Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bigattini incollati usati come esca. Si può in gara?


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 14 July 2008 - 08:51 AM

Solitamente le esche più usate in una gara di pesca alla carpa in carpodromo con la rouba sono i bigattini, mais, orsetti e a volte il verme.

Come pastura usiamo bigattini o mais o entrambi.

Se si pesca a fondo, molti incollano i bigattini formando piccole palline (per arrivare prima nella zona di pesca prescelta).

Ma la stessa pallina la si può usare come esca?
Insomma, invece che calzare 1-2-3 bigattini, si può da regolamento prendere un "ciuffo" di bigattini incollati e formare una pallina intorno all'amo?

grazie.
8)
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#2 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 14 July 2008 - 09:06 AM

Visto che di solito le garette nei laghetti non sono organizzati da una federazione, quindi senza regolamenti, devi chiedere al gestore del lago cosa è permesso e cosa è vietato, molto usato nei laghi è il pellettato, ma in altri è vietato.
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#3 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 14 July 2008 - 10:55 AM

Ho trovato questo regolamento sul sito della FIPSAS

http://www.fipsas.it/attivita/acqueint/ ... .asp?id2=2
selezionare "pesca al colpo"!

Art. 7 - CONDOTTA DI GARA – Ciascuna coppia gareggerà in un box, ma dovendo procedere alla compilazione di classifiche differenziate, i componenti la coppia dovranno mantenere il posto gara scelto all'inizio della competizione e detenere il pescato in nasse separate. Valgono le disposizioni generali riportate nella Circolare Normativa dell'anno in corso e le seguenti norme particolari.

OBBLIGO
- di mantenere il pesce in vivo in apposite nasse;
- di rispettare misure ed epoche di divieto locali;
- di pescare con galleggiante capace di sostenere la piombatura;
- di lasciare le sponde pulite;
- di pescare con esche naturali;
- di controfirmare il proprio cartellino a convalida del peso ed eventualmente del numero dei pesci catturati; in mancanza di ciò il concorrente perde il diritto ad ogni contestazione su quanto riportato sul cartellino.

DIVIETO
- di pasturazione pesante in tutti i campi di gara; le palline di pastura o di quanto altro dovranno essere contenute nel pugno chiuso della mano e confezionate con una sola mano; è altresì vietato aiutarsi con qualsiasi mezzo (secchi, gambe ed altro) nella preparazione delle palle di sfarinati;
- di preparazione di palline di pastura o di bigattini prima dell'inizio della gara, durante la quale non sarà consentito preparare o detenere più di una pallina per volta;
- di pesca a ledgering o pesca a fondo; in particolare il galleggiante deve essere in pesca (cioè nell’azione di pesca non può essere lasciato permanentemente starato e men che mai adagiato sull’acqua) e, se lasciato libero, deve infine poter fluire con il corso della corrente. E’ consentito appoggiare parte della piombatura sul fondo purché questa non rappresenti la parte principale della piombatura stessa: in ogni caso non più del 10 % del totale;
- di pesca con una "palla" di bigattini incollati o con un agglomerato di pastura posta sull'amo o sulla lenza o con il grumo di caster o con il pane ecc.; tutte le esche devono cioè essere innescate sull'amo;
- di usare grumi di caster in pastura;
- di usare retine, anforette, spugne, piombo ecc. per portare i bigattini od altre esche sul fondo (è permesso cioè l'uso del collante, del brecciolino o ghiaia e della terra);
- di detenere o impiegare lombrichi come pastura; gli stessi, se non espressamente vietato, potranno essere impiegati solo come innesco;
- di detenere o usare fouillis o vers de vase se non espressamente indicato.
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 14 July 2008 - 11:01 AM

:? scusa sai, ma secondo te quando la pallina è in acqua quanto ti dura?? fai la prova sotto sponda dove la puoi vedere, butti li una pallina e vedi quanto ci mette a scollarsi......... le palline di biga in colla servono solo per portarli nel punto dove ci vuoi pescare ma meglio di un bel fiocco di bigatti infilati sull'amo che si muovono........... :wink:

#5 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 14 July 2008 - 11:07 AM

:? scusa sai, ma secondo te quando la pallina è in acqua quanto ti dura?? fai la prova sotto sponda dove la puoi vedere, butti li una pallina e vedi quanto ci mette a scollarsi......... le palline di biga in colla servono solo per portarli nel punto dove ci vuoi pescare ma meglio di un bel fiocco di bigatti infilati sull'amo che si muovono........... :wink:


sono d'accordo con quello che dici in tutto!

però venerdì sera, durante una garetta, due signori hanno discusso su questo fatto (un pescatore calzava una pallina di biga incollati sull'amo e l'altro si lamentava).

allora volevo informarmi se esisteva un regolamento con delle linee guida!
venerdì sera ho un'altra gara....e porto il regolamento che ho trovato.

la mia era semplice voglia di conoscere!
8)
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 14 July 2008 - 11:11 AM

:? scusa sai, ma secondo te quando la pallina è in acqua quanto ti dura?? fai la prova sotto sponda dove la puoi vedere, butti li una pallina e vedi quanto ci mette a scollarsi......... le palline di biga in colla servono solo per portarli nel punto dove ci vuoi pescare ma meglio di un bel fiocco di bigatti infilati sull'amo che si muovono........... :wink:


sono d'accordo con quello che dici in tutto!

però venerdì sera, durante una garetta, due signori hanno discusso su questo fatto (un pescatore calzava una pallina di biga incollati sull'amo e l'altro si lamentava).

allora volevo informarmi se esisteva un regolamento con delle linee guida!
venerdì sera ho un'altra gara....e porto il regolamento che ho trovato.

la mia era semplice voglia di conoscere!
8)


8) però come dice pez se in quel laghetto è consentito lo può fare, non c'entra nulla con le gare fipsas, devi chiedere al gestore o guardi se c'è un regolamento interno per quel tipo di garette in cava :wink:

#7 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 14 July 2008 - 11:20 AM

Comunque nelle gare alla carpa fipsas la palla di bachi e il pastarello si possono usare, e ti assicuro che funziona
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#8 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 14 July 2008 - 11:37 AM

ok, grazie!
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi