Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lenza da mare


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 dadda88ok

dadda88ok

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 25 July 2008 - 10:34 AM

Salve,dovrei andare in vacanza in Abbruzzo sul mare adriatico.Intanto vorrei sapere gli orari adibiti alla pesca,per seconda cosa vorrei dei consigli su che filo usare,piombi,amo e esche.Grazie in anticipo.
DaDdA!!!

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 July 2008 - 10:36 AM

allora, visto che abbiamo una sezione mare che funziona bene sposto qui :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 temolo

temolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Pesca a striscio
  • Provenienza: Sondrio

Postato 26 July 2008 - 13:01 PM

Per quanto riguarda gli orari i migliori per la pesca in mare sono l'alba e il tramonto quando i pesci sono più attivi. Se ne hai l'occasione poi anche fare della battute di pesca notturne. Parlando di montature, esche, ecc.. prima dovresti dirci quali sono i luoghi in cui andrai a pescare (es. spiaggia, scogliera, porto..) perchè ogni posto ha la sua tecnica e le sue prede, in base al luogo sapremo suggerirti le tecniche migliori per insidiare i pesci che lo abitano. :wink:

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 26 July 2008 - 13:14 PM

allora, visto che abbiamo una sezione mare che funziona bene sposto qui :wink:


funziona bene? Ma ne sei sicuro? :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 dadda88ok

dadda88ok

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 July 2008 - 13:17 PM

pescodalla riva del mare...che uso?
DaDdA!!!

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 July 2008 - 13:42 PM

allora, visto che abbiamo una sezione mare che funziona bene sposto qui :wink:


funziona bene? Ma ne sei sicuro? :D :D :D


Quando ho firmato il mio contratto da moderatore una delle clausole era "devi dire sempre bene della sezione mare" :lol:
Quindi lo dico perchè sono obbligato, ma ovviamente non lo penso :fies: :ironie:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 temolo

temolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Pesca a striscio
  • Provenienza: Sondrio

Postato 26 July 2008 - 14:17 PM

Pescando dalla spiaggia le tecniche che ti consiglierei sono principalmente due: ledgering e la pesca a fondo medio-leggera. Entrambe ti permettono la cattura di prede di fondo, i cosìdetti grufolatori. Per quanto riguarda il ledgering è una via di mezzo fra il surfcasting leggero, e la pesca a fondo medio-leggera. La pesca a legering si pratica con il pasturatore, uno dei suoi lati più interessanti e affascinanti è la necessità di utilizzare dei terminali di diametro molto sottile ( 0,10 0,12) e lunghi dai 70 cm ai 2 m, con ami piccolissimi (20/14). La pasturazione sarà a base di bigattini inseriti nel pasturatore. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... gering.JPG
Per quanto riguarda la pesca a fondo puoi usare i finali classici del surfcasting in una versione "leggera". Il migliore è il classico e universale long arm. Si costruisce così: in fondo alla lenza madre metti un piombo con girella in base alle condizioni del mare (mare calmo=piombo a sfera, mare mosso = piombo a piramide o spike), sulla lenza metterai una girella fermata da due stopper alla quale legherai un unico terminale della lunghezza che varia da 1,50-2,50 mt per dare più libertà di movimento alle esche utilizzate. Posted Image
Questo tipo di terminale è adatto ad insidiare potenziali prede molto diffidenti come Spigole ed Orate. Oppure puoi fare una lenza ancora più semplice utilizzando il biombo scorrevole. Sulla lenza madre metti un piombo scorrevole poi una perlinasalvanodo, una girella, terminale di 1,50-2,50 m e amo. http://i102.photobucket.com/albums/m90/ ... ting_d.jpg Parlando di esche abbiamo: per il ledgering bigattini col quale riempirai anche il pasturatore mentre per la pesca fondo l'esca e ma penso che l'arenicola, la tremolina, il bibi e l'americano vadano più che bene. Se hai altri dubbi fammi sapere! :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi