Il lago di Molveno si trova alle pendici delle dolomiti del Gruppo del Brenta (dalla parte opposta di Madonna di Campiglio) e si trova a ca 850 metri di altitudine. Ci si arriva percorrendo l'autostrada del Brennero con uscita a San Michele All'Adige, poi si prende per Mezzolombardo e si attraversa tutto il paese in direzione di Cles, poi dopo circa 2km a sinistra si trova l'indicazione per Fai Della Paganella, Andalo, Molveno, in totale da Mezzolombardo sono 25 km.
La strada inizia a salire fino a Fai, si prosegue e si incontra Andalo, qui si gira a sinistra per Molveno e dopo ca 5 km si arriva al lago.
Il lago è i origine preistorica formatosi a seguito di una gigantesca frana, è lungo ca 4,5 km e largo max 1,5 km, la profondità massima è di mt. 132 e come molti laghi alpini sprofonda subito a 10 mt. di profondità. é popolato di persici reali di buona taglia, di trote fario, iridee e lacustri, poi salmerini alpini, cavedani, scardole qualche carpa e tinca.
Per pescare è necessaria la licenza governativa e un permesso che può essere giornaliero a 9 euro e settimanale 22 euro per pescare con la canna da riva. Per la pesca dalla barca si spende qualcosa in più ma non ricordo l'entità. La barca è preferibile averla di proprietà perchè per affittarla costa 18 euro ora, una follia.
I permessi si fanno preso le due edicole del paese nel negozio dove si acquistano anche le esche (camole e vermi), il cagnotto è permesso solo come esca e con un quantitativo max di 50 gr. E' vietata qualsiasi forma di pasturazione. La barca a motore è permessa ma con una potenza max di 6 cv, oppure con motore elettrico. E' vietato l'uso dell'ecoscandaglio.
La pesca è consentita dall'alba al tramonto ed è quindi vietata la pesca notturna.
Tutte le rive sono buone per pescare ma attenzione alla difficoltà per accedervi dalla strada per la vegetazione e le sponde ripide.
Divertitevi
Malauros®
Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 18:06 PM