Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per pesca dal porto con canna fissa.


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 sir wolf

sir wolf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Localitàcalabria

Postato 23 June 2008 - 09:26 AM

ciao ragazzi sono un pescatore noellino e pesco al porto con la canna fissa.vorrei sapere come si chiamano i pesci quelli piccoli fra i 2 e i 5 cm che si trovano propio a riva grazie

#2 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 23 June 2008 - 09:32 AM

parli di lago?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 sir wolf

sir wolf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Localitàcalabria

Postato 23 June 2008 - 09:36 AM

no il porto

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 June 2008 - 09:38 AM

Anche i laghi hanno i porti... :roll:
In questo caso il topic andava messo nella sezione giusta ovvero quella del mare ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 sir wolf

sir wolf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Localitàcalabria

Postato 23 June 2008 - 09:44 AM

ok scusate porto senza lago diretttamente al mare dove stanno le barche

#6 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 23 June 2008 - 09:57 AM

ok scusate porto senza lago diretttamente al mare dove stanno le barche

possono essere cefaletti, lavoni che sono quasi trasparenti,rondinelle sono tutte nere e piatte,micci o micci di re che sono fini e colorati, occhiatine,salpette , vopette.

come sone fatti questi pesci che vuoi pescare???? :razz: 8) :razz:
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#7 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 23 June 2008 - 10:05 AM

sparlotti i porti ne sono pieni zeppi o avvanotti di muggine
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 23 June 2008 - 18:04 PM

...scusa ma credo che la tua domanda sia troppo generica e soprattutto mi sfugge il motivo di aprire un post per un dubbio del genere, se intendi chiedere info su una montatura adatta a pescare nei porti con la fissa modifica il titolo in merito e poi magari all'interno troveremo anche una risposta alla tua domanda sui quei pescetti.

p.s.:...un'altra curiosità è che peschi nel porto a parli di pesci che stazionano a riva, se vuoi risposte precise posta domande altrettanto precise altrimenti rischiamo di fare solo confusione :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 23 June 2008 - 20:05 PM

...titolo modificato :wink:

...allora per ciò che concerne la tua domanda mi sa che non è facile rispondere non avendo una descrizione dei pescetti in questione, ma rifacendoci alla statistica potremmo individuare due tre specie di abitanti degli ambienti portuali che spessissimo si intravedono in questi periodi. Se ti riferisci a pesci che stazionano in superfice molto probabilmente come ti è stato detto si tratta di cefalotti, li vedi aggirarsi in branchi numerosi o in gruppetti di qualche decina di esemplari tutti della stessa taglia in superfice o a ridosso di essa sono incuriositi da ogni genere di movimento nel loro tratto di pertinenza, se butti un pò di pane o di pastura in un primo momento tendono a scappare poi al primo accenno di uno di loro ad avvicinarsi lo fanno in gruppo sguazzando intorno all'oggetto del loro contendere. Hanno il corpo slanciato e sottile, il colore bluastro del loro dorso visto dal molo ti sembrerà scuro e quando virano di colpo vedi la caratteristica fascia argentata dei loro fianchi. Se invece i pescetti che ti incuriosiscono stazionano un pò più sotto quasi sul fondo soprattutto vicino alla murata o a qualche scoglio e il loro corpo è più tozzo e dalla dorma ovale allora potrebbero essere degli sparaglioni (saraghetti) o occhiatine che solitamente nuotano in gruppetti più ridotti o addirittura da sole. Se li vedi "brucare" le alghe vicino a massi o scoglietti probabilmente sono salpette, se invece sono piccole e nere con un andamento lentissimo che sembra quasi che si lascino cullare dall'acqua allora sono le rondinelle. Potrei continuare per ore a descriverti i pesci che potresti trovare nel porto, donzelle, marvizzi, tordi, ghiozzi, bavose,etc... secondo me la cosa migliore è provare a pescarne qualcuno così fai una foto o lo osservi meglio al fine di "individuarlo".

Per la montatura usa diametri sottili 0,12- 0,10 con galleggianti altrettanto leggeri 1-2 grammi tarati giustamente visto la mancanza di onde puoi posizionarlo come meglio ti aggrada e ami dal 16 al 20 dipende anche dall'esca che usi, col gamberetto magari mi attesterei sul 16 - 18. Pastura il giusto nel senso che appena cominciano le abboccate diminuisci l'intensità per intensificare appena ti rendi conto che il branchetto si è spostato. Con questi pescetti voracissimi io ai miei tempi pescavo con due ami mesi ad altezze diverse solitamente il primo attirava i più piccoli e l'ultimo mi lasciava qualche chances con salpe e sparaglioni più grandicelli :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 sir wolf

sir wolf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Localitàcalabria

Postato 27 June 2008 - 17:47 PM

comunque poi i pesci si chiamano vope o chiesto a un pescatore...ma con la canna fissa sempre al porto con i bigattini che amo devo usare dai ai?

#11 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 27 June 2008 - 20:10 PM

piesse ma qui ti fanno lavorare per nulla!! :shock: :shock: :badgrin: :badgrin:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#12 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 27 June 2008 - 20:13 PM

io userei uno 0.16 poi chi più ne ha più ne metta

#13 sir wolf

sir wolf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Localitàcalabria

Postato 28 June 2008 - 12:39 PM

ok grazie a tutti


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi