Bianco!)

finita la prima fatica arrivano i primi prati...

...e si arriva al villaggio....

il terzo: superato il villaggio si segue il sentiero superando un pezzo di salita che vi portera' su un bellissimo pianoro pieno di fiori (il nome tecnico non lo conosco) bianche caratteristici dei luoghi dove la neve rimane a lungo. :!: Qui bisogna fare attenzione: arrivati al pianoro bisogna attraversarlo lasciando il sentiero e tenendo la destra. Il laghetto e li nascosto in una piccola conca ma da quel punto non si vede....comunque se si sbagla e si prosegue sul sentiero (che dopo un'altra ora di cammino porta al Colle del Loo) quando questo riprende a salire permette di vedere il lago leggermente piu' in basso sulla destra.


...il pianoro....

....la vista dal pianoro (quello in fondo e' il Monte Bianco)...

E finalmente ci siamo: eccolo!!!!! Uno spettacolo meraviglioso! Sarete nel silenzio piu' assoluto rotto solamente dai fischi delle marmotte che stanno li' intorno!

....il lago di Loo....


e


Il lago non e' molto grande, lo girate in 5 minuti.....sono presenti soprattutto Salmerini Alpini (spesso non di taglia) e qualche trota anche decente (una di 8 etti l'ho vista prendere).

....eccone un paio....spero che le foto vadano bene....


....avevano una livrea bellissima e coloratissima.....

Tecniche: io in tre volte ho preso con tre tecniche diverse ognuna delle quali sembrava funzionare solo quel giorno, cucchiaino (piccoli Mepps e Martin), a galla innescando insetti del luogo (soprattutto cavallette) e a mezzacqua sempre con insetti del luogo.

Camole e vermi non ne avevo ma ho provato per divertirmi anche con le tecniche da laghetto (bombarda galleggiante e gommino rosso e di tocche ne ho sentite subito.



Guido



#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 August 2008 - 10:20 AM

Bell'itinerario , i masochisti trotisti non staranno più nella pelle per provarlo :lol: :lol: :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 19 August 2008 - 10:10 AM

fanno per caso servizio navetta...elicottero...a spalle....in una gerla o simili????? :D :D
se il sentiero è di tre ore io penso che ce ne potrei mettere 4/5 conoscendomi cmq su una cosa mi sento di quotare....i posti sono davvero fantastici; non conosco quel posto preciso ma girando per la valle ci sono spot che sono di una bellezza indescrivibile.
cmq è un posto da valutare per una scampagnata (ovviamente con ossigeno al seguito) :D :D :D
ciao davide

ps. fotoooooooooooooooo

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 August 2008 - 11:43 AM

Ottimo posto :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 20 August 2008 - 10:17 AM

complimenti

#6 guidoelle

guidoelle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Sovico (MI)

Postato 21 August 2008 - 14:09 PM

sono riuscito ad inserire alcune foto....e' la prima volta che ci riesco!!!!!!!

Ne ho molte altre ma non volevo esagerare appesantendo il topic!!!!

Buona giornata a tutti!!!!

Guido

#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 21 August 2008 - 14:40 PM

Che posticino mi piacerebbe andarci ma che dici se prendo una settimana di ferie allora mumble mumble 3 giorni per arrivarci ( a piedi intendo) e tre giorni per tornare, credi che mezza giornata di pesca potrei farcela? sempreche non piova si intende......so' vecchietto iooooooooo
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 August 2008 - 15:48 PM

io propongo di instaurare un servizio navetta :D con elicottero ovviamente :)

bellissime foto e bellissimo posto....i pesci noto però che sono piccolini :roll:

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 21 August 2008 - 16:12 PM

Bei posti e bei pesci :up:
saluti

The Legend

#10 nontilasceropiu

nontilasceropiu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • LocalitàLentatese
  • Tecnica: catch and release
  • Provenienza: brianza

Postato 21 August 2008 - 18:49 PM

Bellissimo itinerario, mentre lo leggevo provavo una certa invidia, ma sicuramente me l'hai data.
Riusciro ' ad unire la mia passione per la pesca con quella di mio fratello per le montagne e questo itinerario penso che unisca perfettamente le due passioni!! Ti ringrazio e complimenti!

#11 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 21 August 2008 - 20:17 PM

servono permessi particolari o basta la licenza? :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 August 2008 - 21:23 PM

Ora che hai aggiunto pure le foto mi vien a ripetere . ottimo anzi ottimissimo itinerario :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 22 August 2008 - 07:20 AM

x mimmoox
la pesca in valle d'aosta e regolata con statuto a se stante; è necessario munirsi dell'apposito permesso giornaliero oltre ad essere in possesso della licenza governativa.

il link sotto è tratto dal sito della valle e da info generali sulla pesca

http://www.regione.vda.it/turismo/sport ... esca_i.asp

ciao davide

#14 riky86

riky86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 22 August 2008 - 13:01 PM

mamma quanto mi piace la valle d'aosta fantastica ... ogni anno ci vado in ferie due settimane :D :D ... se conosci ho una baita a losanche poco prima di cervinia in valtournanche ... da panico quei posti ragazzi ... l'anno prossimo questo itinerario me lo sparo di sicuro grassie :D
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#15 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 24 August 2008 - 10:17 AM

Stupendo, io pesco per quei posti...

#16 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 24 August 2008 - 10:18 AM

...e per quei pesci, ovviamente, quanto secondo me, abbiamo di più pregiato in Italia

#17 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 25 August 2008 - 18:35 PM

x mimmoox
la pesca in valle d'aosta e regolata con statuto a se stante; è necessario munirsi dell'apposito permesso giornaliero oltre ad essere in possesso della licenza governativa.

il link sotto è tratto dal sito della valle e da info generali sulla pesca

http://www.regione.vda.it/turismo/sport ... esca_i.asp

ciao davide



mi sono letto le info su quel sito, ma nella vallè è vietato pescare al martedì e al venerdì ??? :o (escluse le riserve)
per quanto riguarda i permessi, bisogna farli personalmente oppure si può mandare qualcun'altro a farli?

#18 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 27 August 2008 - 09:58 AM

si effettivamente il martedì e il venerdì la pesca è vietata.....come per altro anche in altre zone (se non erro cuneo ha regole simili); per quanto concerne il permesso di pesca non te lo so dire dato che io li ho sempre fatti personalmente ed ho sempre dovuto esibire permesso e documento; "credo" ma non sono sicuro che consegnando a qualcuno doc. e permesso si posso fare anche per terzi ma ti consiglio di sentire il consorzio o i rivenditori che sono segnalati nel sito per maggiore sicurezza
ciao

#19 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 27 August 2008 - 11:08 AM

Spettacolare itinerario 8)
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#20 fedehrf

fedehrf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 27 August 2008 - 11:15 AM

:o bei posti davvero complimenti e che bei pesci, peccato che io dopo la disavventura sul lys proprio nei pressi di gressoney la trinitè (2 ore e 30 concluse con cappotto assoluto, 6 artificiali persi e canna da spinning rotta :( ) abbia definitivamente chiuso con la valle d'aosta :D
DRUMMING&FISHING :cooler:



Also tagged with one or more of these keywords: aosta

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi