Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un pò di prove


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 February 2007 - 08:25 AM

Visto che i pesci non mangiano ho deciso di fare un pò di prove per decidere che canne usare nelle varie situazioni , voglio , sempre nella mia veste di qualunquista, avere delle certezze

Con la mia fida bilancella seleziono un pò di artificiali da 3- 5 - 10 - 15 - 20 -25 - 30 grammi e due piombi , uno da 40 ed uno da 50 grammi per le prove di lancio .

Posted Image

Posted Image

E altri per le prove di recupero ; palettoni e martin da 28 - 15 e 9 grammi

Posted Image

Carico in macchina sei canne e mi dirigo alla ricerca di un posto comodo per parcheggiare e lontano dalla gente in modo che non mi prendano per pazzo

Ed ecco le conclusioni:

D.A.M 200 5/25 gr. Lancia bene dai 3 ai 15 grammi e gestisce al pelo il martin da 9

BEASTMASTER 210 10/30 gr. Buona dai 5 ai 20 grammi , sufficente col martin da 15 inutilizzabile coi palettoni.

TECHNIUM 240 10/30 gr. Buona dai 10 ai 20 grammi , buona coi martin piccoli , non la userei con gli affondanti salvo se di dimensioni contenute.

SPEEDMASTER 240 15/40 gr. ottima dai 15 ai 30 grammi , rende poco con pesi inferiori , al limite coi palettoni e col martin 28

BEASTMASTER 240 20/50 gr. Buona dai 15 ai 35 grammi , sufficente con gli affondanti, ma non la userei in corrente.

SPEEDMASTER 270 20/50 gr. Ottima dai 20 ai 40 grammi , buona coi palettoni e martin 28

Mie conclusioni personali :

La Beast 210 - 10/30 e la Technium 240 10/30 le userei sul torrente e lago con rapalini 5-10 cm, piccoli rotanti e filibustieri sino a 10-15 grammi.

Le Speed e la Beast di grammatura maggiore con tranvieri , bombix e palettoni , sotto i 15 grammi non rendono.

Nota divertente , mentre provavo ho anche doppiamente scappottato

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 February 2007 - 09:37 AM

Grande giorda! questi si che son test seri! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 February 2007 - 09:42 AM

Seri mica tanto , ho fatto le prove che mi interessavano in relazione alle pesche che faccio; più che altro , pescando in prevalenza coi lipples mi interessava vedere le potenzialità di lancio e già che c'ero anche un pò quelle di recupero , ma mancano prove in corrente e manovrabilità coi vari tipi di artificiali ; io comunque preferisco canne morbide che mi permettono di spaziare un pò di più con la grammatura senza essere penalizzato nella scelta di cosa usare o portarsi almeno due canne.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 18 February 2007 - 10:01 AM

Grandeeee!!! Come sempre...
E' bello avere la possibilità di avere qualche canna e poter toccare con mano le differenze delle attrezzature :)
Ieri quando ho provato la mia speedmaster ho agganciato anche i miei filibustieri autocostruiti, cercando di capire se funzionano come si deve.
Il movimento che fa mi piace, in caduta, rimane quasi parallelo all'acqua e balla, quando tiro continuo, scodinzola benino, l'unica cosa è che se gli dò gli strappetti tende a ruotare.
Peccato a non avere dietro un esperto in filibustieri :wink:

P.s. Notizie dal bacino del lago di Como: ci sono moltissime Alborelle e l'altro ieri con la canna fissa, dalla diga del porto prendevano cavedani sul kilo.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#5 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 February 2007 - 10:03 AM

ma si, per seri intendo che cmq è una bella cosa fare certi test per capire come sfruttare al meglio l'attrezzatura! :D avessio io il tempo di farli! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 February 2007 - 10:18 AM

Il movimento che fa mi piace, in caduta, rimane quasi parallelo all'acqua e balla, quando tiro continuo, scodinzola benino, l'unica cosa è che se gli dò gli strappetti tende a ruotare.
Peccato a non avere dietro un esperto in filibustieri :wink:


Sembra che funzionino bene , ma quando dici che tende a ruotare intendi sull'asse o a fare un circolo?? Se ruota sull'asse hai fatto la piombatura troppo alta , serve più peso sotto.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 February 2007 - 11:03 AM

bel test, e hai anche scappottato :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 18 February 2007 - 14:56 PM

Sembra che funzionino bene , ma quando dici che tende a ruotare intendi sull'asse o a fare un circolo?? Se ruota sull'asse hai fatto la piombatura troppo alta , serve più peso sotto.


Tende a fare un circolo, non ruota sull'asse.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 February 2007 - 15:02 PM

Comportamento normale :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 18 February 2007 - 15:06 PM

Comportamento normale :wink:

Bene bene... grazie :) :)
Allora adesso dovrò migliorare solo la robustezza con un mastice o stucco più resistente.
Grazieeeeee :)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi