Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzarsi per spinning a mare, filo e artificiali.


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 morfeo

morfeo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 07 July 2008 - 16:48 PM

Ciao a tutti. Mi devo un pò attrezzare per andare a spinnare in mare all'imbocco di una foce. Come filo pensavo di prendere uno 0,22 shimano speedy special spinning, la mia canna è una berkley azione ml 4-24 gr e come mulinello ho uno exage 4000. Di artificiali ho letto molte cose qua ma la confusione è tanta, pensavo di prendere:
- X rap 12 cm 22gr (colori?)
- Yo zuri magnet darter
-Yo zuri crystal minnow
-Yo zuri 3d minnow

soprattutto che colori prendo??? io pensavo color muggine, testa rossa e poi?

Cosa consigliate di altro? Mi piacerebbe insidiare spigole ma anche altri pesci presenti (orate credo, serra non penso...) Vi ringrazio se potete darmi una mano così vado al negozio a colpo sicuro.

#2 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 07 July 2008 - 16:53 PM

non me ne intendo molto di acqua salata, ma uno 0,22 mi pare veramente piccolo :? :?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 morfeo

morfeo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 07 July 2008 - 16:55 PM

non me ne intendo molto di acqua salata, ma uno 0,22 mi pare veramente piccolo :? :?

E ma non credo di incrociare troppi bestioni :D I serra ad esempio non penso ci siano..

#4 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 07 July 2008 - 17:04 PM

non me ne intendo molto di acqua salata, ma uno 0,22 mi pare veramente piccolo :? :?

E ma non credo di incrociare troppi bestioni :D I serra ad esempio non penso ci siano..


si ma se peschi in mezzo agli scogli devi tenerti in sicurezza per considerare che il filo è soggetto ad una grossa usura e non terrà mai al 100% :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 07 July 2008 - 18:19 PM

non me ne intendo molto di acqua salata, ma uno 0,22 mi pare veramente piccolo :? :?

E ma non credo di incrociare troppi bestioni :D I serra ad esempio non penso ci siano..

e.. nn pensi :wink: e se lo becchi ?? nn vorrai mica lasciargli l'artificiale in bocca :wink: ....... mi pare anke a me veramente piccolo lo 0.22 :? ... bisognerebbe partire dallo 0.30 minimo, in su..... no?? :? :? la migliore cosa sarebbe comprarti un bel trecciato 8)

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#6 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 07 July 2008 - 18:47 PM

- X rap 12 cm 22gr (colori?)
- Yo zuri magnet darter
-Yo zuri crystal minnow
-Yo zuri 3d minnow


12 cm per la spigola, almeno che non ce ne siano di grandi, è un po' esagerato. In questa stagione mi terrei sugli 8/10 cm. Per il colori, i testa rossa sono un jolly, quindi almeno un paio di modelli li prenderei così. Poi in generali tieniti su colori abbastanza naturali, anche se sgargianti, quindi grigio, blu ebianco. Gli xrap ti consiglio colori S, OG, BS, SM, GGH, CLN, PG. Le sigle dei colori le trovi qui: http://www.rapala.com/products/luresdet ... salt=Fresh

Quoto per il filo. Partirei almeno da uno 0,25, o in alternativa un trecciato.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#7 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 07 July 2008 - 20:53 PM

Che lunghezza ha la canna? con quella potenza sei proprio al limite di utilizzo degli artificiali che vuoi usare.

Un 0,22 in foce potrebbe pure andare ma devi cercare qualcosa di piccolo e purtroppo\per fortuna le sorprese non mancano mai!!

Quoto pier,aumenta il filo e cala le dimensioni degli artificiali (soprattutto per la canna che hai)

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#8 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 07 July 2008 - 22:26 PM

Quoto pier,aumenta il filo e cala le dimensioni degli artificiali (soprattutto per la canna che hai)


Ormai navighiamo nella stessa lunghezza d'onda!! :wink:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#9 morfeo

morfeo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 July 2008 - 07:26 AM

La mia canna è la Berkley tactix da 8 piedi, quindi è 240cm, lo so che non è specifica per il mare ma a mio avviso uno spinning leggero si può anche fare.

#10 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 08 July 2008 - 08:49 AM

La mia canna è la Berkley tactix da 8 piedi, quindi è 240cm, lo so che non è specifica per il mare ma a mio avviso uno spinning leggero si può anche fare.


Si, ma infatti la canna non è un problema. Sei al limite del casting per certi artificiali, ma se scendi su minnow da 8/10 cm non dovresti avere problema. Anche lo 0,22 non va male, pero devi assicurarti che non ci siano scogli sommersi e che le catture non superino una certa taglia. E' solo che con uno 0,25 sei leggermente più tranquillo e con un trecciato ancora di più.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#11 morfeo

morfeo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 July 2008 - 11:40 AM

La mia canna è la Berkley tactix da 8 piedi, quindi è 240cm, lo so che non è specifica per il mare ma a mio avviso uno spinning leggero si può anche fare.


Si, ma infatti la canna non è un problema. Sei al limite del casting per certi artificiali, ma se scendi su minnow da 8/10 cm non dovresti avere problema. Anche lo 0,22 non va male, pero devi assicurarti che non ci siano scogli sommersi e che le catture non superino una certa taglia. E' solo che con uno 0,25 sei leggermente più tranquillo e con un trecciato ancora di più.

Salgo sicuramente di diametro con uno 0.25, sondo il posto e poi al limite mi metto il trecciato. Per gli artificiali quelli che ho menzionato della yo zuri vanno bene tutti? Altri consigli? Il recupero ho letto che per la spigola non deve essere velocissimo, in linea di massima come mi regolo? usando i minnow x rap poi do anche strappetti per farli spanciare (ho un pò di esperienza solo in acqua dolce) ? e con gli altri?

#12 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 08 July 2008 - 13:18 PM

usa uno 0.25 vai benissimo :wink: :wink: :wink:

#13 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 July 2008 - 15:54 PM

La canna mi sembra un pò leggerina per pescare all'esterno della foce. Gli artificiali che hai nominato hanno un peso gia molto vicino al range di lavoro della canna e lo 0,22 è troppo sottile. Se dovessi prendere un serra avresti sicuro dei problemi ma anche con una spigola di buone dimensioni.

Potresti provare dentro la foce magari con i siliconici dove avere un'azione più morbida serve.

Per quanto riguarda gli artificiali: colorazioni naturali in occasione di acqua limpida, con acqua torbida colorazioni fluo o più accese, per la notte o tempo nuvoloso testa rossa.
BORN2FISH

#14 morfeo

morfeo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 09 July 2008 - 18:37 PM

Allora ho fatto la spesa, il filo manco a farlo apposta lo 0,25 era finito e ho preso allora lo 0,22 sempre shimano è 150mt il mio mulino è l'exage 4000 dite che devo fare il fondo in qualche modo perchè sarà poco? (credo di sì)
Di artificiali ho preso:
X rap salt water GGH 10cm 13g
Cristal Minnow Yo zuri (F) 90mm 7.5g sarebbe il testa rossa e mi sono accorto ora che è floating :? penso dovrebbe andare cmq in foce..
Cristal Minnow (S) 90mm 10g sinking (è color makarel in praticae biancastro)

Che dite?

#15 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 09 July 2008 - 19:29 PM

se la canna rispetta quei 4-24gr che ha come potenza i tuoi acquisti sono ok anche come misura.tranne come detto per il filo,potevi cercarne un altro non per forza shimano :wink:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#16 morfeo

morfeo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 09 July 2008 - 19:47 PM

se la canna rispetta quei 4-24gr che ha come potenza i tuoi acquisti sono ok anche come misura.tranne come detto per il filo,potevi cercarne un altro non per forza shimano :wink:

E lo so ma non mi sono stati molto di aiuto lì al negozio, ma comunque lo userò qualche volta e poi via di trecciato, per via della quantità di filo come faccio, imbobino solo quei 150metri sul mio 4000 o devo fare un fondo di filo vecchio prima?

#17 Misterarun

Misterarun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 09 July 2008 - 20:13 PM

trecciato però? mulo 4000 canna penso vada bene
e della yo-zuri va bene il blues code
ferrare o non ferrare?!?!
è questo il problema!!

#18 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 09 July 2008 - 20:22 PM

in una bobina metti il filo buono e poi aggiungi con nodo del filo vecchio fino a riempirla.poi rifai tutto il filo sull altra e avrai la tua imbobinatura corretta :wink:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#19 morfeo

morfeo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 09 July 2008 - 20:22 PM

trecciato però? mulo 4000 canna penso vada bene
e della yo-zuri va bene il blues code

Io ho preso questi crystal minnow della yo zuri, qualcuno li ha mai provati? speriamo bene :D

Ma poi la differenza sostanziale degli x rap rispetto agli altri rapala qual'è oltre al movimento, sono fatti in modo diverso mi pare..

#20 Misterarun

Misterarun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 09 July 2008 - 20:23 PM

trecciato però? mulo 4000 canna penso vada bene
e della yo-zuri va bene il blues code

Io ho preso questi crystal minnow della yo zuri, qualcuno li ha mai provati? speriamo bene :D

Ma poi la differenza sostanziale degli x rap rispetto agli altri rapala qual'è oltre al movimento, sono fatti in modo diverso mi pare..


Forse dico na xxxxata... :D ma mi pare che hanno delle palline dentro che in movimento si scontrano e fanno macello
ferrare o non ferrare?!?!
è questo il problema!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi