Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda spinning


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 January 2007 - 16:50 PM

Ho la canna da spinning da poco, ho una voglia matta di pescare…. ma in torrente non posso andare e non riesco a trovare un’altro posto dove sfogarmi un po’ :( :( :( ………quindi…..
volevo chiedere se era possibile insidiare a spinning i cavedani in questo periodo al lago di iseo dal porticciolo di Tavernola. :roll:
Come esca avevo pensato a rotanti del 1 e 2 colori argento/oro puntinati nero/rosso. :?
Dato che (come già scritto da lucio) è aperta la pesca alla trota lacustre, posso tentare di pescarla allo stesso modo del cavedano? (con gli stessi rotanti e dalla stessa posizione intendo…) :?

Grazie
:)

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 24 January 2007 - 17:02 PM

Nei laghi il rotante rende poco , non so che abitudini abbiano lì i cavedani ma penso che minnow da 5 a 9 cm e filibustieri siano meglio.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 January 2007 - 17:06 PM

ma i cavedani mangiano in questo periodo, o consigli di cambiare preda?

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 24 January 2007 - 17:09 PM

Mangiano , mangiano, usa minnow e lipless anche per le lacustri , se poi vuoi alternare prova a fondo per persici coi rotanti in questa stagione , se peschi in un luogo in cui c'è un pò di minutaglia puoi trovare dei big persici.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 January 2007 - 17:09 PM

Ho la canna da spinning da poco, ho una voglia matta di pescare…. ma in torrente non posso andare e non riesco a trovare un’altro posto dove sfogarmi un po’ :( :( :( ………quindi…..
volevo chiedere se era possibile insidiare a spinning i cavedani in questo periodo al lago di iseo dal porticciolo di Tavernola. :roll:
Come esca avevo pensato a rotanti del 1 e 2 colori argento/oro puntinati nero/rosso. :?
Dato che (come già scritto da lucio) è aperta la pesca alla trota lacustre, posso tentare di pescarla allo stesso modo del cavedano? (con gli stessi rotanti e dalla stessa posizione intendo…) :?

Grazie
:)


Ora la situazione del pess da quelle parti non la conosco , ma comunque questo e' il periodo dei cavedani...........oltre ai rotanti io userei anche i minnow (molto piu' fruttuosi) quelli sia con paletta che senza (questi li lancerai piu' lontano) il sistema di farli lavorare e' un po' diverso.
In quanto alla Lacustre la pesca e' simile.......ad esempio Lucio le trote che ha catturato se nonerro le ha fregate con i Bombix della Pellican.........Ti ricordo di usare i colori naturali........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 January 2007 - 17:14 PM

Grazie
quindi prendo qulche minnow da 5-9 cm. (gli altri non sò neanche come son fatti figuriamoci ad usarli :lol: )
recupero lineare con cambio di direzione?
Per i persici rotante del 3-4 argento rosso?

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 24 January 2007 - 17:23 PM

Io come rotanti per i persici preferisco i Martin dall'8 al 12 corpo e fiocco rosso, sono più pesanti degli altri e affondano più rapidamente, ma vanno bene tutto , basta che abbiano qualcosa di rosso.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 January 2007 - 17:24 PM

Grazie
quindi prendo qulche minnow da 5-9 cm. (gli altri non sò neanche come son fatti figuriamoci ad usarli :lol: )
recupero lineare con cambio di direzione?
Per i persici rotante del 3-4 argento rosso?



I filibustiere sono quasi introvabili(ma validissimi se li trovi) dunque lascia perdere , mentre ti consiglio caldamente i Bombix della Pellican (senza paletta sul muso) chiedi al negoziante che lui lo sa' :wink:
I recuperi sempre in maniera che il minnow sembri una preda di facile cattura, dunque alterna il lineare con pause , strappetti che lo faranno spanciare , cambi di direzione e cosi' via..........
Per i Lipples recuperi a canna il mulino usalo x recuperare il filo in blando , recuperi con spanciate soate che lo faranno affondare (spanciando)..............
Persici rotanti piccoli e magari con il grub attaccato all' ancorina , colori anche vistosi (sono molto curiosi) , fungono anche i grub su ami con testina piombata............quest' ultimi recuperati a saltelli...........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 24 January 2007 - 17:29 PM

Persici rotanti piccoli e magari con il grub attaccato all' ancorina , colori anche vistosi (sono molto curiosi) , fungono anche i grub su ami con testina piombata............quest' ultimi recuperati a saltelli...........


Concordo su tutto salvo che per i rotanti piccoli , sui laghi quelli vanno bene in primavera estate , in inverno e per cercare il big è meglio un bel rotantone , tanto è più facile che mangi un big che uno piccolo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 24 January 2007 - 19:08 PM


Persici rotanti piccoli e magari con il grub attaccato all' ancorina , colori anche vistosi (sono molto curiosi) , fungono anche i grub su ami con testina piombata............quest' ultimi recuperati a saltelli...........


Concordo su tutto salvo che per i rotanti piccoli , sui laghi quelli vanno bene in primavera estate , in inverno e per cercare il big è meglio un bel rotantone , tanto è più facile che mangi un big che uno piccolo :wink:


Sul garda a persici io uso quasi esclusivamente rotanti tipo aglia long paletta ramata n 3 o n 4!!! :D Ho visto persici da 13 cm attaccare quei rotanti! :lol:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#11 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 24 January 2007 - 20:11 PM

per i persici da 13 presi con gli aglia da 4 avrei voluto proprio vederli,,
ma usavano un divaricatore??? :D

per i cavedani in questo periodo ne ho visti un gran pochi,ho visto più trote 8) .....

nel lago ora andrei esclusivamente di bombix affondanti, li lanci lontano come non potresti con nesun altra esca...e ti permettono anche di scendere sul fondo,
con questi ci pigli cavedani e trote...
P.S. se il tuo negozio non sa cosa siano o non li ha, se vai a tavernola, fai un giro veloce al ponte sull'oglio tr sarnico e paratico...appen ttrversato sulla dx lo trovi..un caccia e pesca...
li ha tutti e hai migliori prezzi fino ad ora....
bombix da 6cm e pinky, tutti sotto gli 8€

alternative ti consiglierei solo gli ondulanti...da 8-12gr tipo ardito o toby

e se proprio vuoi trovarti un persicotto andrei sui martin da 15, con mosca rossa di cui sono gran estimatore, sia in torrente che lago, anche se in quest'ultimo lo vedo migliore con il caldo...

come posti, non hai mai provato a andare oltre la cementeria......salendo verso lovere,
dopo un 300m trovi una casa su una curva dx,
subito a sinistra c'è un parcheggio sterrato e li lascia l macchina..

li ci sarà anche una cascatella sui 20m con un filo d'acqua..

scendi a lago passando in una galleri ricavat tra le case e trovi un porticciolo, da li tira a sinistra verso lo sbocco del torrente...e
buona fortuna...

quando ci vai se mi fai un fischio magari ti raggiungo cosi se vuoi facciamo due tiri insieme e parliamo delle orobie che ho scoperto un bel giretto...

#12 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 January 2007 - 08:47 AM

Grasssssie per le info! :)
Ieri sera sono andato a prendere qualcosa....
Ho preso un ondulante da 5cm oro con stricia rossa;
martin 3-4 colori rosso-nero, giallo-nero (vespa) (per provare a risolvere i problemi di lancio..)
minnow per insidiare i cavedani (almeno così gli ho detto...!) 6 cm, dorso giallo pancia argento (quello che sta a mezz'acqua, con la biglia all'interno "Daiwa Just suspended")....
Vedremo se funziona quanto il relativo costo! :shock:


X Lucio
Grazie per le dritte! :wink:
Ho capito qual'è il caccia e pesca.... io volevo tentare sabato mattina (verso le 7 passo al negozio) .... passo a prendere uno o due Bombix (quelli da 6 cm) e provo ad andare al posto che mi hai consigliato!
Comunque io ho un peugeot 206 blu (+ sporco che blu :lol: :lol: ) se riesci a passare c sono! :)

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 January 2007 - 11:03 AM

Non aver paura delle dimensioni quelli anche da 8-10 cm vanno benone
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 Guest_BrescianoPazzo_*

Guest_BrescianoPazzo_*
  • Ospiti

Postato 25 January 2007 - 13:35 PM

ma i cavedani mangiano in questo periodo, o consigli di cambiare preda?


Se vai a Tavernola Bergamasca, vai sulla dopo il porticciolo; dove c'è il parchetto per intenderci; li c'è un tubo che scarica dentro qualche residuo del paese, quindi si può dire che la zona è ben pasturata.

Per beccare i "bestiolotti" vai al mattino presto e prova ad usare il Filibustiere; da quelle parti da sembpre ottimi risultati.

In alternativa; sulla stessa strada verso il basso lago, prova a fare un paio di lanci alle gallerie. Parcheggi la macchina alla sbarra e da li in poi fai qualche scucchiaiata.

Occhio hai balotti sul cico.

Pensa che li alla galleria, quando i fichi maturi cadono nell'acqua vedi spuntare di quei cavedani che sembrano carpe.
Infatti molti pescatori in quel periodo usano il fico come esca con ottimi risultati.

Ciao

#15 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 25 January 2007 - 13:47 PM

ok davide postami l'aggiornamento domani che sabato ci becchiamo...

x bresciano pazzo

se non sono indiscreto, visto che spazi dall'idro al sebino...di che zona sei in provincia? abiti sull'iseo?

#16 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 January 2007 - 15:06 PM

Ok Lucio :wink:

Scecc! non sò più cosa andare a pescare (lacustre o cavedano?), e sopprattutto che artificiali procurarmi (Filibustiere o Bombix?) :)

Sono andato a cercare sul sito un pò di foto di bombix e filibustiere (per farmi un'idea di come fossero fatti), ma non mi sembrano molto differenti tra loro? (scusatemi per l'ignoranza e per l'azzardo.... :P )

Cmq stasera se ne trovo qualcuno, lo prendo

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 January 2007 - 16:50 PM

Anche se ad un primo sguardo possono sembrare uguali le differenze di movimento e peso sono notevoli ; cosa intendi per lacustre o cavedano ?? :lol: :lol: la tecnica di pesca è più o meno la stessa , e gli artificiali pure :D L'unica differenza è che per la lacustre devi recuperare un pò più deciso che per il cavedano. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 January 2007 - 16:54 PM

Grazie Giorda!
Allora la speranza di prendere uno dei due c'è! :lol:

Ciao :wink:

#19 Guest_BrescianoPazzo_*

Guest_BrescianoPazzo_*
  • Ospiti

Postato 26 January 2007 - 10:13 AM

ok davide postami l'aggiornamento domani che sabato ci becchiamo...

x bresciano pazzo

se non sono indiscreto, visto che spazi dall'idro al sebino...di che zona sei in provincia? abiti sull'iseo?


e perchè dovresti essere indiscreto...

Io abito a vicino a Concesio, oltre spaziare tra il sebino (bottatrici, lucci, coregoni, sarde) ed il lago d'idro (trote), vado spesso al garda, zona Rivoltella Sirmione a "tirare" qualche luccio o come adesso a fare qualche sbacchettata al coregone davanti alle 3 creste sulla punta di sirmione.
per poi aspettare la primavera per andare sul mantovano laghi e fiume a Siluri, Sandre, ed a divertirmi con gli Aspi durante il giorno; se poi durante il periodo caldissimo c'è qualche cefalo da insidiare..... tanto meglio.
Dopodichè mi piace andare alla Diga di Valvestino, tra idro e il garda; oserei dire uno degli ultimi paradisi terrestri per eccellenza per l'acqua cristallina e la natura circostante. Certo che ad avere una barchetta... sarebbe tutta un'altra cosa, per fortuna io li ce l'ho.

Questo paradiso terrestre qualche tempo fa era in classe B Acque pregiate , con una regolamentazione rigida; però c'è da dire che chiunque andava li per pescare si divertiva.
Ora... chissà per quale oscuro motivo l'anno declassata in classe C, quindi si può pescare con i bigattini, con 3 canne ecc. ecc. e le semine le fanno una volta ogni morte di Papa. Peccato. Comunque durante la prima settimana di apertura ( ultima domenica di febbraio)qualcosa si prende ancora sia con il vivo che a spinning.
Chi è amante del pesce persico, li, pescato a striscio sul fondo usando un semplice lombrico si annoia talmente tanto ne prende. é ovvio che bisogna sapere i posti giusti.
Queste son 2 foto di Valvestino.



:wink: :wink: :wink: :wink: :roll: :roll:

#20 Guest_BrescianoPazzo_*

Guest_BrescianoPazzo_*
  • Ospiti

Postato 26 January 2007 - 10:16 AM

Come non detto.... non riesco a spedire le foto.

Comunque andate su GOOGLE - IMMAGINI . DIGA DI VALVESTINO. e vi rendete conto

ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi