Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come avvicinarsi al carpfishing


23 risposte a questo topic

#1 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 16 July 2008 - 18:18 PM

Mi ha sempre affascinato moltissimo il carpfishing , e vorrei iniziare a praticarlo .... Ma come ??? Io ho già letto alcuni articoli e anche un libro di Roberto Ripamonti famosissimo carpista , però ecco , diciamo che non saprei proprio come incomincire. Potrei iniziare con la mia normale attrezatura da carpe , senza dover comprare avvisatori acustici ecc ??
Inoltre vi volevo chiedere: il mulinello con la doppia frizione è indispensabile ??? come posso iniziare ?
Ho fatto un pò troppe domande però vi prego aiutatemi !!!
Volevo anche dei consigli su che buallis utiulizzare ..... Grazie :? :?
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#2 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 16 July 2008 - 18:23 PM

boiles si chiamano... :D
gli avvisatori non sono indispensabili, e nemmeno il bait-runner...va ad abitudine come già detto!un consiglio???
inizia con dare una scorsa a questa sezione... :wink:
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#3 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 16 July 2008 - 18:57 PM

Come avvicinarsi? prova...con quel che hai comprandoti delle BOILESSSSSSSSSSSSSSSSSSSS :lol: :lol: :lol: e poi se ti prende...e che ti prende.... inizi a prenderti qualcosa.... la prima spesa se provi con le tue canne il materassino...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#4 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 16 July 2008 - 19:35 PM

rispetto ad altre pesche questa non è molto tecnica a livello di lanci,recupero ecc come potrebbe esserlo la mosca o lo spinning,questa è una semplice pesca a fondo in fin dei conti.....
la prima cosa che devi avere ben chiaro secondo me sono i principi base di questa pesca,quindi salvaguardia del pescato e pesca con boiles e hair rig (che consente una certa salvaguardia dell'apparato boccale del pesce non andando a rivinare la parte interna della bocca ma ferrando sul labbro).

come attrezzatura di base ti consiglio di acquistare un paio di bustine di ami con occhiello (credo la misura 2 siano i più universali),stop boiles,un materassino decente (evita quelli da 10 euro che solitamente non salvaguardano assolutamente il pesce) , un guadino capiente,qualche chilo di boiles (non stò a consigliarti quali altrimenti si apre una discussione infinita,posso solo sconsigliarti quelle economicissime da 3-4 euro al chilo che vendono al dechatlon e similari)piombi da 80-100 g minimo e se vuoi una treccia per fare i terminali ma va bene anche un nylon del 40....
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#5 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 17 July 2008 - 10:08 AM

rispetto ad altre pesche questa non è molto tecnica a livello di lanci,recupero ecc come potrebbe esserlo la mosca o lo spinning,questa è una semplice pesca a fondo in fin dei conti.....
la prima cosa che devi avere ben chiaro secondo me sono i principi base di questa pesca,quindi salvaguardia del pescato e pesca con boiles e hair rig (che consente una certa salvaguardia dell'apparato boccale del pesce non andando a rivinare la parte interna della bocca ma ferrando sul labbro).

come attrezzatura di base ti consiglio di acquistare un paio di bustine di ami con occhiello (credo la misura 2 siano i più universali),stop boiles,un materassino decente (evita quelli da 10 euro che solitamente non salvaguardano assolutamente il pesce) , un guadino capiente,qualche chilo di boiles (non stò a consigliarti quali altrimenti si apre una discussione infinita,posso solo sconsigliarti quelle economicissime da 3-4 euro al chilo che vendono al dechatlon e similari)piombi da 80-100 g minimo e se vuoi una treccia per fare i terminali ma va bene anche un nylon del 40....


:? :? E' necessario usare piombi così grossi ???
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#6 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 17 July 2008 - 10:33 AM

altamente consigliato

#7 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 17 July 2008 - 10:43 AM

Volevo anche chiedere quanto devo pasturare ??
E soprattutto se ci vanno già altri pescatori è necessario pasturare con lo stesso tipo di boiles ?? :? :?
E se usassi i pellets ? :? :?
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#8 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 17 July 2008 - 15:50 PM

...le carpe sono pesci abitudinari ma mangiano un po di tutto...
ovviamente se sono abituate ad un determinato tipo di alimento è meglio insidiarle con quello...
Comunque non è detto, puoi usare anche un'esca che non conoscono ed avere successo! :)

#9 rosario

rosario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • LocalitàSettimo torinese (torino)

Postato 25 July 2008 - 11:12 AM

ciao ragazzi anche io vorrei avvicinarmi al carp fishing,ma ho moltissimi dubbi su come praticarla,nel senso: che tipo di montatura va fatta? ho visto carpisti usare canne molto lunghe perche non serve lanciare lontano,lenza presumo del 0,30 e finale del 0,25..galleggiante non so da quanto..che piombatura va fatta?..scusate le troppe domande,ma su questo tipo di pesca sono quasi azzerato ma vorrei saperne di piu e voi sicuramente mi saprete consigliare bene .grazie ciau :wink:

#10 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 25 July 2008 - 11:18 AM

...Ciao,
Credo che tu abbia fatto un po di confusione... :D
La montatura da carpfishing non ha galleggiante, e non si usano canne molto lunge, le canne da carpfishing sono circa 3,5mt. Si pesca anche molto lontano da riva, quindi a volte serve lanciare a più di 100mt.
La montatura è (+o-) simile a quella da fondo ma con molte migliorie e molti particolari significativi.

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 July 2008 - 11:24 AM

alla base del cf... sopratutto, prima della montatura, tanto rispetto. e il materassino!!! :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 rosario

rosario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • LocalitàSettimo torinese (torino)

Postato 25 July 2008 - 11:29 AM

e gia e vero :lol: cmq mi sa che e meglio che prima di scrivere faccio il tasto cerca :) e pieno di consigli corro a leggere :)

#13 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 25 July 2008 - 12:37 PM

e gia e vero :lol: cmq mi sa che e meglio che prima di scrivere faccio il tasto cerca :) e pieno di consigli corro a leggere :)


:2thumbs: :gott: :gott: :gott:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#14 rosario

rosario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • LocalitàSettimo torinese (torino)

Postato 25 July 2008 - 12:56 PM

potrei aver fatto confusione e vero :) ma e da un po di tempo che vedo un ragazzo al laghetto che usa si una canna da 3,5m,ma ha anche un galleggiante,(forse per monitorare gli spostamenti della carpa durante la lotta :roll: ) e non lancia neanche molto lontano,con questa tecnica ne prende almeno 3 in 3 ore

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 July 2008 - 13:33 PM

floating bomb? pane a galla? all'estero il cf si e' evoluto in forme diverse che da noi :?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 rosario

rosario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • LocalitàSettimo torinese (torino)

Postato 25 July 2008 - 14:04 PM

secondo voi una montatura del genere potrebbe andare? :lenza madre dello 0,30 (il filo madre deve essere lungo circa 30cm in meno della lunghezza della canna) utilizziamo il galleggiante da 1g, incominciamo a fissare un piombino di 0,5g tra la girella ed il galleggiante, circa due centimetri sopra la girella. Poi prendiamo un paio di piombini più leggeri, diciamo dello 0,20g e li fissiamo tra l'amo e la girella, circa 20cm sopra l'amo.
ho preso spunto da un sito e mi sembra una mont. semplice ma efficace...questo e per una canna fissa,ma la vorrei fare per una canna con mulino :) :roll: che ne dite?

#17 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 25 July 2008 - 14:06 PM

floating bomb? pane a galla? all'estero il cf si e' evoluto in forme diverse che da noi :?


... :? ... non credo si riesca a scambiare del pane o un pasturatore per un galleggiante...
...siamo sicuri che pescava a fondo/carpfishing? :D

#18 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 25 July 2008 - 14:09 PM

secondo voi una montatura del genere potrebbe andare? :lenza madre dello 0,30 (il filo madre deve essere lungo circa 30cm in meno della lunghezza della canna) utilizziamo il galleggiante da 1g, incominciamo a fissare un piombino di 0,5g tra la girella ed il galleggiante, circa due centimetri sopra la girella. Poi prendiamo un paio di piombini più leggeri, diciamo dello 0,20g e li fissiamo tra l'amo e la girella, circa 20cm sopra l'amo.
ho preso spunto da un sito e mi sembra una mont. semplice ma efficace...questo e per una canna fissa,ma la vorrei fare per una canna con mulino :) :roll: che ne dite?


A che ti serve il mulinello con quella montatura? :? con il galleggiante di 1g non riusciresti comunque a lanciare più lontano che con la fissa...

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 July 2008 - 14:30 PM

secondo voi una montatura del genere potrebbe andare? :lenza madre dello 0,30 (il filo madre deve essere lungo circa 30cm in meno della lunghezza della canna) utilizziamo il galleggiante da 1g, incominciamo a fissare un piombino di 0,5g tra la girella ed il galleggiante, circa due centimetri sopra la girella. Poi prendiamo un paio di piombini più leggeri, diciamo dello 0,20g e li fissiamo tra l'amo e la girella, circa 20cm sopra l'amo.
ho preso spunto da un sito e mi sembra una mont. semplice ma efficace...questo e per una canna fissa,ma la vorrei fare per una canna con mulino :) :roll: che ne dite?


questo NON e' carpfishing.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 rosario

rosario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • LocalitàSettimo torinese (torino)

Postato 25 July 2008 - 14:36 PM

ma questa montatura l ho presa da un sito ed e per pesca alla carpa..non metto il nome del sito perche non so se e dichiarato spam :)



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi