Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Molveno

trento

  • Please log in to reply
77 risposte a questo topic

#21 alpino_pescatore

alpino_pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • LocalitàOspitaletto

Postato 02 March 2009 - 12:45 PM

Innanzitutto ciao a tutti!!!! sono tornato dopo un alunga assenza.... e sinceramente mi siete mancati!!!! :wink: :wink:

Vorrei aggiungere una dritta all'itinerario.
Da poco è aperto il raccordo tra Trento Nord e la Paganella. C'è una tangenziele che vi permette di evitare il paesino di Mezzolombardo (una quantità enorme di semafori......) e in 10 minuti vi trovate allo svincolo per Fai.
Praticamente si arriva ad Andalo in 20 minuti!!!!!
Piccola postilla....... per il momento è possibile farla solo al ritorno...
All'andata dovete cuccarvi il paesino..... Comunque l'apertura dell'altro senso è vicina.

Per info più delltgliate andate sul sito www.paganella.net]http://www.paganella.net


Io ho scoperto questa figata andando a sciare!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


tri omini i fa ciacole, do femene le fa marcà!!

#22 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 02 March 2009 - 15:41 PM

Innanzitutto ciao a tutti!!!! sono tornato dopo un alunga assenza.... e sinceramente mi siete mancati!!!! :wink: :wink:
Vorrei aggiungere una dritta all'itinerario.
Da poco è aperto il raccordo tra Trento Nord e la Paganella. C'è una tangenziele che vi permette di evitare il paesino di Mezzolombardo (una quantità enorme di semafori......) e in 10 minuti vi trovate allo svincolo per Fai.
Praticamente si arriva ad Andalo in 20 minuti!!!!!
Piccola postilla....... per il momento è possibile farla solo al ritorno...
All'andata dovete cuccarvi il paesino..... Comunque l'apertura dell'altro senso è vicina.
Per info più delltgliate andate sul sito http://www.paganella.net!!!!
Io ho scoperto questa figata andando a sciare!!!!!
:D :D :D :D


ciao alpino, grazie per l'informazione, quando andrò a molveno a luglio ne terrò conto.
Considera però che quando passo io, all'andata, alla mattina, sono le ore 05,30 :D :wink: e a quell'ora le strade sono deserte, al ritorno è ancora più presto quindi ..........
Comunque ne terrò conto, grazie

p.s. togli i punti esclamativi dal link, la parte iniziale uttp:\\www lo rende "cliccabile", ma poi i punti esclamativi rende inutilizzabile il link che hai messo :wink: :wink:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#23 OTTO

OTTO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàSORESINA-CR
  • Provenienza: SORESINA

Postato 04 March 2009 - 23:13 PM

non sei mai andato a molveno in agosto??? io ci sono stato x 4 estati di fila tranne quello del 2008 sempre nelle settimane centrali di agosto...
per la pesca ci si diverte...nel Bior però...
nel molveno ha preso un bel persico mia moglie durante una passaggiata col pedalò... poi niente altro...
mi sa kecon la tecnica e l'attrezzatura giusta ci si dovrebbe divertire anche nel pezzo tra il ponte (quello nuovo della tua foto) e l'inizio del molveno .. il tratto dove ci sono ormeggiate sempre le barche per intenderci...
il fatto è ke bisogna nadare di scorrevole... io ci sono stato anke in primissima primavera quando il livello del lago ènotevolmente basso e credimi ...c'è molto profondo....
ciao a presto..........

#24 Loskus

Loskus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Bolzano

Postato 18 March 2009 - 23:24 PM

Ci ho pescato un pomeriggio quest' estate...posto bellissimo :wink: , ho preso 2 trotelle fario tutte e due sottomisura...

#25 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 25 March 2009 - 18:03 PM

ho fatto un po' di archeologia nei miei cassetti e sono saltate fuori queste due cartoline.
Si tratta di due foto fatte a trent'anni una dall'altra, nella prima si vede il vecchio ponte, demolito intorno al 2002 e ricostruito completamente nuovo.

Ecco la prima, dovrebbe risalire al 1979

Posted Image


questa invece è del 2007

Posted Image

peccato non siano state prese dalla stessa posizione, sarebbe stato interessante vedere lo sviluppo edilizio e le modifiche al panorama
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#26 flamenjo

flamenjo

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Romano d'Ezzelino

Postato 17 July 2009 - 11:49 AM

ciao ragazzi sono nuovo :D
Ho una domanda urgente da farvi: da domani sarò per una settimana a Molvena e vorrei fare qualche pescatina :wink:
Io fino ad ora o sempre e solo pescato su laghetti privati.
Sono della provincia di Vicenza e mi sembra di aver capito che per avere la licenza governativa basta che faccia il bollettino in posta da 22 euro e rotti indicante i miei dati e quello abbinato ad un documento di riconoscimento fa da licenza (x un anno).
La validità della licenza governativa di tipo B è su tutto il territorio nazionale, giusto?
Quindi facendo il bollettino e acquistando il permesso giornaliero dal tabaccaio a molveno dovrei poter pescare in questo spendido lago, giusto???
Non servono altre licenza tipo FIPSAS giusto???

#27 stiuitnt

stiuitnt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 471 Post:
  • Localitàpiacenza
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: san nicolò (pc)

Postato 17 July 2009 - 14:24 PM

ciao ragazzi sono nuovo :D
Ho una domanda urgente da farvi: da domani sarò per una settimana a Molvena e vorrei fare qualche pescatina :wink:
Io fino ad ora o sempre e solo pescato su laghetti privati.
Sono della provincia di Vicenza e mi sembra di aver capito che per avere la licenza governativa basta che faccia il bollettino in posta da 22 euro e rotti indicante i miei dati e quello abbinato ad un documento di riconoscimento fa da licenza (x un anno).
La validità della licenza governativa di tipo B è su tutto il territorio nazionale, giusto?
Quindi facendo il bollettino e acquistando il permesso giornaliero dal tabaccaio a molveno dovrei poter pescare in questo spendido lago, giusto???
Non servono altre licenza tipo FIPSAS giusto???

se la licenza la devi rinnovare annualmente basta solo il bolletino mentre se la devi proprio rifare dal niente oppure è scaduta la sua validità(mi pare 4 o 5 anni non ricordo) ci vuole un pò più di pazienza,3 foto,marche da bollo ecc ecc
non so se riuscirai in questo caso a fare tutto in una giornata perchè almeno qui da noi la deve firmare il sindaco o un suo delegato :wink:

#28 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 17 July 2009 - 14:30 PM

Caro Flamenjo, forse sarebbe stato meglio aprire un nuovo argomento per porre la tua domanda, sicuramente farla e poi mandare degli MP per chiedere la risposta non mi sembra cosa corretta.
In ogni caso, provo a risponderti:
Licenza per residenti in veneto:
http://www.regione.veneto.it/Temi+Istit ... nterne.htm
La licenza dovrebbe essere valida su tutto il territorio nazionale, ma in altre regioni si richiede la licenza vera e propria (documento in se con tanto di foto), quindi non so se basta il versamento....
Per pescare a Molveno:
http://www.trentino.to/it/guide/85202sy ... ntern.html

Ciao
Benny
39 40 anni

#29 flamenjo

flamenjo

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Romano d'Ezzelino

Postato 18 July 2009 - 08:25 AM

scusami benny,
ho scritto qui perchè le domande riguardano questo magnifico lago e in tutti i forum meglio fare una discussione in meno anzichè una in più. Ho mandato 2 mp perchè avevo bisogno di una risposta sicura al più presto indicato il link della discussione......dire che non sono corretto mi sembra per lo meno esagerato :!: ..... non ho mica ucciso nessuno :oops:
Comunque chiedo ancora scusa se ho sbagliato o se ho infranto le regole del forum (questo non mi sembra). :wink:

flamenjo

ps: vado in posta a fare la licenza governativa (vi confermo che x i residenti in veneto basta il versamento!!!) e poi via a Molveno :D

#30 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 July 2009 - 11:18 AM

sono tornato da una settimana da Molveno.
Confermo che se arrivi da sud, esci a Trento Nord, segui le indicazioni per Mezzolombardo, dopo l'interporto di Trento fai una superstrada e poi una galleria molto lunga, all'uscita ti trovi già all'inizio della salita che porta a Fai e quindi sulla strada per Andalo e Molveno.
Quest'anno, come sempre da 10 anni, ho fatto due permessi settimanali (costo 24 euro cadauno) per la pesca da riva.
Ogni giorno, al pomeriggio si rannuvolava e giù acqua, il lago è stato moooooolto avaro: in 14 giorni ho fatto 12 uscite alla mattina, ho preso solo un persichino di 15 cm, poi cappottoni :( :( :( :?
Acqua molto fredda e stagione in ritardo, ho provato di tutto, camole, vermi, bigattini portati da casa (300 gr, che ho conservato in frigo e usavo a 50 gr. per volta (il massimo consentito), poi diventati caster, usavo anche quelli.
Non mangiavano nemmeno le tante scardole del lago di bior; a spinning ho visto solo un persicone che ha inseguito il martin col fiocco rosso fin sotto riva, i filibusta sono stati snobbati dai grossi cavedani, al Bior con un ondulante ho cercato i lucci (uno visto e fotografato a due spanne da riva) questo
Posted Image

la foto è fatta da tre metri sopra l'acqua, visto da vicino e stimato in 1 metro, circa 4/5 kg.
Gli ho fatto passare un rapalino davanti al naso 5 o 5 volte, schifato se n'è andato in profondità. :|
Ti auguro miglior fortuna e buone vacanze.
Vai al Bar Cristallo, chiedi delle due cameriere, si chiamano Nadia tutte e due, porta loro i saluti di Massimo e Laura.

Ciao
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#31 zecc95

zecc95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 331 Post:
  • Localitàtrento
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento (TN)

Postato 09 September 2012 - 17:09 PM

Bell'itinerario, il lago di Molveno è proprio bello :D

Spinnofilo in "studio"
Vicentino dentro

17/08/2013  Il Re + Mojo Musky = Godimento infinito


#32 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 26 February 2014 - 08:11 AM

Riuppo questo topic per mettervi a parte di alcune novità che riguardano questo meraviglioso lago: l'associazione dei Pescatori del Lago di Molveno, ha aperto un sito molto interessante, questo:

 

http://www.salmerinomolveno.it/

 

vi sono indicate molte cose interessanti, ci sono dei filmati interessanti ma soprattutto vedrete i costi dei permessi per il 2014 che sono decisamente molto abbordabili, poi potrete vedere..........................no, non voglio togliervi il gusto di andare a vedere.

 

Vi ricordo che, per la pesca dalla barca, il natante sarebbe meglio averla di proprietà, perchè affittarla dall'imbarcadero costa, anzi costava, perchè l'ultima volta che l'ho fatto era il lontano 2005 e allora costava 18 ero/ora per una barca a remi, una follia.

 

ciao ciao


Questo post è stato modificato da malauros®: 09 June 2014 - 14:51 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#33 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 26 February 2014 - 12:16 PM

cosa gradita, grazie malauros, ci andrò sicuramente ancora :cooler: :hallo:


Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#34 lello

lello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: tutti
  • Provenienza: piedimonte matese

Postato 27 February 2014 - 22:53 PM

è un paradiso bel posto,peccato la distanza! :abschied:



#35 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 13 July 2014 - 16:17 PM

Ciao ragazzi!

Settimana prossima per 3 gg. sarò su con la morosa per farci giusto giusto una fuga di relax dato che ad Agosto lei deve scrivere la tesi e io schiacciare l'uva (XD!) ergo: la pesca non è il mio primo obiettivo. Tuttavia la mia saggia signorina senza che io affrontassi il discorso mi ha detto "portati una canna se vuoi!" quindi cercavo qualche consiglio da chi lo conosce!
Volevo portarmi la mia cherrywood 240 con un 4mila..se mi dite che è poco ho una 270 20-50 però sempre con 4mila (un pelo sbilanciata).
Come esche ho un po' di tutto..volevo usare dei bei real winner affondanti da sparare lontano! Non so a che pesci puntare! Ho letto di cavedani ma...salmonidi? Mi piacerebbe fare quelli se possibile..

Qualche consiglio in generale??? Grazie!!!



#36 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 13 July 2014 - 16:27 PM

Ciao Fabio

ottima scelta, come avrai letto più su, a Molveno ci sono andato per una decina d'anni dal 1999 in poi, io pescavo a "inglese" quindi con galleggiante e camole ma è molto valido anche per lo spinning; non saprei consigliarti cosa usare perché la pesca con artificiali non l'ho praticata.

 

Permettimi di ricordarti di fare il permesso perché, da quello che so, fanno molti controlli, per sapere dove fare i permessi, guarda al link che ho messo più sopra, comunque li fanno nelle due edicole del paese, al bar cristallo, al negozio di articoli sportivi dolomiti sport

 

Poi facci sapere com'è andata

 

p.s.

il lago è popolato oltre che di cavedani con la laurea in furbizia, anche di persici reali, lacustri, salmerini, fario


Questo post è stato modificato da malauros®: 13 July 2014 - 16:28 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#37 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 13 July 2014 - 17:50 PM

Ciao Fabio

ottima scelta, come avrai letto più su, a Molveno ci sono andato per una decina d'anni dal 1999 in poi, io pescavo a "inglese" quindi con galleggiante e camole ma è molto valido anche per lo spinning; non saprei consigliarti cosa usare perché la pesca con artificiali non l'ho praticata.

 

Permettimi di ricordarti di fare il permesso perché, da quello che so, fanno molti controlli, per sapere dove fare i permessi, guarda al link che ho messo più sopra, comunque li fanno nelle due edicole del paese, al bar cristallo, al negozio di articoli sportivi dolomiti sport

 

Poi facci sapere com'è andata

 

p.s.

il lago è popolato oltre che di cavedani con la laurea in furbizia, anche di persici reali, lacustri, salmerini, fario

 

Grazie mala!

Si si come mi ha detto "portati una canna SE VUOI" ero già con il telefono a vedere prezzi e punti d'acquisto per il permesso!!!! Tuttavia ripeto, non è il mio obbiettivo primario, vediamo anche come va il meteo :)!

Persici, cavedani, e salmonidi di vario tipo? Ahia..mi convinci così..!!!

Vi aggiornerò ;)!



#38 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 23 July 2014 - 17:13 PM

Poi facci sapere com'è andata

 

p.s.

il lago è popolato oltre che di cavedani con la laurea in furbizia, anche di persici reali, lacustri, salmerini, fario

 

Eccomi! Tornato!

Che dire? Posto stupendo..mi è rimasto già nel cuore!

Ieri ho pescato..10 euri di permesso fatto in una tabaccheria in centro.

 

Come è andata? 3 cavedani e 1 persico reale! Tutto a spinning.

Cavedani tutt'altro che furbi: giravano a 2-3 metri da riva..lanciavi in mezzo e spesso attaccavano! Ne ho agganciati 3 sui 35 cm, slamati 2 e 1 ha attaccato male e non ci è rimasto. Il persico reale poca roba ma come al solito molto bello! Peccato non aver preso/visto salmonidi! Ma tant'è..il cavedano è il mio pesce preferito!

Se passate in zona ragazzi andateci...è qualcosa di fenomenale!



#39 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 23 July 2014 - 17:26 PM

Che dire? Posto stupendo..mi è rimasto già nel cuore!



Se passate in zona ragazzi andateci...è qualcosa di fenomenale!

 
 
Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto, non per niente ci sono andato per 10 anni di fila

inlove.gifinlove.gifinlove.gifinlove.gif

Questo post è stato modificato da malauros®: 23 July 2014 - 17:27 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#40 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 16 June 2015 - 12:39 PM

l'ultima settimana di agosto andrò con moglie e figlia di 8 mesi al lago di Mondeno, sto cercando alcune informazioni per l'attrezzatura e tecnica da usare. Da quel che ho capito è preferibile lo spinning anche viste le specie da poter insidiare e visto che non è consentita la pasturazione quindi niente feeder, tecnica che sono in procinto di cominciare ad imparare.

 

Come attrezzatura da spinnign ho una daiwa crossfire 210cm 7-21gr., un mulinello shimano catana 3000.

Pensavo di acquistare una canna piu pesante da 240cm con un cast maggiore ma poi visto che le specie piu insidiabili credo siano i persici reali forse dovrebbe andare bene anche questa, considerando che da quel che ho capito in estate si pesca abbastanza vicino alla riva.

Con questa mi avventurerei anche nel torrente Massò a cercare di insidiare qualche fario.

 

Ho anche una canna da trota lago di 4mt (forse 4,20mt non ricordo bene) con casting 10-30gr., credo di portare anche questa per provare a striscio con bombardine, vetrini, etc... con esca camola del miele.

 

Qualche consiglio su dimensioni monofilo da usare? Per ora ho su un 0,25 che uso al tevere a cavedani dove ci sono molte possibilità di incaglio. Da quel che ho letto il lago e torrente sono abbastanza puliti magari mi conviene calare un po' sullo 0,20 o 0,18?

 

Per quanto riguarda artificali porto un po' di tutto, rotanti, ondulanti etc... devo solo ricordarmi di modificarli tutti con amo singolo senza ardiglione. I pesci del posto hanno qualche preferenza specifica?

 

Infine ma non meno importante, qualche posto dove si mangia particolarmente bene?

 

Non vedo l'ora :)





Also tagged with one or more of these keywords: trento

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi