Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ma perche' in Sardegna si pesca solo all'inglese?


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 16 July 2008 - 17:17 PM

Mi e' capitato tante volte di veder pescare da nord a sud della Sardegna solo pescatori che lavorano all'Inglese e nessuno col tappo fisso come mai? Eppure in tante situazioni il tappo fisso e' molto piu' catturante ma nessuno lo pratica, come mai?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 16 July 2008 - 17:19 PM

Troppo ventosa?? :D

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#3 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 16 July 2008 - 18:14 PM

dovrebbero abbolire la pesca col gallegiante e altre simili stanno faccendo strage di avvanotti :x :x :x :x :lol: :lol: :lol: :lol: scherzo
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 16 July 2008 - 18:39 PM

Dammi retta Fishingking la pesca all'inglese e' ottima da un lato ma negativa da altri e se ci incontreremo a pesca dalle tue parti potro' dartene dimostrazione, mi e' capitato diverse volte di stracciare la concorrenza in maniera distruttiva tanto che dopo un po' venivano a vedere me...... :lol:

P.S. di che zona sei tu?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 July 2008 - 21:14 PM

...quotone per il mio maestro :wink: Io ho praticato l'inglese per anni, poi mi sono dato alla bolognese fissa cioè col tappo fisso e devo dire che ho conosciuto un altro mondo sembrerà strano ma ho sentito per la prima volta il contatto diretto coi pesci...la mia è solo una sensazione è come tale ovviamente è opinabile :wink:

p.s.:...anche se però ci sono alcune volte che le condizioni, di mare di profondità e di altro ti impongono di andare d'inglese o di tornare a casa :)
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 July 2008 - 01:32 AM

...quotone per il mio maestro :wink: Io ho praticato l'inglese per anni, poi mi sono dato alla bolognese fissa cioè col tappo fisso e devo dire che ho conosciuto un altro mondo sembrerà strano ma ho sentito per la prima volta il contatto diretto coi pesci...la mia è solo una sensazione è come tale ovviamente è opinabile :wink:

p.s.:...anche se però ci sono alcune volte che le condizioni, di mare di profondità e di altro ti impongono di andare d'inglese o di tornare a casa :)


io non pesco all'inglese perche' e' una tecnica che non sopporto, vedo continuamente gente che ci pesca ma poi col minimo di corrente che fa' scarrocciare il tappo vanno nel pallone non sanno piou' come pasturare e il galleggiante affonda di colpo, io rimango perfettamente in pesca pasturo a dx e a sx a seconda della corrente e becco i pesci ci sara' un motivo in tutto cio'?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 17 July 2008 - 10:00 AM

...quotone per il mio maestro :wink: Io ho praticato l'inglese per anni, poi mi sono dato alla bolognese fissa cioè col tappo fisso e devo dire che ho conosciuto un altro mondo sembrerà strano ma ho sentito per la prima volta il contatto diretto coi pesci...la mia è solo una sensazione è come tale ovviamente è opinabile :wink:

p.s.:...anche se però ci sono alcune volte che le condizioni, di mare di profondità e di altro ti impongono di andare d'inglese o di tornare a casa :)


io non pesco all'inglese perche' e' una tecnica che non sopporto, vedo continuamente gente che ci pesca ma poi col minimo di corrente che fa' scarrocciare il tappo vanno nel pallone non sanno piou' come pasturare e il galleggiante affonda di colpo, io rimango perfettamente in pesca pasturo a dx e a sx a seconda della corrente e becco i pesci ci sara' un motivo in tutto cio'?


Sei più bravo di me. e di molti pescatori delle mie parti! punto e basta.

credimi, in zona Nord.. castelsardo e dintorni... poche persone conoscono l'inglese... se becchi qualche galleggiante (sardo eh...), sono montature fisse...

Io utilizzo l'inglese per una questione "strettamente di piacere" nell'utilizzare canne ridotte... e poter lanciare senza impicci vari.. dato che questi giorni qui in Sardegna la notte c'è molto vento e parecchia corrente anche dentro il porto!

Quando mi hanno visto per le prime volte con il nodino di lana, mi hanno preso per xxx... poi io mi divertivo con le occhiate e i saraghi(parecchia corrente...), gli altri guardavano il loro galleggiante andare contro qualche scoglio! E li molte persone hanno voluto provare questa tecnica inglese. :lol:

Solo che dalle miei parti è molto diffusa la pesca a fondo... del mio paese pesco a bolo solo io, su 200 pescatori. :(

Però devo ammettere che avete ragione, devo abbandonare anche io questa tecnica, la bolo con montatura fissa, e un bel galleggiantino da 0,50 dovrebbe consentire all'esca un affondo e rimanenza parecchio naturale..

giusto?
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 July 2008 - 10:43 AM

Non e' questione di bravura ma solo di pratica e basta, l'unica cosa e' che a seconda dei fondali per avere una buona trattenuta devi variare e non di poco la lunghezza della tua canna, io credo che una discreta otto metri sia l'ideale e il tappiuno da 0,50 lo vedo bene solo in assenza di corrente perche' se no' un discreto 1,5 gr andra' benissimo, la lenza poi potra' variare da una torpille secca con parecchia corrente a una spallinata da pesante a leggera in assenza di corrente, dammi retta non puoi capire quante opportunita' di catture si perdono pescando solo all'Inglese.In Spagna dove vado spesso alla foce di fiumi e canali pescano solo all'Inglese, l'hanno imparata vedendo gli Italiani pescarci, e sono anche bravini, ma la' la corrente va un attimo a destra e un attimo a sinistra poi per dieci minuti sta' ferma e loro pescano quei 10 minuti e poi il resto del tempo lo passano a disperdere la pastura o a guardare noi che peschiamo in trattenuta sempre con la medesima lenza....e i risultati ci sono piu' che mai orate e saraghi ma anche spigole e cefali.
Dammi retta Nardellu provaci e vedrai che risultati lascia perdere il tappo rovesciato e cambierai completamente la filosofia di pesca....provare per credere!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 17 July 2008 - 11:57 AM

sono 6 giorni che vado di seguito con la bolo...

oggi sarebbe il settimo... vediamo... non lo so... se posso volentieri...

senti, io ho letto il tutorial per la pesca in trattenuta... onestamente non ciò capito gran chè...

Come faccio a capire se cambia la corrente? cioè con la montatura fissa, e quindi reindirizzare i biga?

dai che se mi dai una mano ci provo stasera! :!:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 July 2008 - 13:15 PM

sono 6 giorni che vado di seguito con la bolo...

oggi sarebbe il settimo... vediamo... non lo so... se posso volentieri...

senti, io ho letto il tutorial per la pesca in trattenuta... onestamente non ciò capito gran chè...

Come faccio a capire se cambia la corrente? cioè con la montatura fissa, e quindi reindirizzare i biga?

dai che se mi dai una mano ci provo stasera! :!:


Aspetta non fare confusione tu hai letto della pesca in trattenuta in foce dove le correnti sono uniformi in un verso nella bassa e nell'altra nell'alta io parlo della pesca in trattenuta in porto o da una scogliera dove la corrente cambia spesso sia verso dx che verso sx, come vedi dove va la corrente? E' semplice sia dall'asta del galleggiante che quando stendi la tua lenza davanti....concordi? Se va verso dx la trattieni con la punta verso sinistra e uguale al contrario....poi a seconda del fondo che c'e' ti regoli nel pasturare.....e' facile....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 17 July 2008 - 15:28 PM

sono 6 giorni che vado di seguito con la bolo...

oggi sarebbe il settimo... vediamo... non lo so... se posso volentieri...

senti, io ho letto il tutorial per la pesca in trattenuta... onestamente non ciò capito gran chè...

Come faccio a capire se cambia la corrente? cioè con la montatura fissa, e quindi reindirizzare i biga?

dai che se mi dai una mano ci provo stasera! :!:


Aspetta non fare confusione tu hai letto della pesca in trattenuta in foce dove le correnti sono uniformi in un verso nella bassa e nell'altra nell'alta io parlo della pesca in trattenuta in porto o da una scogliera dove la corrente cambia spesso sia verso dx che verso sx, come vedi dove va la corrente? E' semplice sia dall'asta del galleggiante che quando stendi la tua lenza davanti....concordi? Se va verso dx la trattieni con la punta verso sinistra e uguale al contrario....poi a seconda del fondo che c'e' ti regoli nel pasturare.....e' facile....


capito... più o meno ho sempre pensato così, ed ora ne ho una conferma...

se xxx vuole, stasera mi dedico con la bolo da 4,7m al porto, naturalmente con montatura fissa.

E la disposizione dei pallini, va bene ugualmente con: pallini più grossi e man mano che scendo verso il basso diminuiscono di peso e aumenta la loro distanza?

Poi, quanti pallini dovrei usare per la fissa, in circa 3,5 metri di fondo con un galleggiante di 2gr (c'è parecchia corrente questi giorni)?

6-7? o di più?

perchè di solito nell'inglese ne utilizzo 5max.

come sempre grazie delle info! Magari quando scendi in Sardegna ti offro da bere... :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 July 2008 - 15:44 PM

Io ancora devo capire di che zona sei? allora la spallinata io la faccio da grosso verso piccolo in relazione al fondo che c'e' parto con pallini da 0,20 come pesatura fino al numero 11 alla fine e poi faccio uno svolazzo con mare calmo di 1,5 mt e con mare battente di 0,80 cm diciamo nell'ordine di filo dello 0,104 nel primo caso e di 0,117 nel secondo caso, come filo adopero il prestige e come amo adopero un unico amo in tutte le pesche che faccio il tubertini serie 14 del numero 16 o 18, pero' mi sembra che la canna da 4,70 mt sia un po' cortina fossi in te salirei un pochino almeno verso una 7 mt e se ci incontriamo il primo giro al bar lo offro io.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 17 July 2008 - 16:45 PM

Io ancora devo capire di che zona sei? allora la spallinata io la faccio da grosso verso piccolo in relazione al fondo che c'e' parto con pallini da 0,20 come pesatura fino al numero 11 alla fine e poi faccio uno svolazzo con mare calmo di 1,5 mt e con mare battente di 0,80 cm diciamo nell'ordine di filo dello 0,104 nel primo caso e di 0,117 nel secondo caso, come filo adopero il prestige e come amo adopero un unico amo in tutte le pesche che faccio il tubertini serie 14 del numero 16 o 18, pero' mi sembra che la canna da 4,70 mt sia un po' cortina fossi in te salirei un pochino almeno verso una 7 mt e se ci incontriamo il primo giro al bar lo offro io.....


farò tesoro di ciò che mi hai detto, anzi se cela faccio vado anche stanotte e provo tutto subito.

Per la canna, finanze permettendo avevo già intenzione di prendere una 7m da tempo, anche se canne troppo lunghe mi fanno un effetto strano... :lol:

cmq sono di Nulvi, un paese a 18km da Castelsardo, famoso per i candelieri e gli agriturismi! Quindi frequento come luoghi di pesca Valledoria e Castelsardo. :)
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 July 2008 - 17:16 PM

Io ancora devo capire di che zona sei? allora la spallinata io la faccio da grosso verso piccolo in relazione al fondo che c'e' parto con pallini da 0,20 come pesatura fino al numero 11 alla fine e poi faccio uno svolazzo con mare calmo di 1,5 mt e con mare battente di 0,80 cm diciamo nell'ordine di filo dello 0,104 nel primo caso e di 0,117 nel secondo caso, come filo adopero il prestige e come amo adopero un unico amo in tutte le pesche che faccio il tubertini serie 14 del numero 16 o 18, pero' mi sembra che la canna da 4,70 mt sia un po' cortina fossi in te salirei un pochino almeno verso una 7 mt e se ci incontriamo il primo giro al bar lo offro io.....


farò tesoro di ciò che mi hai detto, anzi se cela faccio vado anche stanotte e provo tutto subito.

Per la canna, finanze permettendo avevo già intenzione di prendere una 7m da tempo, anche se canne troppo lunghe mi fanno un effetto strano... :lol:

cmq sono di Nulvi, un paese a 18km da Castelsardo, famoso per i candelieri e gli agriturismi! Quindi frequento come luoghi di pesca Valledoria e Castelsardo. :)


La zona di Castelsardo non l'ho mai battuta e potrebbe essere un idea anche se chi ho incontrato mi ha detto che e' una zona poco ricca di pesce, a settembre credo che verro' per un week end lungo a Oristano e chissa'......ciao e fammi sapere com'e' andata!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 18 July 2008 - 10:50 AM

Cicalone ti dico solo grazie.

Ieri, bel galleggiantino fisso da 2gr con piombatura a scalare...

Controllavo la corrente per la pasturazione, e trattenevo la lenza per tenere fermo il tutto...

risultato.. una strage di saraghi e orate!!! :o :D

C'era un tipo vicino a me che stava morendo di invidia, perchè il suo starlight sarà andato sotto il 5% del mio! 8)

Cmq Dovrebbero mettere persone come te in giornale! Non quei buffonazzi da strapazzo che fanno i fighi e li pagano una fortuna!

Grazie.... vedrò anche stanotte di darci dentro!!! 8)

mmmmhhh capisco perchè non sei stato il primo a dirmi di abbandonare l'inglese.
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#16 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 18 July 2008 - 11:31 AM

Io propongo una statua in bronzo di Cicalone con la canna (da pesca) in mano e come ringraziamento per quello che fa' le dediche di tutti noi del forum.....!!! Se un tu ci fossi anderesti inventato !!!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#17 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 18 July 2008 - 11:39 AM

Io propongo una statua in bronzo di Cicalone con la canna (da pesca) in mano e come ringraziamento per quello che fa' le dediche di tutti noi del forum.....!!! Se un tu ci fossi anderesti inventato !!!!


comi si dice al mio paese... gay bagu! (per chi fraintende... vuol dire "così poco..." detto per enfatizzare un qualcosa di scontato!)

Realmente, 2 anni di cappotti, giornali, forum pesca, caxxate varie di una marea di pescatori gelosi, che ti sparano le loro e sotto sotto non ne capiscono una mazza di bolognese... e poi arriva Cicalone, con 2 post mi spiega una cosa... e zacchette! Botta sicura! :D

(un grazie anche a piesse eh... l'idea dei pallini mel'ha data lui...)
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#18 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 July 2008 - 12:33 PM

contento di esserti stato utile e se cambi canna ti metti con un mulinellino caricato al massimo con uno 0,14 in bobina e finale come ti ho detto ieri vedrai che risultati che otterrai, io ti consiglio una 8 mt ma anche una 7 mt fa la sua porca figura, dammi retta e vedrai come cambieranno i numeri dall'inglese all'italiana? Ciao Nardellu e facci sapere.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#19 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 18 July 2008 - 13:29 PM

Dammi retta Fishingking la pesca all'inglese e' ottima da un lato ma negativa da altri e se ci incontreremo a pesca dalle tue parti potro' dartene dimostrazione, mi e' capitato diverse volte di stracciare la concorrenza in maniera distruttiva tanto che dopo un po' venivano a vedere me...... :lol:

P.S. di che zona sei tu?

io abito in un paesino del medio campidano ma al mare a pescare vado a sassu nel porto industriale :D :D
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 July 2008 - 14:22 PM

Troppo buoni ragazzi io non faccio nulla vi metto solo a disposizione quel po' che ho imparato da solo in tanti anni non avendo parentele che mi abbiano portato ne' a pesca ne' a caccia, sono un autodidatta eheheheh come si suol dire, se capitero' in zona da te Nardellu ti faro' conoscere una pesca in trattenuta che tu non immagini neanche mi riferisco alle lunghe canne bolognesi e per lunghe intendo fino a 13 mt, sono canne pesanti pur essendo in alto modulo di carbonio ma molto paraboliche canne che ammazzano il pesce con pochissimo uso del mulinello, se vuoi un mulo veramente eccezionale per questa pesca adopera il mitchell full control e vedrai che cambiamenti che otterrai, sono in attesa dei tuoi risultati migliori....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi