Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Finali fluorocarbon


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Luca.b.

Luca.b.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Località(CO)

Postato 07 February 2007 - 16:57 PM

Inizialmente utilizzavo il Riverge, della Colmic.....poi ho smesso di salassare il mio portafoglio e sono passato al Ninja distribuito da Lineaeffe nelle misure 0,16 - 0,14 - 0,12. Come rapporto qualità prezzo voto 7 al Ninja di Lineaeffe: bobina da 50mt dove vado io la pago 8,50€.

...Voi quale utilizzate?

#2 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 07 February 2007 - 17:01 PM

per i finali io uso il falcon prestige da 0,16 o 0,18 (non è fluorocarbon); il prezzo è di circa 5€ per 100 metri. Ho provato il superhard carbon sempre della falcon che sta a 10€ circa per 50 metri; facendo sempre pesca a striscio credo che per la trota faccia poca differenza fluorocarbon o meno. Sui mulinelli carico uno 0,18 colmic fendreel power
pescatore solitario

#3 Luca.b.

Luca.b.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Località(CO)

Postato 07 February 2007 - 17:10 PM

Fai gare FmRaTd?
Per esperienza personale, anche io faccio pesca a striscio al 90% della mia attività piscatoria, posso dirti che ci sono determinate situazioni, con pesce svogliato, che la differenza fra un 16 in nylon e un 0,14 in fluorocarbon c'è....

#4 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 07 February 2007 - 17:14 PM

no non faccio gare, anzi come ho gia detto in un altro post non mi piacciono proprio a me piace pescare il più in solitaria possibile e con calma; la frenesia delle gare, l'obbligo di doversi spostare tra i vari turni, la sfida, la confusione non mi piacciono. Mi piace invece andare a vedere le gare per rubare un po' di trucchi

sul flurocarbon non volevo esprimere una certezza ma prima di preoccuparmi di fluorocarbon o meno forse ho altre cose su cui lavorare
pescatore solitario

#5 Luca.b.

Luca.b.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Località(CO)

Postato 07 February 2007 - 17:21 PM

certamente essenziale è l'innesco........se l'esca non gira come deve girare o viene recuperata troppo velocemente non c'è fluorocarbon che tenga...Anzitutto è sicuramente necessario farsi nella testa una immagine virtuale di dove staziona il pesce in quel momento: se è a galla al 99% lo si vede, altrimenti bisogna iniziare a cercarlo sondando le diverse profondità...poi bisogna anche esser bravi a capire quale lunghezza dare al terminale: a volte rende di più un terminale più corto del normale altre invece è necessario pescare con 2m abbondanti....Una volta che si ha padronanza di quello che si sta facendo, cioè quando ci sei dentro con la testa, allora puoi mettere i puntini sulle i andando ad usare il fluorocarbon..
Ciao

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 February 2007 - 17:40 PM

:D Concordo con Luca b. , anche se io personalmente non lo uso in laghetto sia in gara che non.........
La differenza la fa' sicuro su pess difficili , lo uso in torrente con acqua cristallina e trote difficili quello , e li' la differenza la fa' :wink:
Dulcis in fundo come funge in torrente funge in laghetto :P
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 07 February 2007 - 18:52 PM

io in gara uso il Brave della jtm 18 euro circa per 100 metri
27 anni

V][nCè

#8 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 07 February 2007 - 18:54 PM

Mi correggo... TD Line Brave DAIWA misure 0,155 e 0.175 principalmente..
27 anni

V][nCè

#9 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 07 February 2007 - 19:32 PM

:) Premetto che non faccio gare, ma al laghetto qualche soddisfazione me la sto prendendo e devo dire che molta differenza l'ho vista montando finali in fluorocarbon. Ho acquistato un fluorocarbon 0,16 della Duel, 10€ 50m (sicuramente non a buon mercato), 2,9 kg, in acqua faccio davvero fatica a vederlo.
Un problema che ho notato è che forse il carico di rottura è molto inferiore in quanto mi si sono rotti dei terminali con delle trotelle da 3 etti...
in oltre ho avuto problemi con ingarbugli vari. Montare poi un elica è terribile, ci ho provato domenica: la ferrata è sicura, l'elica funziona fantasticamente, peccato che il terminale si attorciglia in un decimo di secondo.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#10 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 07 February 2007 - 21:11 PM

Per montare l'elica hai bisogno di girelle buone, ho visto un tipo che montava una girella singola poco prima dell'amo tipo 20 30 cm praticamente sul terminale.. non so...
27 anni

V][nCè

#11 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 07 February 2007 - 21:35 PM

Per montare l'elica hai bisogno di girelle buone, ho visto un tipo che montava una girella singola poco prima dell'amo tipo 20 30 cm praticamente sul terminale.. non so...


Si molto probabilmente è dovuto al fatto che ho tenuto il terminale lungo 1 m, e probabilmente è troppo lungo e la tripla girella a barilotto che ho montato serve a poco, la torsione è tale che non riesce a lavorare bene.
Non ho avuto tempo di provare con terminali più corti, spero sabato di riuscirci ;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#12 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 07 February 2007 - 21:44 PM

Dipende da che bombarda usi in pesca, se vai su di peso il finale di 1 metro personalmente mi sembra corto...
27 anni

V][nCè

#13 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 07 February 2007 - 22:03 PM

Dipende da che bombarda usi in pesca, se vai su di peso il finale di 1 metro personalmente mi sembra corto...


Sto usando un vetrino da 6g. Di solito uso la canna per farci la tremarella.
E non avendo altro e voglia, gli ho montato l'elica.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 February 2007 - 17:59 PM

Ovvia il problema con delle girelle di buona fattura e marca , se non dovesse bastare metti una girella a meta' finale.............
Solitamente la girella doppia nel finale non serve , ma se le eliche creano il problema degli attorcigliamenti adottiamola...........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 February 2007 - 14:01 PM

Ottima quella della rotella in neoprene , rispetto alla classica scaletta o al classico portafinali di sezione rettangolare che lascian sempre degli angoli sul finale che alla fine lo danneggiano indebolendolo.........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 13 February 2007 - 14:47 PM

Ottima quella della rotella in neoprene , rispetto alla classica scaletta o al classico portafinali di sezione rettangolare che lascian sempre degli angoli sul finale che alla fine lo danneggiano indebolendolo.........


I primi terminali li preparavo sulle classico portafinali rettangolari, con però il probema che usandoli anche molto dopo, il finale faceva gli angoli che deforma inevitabilmente il filo. Guardando un video sulla pesca in laghetto ho visto l'uso della rotella dal grande Fausto Bucella e le sto usando con buona soddisfazione, preparando i terminali che possono rimanere li anche settimane senza nessun tipo di problema! :2thumbs:
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#17 Fabry64

Fabry64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàPernate - Novara
  • Tecnica: Passata,trota strisc
  • Provenienza: pernate

Postato 14 February 2007 - 15:06 PM

Alur...io uso il
-14 (che poi è un13,7) della Tubertini Fluorcarbon.... mai rotto!...

-Ami sempre Tubertini a gambo lungo ritorto bronzati per un miglior innesco delle camole...

-girella TRIPLA è essenziale, e a monte del nodo, un gommino para colpi per la bombarba...

-lunghezza del terminale di almeno 1,5m...tra l'altro è importante anche come li avvolgiamo... io ad esempio uso le rotelle in neoprene, che mi evitano che il termianle prenda pieghe fastidiose...


Che sono le rotelle?

per la tremarella piombino però il terminale non và corto?, tipo max un metro
Fabrizio

#18 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 14 February 2007 - 15:08 PM

il terminale varia a seconda della giornata con una tremarella leggera anche 50 cm di terminale possono andar bene
pescatore solitario

#19 Fabry64

Fabry64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàPernate - Novara
  • Tecnica: Passata,trota strisc
  • Provenienza: pernate

Postato 14 February 2007 - 15:48 PM

Grazie, me li prendo allora, in effetti odio le tavolette, poi quando devi chiudere 6/7 canne e da stres :|
Fabrizio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi