Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A striscio nei laghetti privati


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 09 July 2008 - 17:35 PM

Ciao a tutti vorre qualche consiglio su come pescare a striscio nei laghetti.. premetto non è molto grande e quindi uso un piombo scorrevole del 5/6 tripla girella e amo del 4 e come esca o camole o pasta colorata... la mia domada era questa a striscio normale o salterello?

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 09 July 2008 - 17:53 PM

Cerchiamo di postare nei posti giusti , non faccio altro che spostare :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 July 2008 - 18:38 PM

...non faccio altro che spostare :wink:

E io non faccio altro che dirti di provare a cercare nella sezione laghetto ! Vedrai che trovi le risposte alle tue domande e anche molto di più ! Se sei ancora in difficoltà usa il tasto cerca... avrai ore e ore di lettura ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#4 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 09 July 2008 - 18:59 PM

Se ho capito bene anche da MP vuoi andare al fonteviva, so che è piccolissimo e credo che lo striscio( a bombarda) non sia adatto, non conosco la tremarella ma credo che per laghetti di quel genere potrebbe andare bene(grammature sui 3g), sicuramente a galleggiante so che ci pescano in tanti, qualcuno addirittura anche con canna fissa :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#5 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 10 July 2008 - 20:13 PM

a canna fissa meglio di no... è successo al fratello della mia tipa gli aveva agganciato una bella trota grossa si è puntata verso il centro del lago e risultato... filo rotto... :x per questo ho messo da parte le fisse vai di mulinello... cosi riesci a farle stancare e guadinarle senza problemi... :lol:

#6 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 11 July 2008 - 12:35 PM

Ciao a tutti vorre qualche consiglio su come pescare a striscio nei laghetti.. premetto non è molto grande e quindi uso un piombo scorrevole del 5/6 tripla girella e amo del 4 e come esca o camole o pasta colorata... la mia domada era questa a striscio normale o salterello?

come dice ferroforte se dai un occhio nel sito utilizzando il tasto cerca troverai parecchie informazioni!
in linea di massima nei laghetti piccoli la tecnica della tremarella con piombature leggere va sempre bene!
la profondità del lago è un indizio che mi servirebbe!
ipotizzando che si aggiri sui 5 metri in questo periodo salvo che l'acqua non sia fresca,ma dubbito,prova a pescare in prossimità del fondo attuando un recupero lento,fermandoti ogni tanto durante il recupero!
oppure utilizza il galleggiante ma se il fondo va oltre i 6 mt dovrai utilizzare una canna adeguatamnente lunga come una bolognese da 6mt!
montatura con una scalatina di piombini innesco due camole!
recupera a singhiozzo!
puoi anche usare la tecnica a bandiera!!!
:arrow: http://www.pescanetw...opic.php?t=7253
innescando camola e zuccherino!
se invece sono a galla!!!
ma ripeto sono un pò scettico!
prova con un vetrino un bel finale da 1.80 mt innesco due camole,pasta,verme camola!! etc!
:wink:

#7 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 13 July 2008 - 07:27 AM

Ciao a tutti vorre qualche consiglio su come pescare a striscio nei laghetti.. premetto non è molto grande e quindi uso un piombo scorrevole del 5/6 tripla girella e amo del 4 e come esca o camole o pasta colorata... la mia domada era questa a striscio normale o salterello?

come dice ferroforte se dai un occhio nel sito utilizzando il tasto cerca troverai parecchie informazioni!
in linea di massima nei laghetti piccoli la tecnica della tremarella con piombature leggere va sempre bene!
la profondità del lago è un indizio che mi servirebbe!
ipotizzando che si aggiri sui 5 metri in questo periodo salvo che l'acqua non sia fresca,ma dubbito,prova a pescare in prossimità del fondo attuando un recupero lento,fermandoti ogni tanto durante il recupero!
oppure utilizza il galleggiante ma se il fondo va oltre i 6 mt dovrai utilizzare una canna adeguatamnente lunga come una bolognese da 6mt!
montatura con una scalatina di piombini innesco due camole!
recupera a singhiozzo!
puoi anche usare la tecnica a bandiera!!!
:arrow: http://www.pescanetw...opic.php?t=7253
innescando camola e zuccherino!
se invece sono a galla!!!
ma ripeto sono un pò scettico!
prova con un vetrino un bel finale da 1.80 mt innesco due camole,pasta,verme camola!! etc!
:wink:

Grazie per i consigli ;) ieri ho provato di tutto ma nada di nada cmq il laghetto non lo conosco bene per la profondita ma penso ke non arrivi a 10 metri... ho provato pasta e camole, spaghetto e camela, solo pasta (verde, gialla, bianca, blu) ma nulla... sono proprio inesperto al massimo? :wallbash:

#8 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 July 2008 - 08:58 AM

non disperarti!!!
non è il periodo delle trote!!!!
vedrai che verso settembre cambia tutto!!!
:wink:
le prenderai!!!!
:wink:

#9 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 14 July 2008 - 19:37 PM

pero' sai cosa magari è una coincidenza mi hanno regalato il filo 0.18 dello strong ma è marrone e lo ho messo come terminale puo essere il problema?(la mia tipa col galleggiante prende quasi sempre, vuol dire che nel lago ci sono)

#10 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 14 July 2008 - 19:43 PM

pero' sai cosa magari è una coincidenza mi hanno regalato il filo 0.18 dello strong ma è marrone e lo ho messo come terminale puo essere il problema?(la mia tipa col galleggiante prende quasi sempre, vuol dire che nel lago ci sono)

se l'acqua del laghetto è cristallina,potrei anche dirti che una piccola influenza può esserci!
altrimenti è più importante la tecnica di pesca!
come ti dicevo prima,il galleggiante in estate e in laghi come quello che mi hai descritto può dare dei risultati buoni!!!
se poi la tua tipa le prende...............
:roll:
vuol dire che funziona eccome!!
:wink:
per toglierti il dubbio,utilizza un filo per terminali color neutro o verdone!
o meglio ancora usa il fluorocarbon!!!
:wink:

#11 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 15 July 2008 - 10:18 AM

Ghosuba ma qual'è il laghetto? il Fonteviva?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#12 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 15 July 2008 - 16:24 PM

Ghosuba ma qual'è il laghetto? il Fonteviva?

si

#13 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 15 July 2008 - 16:27 PM

pero' sai cosa magari è una coincidenza mi hanno regalato il filo 0.18 dello strong ma è marrone e lo ho messo come terminale puo essere il problema?(la mia tipa col galleggiante prende quasi sempre, vuol dire che nel lago ci sono)

se l'acqua del laghetto è cristallina,potrei anche dirti che una piccola influenza può esserci!
altrimenti è più importante la tecnica di pesca!
come ti dicevo prima,il galleggiante in estate e in laghi come quello che mi hai descritto può dare dei risultati buoni!!!
se poi la tua tipa le prende...............
:roll:
vuol dire che funziona eccome!!
:wink:
per toglierti il dubbio,utilizza un filo per terminali color neutro o verdone!
o meglio ancora usa il fluorocarbon!!!
:wink:

lo tengo in considerazione il fluorocarbon, ti volevo anche dire la tecnica è sempre la stessa anzi mi hanno insegnato anche il salterello che è ancora meglio, sarà una coincidenza ma da quando ho messo quel filo li manco una......... a me galleggiante mi stufa stare fermo a guardare il galleggiante mi stufa :D a me piace una pesca " movimentata" capisci?

#14 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 15 July 2008 - 19:21 PM

pero' sai cosa magari è una coincidenza mi hanno regalato il filo 0.18 dello strong ma è marrone e lo ho messo come terminale puo essere il problema?(la mia tipa col galleggiante prende quasi sempre, vuol dire che nel lago ci sono)

se l'acqua del laghetto è cristallina,potrei anche dirti che una piccola influenza può esserci!
altrimenti è più importante la tecnica di pesca!
come ti dicevo prima,il galleggiante in estate e in laghi come quello che mi hai descritto può dare dei risultati buoni!!!
se poi la tua tipa le prende...............
:roll:
vuol dire che funziona eccome!!
:wink:
per toglierti il dubbio,utilizza un filo per terminali color neutro o verdone!
o meglio ancora usa il fluorocarbon!!!
:wink:

lo tengo in considerazione il fluorocarbon, ti volevo anche dire la tecnica è sempre la stessa anzi mi hanno insegnato anche il salterello che è ancora meglio, sarà una coincidenza ma da quando ho messo quel filo li manco una......... a me galleggiante mi stufa stare fermo a guardare il galleggiante mi stufa :D a me piace una pesca " movimentata" capisci?

e ti capisco benissimo!!!
:D
anch'io non simpatizzo molto per il galleggio!!!
anche se nelle 24 ore di notte e in certe gare d'inverno è indispensabile!!!
e mi tocca usarlo!!!
prova a cambiare il filo per il terminale!
al massimo guarda a che profondità la tua consorte prende i pesci con il galleggio,e con l'utilizzo poi della tecnica a striscio, pesca a quella profondità!!
se devi usare piombi da 3.5 gr in su ricorda di allungare il terminale anche fino a 1.70mt!
:wink:

#15 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 15 July 2008 - 19:43 PM

la mia montatura... filo del 0.18 piombo scorrevole del 5/6 tripla girella e poi terminale di varie misure e amo del 4 che ne dici?

#16 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 15 July 2008 - 19:53 PM

la mia montatura... filo del 0.18 piombo scorrevole del 5/6 tripla girella e poi terminale di varie misure e amo del 4 che ne dici?

se il pesce è in prossimità del fondo,in un laghetto di piccole dimensioni,dove la profondità varia dai tre a 5-6 metri e il pesce è apatico,iopesco con un piombino da 3.5 slim girella tripla,finale 0.16 di lunghezza intorno a 1.50-1.70mt e un amo del 8!
premetto che l'amo dell'8 lo utilizzo per la camola doppia,o singola,caimano e camola verme e camola etc. mentre per la pasta e per il verme o caimano liscio uso ami del 6!
:wink:
se poi vedo che sono ancora più svogliate!!!
al posto dello slim da 3.5gr gli metto un bel piombino da 2 grammi!
vado sul fondo e recupero pochissimo,ma lavoro molto di cimino,sbacchettate non troppo energiche ma continuative, in modo da tenere l'esca sempre in movimento ma facendola avanzare poco per volta!!!
in questi casi la pasta è un ottima variante di innesco!
e spesso vincente!!!
:wink:

#17 GhoSuba

GhoSuba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Caravate (va)

Postato 15 July 2008 - 20:27 PM

la mia tecnica è kosi su e giu col cimino... e tanto va la pasta quando hanno voglio ma la maggior parte doppia camola 1^ intera 2^ a meta di modo ke quando ritiri giri e stuzzica la trota... e delle volte provo anche a tenere la canna alta a saltarello per vedere se sono alte o viceversa... sbaglio? o devo kambiarare il piombo per l'altezza?

#18 fra93

fra93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 164 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 12 October 2009 - 19:08 PM

il fonteviva!!!!! sono andato 2 volte io mi metto sempre a destra, quindi mi trovo la rete che contiene le trote a sinistra... io ho preso una trota da 1.5 chili a fondo con camola e zuccherino che fa rimanere ben staccato sul fondo. poi le altre le ho prese sia con un piombo scorrevole quindi a striscio... sia con il galleggiante con doppia camola. c'è l'imbarazzo della scelta. devo avere anche le foto in giro di quella pescata divertentissima :D :D

#19 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 13 October 2009 - 09:45 AM

il fonteviva!!!!! sono andato 2 volte io mi metto sempre a destra, quindi mi trovo la rete che contiene le trote a sinistra... io ho preso una trota da 1.5 chili a fondo con camola e zuccherino che fa rimanere ben staccato sul fondo. poi le altre le ho prese sia con un piombo scorrevole quindi a striscio... sia con il galleggiante con doppia camola. c'è l'imbarazzo della scelta. devo avere anche le foto in giro di quella pescata divertentissima :D :D

prima di scrivere perchè non guardi la data del post :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
luglio 2008 sei un pò in ritardo :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#20 fra93

fra93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 164 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 17 January 2010 - 21:28 PM

il fonteviva!!!!! sono andato 2 volte io mi metto sempre a destra, quindi mi trovo la rete che contiene le trote a sinistra... io ho preso una trota da 1.5 chili a fondo con camola e zuccherino che fa rimanere ben staccato sul fondo. poi le altre le ho prese sia con un piombo scorrevole quindi a striscio... sia con il galleggiante con doppia camola. c'è l'imbarazzo della scelta. devo avere anche le foto in giro di quella pescata divertentissima :D :D

prima di scrivere perchè non guardi la data del post :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
luglio 2008 sei un pò in ritardo :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


anche se la risposta è in ritardo :D :D :D l'ho scritto perchè se qualcuno ci vuole andare,basta che cerca legge anche il consiglio che ho dato io... :lol: :lol: :lol: :lol: ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi