Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cottura mais


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 26 June 2008 - 06:24 AM

Buongiorno a tutti,qualche giorno fà ho chiesto come si faceva a cuocere il mais..cosi mi sono attrezzato ed ho comprato tutto l'occorrente per cuocerne quantità rilevanti.
Ieri sera,il mio primo tentativo...lasciando stare il fatto della fermentazione,ho voluto cuocerne subito un pò,circa 20Kg,ai quali ho aggiunto 4Kg di zucchero,1Kg ogni 5Kg di mais.
Ora,ho sempre visto che si parla di cotture che variano dai 20 ai 40 minuti,ma io ieri sera,ho acceso il fornellone alle 18 attendendo fino alle 19 per iniziare a vedere l'acqua che bolliva,da lì ho guardato l'ora e dopo circa una mezz'ora di ebollizione ho preso qualche chicco per tastarne la durezza.
Convinto che fosse già tenero,ho dato un bel morso con gli incisivi al chicco,ma.....a momenti ci lascio i denti!!
Praticamente,non era nemmeno lontanamente cotto,allora,ho lasciato bollire il tutto fino alle 20.30(un'ora e mezza di bollitura),ed ogni 15-20 minuti,andavo là a mescolare e muovere un pò il mais che era più all'esterno del pentolone.
Una volta spento il tutto,i chicchi di mais erano abbastanza cotti e dico abbastanza perchè alcuni erano ancora praticamente crudi,nonostante siano stati per tutto quel tempo in acqua bollente :o :o :o :roll: :? :? :x !
Comunque,stamattina ho fatto la stessa prova con i denti e devo dire che si sono ammorbiditi un pò,non sono come quelli comperi di certo,con l'interno bello cremoso e tenero,ma secondo me possono andare ugualmente,visto che la consistenza è quella ideale per innescarli e poterli lanciare tranquillamente senza correre il rischio che si stacchino.
Secondo voi però,avrei dovuto lasciarli cuocere ancora una mezz'ora??

#2 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 June 2008 - 07:32 AM

LAsciamo stare l'ammollo e la fermentazione :( :( :( :(
NON MOLLARE MAI

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 26 June 2008 - 07:39 AM

LAsciamo stare l'ammollo e la fermentazione :( :( :( :(


quoto :roll:
pensa che il mio mais e' in ammollo da 1 settimana e pe3nso che ci resti anche un altra :roll: :D

a prescindere che l'ammolo preventivo lo ammorbidisce,
forse devi mescolarlo un po piu' spesso o almeno e' quello che faccio io :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 26 June 2008 - 07:44 AM

LAsciamo stare l'ammollo e la fermentazione :( :( :( :(

Mi spiace,ma questa volta non ho potuto aspettare la fermentazione...mi serve da oggi a Sabato.
E poi,secondo me,anche lasciandolo a fermentare in acqua un paio di giorni...dubito mi possa tirar via un'ora di cottura quel processo..e quindi arrivare alla mezz'ora di cui si parla.
Poi non sò,magari è proprio quello...boh??
Questa volta però mi serve un pò in fretta...quindi,niente fermentazione.

#5 PeterGriffin

PeterGriffin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo
  • Provenienza: Rovigo

Postato 26 June 2008 - 07:45 AM

E poi secondo me non deve diventare morbido come quello compero...
!!!CATCH & RELEASE!!!

#6 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 26 June 2008 - 07:48 AM

LAsciamo stare l'ammollo e la fermentazione :( :( :( :(


quoto :roll:
pensa che il mio mais e' in ammollo da 1 settimana e pe3nso che ci resti anche un altra :roll: :D

a prescindere che l'ammolo preventivo lo ammorbidisce,
forse devi mescolarlo un po piu' spesso o almeno e' quello che faccio io :wink:

Ok,allora d'ora in poi mi procurerò recipienti capienti dove lasciar fermentare il mais per almeno un paio di settimane,così che abbia sempre a disposizione del prodotto da cuocere.
Grazie,seguirò i vostri consigi :wink: .

#7 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 June 2008 - 07:53 AM

anch'io sto improvvisando un'uscita veloce... lascio in ammollo per 2 giorni al sole, poi lo faccio bollire per 40-45 minuti e lo lascio dentro la pentola ben chiusa (in modo che col calore continui la cottura). Alla mattina apro la pentola e il mais è bello morbido :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#8 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 26 June 2008 - 08:06 AM

anch'io sto improvvisando un'uscita veloce... lascio in ammollo per 2 giorni al sole, poi lo faccio bollire per 40-45 minuti e lo lascio dentro la pentola ben chiusa (in modo che col calore continui la cottura). Alla mattina apro la pentola e il mais è bello morbido :wink:

A dire il vero,una parte del mais che ho fatto cuocere l'ho lasciato al sole per un paio di giorni(circa 8Kg).
Poi però,visto che era poco,ne ho aggiunto ancora un pò nel pentolone in modo tale che ne avessi a sufficenza per questi 3 giorni.
Alla fine della cottura l'ho lasciato ben coperto anch'io,infatti stamattina alle 7 era ancora un pò caldo!
Comunque non è mica morto nessuno se non è fermentato tutto il mais che ho fatto...sarà sicuramente per la prossima volta :wink: :wink: !

#9 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 June 2008 - 09:00 AM

anch'io sto improvvisando un'uscita veloce... lascio in ammollo per 2 giorni al sole, poi lo faccio bollire per 40-45 minuti e lo lascio dentro la pentola ben chiusa (in modo che col calore continui la cottura). Alla mattina apro la pentola e il mais è bello morbido :wink:

A dire il vero,una parte del mais che ho fatto cuocere l'ho lasciato al sole per un paio di giorni(circa 8Kg).
Poi però,visto che era poco,ne ho aggiunto ancora un pò nel pentolone in modo tale che ne avessi a sufficenza per questi 3 giorni.
Alla fine della cottura l'ho lasciato ben coperto anch'io,infatti stamattina alle 7 era ancora un pò caldo!
Comunque non è mica morto nessuno se non è fermentato tutto il mais che ho fatto...sarà sicuramente per la prossima volta :wink: :wink: !



non è il fatto che moore qualcuno....innanzitutto avere un mais fermentato da una marcia in più al livello attrattivo....poi sicuramente avere mais ben fermentato e ben bollito evita qualunque problema di digeribilità per la carpa...come al solito si possono fare milioni di teorie giuste o sbagliate ma sapendo che l'apparato digerente della carpa è molto semplice cerco di fare il mio meglio per non creare problemi...avete mai sentito della pasturazioni con pellet destinate alla'limentazione per i conigli?! bene inizialmente erano una vera marcia in più a livello attrattivo ance per gli AMUR, ma poi alcuni posti pasturati pesantemente con quelste pellet sono risultati completamente improduttivi....la risposta sta nel fatto che queste tipo di "stecchette" sono destinate all'alimentazione di conigli e contengono molti grassi saturi/insaturi, molte proteine, oltre che alle erbe aromatiche che davano inizialmente la marcia in più...diciamo per non sbagliare preferisco fare le cose con il tempo che ci vuole...un problema della scarsa cottura potrebbe anche essere come dice diego il fatto che non mesciti bene il contenuto...si crea una sorta di barriera che evita la diffusione uniforme del calore creando una cottura non totale del mais...cmq finchè non vai a pesca lascialo al sole chiuso ermeticamente...capirai co sto caldo!!!aggiungi melassa erbe aromatiche etc...
NON MOLLARE MAI

#10 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 26 June 2008 - 10:40 AM

Ricorda cmq che se hai cotto 20 kg contemporaneamente...tutti insieme.... non ci mette piu' 40 minuti ma di piu'.... parlo per esperienza....
28 anni un anno da carpista...per ora..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi