Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

COSA POSSIAMO FARE?


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Barba

Barba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio

Postato 02 February 2007 - 01:42 AM

Ultimamente sono un pò preoccupato per le condizioni dei nostri fiumi, o meglio del fiume oglio
Ho la fortuna di vivere a meno di un Km dal fiume oglio e dunque per me pecsa vuo dire fiume oglio xche in 5 minuti pusso raggiungerlo in macchina o con mio vespino. oltretutto ho in società con Micy e zanna una piccola barca (proprio sotto il ponte autoscradale del piume Oglio a Palazzolo suul'Oglio) con cui normalmente posiamo spostarci lungo il fiume. con la barca puo perlustrare tutte le zone e verificare realmente lo stato del fiume sia per presenza di pesce , che piante acqutiche che tipo di fondale ecc.
La cosa certa che il fiume sta proprio sofrendo! molti pesci si sono molto rarefatti, le zone incui vedevi tinche everoni sisono smpre piu rarefatte, i dragaggi del fiume anno eliminato in buona parte va vegetazione acquatica esistente e alterato fortemente porata e corrente in molti tratti.

Sono cosi scomparsi gli erbai dove ricordo vi erano pecsi di ogni specie e dimensione, sono scomparsi fondali ghiaiosi dove normalmente depongono le uova alborelle e altri pesci.

ma proprio non possiamo far niente?????

Ho sentito che in acune zone gettano fascine di legna zavvorrate x creare zone di riparo e dopisizione di uova x persici e altri pesci! qulcuno ne ha sentito parlere

Oppure è possibile trapiantare paintine acquatice ??? come si fa???

e se un gurdiapesca ci trova a fare queste cose (che oltretutto lo facciamo x migliorare l'ammbiante ) cosa ci dice???

certo sarebbe tutto piu facile se chi è incaricato di sorvegliare e far rispettare le regole facesse il suo lavoro.

cerco suggerimenti e per che non qualce volenteroso che ha voglia di intervenire dopo tutto se c'è piu pesce ci saranno piu tante catture..
Mario
-- ---------------------------------------------------

Pesca che ti passa

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 February 2007 - 06:29 AM

Ne ho messe di fascine !!! Ma guarda che servono solo nei laghi , in fiume verrebbero velocemente portate via dalla corrente anche se debitamente zavorrate; noi non abbiamo mai chiesto permessi anche se in linea di massima andrebbe fatto ma non alle sezioni provinciali di pesca , la domanda va inoltrata al demanio , prassi seguita da nessuno.

Magari adesso è tutto cambiato ed è ameno 10 anni che non sono più in contatto doi gruppi di pesca coi quali lo facevo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 February 2007 - 12:43 PM

Quando spiace sentir certe notizie :( Purtroppo la maggior parte dei nostri fiumi e' messa male...........
Delle fascine io ho sempre saputo che si usano x i persici reali e in lago , come lo conferma anche Giorda...............
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 02 February 2007 - 15:28 PM

Non so...di solito le disgrazie non vengono mai da sole...è la cosa più orribile vedere quando si va a pescare, teli di nylon o peggio ancora sedie, scarpe e quant'altro...inquinare le nostre acque... :(
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 02 February 2007 - 19:12 PM

il problema principale da cui deriva tutto questo è ancora il clima,

finchè non piove.....saranno cavoli....io tengo costantemente monitorato il bacino dell'oglio, grazie al link di giorda di un po di tempo fa....

http://www.ticinoconsorzio.it/Oglio/ind ... =idrometro

da quando l'ho scoperto, l'unica volta che ho visto crescere l'oglio a monte del lago è stato la sett scorsa con quella sfuriata...troppo breve per l'arsura che c'è..
Il lago ha il livello in picchiata perchè mediamente entra il 60% di quello che esce...e nonostante tutto l'oglio a sud del lago, come tu dimostri sta male....AIUTOOOoo

per non parlare della mancanza di neve, grossa risorsa nella stagione del disgelo, si ma quale disgelo???? :x ma sopratttutto quale neve??

mannaggia...se el piof mia la sarà dura..

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 February 2007 - 19:59 PM

azzzzzz :x siamo messi sempre peggio :x
avete visto per i tg cosa sta succedendo ai ghiacciai?
sara' perche' adesso ci faccio piu' caso del solito ma anche dalle mie parti ci sono dei canali che stanno andando in secca e il pess? :x :x :x
e l'inquinamento? :x sono andato a fare un giretto sull'adige e sacchi sacchi di immondizza ai lati :x :x :x
mi se mi girano................. :x :x :x
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 02 February 2007 - 20:02 PM

e gia vedrete questa estate..... acqua nulla perchè in montagna c'è ben poca neve. sarà grigia grigia grigia
pescatore solitario

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 February 2007 - 16:09 PM

quest'estare rischia di essere molto brutta. ci vorrebbero 2 settimane di piogge intense e la situazione tornerebbe a un livello accettabile...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi