Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sogliola


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 22 July 2008 - 20:14 PM

ciao a tutti tra 2 settimane parto per la calabria e mi piacerebbe pescare qualche bella sogliola... solo che non dispongo di barca ma solo spiaggia è fattibile la cosa? se è si cosa mi consigliate? Grazie in anticipo ;)
L'unica vera passione è la pesca a mosca ;)

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 July 2008 - 21:13 PM

...ciao di pescate in calabria ne ho fatte parecchie e ne farò a brevissimo ancora tante, per ciò che mi riguarda mi risulta difficile il tuo interesse per questo pesce che di solito più che abboccare si attacca all'amo senza opporre nessuna resistenza se non una prima avvisaglia iniziale che però si traduce subito in un semplice appesantimento del recupero. Di sogliole ne ho prese parecchie soprattutto dalla barca ma ricordo che pescando a fondo dalla spiaggia nelle ore notturne prospicienti all'alba di sogliolette ne ho tirate su un bel pò soprattutto nel versante ionico calabrese. La tecnica che mi faceva stringere amicizia con questi simpatici pescetti amanti degli ambienti sabbiosi (dove hanno l'abitudine di insabbiarsi attendendo mimetizzati tra la sabbia sia il passaggio di piccole prede in genere molluschi sia l'allontanamento di eventuali pericoli soprattuto pesci più grandi) è la classica pesca a fondo con amo scorrevole e doppio braccetto uno sotto il piombo e l'altro a circa 40 cm da esso. Per i diametri e le misure degli ami cerca nella sezione che ci sono almeno 2/3 topic dove abbiamo trattato l'argomento.
Per ciò che concerne l'esca la sogliola non ha dei gusti ben definiti e mangia un pò di tutto quindi coreano, esca rossa (arenicola), tremolina e vari altri anellidi, tranci di pesce, gamberetti e dopo l'alba le tiri su anche coi bigatti.

p.s.:...scommettiamo che io andavo ad altro e prendevo le sogliole mentre tu invece vai a sogliole e prenderai altro???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 July 2008 - 02:13 AM

Io nr prendevo parecchie in Corsica con la tremolina a fondo e alcune veramente di taglia ottima sopra il mezzo kilo ma non credo pero' che sia una pesca da volgere direttamente a questa specie nel senso che si tira ad altro e se poi ne abbocca qualcuna tantgo meglio, in relazione io pescavo i cefali e poi ne entrava qualcuna di loro!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 23 July 2008 - 16:39 PM

...ciao di pescate in calabria ne ho fatte parecchie e ne farò a brevissimo ancora tante, per ciò che mi riguarda mi risulta difficile il tuo interesse per questo pesce che di solito più che abboccare si attacca all'amo senza opporre nessuna resistenza se non una prima avvisaglia iniziale che però si traduce subito in un semplice appesantimento del recupero. Di sogliole ne ho prese parecchie soprattutto dalla barca ma ricordo che pescando a fondo dalla spiaggia nelle ore notturne prospicienti all'alba di sogliolette ne ho tirate su un bel pò soprattutto nel versante ionico calabrese. La tecnica che mi faceva stringere amicizia con questi simpatici pescetti amanti degli ambienti sabbiosi (dove hanno l'abitudine di insabbiarsi attendendo mimetizzati tra la sabbia sia il passaggio di piccole prede in genere molluschi sia l'allontanamento di eventuali pericoli soprattuto pesci più grandi) è la classica pesca a fondo con amo scorrevole e doppio braccetto uno sotto il piombo e l'altro a circa 40 cm da esso. Per i diametri e le misure degli ami cerca nella sezione che ci sono almeno 2/3 topic dove abbiamo trattato l'argomento.
Per ciò che concerne l'esca la sogliola non ha dei gusti ben definiti e mangia un pò di tutto quindi coreano, esca rossa (arenicola), tremolina e vari altri anellidi, tranci di pesce, gamberetti e dopo l'alba le tiri su anche coi bigatti.

p.s.:...scommettiamo che io andavo ad altro e prendevo le sogliole mentre tu invece vai a sogliole e prenderai altro???

grazie per i consigli e cmq quando torno ti diro' se ne ho prese o altro... cmq io vado a Marina di gioiosa jonica la conosci?
L'unica vera passione è la pesca a mosca ;)

#5 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 23 July 2008 - 16:40 PM

Io nr prendevo parecchie in Corsica con la tremolina a fondo e alcune veramente di taglia ottima sopra il mezzo kilo ma non credo pero' che sia una pesca da volgere direttamente a questa specie nel senso che si tira ad altro e se poi ne abbocca qualcuna tantgo meglio, in relazione io pescavo i cefali e poi ne entrava qualcuna di loro!

su diversi ami mettero esce diverse cosi faccio un misto :D
L'unica vera passione è la pesca a mosca ;)

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 23 July 2008 - 20:41 PM

...ciao di pescate in calabria ne ho fatte parecchie e ne farò a brevissimo ancora tante, per ciò che mi riguarda mi risulta difficile il tuo interesse per questo pesce che di solito più che abboccare si attacca all'amo senza opporre nessuna resistenza se non una prima avvisaglia iniziale che però si traduce subito in un semplice appesantimento del recupero. Di sogliole ne ho prese parecchie soprattutto dalla barca ma ricordo che pescando a fondo dalla spiaggia nelle ore notturne prospicienti all'alba di sogliolette ne ho tirate su un bel pò soprattutto nel versante ionico calabrese. La tecnica che mi faceva stringere amicizia con questi simpatici pescetti amanti degli ambienti sabbiosi (dove hanno l'abitudine di insabbiarsi attendendo mimetizzati tra la sabbia sia il passaggio di piccole prede in genere molluschi sia l'allontanamento di eventuali pericoli soprattuto pesci più grandi) è la classica pesca a fondo con amo scorrevole e doppio braccetto uno sotto il piombo e l'altro a circa 40 cm da esso. Per i diametri e le misure degli ami cerca nella sezione che ci sono almeno 2/3 topic dove abbiamo trattato l'argomento.
Per ciò che concerne l'esca la sogliola non ha dei gusti ben definiti e mangia un pò di tutto quindi coreano, esca rossa (arenicola), tremolina e vari altri anellidi, tranci di pesce, gamberetti e dopo l'alba le tiri su anche coi bigatti.

p.s.:...scommettiamo che io andavo ad altro e prendevo le sogliole mentre tu invece vai a sogliole e prenderai altro???

grazie per i consigli e cmq quando torno ti diro' se ne ho prese o altro... cmq io vado a Marina di gioiosa jonica la conosci?


...azzzz!!!! se la conosco le sogliole che ti ho detto di aver preso sul lato ionico della calabria le ho prese proprio lì vicino a monasterace marina un paesino un pò più a nord di gioiosa. Se peschi in quelle acque a fondo allora farai incetta di surici (fatti dire da cicalone cosa sono) :? :? :?
Il fondo è misto a scogli ti consiglio di usare piombi a perdere o quelli col tubicino di gomma che in fase di recupero tendono a salire in superfice :wink:
Se riesci a farti amico qualche pescatore con la barchetta, sappi che svolti perchè già a poche centinaia di metri dalla riva a traina prendi l'impossibile, ci sono lampughe voracissime e non mancano i serra e le lecce :wink:
p.s.:...a gioiosa non ho preso sogliole ma solo ottimi drink e gelati gustosi in piazzetta :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 24 July 2008 - 16:32 PM

i surici se non sbaglio in napoletano sono = pantegane, topi... ascolta ma tu intendi il GOLOSIA come locale da ottimi drink? quello in piazzetta vicino alla chiesa se non erro..
L'unica vera passione è la pesca a mosca ;)

#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 24 July 2008 - 21:33 PM

...si è vero i surici in napoletano sono i topi, mentre le pantegane sono le zocc...le ma tranquillo i surici da noi sono anche i pesci pettine quelli un pò rosei e iatti con una dentatura prominente che stazionano sui fondali sabbiosi e sono molto voraci, spesso ti fanno ance divertire hanno una bella toccata che si perde però in fase di recupero.

p.s.:...si mi sembra che si chiamasse proprio golosia eè in piazza e proprio di fronte c'è un localino che propone musica live e drinks!!!

p.s.2:...se puoi fatti dire come raggiungere le fonti del bivongi è un parchetto molto carino dove passa stò ruscelletto (bivongi) e ci si può fare il barbecue con la carne locale che è molto gustosa, portati una boccia di bivongi rosso e vai di lusso!!!
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 24 July 2008 - 21:38 PM

...ciao di pescate in calabria ne ho fatte parecchie e ne farò a brevissimo ancora tante, per ciò che mi riguarda mi risulta difficile il tuo interesse per questo pesce che di solito più che abboccare si attacca all'amo senza opporre nessuna resistenza se non una prima avvisaglia iniziale che però si traduce subito in un semplice appesantimento del recupero. Di sogliole ne ho prese parecchie soprattutto dalla barca ma ricordo che pescando a fondo dalla spiaggia nelle ore notturne prospicienti all'alba di sogliolette ne ho tirate su un bel pò soprattutto nel versante ionico calabrese. La tecnica che mi faceva stringere amicizia con questi simpatici pescetti amanti degli ambienti sabbiosi (dove hanno l'abitudine di insabbiarsi attendendo mimetizzati tra la sabbia sia il passaggio di piccole prede in genere molluschi sia l'allontanamento di eventuali pericoli soprattuto pesci più grandi) è la classica pesca a fondo con amo scorrevole e doppio braccetto uno sotto il piombo e l'altro a circa 40 cm da esso. Per i diametri e le misure degli ami cerca nella sezione che ci sono almeno 2/3 topic dove abbiamo trattato l'argomento.
Per ciò che concerne l'esca la sogliola non ha dei gusti ben definiti e mangia un pò di tutto quindi coreano, esca rossa (arenicola), tremolina e vari altri anellidi, tranci di pesce, gamberetti e dopo l'alba le tiri su anche coi bigatti.

p.s.:...scommettiamo che io andavo ad altro e prendevo le sogliole mentre tu invece vai a sogliole e prenderai altro???


:wink: :wink: PAROLE GIUSTE

#10 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 28 July 2008 - 16:26 PM

...si è vero i surici in napoletano sono i topi, mentre le pantegane sono le zocc...le ma tranquillo i surici da noi sono anche i pesci pettine quelli un pò rosei e iatti con una dentatura prominente che stazionano sui fondali sabbiosi e sono molto voraci, spesso ti fanno ance divertire hanno una bella toccata che si perde però in fase di recupero.

p.s.:...si mi sembra che si chiamasse proprio golosia eè in piazza e proprio di fronte c'è un localino che propone musica live e drinks!!!

p.s.2:...se puoi fatti dire come raggiungere le fonti del bivongi è un parchetto molto carino dove passa stò ruscelletto (bivongi) e ci si può fare il barbecue con la carne locale che è molto gustosa, portati una boccia di bivongi rosso e vai di lusso!!!

a dire il vero è la seconda volta che vado li.. non sono molto pratico della zona... cmq mi segno il nome e mi informo ;)
L'unica vera passione è la pesca a mosca ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi