Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

la(cosiddetta)pesca sportiva


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 21 February 2006 - 21:41 PM

visto che appoggiate le mie idee,vorrei discutere con voi quello che per me è una assurdità.Sento molto parlare di pesca sportiva ma tutte le volte che cerco qualche notizia in più,vado sempre ad imbattermi in descrizioni di tecniche di pesca dove si consiglia l uso sempre più frequente di monofili piccoli(si dice che aumentino la sporività)SCUSATE MA QUANDO MAI?,mi sono imbattuto molte volte in trote(restano la mia più grande passione)morte incastrate in mezzo a delle pietre piuttosto che a tronchi immersi nell acqua,con finali di lenza anche di 1 metro molto sottili.Ogni volta mi chiedo quante ce ne sarà che non vedo?Ma vi sembra logico che per aumentare la possibilità di catturarle dobbiamo usare i nostri amati pesci come cavie?Io credo che la sportività significhi dare una opportunità in più al pesce no a noi,pescando con monofili irrisori provochiamo nientaltro che nell eventualità(molto reale)che il pesce spezzi il monoflilo piuttosto che si slami,la condanna a morte dello stesso,non credo che sia nel nostro interesse che questo accada,quindi secondo la mia modestissima opinione,usiamo dei finali adeguati al pesce che intendiamo catturare,e se veramente vogliamo fare una pesca sportiva schiacciamo l ardiglione,così facendo diamo vveramente una possibilità di sopravvivere allo stesso,magari cattureremo qualche preda in meno,ma saremo un pò più sicuri che nell eventualità di imbattersi in un bel pesce,non lo condanneremo a morte sicura prima ancora di averlo preso,dimentichiamoci per un momento quello che èl atto finale della pesca,ma piuttosto ragioniamo su come fare a catturare quella determinata preda che l ultima volta non è caduta nel nostro tranello,sempre e comunque rispettandola in tutto e per tutto,ciao a tutti Luca71
LUCA71

#2 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 February 2006 - 21:48 PM

visto che appoggiate le mie idee,vorrei discutere con voi quello che per me è una assurdità. Luca71


ciao luca...qui entriamo in un discorso molto delicato....
:lol:

troverai nel forum molti fautori di questa sportività di cui tu parli, ma nessuno secondo me ti dirà che preferisce dare una possibilità in più al pesce a suo discapito....
Smentitemi..... :)

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 February 2006 - 19:01 PM

come ho scritto piu' volte, per me non e' sportivo rilasciare un pesce che sta per morire per avvelenamento da acido lattico. sotto questo aspetto non ho problemi morali a passare a del filo piu' grosso, anzi lo trovo molto comodo. condivido le tue parole dato che spesso mi sono imbattuto in pesci morti nelle condizioni in cui dici, oppure nei laghetti a pagamento a vedere galleggianti che "vanno in giro da soli" (e per il pesce questo e' bruttissimo).

come puoi leggere nei miei scritti, invito a rilasciare tutto il pescato nelle migliori condizioni possibili (poi, se qualcuno porta qualche pesce a casa per mangiarselo non lo critico, rientra nei suoi diritti e non ho nulla in contrario, a patto che venga mangiato e non finisca nel cestino). "nelle migliori condizioni possibili" implica anche questo: preferisco vedere 2 abboccate in meno ma sapere che il pesce che rilascio sopravvivera', che prenderne qualcuno in piu' per poi rimetterlo in acqua e vederlo tornare a galla agonizzante.

inoltre quoto l'osservazione di alessio, credo ci siano pochi che accettino per un pesce in piu' di vedersene scappare 10 e anche piu' grandi.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 23 February 2006 - 13:46 PM

sicuramente sposiamo le stesse idee, ma haimè(penserai che sono un criticone e basta)per quanto riguarda il cacth,and relaise,haia,non mi sembra ha mio personalissimo pensiero,che si possa chiamare amore per la pesca,l alamare un pesce,e dopo innumerevoli fughe salparlo per poi ributtarlo in acqua mi sembra una grande crudeltà,come se fosse un gioco,ma purtroppo i nostri cari amici(pesci) forse non nesono al corrente,loro lo fanno unicamente per vivere,non immaginano nemmeno quello che gli aspetta,sò che è un argomento molto delicato,e quindisecondo me dovremmo approfondirlo insieme.Che ne dici?io personalmente quando vado a pesca,con tutti i criteri che ho già elencato nei miei messaggi precedenti,a parte salvare i soggetti più piccoli,catturo le mie prede,ovviamente NON VANNO MAI SPRECATE,e soprattutto mi limito nel prenderle,che credo sia il metedo migliore,per mettere in pratica tutta la mia passione,francamente andare a pesca per ributtare in acqua dei pesci(e tieni conto che sono molteplici i danni che si provoca,non solo acido lattico,visto che molte volte,e tu potrai senzaltro dirlo,di averallamato pesci con bocche rovinate,infezioni all apparato digestivo e molte altre)che ha prima vista non ce ne accorgiamo,ma rechiamo loro un danno permanente che a volte li porta inesorabilmente alla morte,un pesce che dopo essere stato ributtato in acqua,per istinto va a cercare subito la sua tana,purtroppo e dopo molte volte ci resta per sempre,MORTO,ovviamente,scusa ancora ma ti parlo con il cuore in mano cerca di capire quando prendo queste posizioni,se ti interessa sapere perchè so dirti di tutte queste malattie,provocate dalla slamatura e altro chiedimi non cè problema Luca71
LUCA71

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 February 2006 - 16:05 PM

non preoccuparti, conosco bene le questioni legate al c&r. personalmente pero' credo che, dato che non mangio cio' che catturo, sarebbe inutile ucciderlo e pratico un c&r totale, indipendentemente dalla specie.

non credo tu sia un criticone, esponi pure cio' che puoi dirci riguardo le problematiche che questa pratica comporta. personalmente ho sempre cercato di fare di tutto per limitare i danni, e su questo fronte ho avuto ottimi risultati :) .

altro punto: come ho gia' scritto, quello che uccidi lo mangi non ho nessuna obiezione, ovviamente entro alcuni limiti, ma non posso tollerare chi uccide senza scrupoli, o uccide e spreca (butta nel cestino o sulla riva, ecc), come non tollero inquinamenti e bracconaggi. ma chi cattura per scopo alimentare, ovviamente entro certi limiti (non chi ha i frighi pieni di pesce che non mangera' mai, magari catturato con metodi poco legali) per me comunque rispetta il pesce, perche' in questo modo non e' sprecato.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 23 February 2006 - 21:37 PM

io personalmente ho letto molto le leggi tramandate dai popoli indiani del nord america,per loro la pesca come la caccia era un principio fondamentale di vita,nel caso dei pesci li si catturava imprigionandoli dentro rudimentali tunnel fatti con rami intrecciati, dove una volta imprigionati i salmoni piuttosto chè GROSSE trote(già allora si faceva in maniera di non chiudere troppo i rami uno con l altro,per fare uscire i pesci di media taglia)li si fiocinavano,infine venivano messi ad essicare su grossi bastoni orizzontali.Da loro e non solo credo di aver imparato il massimo rispetto di quello che ti dà la natura,poterne usufruire senza però,condizionarne,la vita e l esistenza degli stessi,ma ad apprezzarne tutte le qualità storiche,in questo caso dei salmoni e cercare di mantenerle tali e quali come le ho trovate,PERSONALMENTE l idea di catturare un pesce per puro divertimento farebbe venir meno tutti i miei propositi riguardanti la pesca,che solo fatta con il cuore la si può considerare PASSIONE
LUCA71

#7 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 23 February 2006 - 21:56 PM

PASSIONE


Quoto Luca, anche io mangio il mio pescato, e cerco di non fare sprechi...
a parte che la passata stagione non sono stato molto fortunato...cmq la vedo come te e Wal..

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 February 2006 - 22:00 PM

PASSIONE


Quoto Luca, anche io mangio il mio pescato, e cerco di non fare sprechi...
a parte che la passata stagione non sono stato molto fortunato...cmq la vedo come te e Wal..


anche se non lo mangio, trovo comunque il vostro comportamento piu' che accettabile, dato che avete una vostra morale (non distruggete e cestinate tutto a caso) e non sprecate cio' che catturate :)

il rispetto e' cio' che divide chi va a pescare da chi ha davvero la passione per la pesca.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 23 February 2006 - 22:07 PM

io pesco trote in fossi e laghetti sportivi,quando torno a casa le regalo in giro dato che nn mangio pesce e se vado a pescare le aolette le libero subito

#10 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 23 February 2006 - 22:11 PM

2 cose (cosa sono le aolette?e cosa intendi quando dici quoto?piccola curiosità
LUCA71

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 February 2006 - 22:21 PM

"aolette" sono le alborelle; a volte col termine viene indicata genericamente la minutaglia

"quotare" letteralmente significa "citare"; nel linguaggio dei forum significa condividere quello che dice qualcuno



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 23 February 2006 - 22:30 PM

vi lancio 1 altro argomento:lo sapevate che sia in Canada che in Alaska e vietato assolutamente tranne che nel periodo di risalita dei salmoni(questo solo in Alaska)l uso delle uova,si può pescare unicamente con esche artificiali?questo viene fatto per salvaguardare l ecosistema naturale dei pesci.Così facendo l impatto del pescatore si limita ulteriormente,e salvaguarda soprattutto le tagli più piccole.Non mi sembra male come idea secondo voi sarebbe fattibile qua?
LUCA71

#13 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 23 February 2006 - 22:35 PM

ho visto che finalmente nelle nostre fila è entrata a far parte una donna,purtroppo qui in Italia la pesca al femminile non è molto diffusa,invece sia in Canada che in Alaska praticamente vannotutti a pesca,come noi abbiamo quasi sempre un pallone da calcio in macchina loro sono attrezzati per una battuta di pesca........PER LA NUOVA ENTRATA BENVENUTA!!!!!!non vedo l ora di vedere i suoi messaggi ciao
LUCA71

#14 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 23 February 2006 - 22:53 PM

Vedrai vedrai la ragazza...è una sub....
ed il compagno un campione sub....
cmq non anticipo nulla si presenterà lei...

#15 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 24 February 2006 - 08:14 AM

un collega d mio papà quelle volte che è andato in canada a pescare usava le mosche fatte da lui e ha preso salmoni da 15 kg,ha detto che tante volte il terminale del 0,40 s spezzava quando afferrava

#16 Emanuela Corbo

Emanuela Corbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 24 February 2006 - 12:56 PM

ciao Luca,
grazie per il benvenuto!
grazie a tutti....

devo dire che di donne pescatrici ce ne sono poche...
perchè, bè mi spiace dirlo ma noi donne, nonostante le innumerevoli battaglie.... siamo per certi versi il sesso debole!!
andare a pescare il sabato e la domenica ed non avere così la possibilità di occuparsi della casa e della famiglia nei pochi attimi liberi... bè è di poche fortunate!
oppure.... sempre, quelle poche fortunate decidono che per stare "insieme" alla propria famiglia forse è meglio che si diano una mossa... ma non è che sia proprio giusto!
difficile che una donna si appassioni ad uno sport che ti spinge al freddo o sotto la pioggia durante i tuoi attimi di libertà!
più facile darsi allo shopping o allo spinning... si però quello che si fa in palestra con le bici!!!

parliamoci chiaro... la pesca, così come la caccia in generale, da che esiste l'uomo, è sempre stata fatta dal maschio... e la femmina si limitava a preparare e a dividere il "catturato"!!!
per fortuna però esistono delle eccezioni!! come le leonesse che in natura cacciano al posto del leone... che mangia e si pasce all'ombra del baobab!!

ed eccomi qui... un'eccezione... o forse uno sbaglio!!
fatto sta che domenica sono stata a pescare e ho preso più del mio compagno... che poverino per la verità mi preparava le armature...
e la sera ci siamo fatti una bella mangiata in famiglia!!

una precisazione... "non sono una sub...." uffa!!!
sono un'apneista! e spesso i capita di cimentarmi nella pesca subacquea!
mi piace pescare... ma non vado MAI con le bombole!!
un tempo ero istruttrice di bombole ma poi ho smesso... ho smesso di guardare soltanto i pesci...

sto uscendo fuori tema...
non pratico il c&r! mi piace portare a casa quello che prendo per condividerlo con gli amici!!
un giorno sono andata a pescare (pesca subacquea) con un amico e mi sono imbattuta in un'orata di 2 chili circa. Ho sparato ma l'ho mancata! era troppo lontano ma c'ho provato lo stesso... bè questo mio amico, dopo il mio racconto mi disse: va bene che l'hai vista... va bene che c'hai provato... ma NON E' NEL LAVANDINO!!!!

grazie ancora del benvenuto

#17 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 24 February 2006 - 14:35 PM

WOW...
Sorry per la Sub...
raga ne vedremo delle belle....
Sono felice di averti qui.. benvenuta.

#18 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 26 February 2006 - 21:22 PM

ciao sicuramente con un momofilo dello 0,40 ci fai ben poco,come ho scritto nella tecnica per il salmone,consiglio vivamente almeno uno 0,50 di partenza,sicuramente quelli che descrivi tu sono dei King di media taglia, l uso della mosca è molto irrilevante,visto che come ho già detto non mangiano assolutamente,se voui sapere qualcosa di più chiedimi pure oppure guarda sulla cronologia del salmone.
LUCA71

#19 Emanuela Corbo

Emanuela Corbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 27 February 2006 - 19:17 PM

e che c'entra?
mi sa che hai sbagliato forum....

#20 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 27 February 2006 - 21:57 PM

nn ha sbagliato,ha risp a me :D
ritorniamo in argomento


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi