Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Pesca periodo di Gennaio


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 30 January 2007 - 14:57 PM

Ciao ragazzi, scrivo qui perchè non sono mai andato a pescare in questo periodo. In genere attendo l'apertura delle trote oppure la stagione calda.

Gradirei pescare a spinning, ma non è indispensabile e le zone che ho a portata di mano sono un grande lago con qualsiasi tipo di pesce dentro oppure l'Arno o qualche torrente.

Per ogni consiglio gradirei anche sapere che tipo di tecnica usare, esche e quant'altro...

Grazie, ciao!

#2 Miky

Miky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 669 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio (BS)
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Palazzolo S/o

Postato 30 January 2007 - 15:05 PM

aa

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 January 2007 - 15:17 PM

E' un periodo strano e il pesce che mangia è poco; comunque a spinning dalle tue parti i cavedani non mancano e a quanto sento in Arno non mancano nemmeno i Siluri , per cui o trovi uno delle tue parti o vai di prova : ondulantoni e snodatorni per il siluro e minnow 5-10 cm per i cavedani.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 30 January 2007 - 15:57 PM

Ciao benvenuto! presentati nell'apposita sezione!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 30 January 2007 - 17:09 PM

Ciao ragazzi, scrivo qui perchè non sono mai andato a pescare in questo periodo. In genere attendo l'apertura delle trote oppure la stagione calda.

Gradirei pescare a spinning, ma non è indispensabile e le zone che ho a portata di mano sono un grande lago con qualsiasi tipo di pesce dentro oppure l'Arno o qualche torrente.

Per ogni consiglio gradirei anche sapere che tipo di tecnica usare, esche e quant'altro...

Grazie, ciao!

Ciao e benvenuto...penso che se navighi in questo forum troverai tanto materiale da uscirne un superpescatore... :)


Ehi!!! :x Ma io già sono un super pescatore!!! :D


E' un periodo strano e il pesce che mangia è poco; comunque a spinning dalle tue parti i cavedani non mancano e a quanto sento in Arno non mancano nemmeno i Siluri , per cui o trovi uno delle tue parti o vai di prova : ondulantoni e snodatorni per il siluro e minnow 5-10 cm per i cavedani.


Eh lo so che in Arno i cavedani non mancano ma è anche vero che andare in Arno è sinonimo di leasing per gli artificiali e poi l'ambiente è terribile, puzzolente e con rattoni di mezzo metro che scodinzolano fra i piedi.

Conosco un lago dove son presenti parecchi Lucci. A settembre non son riuscito a prenderne. Sarà che il periodo non era quello giusto? Ho provato con vermoni in silicone, rapalini vari, ondulanti, cucchiaini. Ora ho comprato una bella ranocchietta solo che mi sa che prima di maggio non potrò usarla non essendo la stagione delle rane. Il lago è abbastanza in altitudine e in estate si riempie di ninfee e piante acquatiche che ricoprono l'intero lago. Per questo è difficile recuperare l'esca senza raccattare quintali di alghe. Adesso però escludo la presenza di piante. Possibile che sia più pescoso? Con cosa dovrei provare eventualmente?

L'alternativa potrebbe essere alle Carpe ma in inverno non sono mai andato. Si pescano?


Proverei a fare qualche ricerca in altre sezioni ma trovo la struttura del forum un po' complicata a causa della mancanza del tasto search. Non è che mi sia sfuggito un thread di riepilogo degli argomenti?

Ciao benvenuto! presentati nell'apposita sezione!

Me la linki per favore?

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 January 2007 - 18:11 PM

Tanto per cominciare ecco dove devi presentarti :wink:
http://www.pescanetw...ewforum.php?f=1

Se hai un lago con le caratteristiche che hai descitto dovrebbe essere il paradiso per i lucci ei Bass , in questo periodo è il luccio, sempre che nella tua regione non sia già chiuso; però piu avanti col primo caldo saranno i bass a fare da padroni e la ranocchietta servirà alla grande , poi vermoni con montatura antialghe e buzzbait.

Altrimenti non fare caso ai raton :D e immondizia e vai di cavedani, occhio però che se ci sono siluri di usare l'attrezzatura adeguata :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 30 January 2007 - 18:42 PM

Beh, ho sentito che in Arno si può fare qualche rara cattura di siluri. Le dimensioni non penso si avvicinino a quelle del Po. Fra l'altro non sono per niente attirato da questo pesce...mi riporta al pesce gatto che è il pesce che più odio. Una perdita di tempo a tirarlo fuori, slamarlo con il rischio di farsi anche qualche buco nelle dita per le spine che c'ha nelle pinne.

Il fatto è che quando vado a pescare, mi piace passare una giornata spensierata immersa nella natura e pescare in Arno (ci ho pescato da quando ho memoria) mi offre tutto, fuor che la tranquillità di un bel posto naturale. Insomma, intorno ho cemento e vedo macchine attraversare il ponte sopra la pescaia di turno.

Vivo e il lago di cui parlo è in toscana, precisamente fra il confine di Prato e Firenze nelle colline mugellane nel comune di Vaiano. Dove si vede il periodo di chiusura al luccio?

Ho provato con la montatura antialga, forse il caccia e pesca mi ha gabbato e mi ha venduto ami non proprio antialga perchè l'alga...ci rimaneva attaccata continuamente.

Per il Buzzbait, che non ho idea di che roba sia (Forse lo spinnerbait?) mi informerò in altre sezioni...

Hai comunque parlato di periodo caldo; non mi hai detto, nel caso non sia chiusa, come converrebbe provare in questo periodo...

Dalle voci che ho sentito però di Bass in questo lago non ce ne dovrebbero essere molti e la mia aspirazione è un bel luccio, che non ho mai preso. :(

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 January 2007 - 18:51 PM

Prova su google : toscana provincia pesca, qualcosa dovrebbe uscire.

Lo spinnerbait è un'altra coa ma va bene lo stesso , il buzzbait è un tipo con elichetta ; se non è chiuso il luccio prova con minnow grossi, rotantoni , e anche gomma tipo pesciolini; anche gli ondulanti non sono male e hanno il vantaggio di costare poco.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi