Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

acquisto nuova canna


  • Please log in to reply
55 risposte a questo topic

#1 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 18 August 2008 - 13:10 PM

sono nuovo del forum, tuttavia la tecnica a spinning la pratico da anni anche se molto saluariamente...ultimamente però è diventato un hobby e per tanto ho deciso d'acquistare una nuova canna. :D
Il mio pesce preferito è il luccio o cmq tutti i pesci di "taglia" però mi piacciono anche persici reali e cavedani.
La canna che utilizzo ora, non fa testo, è decisamente pessima e per tanto ho deciso di comprarne una nuova.
Frequento l'adda nei pressi di fara gera d'adda, tuttavia vorrei e potrei frequentare anche altri corsi molto vicini (serio, brembo).
Arrivando al dunque...guardando il catalogo rapala ho notato che possibile utilizzare la maggior parte delle esche con una canna con casting 5-15.
Frequentando anche (molto raramente purtroppo) il lago di endine, stavo pensando che questo casting, e con una canna di qualità avrei potuto insidiare la maggior parte delle prede (sul lago utilizzando dei flotting per esempio)...
voi che ne dite?cosa mi consigliereste?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 August 2008 - 14:53 PM

che non e' solo questione di potenza di lancio, ma anche di "nervo" della canna quando devi contrastare i pess.

non andrei a lucci con una 5-15 neppure se andassi col floating del 9 (che pesa pochissimo). direi 15-40, e copri gran parte delle situazioni.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 August 2008 - 15:01 PM

Special modo se Shimano nei posti da te indicati non scendere sotto una 240- 10/30 e se vuoi includere anche il luccio , certo con artificiali non pesanti più di di 20 grammi e non certo palettoni ascolta Walter :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 18 August 2008 - 20:21 PM

ma io non ho capito in che zone vai comunque a pesca...

fra serio, adda, brembo, edine... e fra luccio, persico, cavedano e mettiamoci anche la trota.. cè una bella differenza

io in serio a trote uso una 10-30 (shimano) ... idem in brembo

però ti parlo delle zone diciamo "alte"...

nelle zone basse cè chi conosco che ha pescato con una 3-10... l'ideale sarebbe una 5-20...

poi ovviamente dipende dove peschi in questi due fiumi..

per l'adda "credo" la 10-30 sui cavedani va bene...

in endine..... minimo la 15-40 per lucci.. l'ideale è la 20-50 (parlo di shimano), per i cavedani come dice giorda la 10-30 va bene.. per le trote..... non sperarci, per i persici.... una con casting basso... se sei fortunato qualcosa prendi.... :roll:
SpiNNiNg LiFe

#5 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 19 August 2008 - 11:08 AM

io pesco sull'adda e ogni tanto vado all'endine, però mi piacerebbe anche provare sul serio e sul brembo che sono ad un tiro di schioppo da dove abito io (scusate se non mi sono spiegato bene :) ).
Il problema diciamo è che nella zona dove abbitualmente pesco (adda)ormai ci sono anche dei siluretti sui 10kg e non sò che tipo di canna acquistare...per quanto riguarda la lnghezza anch'io pensavo di non scendere sotto i 2,40 (sono propenso per la 2,70)..il mio problema è il casting e il modello della canna (pensavo shimano)..cosa mi consigliereste?

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2008 - 11:50 AM

shimano 20-50, sei al sicuro coi siluretti ma per i pess piccoli e' un po' penalizzante.

prenderti 2 canne?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 19 August 2008 - 12:16 PM

guarda si sicurò arriverò ad averne più di 2...il fatto è che questa serebbe la mia prima canna seria da spinning e sono indeciso..

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 August 2008 - 14:32 PM

Vedo te cosa hai intenzione di pescare di più :

Trote , cavedani, bass e persici 240 10-30
Lucci,e bass 240 20-50

oppure prendi qualcosa che non sarà ne carne ne pesce ,a peri posti che frequenti potrebbe essere un compromesso 240 15-40

Guarda che sto parlando di Shimano notoriamente sopravalutare in quanto casting :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#9 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 19 August 2008 - 18:39 PM

cosa intendi con sopravvalutata come casting?che in realtà è ineriore?cm modello cosa mi consiglieresti per quanto rigarda i rispettivi casting?che tipo d'azione per la canne?

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 August 2008 - 18:42 PM

Si, il casting dichiarato è minore , per consigliarti dovremmo sapere che cifra vuoi spendere :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#11 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 19 August 2008 - 19:33 PM

diciamo sulle 200euro

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 August 2008 - 19:43 PM

Allora con un budget da 200 ti puoi fare le due canne distinte :
10/30 x trote cavedani
15/40 o 20/50 lucci
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 19 August 2008 - 20:06 PM

tipo?che modelli?perchè il mio negoziante con il suo prezzo di listino e uno sconto che fa lui mi dava a 150 circa (qualcosa in meno a dir la verità), la aspire o la antares...cmq all'incirca sono su quella cifra e direi che siano ottime canne...che ne pensate?

#14 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 20 August 2008 - 06:53 AM

come dice dimi devi prendere 2 canne allora....

non riuscirai mai a pescare in SErio o Bembo con una canna che usi a "siluretti", lucci in Adda o Endine...

ma poi, che zone vorresti battere per brembo e serio? magari le conosco e so consigliarti un po' meglio
SpiNNiNg LiFe

#15 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 20 August 2008 - 06:54 AM

tipo?che modelli?perchè il mio negoziante con il suo prezzo di listino e uno sconto che fa lui mi dava a 150 circa (qualcosa in meno a dir la verità), la aspire o la antares...cmq all'incirca sono su quella cifra e direi che siano ottime canne...che ne pensate?


chi è il tuo negoziante?? sembran dei bei prezzoni :roll: :D
SpiNNiNg LiFe

#16 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 20 August 2008 - 07:51 AM

io come prima canna da spinning non starei certo su Aspire o Antares...
consiglio personale : Beastmaster 270 azione MH o H per i lucci (sugli 80 euro) e SpeedMaster o qualche daiwa per la pesca più leggera(qua vai a spendere un po' di più)...

spiego il perchè delle mie scelte, assolutamente personali...la beastmaster per me ha una buona fibra ed una curva progressiva che ti da sicurezza in caso di grosse prede...la speed ha un'azione più di punta, ma dopo aver provato Daiwa, per le pesche più leggere e nervose starei su queste...
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#17 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 21 August 2008 - 11:43 AM

il mio negoziante è adda pesca a canonica d'adda..è un bel posto..non sono sempre così i prezzi però :) ...cmq perchè anteres e aspire no?...se vado a lucci credo che le loro azioni di punta siano ottime...certo per gli pesci forse è meglio come dici tu qualcosa di più morbido..no?
per quanto riguarda le zone non sò dirti con precisione...ho visto qualcosina in giro in macchina e in bicicletta ma dovrei fare spedizioni mirate :D ..al max mi faccio risentire quando ho visto qualche zone interessante ok?tu hai qualche posticino da consigliarmi intanto?
se ipoteticamente dovessi acuqistare una canna da lucci...quindi casting 15-40 20-50 con azione di punta, andando al lago di endine, "infestato" da ottimi canneti e erbe subacquee, riuscirei ad utilizzare cm artificiali i flotting?

#18 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 21 August 2008 - 11:50 AM

il mio negoziante è adda pesca a canonica d'adda..è un bel posto..non sono sempre così i prezzi però :) ...cmq perchè anteres e aspire no?...se vado a lucci credo che le loro azioni di punta siano ottime...certo per gli pesci forse è meglio come dici tu qualcosa di più morbido..no?
per quanto riguarda le zone non sò dirti con precisione...ho visto qualcosina in giro in macchina e in bicicletta ma dovrei fare spedizioni mirate :D ..al max mi faccio risentire quando ho visto qualche zone interessante ok?tu hai qualche posticino da consigliarmi intanto?
se ipoteticamente dovessi acuqistare una canna da lucci...quindi casting 15-40 20-50 con azione di punta, andando al lago di endine, "infestato" da ottimi canneti e erbe subacquee, riuscirei ad utilizzare cm artificiali i flotting?


secondo me la speedmaster è la migliore canne di "un certo livello" anche per chi inizia...

ad endine da riva una 270 20-50 per i lucci.....

posso dirti però, che pescare da riva ad endine è molto dura.. pochi posti, iperbattuti...

l'ideale sarebbe andare con la barca..... cxonta che in endine ci sono anche i siluri... quindi :roll:

e occhio alle 2 "riserve" :wink:

per i fiumi sia serio che brembo.. io ormai conosco benisimo il Serio... però i posti me li tengo stretti :D

venendo con me, qualcosa potresti cavare di info... :roll:
SpiNNiNg LiFe

#19 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 21 August 2008 - 12:38 PM

beh si potrebbe fare..magari possiamo organizzarci..sempre se ti và certo..cmq sull'endine vado con il pedalò che li li affittano.
diciamo che pesca più o meno da barca :D

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 August 2008 - 13:13 PM

IMHO la speedmaster ha un grave difetto: mollacciona all'inverosimile, la potenza reale e' al massimo i 2/3 di quella dichiarata!!! :shock:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi