Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghetto la sorgente.


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 29 January 2007 - 14:16 PM

Il laghetto di pesca sportiva la sorgente si trova a S. Martino Buon Albergo cliccare QUI per visualizzare la mappa è la prima della lista.
Il bello della sorgente è proprio la sorgente d'acqua che sgorga dal sottosuolo , viene sfruttata per un allevamento di trote molto buone con carni pulite data la purezza dell'acqua , è formato da due laghetti collegati uno un pò piccolo e l'altro un pò più grande , in mezzo c'è una pizzeria trattoria.
La tecnica di pesca più efficace è sicuramente il vetrino con doppia camola o singola (basta che sia rotante) o con la pastella bianca o bianca e verde, molto buone le cpmbinazioni uova di salmone camola. Si può pescare anche a gallegiante basta tenere in movimento l'esca, a fondo nel periodo estivo con una pallina di polistirolo per sollevare l'esca dal fondo.
I posti migliori per pescare sono o all'inizio dove entra l'acqua dalla sorgente o alla fine del secondo lago dove di solito stazionano le trote più grosse vicino all'uscita dell'acqua quindi dove tutto il nutrimento sparso in acqua va a finire.
Il costo del permesso è un pò caro ma si viene ripagati dal pescato buono e abbondante , 12 euro una canna o 13 due canne per mezza giornata.
Io sinceramente ci organizzerei un mini raduno per la presenza della pizzeria, purtroppo sono vietati gli artificiali e naturalmente la pasturazione e il bigattino 8)

#2 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 29 January 2007 - 15:15 PM

Bravo...ottima informazione, ho modificato il link del post, così non si allarga il layout del forum. :)

Cmq, si, le trote ci sono e sono buone...purtroppo però, i 2 laghetti son minuscoli, il costo è alto, (anke se io l'anno scorso ho pagato 10 € per una canna)...cmq dicevo, si, La Sorgente è minuscolo come posto per pescare! davvero troppo piccolo...e il fatto che siano vietati gli artificiali penso che sia più un rischio di colpire gli altri pescatori, anke perkè con 4 o 5 gr (nella cava più piccola) arrivi tranquillamente dall'altra parte, mentre in quella un pò più grande ci arrivi anke con 7-8 gr... :shock:

Cmq si, è una palestrina... :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#3 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 29 January 2007 - 17:32 PM

Grazie per la modifica Luca non sapevo come si faceva a fare i link piccoli se me lo puoi spiegare :? si cmq sono molto piccoli i laghi sopratutto uno.

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 January 2007 - 17:57 PM

Ottime info Baldes :wink:
Abbiamo un altra palestra da tremarella..............
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 29 January 2007 - 22:17 PM

Ottima palestra direi ! per la sua grandezza puoi provare di tutto senza salire di grammatura, una volta ho visto un trotone di 2 kg preso da un tipo con il caimano :o

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 31 January 2007 - 12:06 PM

Ottima palestra direi ! per la sua grandezza puoi provare di tutto senza salire di grammatura, una volta ho visto un trotone di 2 kg preso da un tipo con il caimano :o


e' l'esca alternativa alla camola il Caimano , sia vivo color naturale (marroncino) che bianco.............mentre quelli bianchi che vendono nei barattolini di vetro (morti) a me' non piacciono x la loro estrema delicatezza...........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Chicco85

Chicco85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 31 January 2007 - 23:37 PM

Già, è un bel posto la sorgente.

Peccato sia un pò peggiorato IMHO. Tempo fa le trote grosse venivano rilasciate con più frequenza. Ne presi una da 4kg. ;)

Inoltre, c'erano anche le fario, mi ricordo un bellissimo maschio preso con il verme.

Tenete d'occhio anche le carpe, nessuno le insidia, potrebbero essere una piacevole distrazione. :D

Infine, se per caso agganciate per sbaglio qualcosa di molto potente, beh, sono i temoli russi. :wink:

#8 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 01 February 2007 - 00:04 AM

Concordo che purtroppo non rilascia più trote grosse... :( sono molto più rare, dei temoli so che c'erano li vedi a galla ma le carpe non lo sapevo... ci sono davvero ? ne sei sicuro ? perchè se è cosi voglio provarci ! :D :D Che tu sappia stanno nel lago grande o piccolo ? sono indeciso se potrebbero essere nel piccolo perchè forse è più caldo anche se gli arriva diretta l'acqua della sorgente, o nel più grande che sarebbe più caldo perchè con l'acqua più ferma ...bhoooo :?

#9 Chicco85

Chicco85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 01 February 2007 - 10:07 AM

Concordo che purtroppo non rilascia più trote grosse... :( sono molto più rare, dei temoli so che c'erano li vedi a galla ma le carpe non lo sapevo... ci sono davvero ? ne sei sicuro ? perchè se è cosi voglio provarci ! :D :D Che tu sappia stanno nel lago grande o piccolo ? sono indeciso se potrebbero essere nel piccolo perchè forse è più caldo anche se gli arriva diretta l'acqua della sorgente, o nel più grande che sarebbe più caldo perchè con l'acqua più ferma ...bhoooo :?


Dipende... quando c'è caldo, stazionano in branco in superficie di solito nel laghetto grande. Si vedono boccheggiare allegramente.

Se vuoi vederle, ti metti sul ponticello del lago grande rivolgendoti verso il lago stesso. Vedrai che in 5 minuti qualcuna la vedi passare. La maggior parte sono sul kg o poco più, ma ce n'è qualcuna un pò cicciona.

P.s.: dato che tutti usano le camole per le trote, loro si sono abituate a mangiarle, per cui, se ne vedi una vicino a te, posale delicatamente le camole davanti al muso.
Ho visto un (xxxx) agganciarne una grossa (su 6-7 kg) da sopra il ponte, salvo poi perderla ovviamente perchè è partita a razzo verso il laghetto piccolo.

#10 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 February 2007 - 10:34 AM

:D Mia sorella ha preso una trota da 4,2 kg in laghetto-cava vicino a noi, che stazionava ferma sulla riva:
stava cappottando e vedendola li sotto, non ha resistito, si è seduta, gli ha messo davanti la doppia camola ed ha aspettato finche questa non si è decisa ad abboccare....
Il problema è stata guadinarla.... hihih era piccolo il guadino
Posted Image

Queste sono state immesse per attirare la gente durante le feste di Natale.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#11 chomo

chomo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 01 February 2007 - 12:23 PM

ciao, la sorgente la conosco molto bene, quando ero piccino mi ci portava spesso mio padre, ora sinceramente mi deprime un po'...è troppo piccola secondo me, ti dà proprio il senso di qualcosa di scandagliabile e esplorabile in ogni centimetro quadrato, per come la vedo io manca di quel po' di inarrivabile che è il fascino dell'imprendibile...

quanto alle trote che vengono rilasciate...beh...sono talmente abituate a mangiare i pellet di mangime che riconoscono più facilmente come cibo i piombi che la migliore delle esce naturali fatte muovere magistralmente...lo dico per esperienza, ho visto pescatori che una volta capito questo pescavano con il piombo al posto dell'esca....ditemi, dove è la soddisfazione? mah.....

#12 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 01 February 2007 - 14:54 PM

Concordo che purtroppo non rilascia più trote grosse... :( sono molto più rare, dei temoli so che c'erano li vedi a galla ma le carpe non lo sapevo... ci sono davvero ? ne sei sicuro ? perchè se è cosi voglio provarci ! :D :D Che tu sappia stanno nel lago grande o piccolo ? sono indeciso se potrebbero essere nel piccolo perchè forse è più caldo anche se gli arriva diretta l'acqua della sorgente, o nel più grande che sarebbe più caldo perchè con l'acqua più ferma ...bhoooo :?


Si delle carpette ci sono...solitamente vanno dietro ai Popovich (Temoli russi) ...

Cmq Thund...quella li si che ha tutte le squame al posto giuso! Che bellissima che è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Amo le irideeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#13 Guest_Scarlet_*

Guest_Scarlet_*
  • Ospiti

Postato 24 February 2007 - 21:56 PM

Conosco anch'io la Sorgente, li ho pescato la prima trota della mia vita di pescatrice :D , una bella trota salmonata da 2,5kg e altre 3 belle iridee..come inizio non è stato male, poi mi sono intestardita con i laghi e i torrenti e li è stato un susseguirsi di cappotti!!!! :?
Il posto anche se ci sono legata affettivamente non mi fa impazzire, è piccolo, l'acqua è tutto tranne che pulita,però per imparare le prime nozioni sulla pesca è stata una buona palestra!!

#14 Chicco85

Chicco85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 25 February 2007 - 13:13 PM

Una pescatrice... :D sono sempre più rare... :P

Ottimo inizio... :)

#15 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 February 2007 - 14:44 PM

Conosco anch'io la Sorgente, li ho pescato la prima trota della mia vita di pescatrice :D , una bella trota salmonata da 2,5kg e altre 3 belle iridee..come inizio non è stato male, poi mi sono intestardita con i laghi e i torrenti e li è stato un susseguirsi di cappotti!!!! :?
Il posto anche se ci sono legata affettivamente non mi fa impazzire, è piccolo, l'acqua è tutto tranne che pulita,però per imparare le prime nozioni sulla pesca è stata una buona palestra!!


Salmonata e iridea sono la stessa cosa. O meglio, dire trota salmonata non è correto! E' solo una storpiatura...
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#16 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 25 February 2007 - 15:54 PM

Strano che l'acqua non fosse pulita io l'ho sempre trovata molto pulita al massimo nella parte finale un pò di alghe.. :?

#17 Guest_Scarlet_*

Guest_Scarlet_*
  • Ospiti

Postato 25 February 2007 - 18:07 PM

Grazie Luca, ma come mai alcune iridee sono "salmonate", da cosa dipende??
Uso impropriamente questo termine per farmi capire..

#18 Guest_Scarlet_*

Guest_Scarlet_*
  • Ospiti

Postato 25 February 2007 - 18:17 PM

Strano che l'acqua non fosse pulita io l'ho sempre trovata molto pulita al massimo nella parte finale un pò di alghe.. :?


Per il mio metro di giudizio l'acqua non era molto pulita, almeno nel laghetto più piccolo, ho trovato molto più bella e meglio curata la Coetta.
Cmq ci sono stata solo un paio di volte, probabilmente in quei giorni era un pò torbida, conta che c'era anche un bruttissimo tempo!!!

#19 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 25 February 2007 - 19:05 PM

Bè se c'era brutto tempo possibile che fosse torbida io non l'ho mai trovata sporca ...

#20 Chicco85

Chicco85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 25 February 2007 - 19:44 PM

Salmonata e iridea sono la stessa cosa. O meglio, dire trota salmonata non è correto! E' solo una storpiatura...


Esatto. ;)

La "salmonatura", ovvero essenzialmente il colore che assumono le carni di quelle trote, dipende dal regime alimentare a cui sono sottoposte da quando iniziano ad alimentarsi autononomamente dopo che il sacco vitellino si è riassorbito. ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi