Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

critiche/consigli sulla monatura inglese...


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 15 July 2008 - 10:29 AM

... eccomi come nuovo... abbandonato lo spinning... torno alla mia pesca preferita la bolo...

Stò utilizzando la bolo da 4,70m, 10 anelli...
Oppure la Bolo ridotta da 3m (la mia preferita!)

filo: shimano 0,20
terminale: shimano 0,14 con amo del 18 calzato con 2 biga... (1,20m)

Galleggiante tubertini, il cannuccione per interderci 2+1, 3+1, 5+2 (nel caso di mare mosso come ieri...)

Montatura: nodino di lana, galleggiante, pallinatura a scalare (pallini più vicini in basso e aumenta verso l'alto), girellina, e li ci aggancio il terminale...

Ieri mi sono divertito con le occhiate... ne avrò preso un 50 ina... (la più grande pesava 150gr. :lol: )

ora la solita domanda del cacchio... visto che vedo spesso spigolette passare vicino a me... secondo voi, cosa potrei fare per invogliarle?

Sbaglio tutto?? e dovrei utilizzare attrezzatura con galleggiante fisso?

Per la pastura al posto della colla... potrei usare la spugnetta metallica per lavare i piatti?

critiche e consigli sono ben accetti!

PS: visto la vecchia polemica... ieri purtroppo un'occhiatina non cel'ha fatta e l'ho ammazzata... ne mene vogliate capita... ma devo dire che più che un pescatore sembravo un chirurgo con lo slamatore! :lol:

PS2: ma la sezione galleggianti e pesca all'inglese in mare è sparita??
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 15 July 2008 - 14:39 PM

... eccomi come nuovo... abbandonato lo spinning... torno alla mia pesca preferita la bolo...

Stò utilizzando la bolo da 4,70m, 10 anelli...
Oppure la Bolo ridotta da 3m (la mia preferita!)

filo: shimano 0,20
terminale: shimano 0,14 con amo del 18 calzato con 2 biga... (1,20m)

Galleggiante tubertini, il cannuccione per interderci 2+1, 3+1, 5+2 (nel caso di mare mosso come ieri...)

Montatura: nodino di lana, galleggiante, pallinatura a scalare (pallini più vicini in basso e aumenta verso l'alto), girellina, e li ci aggancio il terminale...

Ieri mi sono divertito con le occhiate... ne avrò preso un 50 ina... (la più grande pesava 150gr. :lol: )

ora la solita domanda del cacchio... visto che vedo spesso spigolette passare vicino a me... secondo voi, cosa potrei fare per invogliarle?

Sbaglio tutto?? e dovrei utilizzare attrezzatura con galleggiante fisso?

Per la pastura al posto della colla... potrei usare la spugnetta metallica per lavare i piatti?

critiche e consigli sono ben accetti!

PS: visto la vecchia polemica... ieri purtroppo un'occhiatina non cel'ha fatta e l'ho ammazzata... ne mene vogliate capita... ma devo dire che più che un pescatore sembravo un chirurgo con lo slamatore! :lol:

PS2: ma la sezione galleggianti e pesca all'inglese in mare è sparita??


...partendo dal presupposto che non pratico più l'inglese da tempo, mi permetto di darti qualche piccolo consiglio, per prima cosa userei diametri più ridotti soprattutto in questi periodi, con l'amo oserei qualcosina in più tipo un 16 0 un 18, per il terminale monterei uno 0,10 e la spallinata la farei al contrario ovvero pallini più sporadici verso il basso (direzione amo) che ri raggruppano man mano che si sale verso l'alto (direzione galleggiante) in modo da dare la possibilità al terminale di distendersi in modo più fluido e di presentare l'esca nella maniera più naturale visto che la spallinata "sporadica" verso il basso garantisce l'azione di zavorra ma non preme in maniera invasiva sul terminale lasciando cadere il bigattino come se non dfosse condizionato dall'amo, questo è il segreto per convincere anche i pesci più diffidenti come le ormai sempre più smaliziate spigole nostrane, l'amo si deve confondere durante la discesa con i bigattini che fiondi o che scendono (nel caso lo utilizzi dal pasturatore). Una indicazione importante che hai omesso è a che profondità peschi...pochi cm dal fondo, adagiato di poco sul fondo, spalmato sul fondo, mezz'acqua??? :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 15 July 2008 - 14:44 PM

:ironie:

monatura inglese : s.f. - attività a cui si dedicano baldi giovani veneti in estate recandosi il fine settimana in spiagge meta di turiste d'oltremanica. Per effettuarla necessitano di scarsa padronanza della lingua straniera ma alta padronanza di altro genere di lingua :roll: l'abilità del monatore sta nel riconoscere la preda di origini inglesi, differenziandola da quella di origini tedesche con cui la si può confondere per l'identica spiccata livrea bianchiccia d'inizio stagione ;) :lol: :lol:

x nardellu : anche se modifichi il titolo, la battuta vale lo stesso ;) ma diventa troppo volgare :lol: :lol:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 15 July 2008 - 17:27 PM

siccome oggi devo andare nuovamente (stanotte...)

ho modificato la piombatura...

pallini più vicini in alto e man mano che scorre il filo verso il terminale si allargano e diminuiscono di peso...

come profondità pesco radendo il suolo o almeno credo...

infatti per misurare il fondo:
aggancio un piombino da 1,6gr all'amo, e poi provo con un pò di lanci, aumentando man mano il fondo (spostando il nodino di lana), fino a quando il galleggiante non rimane giusto fuori dall'acqua... (ho sempre fatto così... sbaglio?)

ps: la battuta non l'ho capita! :? che significa? :(
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 15 July 2008 - 20:00 PM

siccome oggi devo andare nuovamente (stanotte...)

ho modificato la piombatura...

pallini più vicini in alto e man mano che scorre il filo verso il terminale si allargano e diminuiscono di peso...

come profondità pesco radendo il suolo o almeno credo...

infatti per misurare il fondo:
aggancio un piombino da 1,6gr all'amo, e poi provo con un pò di lanci, aumentando man mano il fondo (spostando il nodino di lana), fino a quando il galleggiante non rimane giusto fuori dall'acqua... (ho sempre fatto così... sbaglio?)

ps: la battuta non l'ho capita! :? che significa? :(


...radente al fondo va bene ma proverei anche proprio appoggiato al fondo, per il piombino non saprei io uso le classiche sondine al limite me le faccio col piombino da 5/6 grammi e un filo di nylon che lego all'amo col cappietto (nodo scorsoio) , se pesco a 5 cm dal fondo faccio il filo di 5 cm e così via. Se vuoi pescare radente al fondo devi fissare lo stopperino (o nodo di lana) quando la punta del galleggiante resta appena sotto la superfice dell'acqua. Per la spallinata hai fatto bene riducendo la grammatura e aumentando la distanza man mano che ti avvicini all'amo. Innesca il bigos nella maniera meno invasiva possibile in modo da lasciarlo bello vispo e cerca di imbrogliare le prede con la fionda.

p.s:...la battuta è riferita al titolo... hai scritto "monatura" anzichè montatura... e se hai girato un pò o se hai visto qualche film di tinto sai che la parte iniziale del tuo errore "mona...tura" è anche la parte iniziale di tanti prolemi e grattacapi per noi maschietti... più pilo per tutti :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 July 2008 - 23:37 PM

... eccomi come nuovo... abbandonato lo spinning... torno alla mia pesca preferita la bolo...

Stò utilizzando la bolo da 4,70m, 10 anelli...
Oppure la Bolo ridotta da 3m (la mia preferita!)

filo: shimano 0,20
terminale: shimano 0,14 con amo del 18 calzato con 2 biga... (1,20m)

Galleggiante tubertini, il cannuccione per interderci 2+1, 3+1, 5+2 (nel caso di mare mosso come ieri...)

Montatura: nodino di lana, galleggiante, pallinatura a scalare (pallini più vicini in basso e aumenta verso l'alto), girellina, e li ci aggancio il terminale...

Ieri mi sono divertito con le occhiate... ne avrò preso un 50 ina... (la più grande pesava 150gr. :lol: )

ora la solita domanda del cacchio... visto che vedo spesso spigolette passare vicino a me... secondo voi, cosa potrei fare per invogliarle?

Sbaglio tutto?? e dovrei utilizzare attrezzatura con galleggiante fisso?

Per la pastura al posto della colla... potrei usare la spugnetta metallica per lavare i piatti?

critiche e consigli sono ben accetti!

PS: visto la vecchia polemica... ieri purtroppo un'occhiatina non cel'ha fatta e l'ho ammazzata... ne mene vogliate capita... ma devo dire che più che un pescatore sembravo un chirurgo con lo slamatore! :lol:

PS2: ma la sezione galleggianti e pesca all'inglese in mare è sparita??


...partendo dal presupposto che non pratico più l'inglese da tempo, mi permetto di darti qualche piccolo consiglio, per prima cosa userei diametri più ridotti soprattutto in questi periodi, con l'amo oserei qualcosina in più tipo un 16 0 un 18, per il terminale monterei uno 0,10 e la spallinata la farei al contrario ovvero pallini più sporadici verso il basso (direzione amo) che ri raggruppano man mano che si sale verso l'alto (direzione galleggiante) in modo da dare la possibilità al terminale di distendersi in modo più fluido e di presentare l'esca nella maniera più naturale visto che la spallinata "sporadica" verso il basso garantisce l'azione di zavorra ma non preme in maniera invasiva sul terminale lasciando cadere il bigattino come se non dfosse condizionato dall'amo, questo è il segreto per convincere anche i pesci più diffidenti come le ormai sempre più smaliziate spigole nostrane, l'amo si deve confondere durante la discesa con i bigattini che fiondi o che scendono (nel caso lo utilizzi dal pasturatore). Una indicazione importante che hai omesso è a che profondità peschi...pochi cm dal fondo, adagiato di poco sul fondo, spalmato sul fondo, mezz'acqua??? :wink:



mitico piesse non resta che avvallare il tutto :gott:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 16 July 2008 - 01:01 AM

...Dai retta a Mino...che di PILI...se ne intende.... :roll: :D :lol: :D :lol: :wink:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#8 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 16 July 2008 - 09:29 AM

capita la battuta.... :o

cmq, 2 anni di errori nella pallinatura mi hanno portato a cappotti inimmaginabili con la bolo...

ieri, seguendo i consigli di piesse, ci sono scappate 2 belle orate al porto di Castelsardo... una da 300gr e una da 600gr! :D

Naturalmente con la mia cannetta preferita... la bolo della olympus da 3m, 5 anelli abbastanza larghi (ci passa il nodo di lana che è una bellezza).

Montatura: nodino di lana, galleggiante 2+1, pallini a scalare come consigliato, terminale 1,20m dello 0.14 con amo del 18 calzato con due biga (uno di lungo sull'amo a coprirlo e 1 libero di muoversi...).

Pastura, Pastura si sono fatte vive le orate, al ridosso di un molo in pietra, profondità 3,50 m. (Zona rifornitore... Altro?:wink:)

Peccato per la 3a.... grossa grossa... mi ha tagliato lo 0.14 con un morso! :(

stasera ci vado nuovamente, devo prendere il big fish! :D

monatura eh... ma trovatevi una donna fissa al quale dedicare tutte le attenzioni! 8)
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 July 2008 - 21:07 PM

capita la battuta.... :o

cmq, 2 anni di errori nella pallinatura mi hanno portato a cappotti inimmaginabili con la bolo...

ieri, seguendo i consigli di piesse, ci sono scappate 2 belle orate al porto di Castelsardo... una da 300gr e una da 600gr! :D

Naturalmente con la mia cannetta preferita... la bolo della olympus da 3m, 5 anelli abbastanza larghi (ci passa il nodo di lana che è una bellezza).

Montatura: nodino di lana, galleggiante 2+1, pallini a scalare come consigliato, terminale 1,20m dello 0.14 con amo del 18 calzato con due biga (uno di lungo sull'amo a coprirlo e 1 libero di muoversi...).

Pastura, Pastura si sono fatte vive le orate, al ridosso di un molo in pietra, profondità 3,50 m. (Zona rifornitore... Altro?:wink:)

Peccato per la 3a.... grossa grossa... mi ha tagliato lo 0.14 con un morso! :(

stasera ci vado nuovamente, devo prendere il big fish! :D

monatura eh... ma trovatevi una donna fissa al quale dedicare tutte le attenzioni! 8)


...esigo i diritti :lol: :lol: :lol:

p.s.:...nardellu se hai appurato che ci sono le orate e peschi di notte puoi anche osare un pò di più col diametro ma senza esagerare o cercare qualcosa di pari diametro che abbia un carico di rottura (reale) maggiore :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 July 2008 - 21:48 PM

... eccomi come nuovo... abbandonato lo spinning... torno alla mia pesca preferita la bolo...

Stò utilizzando la bolo da 4,70m, 10 anelli...
Oppure la Bolo ridotta da 3m (la mia preferita!)

filo: shimano 0,20
terminale: shimano 0,14 con amo del 18 calzato con 2 biga... (1,20m)

Galleggiante tubertini, il cannuccione per interderci 2+1, 3+1, 5+2 (nel caso di mare mosso come ieri...)

Montatura: nodino di lana, galleggiante, pallinatura a scalare (pallini più vicini in basso e aumenta verso l'alto), girellina, e li ci aggancio il terminale...

Ieri mi sono divertito con le occhiate... ne avrò preso un 50 ina... (la più grande pesava 150gr. :lol: )

ora la solita domanda del cacchio... visto che vedo spesso spigolette passare vicino a me... secondo voi, cosa potrei fare per invogliarle?

Sbaglio tutto?? e dovrei utilizzare attrezzatura con galleggiante fisso?

Per la pastura al posto della colla... potrei usare la spugnetta metallica per lavare i piatti?

critiche e consigli sono ben accetti!

PS: visto la vecchia polemica... ieri purtroppo un'occhiatina non cel'ha fatta e l'ho ammazzata... ne mene vogliate capita... ma devo dire che più che un pescatore sembravo un chirurgo con lo slamatore! :lol:

PS2: ma la sezione galleggianti e pesca all'inglese in mare è sparita??


...partendo dal presupposto che non pratico più l'inglese da tempo, mi permetto di darti qualche piccolo consiglio, per prima cosa userei diametri più ridotti soprattutto in questi periodi, con l'amo oserei qualcosina in più tipo un 16 0 un 18, per il terminale monterei uno 0,10 e la spallinata la farei al contrario ovvero pallini più sporadici verso il basso (direzione amo) che ri raggruppano man mano che si sale verso l'alto (direzione galleggiante) in modo da dare la possibilità al terminale di distendersi in modo più fluido e di presentare l'esca nella maniera più naturale visto che la spallinata "sporadica" verso il basso garantisce l'azione di zavorra ma non preme in maniera invasiva sul terminale lasciando cadere il bigattino come se non dfosse condizionato dall'amo, questo è il segreto per convincere anche i pesci più diffidenti come le ormai sempre più smaliziate spigole nostrane, l'amo si deve confondere durante la discesa con i bigattini che fiondi o che scendono (nel caso lo utilizzi dal pasturatore). Una indicazione importante che hai omesso è a che profondità peschi...pochi cm dal fondo, adagiato di poco sul fondo, spalmato sul fondo, mezz'acqua??? :wink:



mitico piesse non resta che avvallare il tutto :gott:


...azzzzz!!!! Ho avuto il benestare del gianca nazionale...ora potete anche bannarmi!!! :) :roll: :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi