Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Può andare?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 August 2008 - 15:13 PM

Avrei intenzione di andare a carpe in un laghetto.
Il bacino è piuttosto grande (sarà circa 100x80m), molto profondo

Volevo chiedere se con l'attrezzatura che ho posso ardire a insidiare qualche bella carpa.

- Canna bolognese da 6m
- Galleggiante da 2g
- Montatura con torpille da 1g (di solito la uso per stabilizzare il galleggiante) e una serie di pallini n° 11, 10 e 9, tutto sistemato in 70 cm di lenza
- Finale diametro 0.14 e amo del 14 che nell'azione di pesca poggerà sul fondo a 8/10 metri dalla riva.

Come esca pensavo al bigattino gettato in acqua anche come pastura.

Questa idea è partita vedendo una volta un altro pescatore avere un'attrezzatura molto simile e poi mi son stancato di pescare carassi, scardole e piccoli persici.

Dite che può andare?

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 17 August 2008 - 15:30 PM

Prima di tutto dovesti sapere la profondità del luogo dove intendi pescare
Per due motivi
1° se peschi a galla la montatura è troppo pesante
2° se peschi appoggiato e ci sono più di 6 m d'acqua devi usare un galleggiante scorrevole

Vedere i pescatori locali dove pescano e che esche usano

Serve qualche notizia in più
saluti

The Legend

#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 August 2008 - 15:42 PM

Pesco appoggiato al fondo ma i 6 metri bastano anche senza l'ausilio del galleggiante scorrevole. Ho già sondato il fondo in passato e poi di solito vedo che i carpisti che usano il galleggiante si mettono vicini a dove l'argine curva (e quindi il fondo è minore a una distanza maggiore).

Poi a galla potrei togliere la torpille e mettere un galleggiante da 1gr, ma carpe a galla con 'sto caldo non credo che ce ne siano. Si rischia di fare il solito pieno di carassi e basta.

Poi come esca credo che usino il bigattino o la polenta mi pare. Non sono mai andato a importunarli troppo.

#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 17 August 2008 - 18:21 PM

:) come lenze ci sei, io però non userei pallini dell' 11 ma pallini del 9/8/7 a tarare...poi prova il mais ...e se vai di bigattini in colla con parecchia ghiaia altrimenti fanno la scia e ti entrano i carassi.....ciao gabri :wink:

#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 August 2008 - 17:11 PM

grassie grassie

#6 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 20 August 2008 - 17:38 PM

Forse è meglio se vai con uno 0.16 o 0,18 .... Ma poi dipende molto dalla taglia delle carpe.... vedi tu.... Ma a me uno 0.14 mi sembra un po poco ... :?
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#7 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 20 August 2008 - 17:42 PM

per caso vai all'arcadia di pontirolo nuovo?
sampei santo subito!!!!!

#8 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 20 August 2008 - 18:21 PM

Forse è meglio se vai con uno 0.16 o 0,18 .... Ma poi dipende molto dalla taglia delle carpe.... vedi tu.... Ma a me uno 0.14 mi sembra un po poco ... :?

sappi che il mulinello ha sia la frizione che la possibilita di far uscire il filo girando al contrario la manovella,in base all'esigenza :wink:
con uno 0,14 con calma 8-10kg di carpa li guadini :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#9 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 20 August 2008 - 19:11 PM

Forse è meglio se vai con uno 0.16 o 0,18 .... Ma poi dipende molto dalla taglia delle carpe.... vedi tu.... Ma a me uno 0.14 mi sembra un po poco ... :?

sappi che il mulinello ha sia la frizione che la possibilita di far uscire il filo girando al contrario la manovella,in base all'esigenza :wink:
con uno 0,14 con calma 8-10kg di carpa li guadini :wink:


:ironie: Ma no ma dai .... non lo sapevo che il mulinello avesse una frizione e l' antiritorno !!!!!! :wink: Comunque la vedo dura guadinare una carpa da 10 kg !!!! Io ne avevo agganciata una con uno 0.16 che sarà stata 8 kg , e l' ho tenuta in acqua 20 min !!!! Poi a un dato momento ha dato il colpo di grazia !!!! E CIAO CIAO ...
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#10 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 20 August 2008 - 19:33 PM

mi sa tanto che non sei capace a dosare la frizione!!!! :roll: con un 14, pazienza ed essere in grado di guadinare tiri a quello che vuoi :roll:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#11 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 21 August 2008 - 11:36 AM

mi sa tanto che non sei capace a dosare la frizione!!!! :roll: con un 14, pazienza ed essere in grado di guadinare tiri a quello che vuoi :roll:


Ok.... non sarò capace.... A parole son capaci tutti a dire che sono bravi ... e se ti vai nei rami o nelle alghe ???? Cosa fai ?? ( altro che pazienza ) Logicamente parlo di pesci da 8 a 10 kg .... :?
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#12 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 21 August 2008 - 12:15 PM

allora usiamo tutti uno 0,20 e andiamo a pescare i pesci miopi!!!! :lol: lui sta parlando di laghetto a pagamento dove le sponde sono solitamente pulite e dove i pesci sono di allevamento(500g di carpa "selvatica"ti fa tribulare come una da 1kg d'allevamento), poi se non si è in grado di gestire il pesce è n'altra storia, poi se il pesce si slama lo fa anche con un 20, per spaccare bisogna vedere come si legano gli ami, come si fanne le asole, come si applicano i piombi(se si spostano in modo sbagliato cuociono il filo e perde forza), e dal tipo di filo che si usa :wink:
fai tu, io pesco col 14 ed i pesci escono :roll:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#13 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 21 August 2008 - 12:22 PM

allora usiamo tutti uno 0,20 e andiamo a pescare i pesci miopi!!!! :lol: lui sta parlando di laghetto a pagamento dove le sponde sono solitamente pulite e dove i pesci sono di allevamento(500g di carpa "selvatica"ti fa tribulare come una da 1kg d'allevamento), poi se non si è in grado di gestire il pesce è n'altra storia, poi se il pesce si slama lo fa anche con un 20, per spaccare bisogna vedere come si legano gli ami, come si fanne le asole, come si applicano i piombi(se si spostano in modo sbagliato cuociono il filo e perde forza), e dal tipo di filo che si usa :wink:
fai tu, io pesco col 14 ed i pesci escono :roll:


:2thumbs:

#14 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 21 August 2008 - 13:18 PM

allora usiamo tutti uno 0,20 e andiamo a pescare i pesci miopi!!!! :lol: lui sta parlando di laghetto a pagamento dove le sponde sono solitamente pulite e dove i pesci sono di allevamento(500g di carpa "selvatica"ti fa tribulare come una da 1kg d'allevamento), poi se non si è in grado di gestire il pesce è n'altra storia, poi se il pesce si slama lo fa anche con un 20, per spaccare bisogna vedere come si legano gli ami, come si fanne le asole, come si applicano i piombi(se si spostano in modo sbagliato cuociono il filo e perde forza), e dal tipo di filo che si usa :wink:
fai tu, io pesco col 14 ed i pesci escono :roll:


Ok ... se parliamo di carpe al massimo sul chilo di peso , ci andrei anche io con uno 0. 14 :lol: :lol: Poi se tu riesci a prendere carpe da 10 chili con uno 0.14 sei un vero mostro della pesca !!!
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#15 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 21 August 2008 - 13:27 PM

allora usiamo tutti uno 0,20 e andiamo a pescare i pesci miopi!!!! :lol: lui sta parlando di laghetto a pagamento dove le sponde sono solitamente pulite e dove i pesci sono di allevamento(500g di carpa "selvatica"ti fa tribulare come una da 1kg d'allevamento), poi se non si è in grado di gestire il pesce è n'altra storia, poi se il pesce si slama lo fa anche con un 20, per spaccare bisogna vedere come si legano gli ami, come si fanne le asole, come si applicano i piombi(se si spostano in modo sbagliato cuociono il filo e perde forza), e dal tipo di filo che si usa :wink:
fai tu, io pesco col 14 ed i pesci escono :roll:


Ok ... se parliamo di carpe al massimo sul chilo di peso , ci andrei anche io con uno 0. 14 :lol: :lol: Poi se tu riesci a prendere carpe da 10 chili con uno 0.14 sei un vero mostro della pesca !!!


:) non è questione di essere mostri...è una successione di eventi che ti permettono di avere la fortuna di tirarla fuori...in certe occasioni mi è capitato di tirar fuori carpe da 2 kg. NON DA LAGHETTO con un terminale dello 0.10 e amo 18 ma perchè tutto è andato per il verso giusto poi anche con un 0.20 puoi perdere un pesce non è detto che il filo fine non ti permette di portare a guadino un pesce...anche io le prime volte mi sembrava piccolo lo 0.18 ora con quel filo e le canne adatte faccio il tiro alla fune.. :roll: sono cambiamenti che vengono piano piano durante tutte le uscite che farai..e te ne renderai conto da solo....ci sentiremo più avanti e vedrai che mi darai ragione....ciao ciao gabri :wink:

#16 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 21 August 2008 - 13:46 PM

:) non è questione di essere mostri...è una successione di eventi che ti permettono di avere la fortuna di tirarla fuori...in certe occasioni mi è capitato di tirar fuori carpe da 2 kg. NON DA LAGHETTO con un terminale dello 0.10 e amo 18 ma perchè tutto è andato per il verso giusto poi anche con un 0.20 puoi perdere un pesce non è detto che il filo fine non ti permette di portare a guadino un pesce...anche io le prime volte mi sembrava piccolo lo 0.18 ora con quel filo e le canne adatte faccio il tiro alla fune.. :roll: sono cambiamenti che vengono piano piano durante tutte le uscite che farai..e te ne renderai conto da solo....ci sentiremo più avanti e vedrai che mi darai ragione....ciao ciao gabri :wink:[/quote]

Ti capiso Con uno 0.10 delle carpe da 2 chili è possibilissimo . Io stavo parlando di uno 0.14 AVENDO AGGANCIATA UNA CARPA DA 10 KG !!!! La cosa mi lascia un po perplesso.... Se qualcuno di voi le ha già prese... :? :?
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#17 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 21 August 2008 - 14:11 PM

:) scusa spinning....una mia curiosità personale ma tu che pesca fai di solito????

#18 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 21 August 2008 - 15:22 PM

con lo 0.12 e la giusta bolognese ho sentito e visto foto di amici che han tirato fuori una carpa da 12 chili dal lago di S.Giustina (naturale) e un paio di mesi fa una marmo da 5chili e 700gr in Adige (pescando cavedani)...
con i miei occhi vista cavare una marmo da 66cm in Avisio (il papà del Marmo in apertura)...
non mi sembrano pescetti :roll: :roll:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#19 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 21 August 2008 - 15:33 PM

con lo 0.12 e la giusta bolognese ho sentito e visto foto di amici che han tirato fuori una carpa da 12 chili dal lago di S.Giustina (naturale) e un paio di mesi fa una marmo da 5chili e 700gr in Adige (pescando cavedani)...
con i miei occhi vista cavare una marmo da 66cm in Avisio (il papà del Marmo in apertura)...
non mi sembrano pescetti :roll: :roll:

Quoto, se non si è perseguitati dalla sfortuna... usando la frizione e molta molta pazzienza si possono prendere belle taglie anche con uno 0.12! :)

#20 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 21 August 2008 - 16:38 PM

per caso vai all'arcadia di pontirolo nuovo?


sisi :yes: :yes: :yes: :yes:

Ero andato a pescare a mezz'acqua con una montatura simile e col verme ma a un certo punto mi si attacca qualcosa che non riesco a tirare su subito, quindi ho smollato la frizione e dopo un bel poo di tempo di lotta vedo che affiora dall'acqua una bella bestiolina, non so quanto sarà pesata (di carpe non ne ho mai prese) ma come lunghezza stava sui 50 cm.
Quando l'avevo trascinata quasi fuori sulla riva s'è staccata.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi